M1 Spitzing R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hilifeit

Biker novus
16/7/11
14
0
0
firenze
Visita sito
Salve a tutti volevo presentarvi la mia M1 Spitzing R un vero missile di ebike
 

Allegati

  • IMG_1852.jpg
    IMG_1852.jpg
    53,8 KB · Visite: 146
  • IMG_1853.jpg
    IMG_1853.jpg
    50,6 KB · Visite: 106
  • IMG_1854.jpg
    IMG_1854.jpg
    55,4 KB · Visite: 107
  • IMG_1855.jpg
    IMG_1855.jpg
    57,9 KB · Visite: 103
  • IMG_1856.jpg
    IMG_1856.jpg
    58,2 KB · Visite: 166

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
domanda secca, quanto costa?
altra domanda te hai il modello r quello da 850W? quanto ti dura la batteria?
motore come si comporta uso motorino a ti asseconda la pedalata?
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Brutta non è ma... mi prendo una bella moto che costa pure meno... tra l'altro, credo debba essere assicurata e targata, nonché guidata con casco motociclistico.
Comunque, complimenti per l'acquisto
 

hilifeit

Biker novus
16/7/11
14
0
0
firenze
Visita sito
Allora cerco di condensare le varie domande fornendovi un po' di risposte spero esaustive
Dato che trovavo la mia haibike fs rs del 2014 (Bosch Performance da350W 45kh con batteria da 400wh) un po scarsina, a marzo di quest'anno ho contattato l'importatore di questo "gioiello" che ha la sede vicino a Torino per fissare un test. Devo dire che si è reso immediatamente disponibile e mi ha fatto fare un bel giro. Esattamente il giorno stesso gli ho confermato l'ordine e i primi di giugno me l'ha consegnata direttamente a casa. Allora sulla serietà e disponibilità dell'importatore non ho al momento nessun dubbio come sul prodotto che è veramente strepitoso, la coppia di 120 Nm è impressionante, 5 sono le mappe di potenza ed in mappa 3 potete agilmente raggiungere i 40 km con uno sforzo veramente minimo, io vengo dalla bici da corsa quindi non ho nessuna esperienza di offroad, posso solo dirvi che pendenze del 6/7% si salgono con poca fatica tenendo una media di 35/40 kh, se poi mettete la mappa 5 allora veramente diventa un missile
Ciò che però è realmente commovente è la fluidità e progressività di questo nuovo motore, pastoso morbido e progressivo con andature blande, mentre diventa potente e reattivo quando si spinge sui pedali. Insomma sembra che l'elettronica capisca immediatamente le intenzioni di pedalata e la richiesta di assistenza necessaria per assecondarla. Altro aspetto biblico è la durata della batteria il mio uso è esclusivamente urbano (come potete vedere dalle foto con borse e parafanghi) quindi non ho per ora riferimenti di off road o mt di dislivello ma in mappa 3-4 (più che sufficienti per un andatura in pianura a 35-45 kh) ho fatto circa 70 km.
un aspetto a parte merita il telaio in carbonio e le sospensioni, sembra di guidare una vera moto, reattiva precisissima in curva praticamente neutra con una leggera tendenza ad un progressivo e piacevole sovrasterzo, l'avantreno è granitico e perfettamente regolabile per tutti gusti (parlo di asfalto per ora). Le ruote a razze in carbonio da 27.5” (della Ahead tedesca ) sono un capolavoro sia estetico che di scorrevolezza ed abbinate ai pneumatici stradali da 2.40 schwalbe super moto x sono tremendamente efficaci anche a motore spento.
La mia è la versione R quindi no Limit io sono arrivato fino a 65 kh dato i rapporti corti e credo con una cadenza di pedalata di almeno 100/120, quindi frullando parecchino a quella velocità (che trovo sinceramente inutile), ma la cosa che più attrae è l’accelerazione fino ai 50 km davvero notevole.
Insomma per darvi un raffronto la mia Haibike sembra una bici muscolare in confronto
Per quello che questo mezzo offre, estetica a parte che è soggettiva (io la trovo veramente tra le top attualmenti presenti sul mercato) costa circa 8.000 e spiccioli euro (ruote in carbonio a parte), la mia haibike fs rs costava nel 2014 5.500, non c’è paragone sinceramente.
 

