Punt M.Morello & Calvana - parte 6

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Giro all'ora di pranzo comprensivo di "original guardrail o opera prima" che dir si voglia.
I miei complimenti al Cai che ha ripulito alla perfezione un sentiero a mio avviso molto bello e comodo, senza velleità da weekend warrior ma che permette comunque di rifare un giro valido risalendo dalla forestale.
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
Si è vero, gli sforzi si concentrano sempre sui soliti "pistini". Da una parte è pienamente comprensibile. Se avessi tempo pulirei quelli che più mi piacciono e fanno comodo a me. Nel versante sestese solitamente lavorano quelli di quel lato, dall'altro i briganti. Ai più attenti si nota anche la mano e l'indole di chi li crea e mantiene.
Lo rocce sono un sentiero ormai un po di "vecchia concezione" fu pulito una decina di anni fa...ora è un po finito nel dimenticatoio. La parte bassa è un disastro di rovi.
no aspetta,
oltre Cappelle Rockanion Lazzerone e Spritz si sta ripulendo altra roba,
l'1 quota-Selletta, l'11 Tedesco-Selletta, l'11 Tedesco-Vecciolino, la discesa dalla croce al Tedesco 12-7b e altri interventi sono in programma.

c'e' un gruppo Whatsapp per la manutenzione sentieri di Morello che da quest'anno sembra decollato,ci stiamo coordinando anche con il Cai per i vari lavori sui sentieri, chi e' realmente interessato a dare una mano mi scriva pure che lo infilo nel gruppo (331 3063331 mio cell), ovviamente inutile dire che piu' siamo meglio e' , se le cose continuano come sono iniziate da circa 2 mesi direi che arriveremo a fine primavera con molti sentieri ripuliti, seguendo una procedura concordata appunto con il Cai ci permettono di aprire la sbarra dei Seppi e andare in auto agli Scollini o al Tedesco oppure quota 800 per portare su gli attrezzi.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
no aspetta,
oltre Cappelle Rockanion Lazzerone e Spritz si sta ripulendo altra roba,
l'1 quota-Selletta, l'11 Tedesco-Selletta, l'11 Tedesco-Vecciolino, la discesa dalla croce al Tedesco 12-7b e altri interventi sono in programma.

c'e' un gruppo Whatsapp per la manutenzione sentieri di Morello che da quest'anno sembra decollato,ci stiamo coordinando anche con il Cai per i vari lavori sui sentieri, chi e' realmente interessato a dare una mano mi scriva pure che lo infilo nel gruppo (331 3063331 mio cell), ovviamente inutile dire che piu' siamo meglio e' , se le cose continuano come sono iniziate da circa 2 mesi direi che arriveremo a fine primavera con molti sentieri ripuliti, seguendo una procedura concordata appunto con il Cai ci permettono di aprire la sbarra dei Seppi e andare in auto agli Scollini o al Tedesco oppure quota 800 per portare su gli attrezzi.

Ma certo, la mia era una semplificazione di massima. Ripeto, ogni iniziativa va premiata ringraziando chi la porta avanti.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
no aspetta,
oltre Cappelle Rockanion Lazzerone e Spritz si sta ripulendo altra roba,
l'1 quota-Selletta, l'11 Tedesco-Selletta, l'11 Tedesco-Vecciolino, la discesa dalla croce al Tedesco 12-7b e altri interventi sono in programma.

c'e' un gruppo Whatsapp per la manutenzione sentieri di Morello che da quest'anno sembra decollato,ci stiamo coordinando anche con il Cai per i vari lavori sui sentieri, chi e' realmente interessato a dare una mano mi scriva pure che lo infilo nel gruppo (331 3063331 mio cell), ovviamente inutile dire che piu' siamo meglio e' , se le cose continuano come sono iniziate da circa 2 mesi direi che arriveremo a fine primavera con molti sentieri ripuliti, seguendo una procedura concordata appunto con il Cai ci permettono di aprire la sbarra dei Seppi e andare in auto agli Scollini o al Tedesco oppure quota 800 per portare su gli attrezzi.
Però se vai in Calvana e scendi da Valibona e dici che la Calvana ti fa cacare, se ti trovo sui sentieri ti schiaccio anche se sei a pulite. Eheheh
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Però se vai in Calvana e scendi da Valibona e dici che la Calvana ti fa cacare, se ti trovo sui sentieri ti schiaccio anche se sei a pulite. Eheheh

