LUX MR 2009 dite la vostra...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Buongiorno a tutti, in attesa che lundei venga consegnato il telaio, ho venduto la Talas, quindi devo provvedere all'acquisto della forcella.
Ho trovato una Reba Race Poploc 2010 a 275€. Come vi pare il prezzo?
per quella cifra, conviene prenderla o andare su altro?
Vi prego è urgente.
Grazie
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
a me è arrivata la Lux proprio l'altra settimana, senza ammo e con collarino reggisella (quick release) in taglia M pesa 1980 gr... rilevati. (senza serie sterzo) non mi sembra così pesante.
Quello che non mi piace molto personalmente è la tendenza a bobbare (credo sia il giunto horst che ha questo difetto) in discesa è a prova di bomba ma in salita con rock shox ario non bloccato bobba tantissimo. (con ammo bloccato è una front).
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
a me è arrivata la Lux proprio l'altra settimana, senza ammo e con collarino reggisella (quick release) in taglia M pesa 1980 gr... rilevati. (senza serie sterzo) non mi sembra così pesante.
Quello che non mi piace molto personalmente è la tendenza a bobbare (credo sia il giunto horst che ha questo difetto) in discesa è a prova di bomba ma in salita con rock shox ario non bloccato bobba tantissimo. (con ammo bloccato è una front).

Beh, sul sito la danno per 1760gr, ma credo si quella nera, non verniciata.
Per quanto riguarda l'ammo, credo che l'ario sia solo o aperto o chiuso, quindi è normale che bobbi, quando è aperto. Sicuro di aver regolato bene la pressione? E poi tranquillo che tutte le full con l'ammo aperto bobbano. Non star a credere a chi parla di sistemi che con l'ammo sbloccato, sono rigidi.
Io ho una cube al momento, il mio compagno di uscite, una giant Anthem con il famoso Maestro. E' l'ammo che fa la differenza.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
ciao... si, l'ario è aperto o chiuso, se faccio un paragone con la mia nomad da 160 mm con dhx coil tutto aperto, la lux bobba di più.

si l'ammo l'ho regolato bene.

il giunto horst in discesa è fantastico ma in salita, se non monti qualcosa con pro pedal... mah...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
ciao... si, l'ario è aperto o chiuso, se faccio un paragone con la mia nomad da 160 mm con dhx coil tutto aperto, la lux bobba di più.

si l'ammo l'ho regolato bene.

il giunto horst in discesa è fantastico ma in salita, se non monti qualcosa con pro pedal... mah...
Spero che la Nerve MR con fox e pro pedal sia un tantino migliore per il bobbare.
Anche perchè la Nerve, rispetto la Lux, ha una disposizione dell'ammo simile al sistema Maestro, loro lo chiamano Antisquot Kinematic... o simile.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ah letto ora, buon peso.

strano che si muove così in salita,
io ho una mde cudgel monoshock e con un fox float pedal rp3 non si muove o quasi su asfalto.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Spero che la Nerve MR con fox e pro pedal sia un tantino migliore per il bobbare.
Anche perchè la Nerve, rispetto la Lux, ha una disposizione dell'ammo simile al sistema Maestro, loro lo chiamano Antisquot Kinematic... o simile.

Guarda, la cube che ho ancora adesso, ha la stessa disposizione dell'ammo che ha la LUX, sotto il tubo orizzontale. Non credo sia tanto la posizione, quanto più la bontà dell'ammo a fare la differenza.

Comunque, in settimana dovrei far assemblare il telaio, probabilmente con una Reba Team da 100mm all'anteriore.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
ciao... si, l'ario è aperto o chiuso, se faccio un paragone con la mia nomad da 160 mm con dhx coil tutto aperto, la lux bobba di più.

si l'ammo l'ho regolato bene.

il giunto horst in discesa è fantastico ma in salita, se non monti qualcosa con pro pedal... mah...

Non per niente allora montano un fox rp23!!e per di piu con taratura dedicata!(si vede sul corpo dell'ammo, ci sono tre stanghette che indicano il "compression tune" e sul mio è evidenziata la maggiore).
Ho fatto una gara sul carso, utilizzata quasi sempre con propedal sul 2 non bobba per niente(non in modo avvertibile) e assorbe a sufficienza.
L'ammortizzatore dedicato è importante per il rendimento della bike, avevo pensato di cambiarlo ma a questo punto lo tengo :medita:....
Il fox da il giusto compromesso, certo che non la fa diventare una front....e questo un po mi dispiace.Sarei curioso di provarla con un RPL...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Comunque, in settimana dovrei far assemblare il telaio, probabilmente con una Reba Team da 100mm all'anteriore.

Per prima cosa, complimenti per il telaio!:sbavon: Veramente bello!

La Reba Team è un'ottima forcella (io ho avuto per 4 anni la versione Race, senza riscontrare nessun problema) e ben si abbina al tuo nuovo telaio (secondo me).
Il suo rapporto qualità/prezzo è ottimo.

Se non ricordo male, la mia versione + pop lock, pesava 1715gr (con cannotto tagliato a 24cm e spider). Purtroppo non ho la foto della "pesata".


Ciao.:celopiùg:
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Per prima cosa, complimenti per il telaio!:sbavon: Veramente bello!

La Reba Team è un'ottima forcella (io ho avuto per 4 anni la versione Race, senza riscontrare nessun problema) e ben si abbina al tuo nuovo telaio (secondo me).
Il suo rapporto qualità/prezzo è ottimo.

Se non ricordo male, la mia versione + pop lock, pesava 1715gr (con cannotto tagliato a 24cm e spider). Purtroppo non ho la foto della "pesata".


Ciao.:celopiùg:

Azz, 1715gr!!! Porca miseria, ci fosse qualche produttore che indica i pesi reali.
Se no dovrei andare verso una SID, ma la versione Race, credo sia inferiore alla reba Team, o sbaglio?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Azz, 1715gr!!! Porca miseria, ci fosse qualche produttore che indica i pesi reali.
Se no dovrei andare verso una SID, ma la versione Race, credo sia inferiore alla reba Team, o sbaglio?

Considera che la mia era pesata con poplock e ragnetto ed il cannotto era abbastanza "lungo".

Ti allego 2 foto (prese dal sito light bike), con pesate di una Reba Team e una Sid Race, entrambe con cannotto da tagliare, modelli 2008.
Poi devi aggiungere il pushlock.

Ciao
 

Allegati

  • reba2008ep9.jpg
    reba2008ep9.jpg
    41,8 KB · Visite: 20
  • Sid Team 2008 - peso.jpg
    Sid Team 2008 - peso.jpg
    55,5 KB · Visite: 21
  • 1512071441gu6.jpg
    1512071441gu6.jpg
    38,7 KB · Visite: 14

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Considera che la mia era pesata con poplock e ragnetto ed il cannotto era abbastanza "lungo".

Ti allego 2 foto (prese dal sito light bike), con pesate di una Reba Team e una Sid Race, entrambe con cannotto da tagliare, modelli 2008.
Poi devi aggiungere il pushlock.

Ciao

Grazie mille, molto utile, pero' alla fine fra le due ci sono quasi 100euro di differenza, quindi mi sa tanto che prendero' la Reba Team, anche se dovesse essere il modello 2009, per 275euro va piu' che bene. E magari i soldi risparmiati li investiro' in qualcos'altro
 

Classifica mensile dislivello positivo