hilifeit

Biker novus
16/7/11
14
0
0
firenze
Visita sito
il rumore è minimo soprattutto ad assistenza bassa ma soprattutto la pedalata è molto rotonda praticamente uguale alla pedalata di una muscolare, ti accompagna sempre senza quel senso di vuoto e di resistenza meccanica dovuto agli ingranaggi che a volte si ha sul Bosch (almeno sul mio), forse è la corona da 48 denti che aiuta e genera questa percezione.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Allora cerco di condensare le varie domande fornendovi un po' di risposte spero esaustive
Dato che trovavo la mia haibike fs rs del 2014 (Bosch Performance da350W 45kh con batteria da 400wh) un po scarsina, a marzo di quest'anno ho contattato l'importatore di questo "gioiello" che ha la sede vicino a Torino per fissare un test. Devo dire che si è reso immediatamente disponibile e mi ha fatto fare un bel giro. Esattamente il giorno stesso gli ho confermato l'ordine e i primi di giugno me l'ha consegnata direttamente a casa. Allora sulla serietà e disponibilità dell'importatore non ho al momento nessun dubbio come sul prodotto che è veramente strepitoso, la coppia di 120 Nm è impressionante, 5 sono le mappe di potenza ed in mappa 3 potete agilmente raggiungere i 40 km con uno sforzo veramente minimo, io vengo dalla bici da corsa quindi non ho nessuna esperienza di offroad, posso solo dirvi che pendenze del 6/7% si salgono con poca fatica tenendo una media di 35/40 kh, se poi mettete la mappa 5 allora veramente diventa un missile
Ciò che però è realmente commovente è la fluidità e progressività di questo nuovo motore, pastoso morbido e progressivo con andature blande, mentre diventa potente e reattivo quando si spinge sui pedali. Insomma sembra che l'elettronica capisca immediatamente le intenzioni di pedalata e la richiesta di assistenza necessaria per assecondarla. Altro aspetto biblico è la durata della batteria il mio uso è esclusivamente urbano (come potete vedere dalle foto con borse e parafanghi) quindi non ho per ora riferimenti di off road o mt di dislivello ma in mappa 3-4 (più che sufficienti per un andatura in pianura a 35-45 kh) ho fatto circa 70 km.
un aspetto a parte merita il telaio in carbonio e le sospensioni, sembra di guidare una vera moto, reattiva precisissima in curva praticamente neutra con una leggera tendenza ad un progressivo e piacevole sovrasterzo, l'avantreno è granitico e perfettamente regolabile per tutti gusti (parlo di asfalto per ora). Le ruote a razze in carbonio da 27.5” (della Ahead tedesca ) sono un capolavoro sia estetico che di scorrevolezza ed abbinate ai pneumatici stradali da 2.40 schwalbe super moto x sono tremendamente efficaci anche a motore spento.
La mia è la versione R quindi no Limit io sono arrivato fino a 65 kh dato i rapporti corti e credo con una cadenza di pedalata di almeno 100/120, quindi frullando parecchino a quella velocità (che trovo sinceramente inutile), ma la cosa che più attrae è l’accelerazione fino ai 50 km davvero notevole.
Insomma per darvi un raffronto la mia Haibike sembra una bici muscolare in confronto
Per quello che questo mezzo offre, estetica a parte che è soggettiva (io la trovo veramente tra le top attualmenti presenti sul mercato) costa circa 8.000 e spiccioli euro (ruote in carbonio a parte), la mia haibike fs rs costava nel 2014 5.500, non c’è paragone sinceramente.