sabato io sono salito da Secciano per fare veloce, Valibona, vetta Cantagrilli. purtroppo un po' scivolosa. Arriva in cima col mio gruppo abbiamo proseguito e fatto anche la seconda croce. Poi Retaia e poi siamo scesi dal sentiero 28 "quello pieno di ciottoli" che riporta verso il farneto. Gran bel giro e giornata spettacolare
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
sabato io sono salito da Secciano per fare veloce, Valibona, vetta Cantagrilli. purtroppo un po' scivolosa. Arriva in cima col mio gruppo abbiamo proseguito e fatto anche la seconda croce. Poi Retaia e poi siamo scesi dal sentiero 28 "quello pieno di ciottoli" che riporta verso il farneto. Gran bel giro e giornata spettacolare

Ottimo giro si! La Calvana è bella, non è semplice però. Di varianti ce ne sono diverse anche partendo da Prato.
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
non mi ricordo chi ne parlava...
cmq domenica ho fatto Le Rocce, si fa benissimo , si passa bene anche in fondo nella parte dell'oliveta,
certo qualche frasca c'e' ma entro fine primavera si tira a lucido anche questo, rimane sempre uno dei sentieri piu' belli di Morello.

RIMETTO IN EVIDENZA QUESTO:

c'e' un gruppo Whatsapp per la manutenzione sentieri di Morello che da quest'anno sembra decollato,ci stiamo coordinando anche con il Cai per i vari lavori sui sentieri, chi e' realmente interessato a dare una mano mi scriva pure che lo infilo nel gruppo (331 3063331 mio cell), ovviamente inutile dire che piu' siamo meglio e' , se le cose continuano come sono iniziate da circa 2 mesi direi che arriveremo a fine primavera con molti sentieri ripuliti, seguendo una procedura concordata appunto con il Cai ci permettono di aprire la sbarra dei Seppi e andare in auto agli Scollini o al Tedesco oppure quota 800 per portare su gli attrezzi.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Sabato sono passato di corsa sul Brucomela, ovviamente ringraziando chi ci ha lavorato farei però un appello. Non facilitatelo troppo! È uno dei pochi ormai tecnici che sono rimasti, non è detto che tutti facciano tutto, go trovato spondine e un nuovo ingresso. Qualche sentiero che permetta di imparare a gestire situazioni un po' più comolesse male non fa, già il rompistinchi da ché scacato da tutti ora è un autostrada....
Il mio vuole essere solo uno spunto di riflessione.
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
Sabato sono passato di corsa sul Brucomela, ovviamente ringraziando chi ci ha lavorato farei però un appello. Non facilitatelo troppo! È uno dei pochi ormai tecnici che sono rimasti, non è detto che tutti facciano tutto, go trovato spondine e un nuovo ingresso. Qualche sentiero che permetta di imparare a gestire situazioni un po' più comolesse male non fa, già il rompistinchi da ché scacato da tutti ora è un autostrada....
Il mio vuole essere solo uno spunto di riflessione.

