M.te San Silvestro e la Rava di Prata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Caspita, visito spesso questo forum, ma non mi ero accorto di questa sezione; da questo momento cercherò di inserire anche qui, le nostre escursioni.

Bene, non so bene come va fatto un roadbook, ma ci provo, anche perchè con la traccia GPS che allego, anche un bambino riuscirebbe a cavarsela :-o

Comunque si parte da Vairano Scalo (CE) si prosegue per Ailano e successivamente si va in direzione Valle Agricola (fin qui tutto asfalto). Ad un certo punto si prende una sterrata a destra in salita che vi porterà fino al punto di quota max. (867 mt). La salita non è lunghissima ma va presa con la dovuta calma, ci sono tratti con belle pendenze.
Giunti sul punto di quota max, si inizia a scendere per la sterrata che dopo qualche centinaia di metri diventa asfalto (ridotto piuttosto male).
Si scende a Valle Agricola e qui c'è la possibilità di prendere un po' d'acqua fresca. Poi da qui si prosegue ancora verso il centro di Valle Agricola e poi si prende un sentiero bellissimo in discesa, con tratti abbastanza tecnici da superare con cautela e anche un po' a piedi (ma veramente pochi metri). Si continua a scendere fino a raggiungere un tratto da fare a piedi a causa della forte vegetazione (quando ci siamo stati noi c'erano molte spine e altre piante che impedivano di proseguire in bici). Passato questo tratto c'è la parte più bella... si scende per un sentiero single track con una bellissima vista sulla Rava di Prata. Alla fine il sentiero finisce proprio nella Rava di Prata e bisogna superare il corso d'acqua passando su alcune pietre (si riesce a farlo senza bagnarsi, almeno quando ci siano stati noi :-o).
Passato questo punto si riprende la sterrata che riconduce al castello di Prata, si scende a fianco al castello e poi si riprende la strada del ritorno fino a Vairano.

Per chi volesse raggiungere Vairano in auto, l'uscita autostradale è Caianello sulla A1, poi basta chiedere ma a questo punto il GPS vi porterà al punto di partenza dell'escursione.

Sul nostro sito www.mtbvolturno.it su questa pagina trovate molte altre informazioni tecniche, oltre alla mappa satellitare della traccia ed il profilo altimetrico e, soprattutto le bellissime foto (trovate il link in alto a dx).
 

Allegati

  • 2007-06-17 SanSilvestro_RavaPrata.zip
    22,7 KB · Visite: 22

Classifica mensile dislivello positivo