Bella bestia, ma... immagino ne sei consapevoli che se dovessi andare addosso e fare male a qualcuno è come se lo facessi con una moto senza targa, immagini le conseguenze? :medita:
 

hilifeit

Biker novus
16/7/11
14
0
0
firenze
Visita sito
Allora oggi ho riprovato la haibike ed il rumore è esattamente identico al Bosch, Performance, il motore TQ della M1 Spitzing salvo errori è quello usato dall'Audi per prototipare la sua Ebike vi allego link del video
[url]https://www.youtube.com/watch?v=5_h-WxZgMfM[/URL]
in merito alle considerazioni sulla legalità sono superflue le considerazioni evidenziate anche se ovviamente il buon senso dovrebbe aiutare, comunque in mappa 1 la pedalata è assistita fino a 25-27 km poi stacca. Poi direi che è d'obbligo una bella assicurazione che ricomprende la bici con massimali per danni a cose e persone fino a 1 ml che ha un costo di 60-70 euro l'anno. comunque essendo il limite di legge oltre che sul wattaggio anche sulla velocià credo che tutti i bosch stacchino a 26-27 km.
Ultima considerazione poco produttiva ma come mera nota di colore. un cilsista minimamente allenato su una bdc può agevolmente pedalare a 35-38 kh e se in gruppo a 40-45 kh, quindi è anche lui wanted?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ultima considerazione poco produttiva ma come mera nota di colore. un cilsista minimamente allenato su una bdc può agevolmente pedalare a 35-38 kh e se in gruppo a 40-45 kh, quindi è anche lui wanted?

io in discesa vado e sono sempre andato anche oltre i 70kmh ...
il discorso è che c'è una legge giusta o sbaglita che sia ed andrebbe applicata, certo la burocarazia in italia non aiuta certo a farti andare in regola.

discorso buonsenso conta un ca-z-z-o scusa la schiettezza
è come se io mi bevo 10 birre poi vado piano piano in strada, se però mi vengono addosso gli altri, sono cmq nella cacca...
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ovviamente no, tu però sei consapevole in partenza di utilizzare una “moto” più potente di quella consentita (850W), loro invece non sono consapevoli di avere una forza muscolare che oltrepassa tali kw, a meno che di essere sottoposti a un esame che certifichi loro di possedere una forza muscolare a norma di legge.
... ma in fondo...è solo gelosia! Deve essere gagliardo guidare una Spitz :spetteguless:
 

hilifeit

Biker novus
16/7/11
14
0
0
firenze
Visita sito
Vi confermo che Tq motorizza il prototipo della Audi Ebike (bici stratosfericaa) cosi si legge sul loro sito [url]http://www.tq-group.com/videos-produkte/audi-e-bike-studie-powered-by-clean-mobiler-antriebstechnik/[/URL] addirittura con un motore da 250 nm di coppia e 2.3kw.
In merito alla coppia del motore della m1 Spitzing (TQ) guardate questo Video che se non è un tarocco è davvero interessante:
[url]https://www.youtube.com/watch?v=MIwFGmtQn_I[/URL]
ragazzi tanto sul tema della legalità ognuno ha una propria opinione che ha sempre una parte di contenuti giusti e ragionevoli, ripeto personalmente trovo che per uso cittadino quindi su piste ciclabili e/o in mezzo alle gente pedalare a 30km e oltre si da idioti. Ma avere coppia e potenza gestibile oltre un'ottima autonomia è a mio modesto avviso divertente soprattutto in salita. Poi un discorso a parte merita l'off road dove sicuramente tutti voi siete più ferrati e probabilmente avete già visto questo video:
[url]https://www.youtube.com/watch?v=tAnKwDk_M38[/URL]
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Hilifeit, complimenti per il mezzo! E' molto esotica e quindi è ancora più interessante leggere i tuoi commenti di prima mano...bene o male delle bosch&co si sa tutto, ma queste sono davvero rare!
In città abbiamo capito che va bene, adesso attendiamo qualche prova in fuoristrada :)
Ah, hai avuto modo di pesarla? Dovrebbe stare sui 30 kg, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo