Lyrik: perdita olio lato molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E' un po di tempo che la mia Lyrik perde olio sotto il fodero SX, quello dove c'è la molla. Adesso la perdita d'olio si è fatta più abbondante e all'ultima uscita l'olio è colato sul disco con conseguente disastro e imbrattamento di pastiglie :specc:

Oggi ho ripulito le pastiglie, girato la bici e ho svitato e riserrato con cura la vite che si trova sotto il fodero. Ho fatto un giretto qui vicino e cme sempre ho notato la parte inferiore del fodero piena d'olio.

Non so più cosa fare... Qualcuno ha avuto un problema simile?
QUando ho smontato la vite, tra la vite e il magnesio dei foderi non ho trovato nessuna guarnizione. E' normale che sia così?

Dettagli forcella:
- modello: Lyrik coil u-turn 2008
- età: un anno

Grazie a chi mi potrà aiutare! o-o
Se dovesse servire posso postare foto...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
E' un po di tempo che la mia Lyrik perde olio sotto il fodero SX, quello dove c'è la molla. Adesso la perdita d'olio si è fatta più abbondante e all'ultima uscita l'olio è colato sul disco con conseguente disastro e imbrattamento di pastiglie :specc:

Oggi ho ripulito le pastiglie, girato la bici e ho svitato e riserrato con cura la vite che si trova sotto il fodero. Ho fatto un giretto qui vicino e cme sempre ho notato la parte inferiore del fodero piena d'olio.

Non so più cosa fare... Qualcuno ha avuto un problema simile?
QUando ho smontato la vite, tra la vite e il magnesio dei foderi non ho trovato nessuna guarnizione. E' normale che sia così?

Dettagli forcella:
- modello: Lyrik coil u-turn 2008
- età: un anno

Grazie a chi mi potrà aiutare! o-o
Se dovesse servire posso postare foto...

Io ho avuto tutti i guasti possibili e immaginabili ma questo mi manca.. :il-saggi:
Cmq nn ricordo guarnizioni qnd ho cambiato la molla... forse una rondella ma nn ci giurerei... propendo per il fatto che nn c'é nulla...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non mi ricordo di avere visto un o-ring, ma la mia da li non ha mai pisciato per fortuna, in compenso lo ha fatto da ogni altra parte possibile. (mentre la pike aveva l'o-ring)
hai mai svitato prima il lato molla??potresti avere, in tal caso, riavvitato troppo forte il bullone e avere rovinato la rondella che tiene sigillato il tutto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Allora, ecco la situazione:
- forcella montata, vite avvitata (olio ripulito con un panno, ma si vede ancora un po lucido)


- vite mezza svitata (si nota che c'è una rondella, ma nessun o-ring)


- vite in mano:


- Situazione fodero senza vite. Sotto il fodero c'è un cilindro filettato si cui si avvita la vite, che in fondo è chiuso. Tra il cilindro e il fodero non c'è nessun o-ring (è normale?).
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Allora, ecco la situazione:
- forcella montata, vite avvitata (olio ripulito con un panno, ma si vede ancora un po lucido)


- vite mezza svitata (si nota che c'è una rondella, ma nessun o-ring)


- vite in mano:


- Situazione fodero senza vite. Sotto il fodero c'è un cilindro filettato si cui si avvita la vite, che in fondo è chiuso. Tra il cilindro e il fodero non c'è nessun o-ring (è normale?).

Secondo me non è normale. Se guardi quest'altro pdf
http://www.sram.com/_media/techdocs/2009 RockShox SPC_Rev C_web.pdf

A pag. 58 c'è l'esploso della Lyrik U-Turn, indica chiaramente che sulla vite che hai svitato c'è una rondella e un qualcos'altro che secondo me è un o-ring di tenuta.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
la mia ha lo stesso bullone della tua senza alcun sistema di ritenuta, ma non sarebbe la prima forcella che vedo così,
cmq non perde olio.

quel bullone tiene il piedino della molla u-turn, tiene in piedi la forca praticamente. ora do un occhiata al manuale però..
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
la tenuta è quella che si trova gia nella sede della rondella!
probabilmente è cotta e va sostituita, son di quelle auto-formanti che una volta smosse non prendono più a dovere se son "indurite", tipo guarnizioni testa..

la cosa strana è che una volta serrata quella brugola praticamente non dovrebbe passar quasi nulla, il piedino di scorrimento della molla va a fare quasi una tenuta stagna la sotto, tanto che per somntare e far cadere olio da li bisogna smuoverlo dal fodero con una leva leggera.

andre
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
se non erro le cartucce sono sigillate , ma tra i foderi e cartucia c'è sempre dell'olio per lubrificare .. tu ogni quanto lubrifichi i paraoli ?
allora mettici o un po di teflonl sul filetto della vite oppure un o-ring
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
se non erro le cartucce sono sigillate , ma tra i foderi e cartucia c'è sempre dell'olio per lubrificare .. tu ogni quanto lubrifichi i paraoli ?
allora mettici o un po di teflonl sul filetto della vite oppure un o-ring
1. la dentro nn cè nessuna cartuccia.
2. l olio non proviene dal interno del filetto, ma dalla parte esterna, il teflon oltre che essere inutile potrebbe risultare controproducente, come il frenafiletti del resto, dato che la filettatura femmina in questione fa parte di un pezzo della forca al quale difficilmente si può applicare una leva (a volte quando la detta brugola si muove può girare a vuoto..)

prego chi non conosce l argomento lyrick di non sentirsi obbligato a intervenire...

andre
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
1. la dentro nn cè nessuna cartuccia.
2. l olio non proviene dal interno del filetto, ma dalla parte esterna, il teflon oltre che essere inutile potrebbe risultare controproducente, come il frenafiletti del resto, dato che la filettatura femmina in questione fa parte di un pezzo della forca al quale difficilmente si può applicare una leva (a volte quando la detta brugola si muove può girare a vuoto..)

prego chi non conosce l argomento lyrick di non sentirsi obbligato a intervenire...

andre
l'hai gia smontata la lyrik ??? io la mia boxxer si .. e penso che piu o meno siano simili ... perche sono entrambi rs
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
1. la dentro nn cè nessuna cartuccia.
2. l olio non proviene dal interno del filetto, ma dalla parte esterna, il teflon oltre che essere inutile potrebbe risultare controproducente, come il frenafiletti del resto, dato che la filettatura femmina in questione fa parte di un pezzo della forca al quale difficilmente si può applicare una leva (a volte quando la detta brugola si muove può girare a vuoto..)

prego chi non conosce l argomento lyrick di non sentirsi obbligato a intervenire...

andre


hai ragione, anche il teflon è inutile!
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
Allora, ecco la situazione:
- forcella montata, vite avvitata (olio ripulito con un panno, ma si vede ancora un po lucido)


- vite mezza svitata (si nota che c'è una rondella, ma nessun o-ring)


- vite in mano:


- Situazione fodero senza vite. Sotto il fodero c'è un cilindro filettato si cui si avvita la vite, che in fondo è chiuso. Tra il cilindro e il fodero non c'è nessun o-ring (è normale?).
se sviti questa vite e anche l'altra del rebaund in teoria dovrebbero sfilarsi gli steli .. no ?
 

Classifica mensile dislivello positivo