Lyrik - Problema cartuccia ritorno mission control

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pantaldj82

Biker urlandum
Salve a tutti, dal momento che dovevo fare la manutenzione ad ammo (fox float r) e forca (lyrik solo air 2011 di serie sulla dune), mi sono deciso a prendere le cartucce mission control (compressione e ritorno).

Ho riscontrato un problema nel ritorno, in pratica a lavoro finito do due pompate e la forca diventa rigida anche senza pressione...

In pratica l'olio è passato dallo stelo al fodero impedendo alla forca di comprimersi. Controllando un po' in rete trovo problemi simili su diversi modelli ...
infatti ho verificato che l'olio trafila dalla tenuta dinamica tra stelo del rebound e tappo che viene bloccato sul fondo dello stelo dal seeger.

La cosa strana che il problema si è verificato con componenti nuovi appena montati e con forca ancora al banco...

Dal momento che nel service kit preso per la parte aria è presente l'oring giusto (13,87x3.53 se non ricordo male) provo a cambiarlo, visto che una causa potrebbe essere un oring difettoso o fuori tolleranza. Rimonto tutto, ma questa volta evito di perdere altro olio e tappo semplicemente lo stelo. Muovendo l'asta del ritorno si avverte bene il passaggio dell'aria tra stelo e tenuta...

Leggermente spazientito rimonto la cartuccia del ritorno originale per evitare di rimanere a piedi, ma intanto vorrei capire se qualcuno di voi ha accusato un problema simile. In giro si trovano info ma sull'asta del ritorno motion di serie (diametro 12.5 mm), mentre quella del mission è da 14. Teoricamente la misura dell'oring montato é esatta, mi sorge il dubbio che il problema possa essere sul tappo che presenta una cava di dimensioni errate...

Intanto sento hibike (ho comprato li le cartucce) per capire il da farsi, e per ulteriore prova compro una serie di oring per vedere se ne trovo uno con le tolleranze giuste.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pantaldj82

Biker urlandum
Vi aggiorno sulla situazione!

Anche un secondo kit mandatomi in garanzia è risultato difettoso. Analizzando meglio i componenti ho riscontrato lo stesso difetto su entrambi i tappi inferiori: un foro del pattern circolare era difetatto e presentava una forma ad asola. In pratica la pista su cui doveva far tenuta l'o-ring interno era forata!

Alla fine per evitare di perdere un altro mese rischiando di incappare in un pezzo dello stesso lotto ho disegnato e realizzato il pezzo secondo prescrizioni. Ora è tutto ok! Se avete problemi simili contattatemi per ulteriori dettagli!

Ecco il pezzo finito
932e65c125e62279a4169503e96fed97.jpg


d501ad49a72d682cd43be129c4cb6d14.jpg


Il tappo è quello in fondo allo stelo

5daca2e9fac1e9d75495937cb25737dc.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.358
4.958
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Vi aggiorno sulla situazione!

Anche un secondo kit mandatomi in garanzia è risultato difettoso. Analizzando meglio i componenti ho riscontrato lo stesso difetto su entrambi i tappi inferiori: un foro del pattern circolare era difetatto e presentava una forma ad asola. In pratica la pista su cui doveva far tenuta l'o-ring interno era forata!

Alla fine per evitare di perdere un altro mese rischiando di incappare in un pezzo dello stesso lotto ho disegnato e realizzato il pezzo secondo prescrizioni. Ora è tutto ok! Se avete problemi simili contattatemi per ulteriori dettagli!

Ecco il pezzo finito
932e65c125e62279a4169503e96fed97.jpg


d501ad49a72d682cd43be129c4cb6d14.jpg


Il tappo è quello in fondo allo stelo

5daca2e9fac1e9d75495937cb25737dc.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Hai smontato, analizzato, capito, disegnato, costruito, rimontato e verificato con successo: complimenti, così si fa !
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Vi aggiorno sulla situazione!

Anche un secondo kit mandatomi in garanzia è risultato difettoso. Analizzando meglio i componenti ho riscontrato lo stesso difetto su entrambi i tappi inferiori: un foro del pattern circolare era difetatto e presentava una forma ad asola. In pratica la pista su cui doveva far tenuta l'o-ring interno era forata!

Alla fine per evitare di perdere un altro mese rischiando di incappare in un pezzo dello stesso lotto ho disegnato e realizzato il pezzo secondo prescrizioni. Ora è tutto ok! Se avete problemi simili contattatemi per ulteriori dettagli!

Ecco il pezzo finito
932e65c125e62279a4169503e96fed97.jpg


d501ad49a72d682cd43be129c4cb6d14.jpg


Il tappo è quello in fondo allo stelo

5daca2e9fac1e9d75495937cb25737dc.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Bravo!
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ho appena comprato lo stesso kit da hibike e lo devo montare nei prossimi giorni.... vado a controllare.... toglierò l o-ring interno e incrocierò le dita... [emoji16]
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ciao non ho ancora montato il kit ma a "vista" sembra ok. Hai ancora le buste dei tuoi? Il mio è del 2015 settimana 32...
 

Classifica mensile dislivello positivo