concordo,
a chi ci ha messo le mani e' gia' stato fatto presente.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Sabato sono passato di corsa sul Brucomela, ovviamente ringraziando chi ci ha lavorato farei però un appello. Non facilitatelo troppo! È uno dei pochi ormai tecnici che sono rimasti, non è detto che tutti facciano tutto, go trovato spondine e un nuovo ingresso. Qualche sentiero che permetta di imparare a gestire situazioni un po' più comolesse male non fa, già il rompistinchi da ché scacato da tutti ora è un autostrada....
Il mio vuole essere solo uno spunto di riflessione.
tutte signorine sono diventate, meno male che li ho fatti tutti quando erano sentieri seri, ora purtroppo la tendenza è questa: se c'è una foglia il sentiero è sporco, se c'è un sasso è impraticabile, un gradone infattibile :smile::smile:
Avevo in programma di ritornarci ma a sto punto se mi dici così passo :rosik:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Certo che “snaturare” il supernatural del Leo con delle stampe verniciate è come trombare senza levarsi le mutande. Sono orgoglioso di aver percorso la traccia in tempi non sospetti quando il dubbio ti assaliva ad ogni angolo e uscivi sporco e sanguinante e provato oltremisura.

Eh bei tempi infatti ;-)
Poi voglio dire addesso non servono neanche più perché la traccia è supervisibile

Però se vai in Calvana e scendi da Valibona e dici che la Calvana ti fa cacare, se ti trovo sui sentieri ti schiaccio anche se sei a pulite. Eheheh

io Valibona adesso lo faccio in salita, bel sentiero e in cima anche panoramico, c'è da spingere quei 200mt ma vabbè mica ci si va per giocare a biliardo

moooolto carino il Supernatural ! :yeah!:

Il Supernatural 2 è in progettazione ed alcuni tratti già realizzati !
Ovviamente sono 'Natural' però la linea è buona secondo me

Sabato sono passato di corsa sul Brucomela, ovviamente ringraziando chi ci ha lavorato farei però un appello. Non facilitatelo troppo! È uno dei pochi ormai tecnici che sono rimasti, non è detto che tutti facciano tutto, go trovato spondine e un nuovo ingresso. Qualche sentiero che permetta di imparare a gestire situazioni un po' più comolesse male non fa, già il rompistinchi da ché scacato da tutti ora è un autostrada....
Il mio vuole essere solo uno spunto di riflessione.

giusto, allora quasi lo posso fare anch'io, certo se ci vado con la front allora è inutile però ahah
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
mmmmmh secondo me snaturare il bruco la vedo difficile,si forse la primissima parte,poi il resto la vedo ardua,la linea è quella almeno che nn vuoi fare un drop stile rampage x arrivare in fondo,cmq se cè in programma un ripristino di pianettole fatemelo sapere che sono presente x pulizia,secondo me il trittico di morello è uno dei piu belli della zona(pianettole,bruco,cappelle)pianettole si è molto scavato e specialmente la prima meta del sentiero si è venuta a creacre una doppia traccia orribile a parer mio e I king in cerca di kom hanno fatto il resto
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Si certo non esageriamo, non è che è stato sconvolto. Sono state solo allargate alcune curve e fatto un nuovo ingresso. Alla fine sono piccole cose.
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
eh si', Pianettole avrebbe bisogno di un restauro, il problema e' che e' scomodo x andarci con gli attrezzi. Da sopra si puo' arrivare a quota800 in auto , da sotto si puo' vedere di farsi aprire uno degli accessi al Ciliegio e salirlo in auto.

A breve fo un passaggio sul Bruco a vedere cos'hanno imbastito, ma credo abbiano lavorato solo sulla prima meta', la parte bassa non vedo come poterla modificare...

Bravo Leo, tienici aggiornati per il Supernatural2, quello attuale mi e' piaciuto molto, forse la prima parte un po' troppo "dritta", ma si sa, 100 persone che lo disegnano farebbero 100 linee diverse, specialmente in un tratto di bosco aperto come quello.

Anche io ho in cantiere roba nuova, ma ci vorra' del tempo prima che sia finito.

Segnalate qui quando trovate alberi a terra che necessitano di motosega o altri interventi "urgenti", se poi venite a dare una mano ancora meglio :)

Prossimamente lavoreremo sull'11 tratto Tedesco - Selletta, sul tratto Selletta - Prima punta, sulle Rocce e via via altra roba che verra' fuori, purtroppo le braccia son poche :(
 

Classifica mensile dislivello positivo