Ma adesso che ho il Foretrex....

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
non è che adesso con il Foretrex il computer della bici ( un VDO MC 1.0 wireless) è diventato inutile?

A parte la temperatura e l'altimetro barometrico ( che ho comunque nell'orologio Protrek che porto al polso) il VDO offre una sola funzione che il Gps non ha , la pendenza percentuale instantanea e media del percorso... però sono dati che potrei sempre ricavare dopo dalla traccia no?
A questo punto ha senso uscire con il VDO e il GPS sul manubrio? forse il VDO è di troppo... o no?
Voi che usate, Gps + computerino o solo Gps?
 

tomb

Biker spectacularis
XANDER ha scritto:
non è che adesso con il Foretrex il computer della bici ( un VDO MC 1.0 wireless) è diventato inutile?

A parte la temperatura e l'altimetro barometrico ( che ho comunque nell'orologio Protrek che porto al polso) il VDO offre una sola funzione che il Gps non ha , la pendenza percentuale instantanea e media del percorso... però sono dati che potrei sempre ricavare dopo dalla traccia no?
A questo punto ha senso uscire con il VDO e il GPS sul manubrio? forse il VDO è di troppo... o no?
Voi che usate, Gps + computerino o solo Gps?


dicci come ti trovi ,e se ti sembra essenziale come oggetto o sarebbe meglio uno superiore,che cosa ti sembra a te................rispondi prima di natale....:maremmac: :}}}:
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
:-o Non è inutile, col mio 201 rifacendo diverse volte lo stesso percorso ottengo distanze percorse differenti...inoltre la velocità visualizzata non è immediata nel registrare le variazioni di ritmo ed oltretutto non è detto che non si incappi in zone senza segnale.
Se non tieni l'occhio sempre sulla velocità e non t'interessa della sua precisione la risposta perciò è si; se invece ci tieni alla precisione dei dati visualizzati e vuoi un riscontro esatto sulle distanze percorse (da confrontare poi a quelle rilevate dal GPS) la risposta è no...meglio tenere ancora il ciclocomputer, oltretutto con un modello buono come il tuo sarebbe peccato lasciarlo impolverare a casa...

:-o Bye :-o
 

Jenga

Biker serius
STRIKEAGLE ha scritto:
:-o Non è inutile, col mio 201 rifacendo diverse volte lo stesso percorso ottengo distanze percorse differenti...inoltre la velocità visualizzata non è immediata nel registrare le variazioni di ritmo ed oltretutto non è detto che non si incappi in zone senza segnale.
Se non tieni l'occhio sempre sulla velocità e non t'interessa della sua precisione la risposta perciò è si; se invece ci tieni alla precisione dei dati visualizzati e vuoi un riscontro esatto sulle distanze percorse (da confrontare poi a quelle rilevate dal GPS) la risposta è no...meglio tenere ancora il ciclocomputer, oltretutto con un modello buono come il tuo sarebbe peccato lasciarlo impolverare a casa...

:-o Bye :-o

Inoltre l'altitudine indicata dal GPS non è molto affidabile (specie se il segnale è un po' ballerino): il gps mantiene il fix della posizione ma ricava l'altitudine in modo approssimato.
Casa mia varia dai 501 ai 560 metri di altitudine con il GPS.
L'altimetro barometrico è sicuramente più preciso.
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
dipende sempre dallo 'spirito' per cui vai in bici. io che apprezzo il lato escursionistico e free ho fin troppi dati dal foretrex, per non parlare quello che si può vedere sul pc dalla traccia stessa. il computerino l'ho smontato e non ne sento certo la mancanza. è vero tutto quello che avete detto su km parziali non affidabili al 100%, velocità istantanea con 'ritardo, etc...ma non sono un agonista e certi dati non mi servono a molto
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Scusate l'off topic ma a proposito di ciclocomputer e foretrex a me è capitato di uscire con entrambi e il ciclocomputer (un Vetta senza fili) impazziva dandomi velocità molto più alte del vero (anche da fermo circa 25 km ora!!). Secondo voi può essere che interferisca con il foretrex?? Da solo funziona alla grande, la cosa mi spiacerebbe perchè per me è utile uscire con entrambi in quanto per km percorsi e velocità istantanea il ciclocomputer è di lettura immediata.
Ciao
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
vuferosilver ha scritto:
Scusate l'off topic ma a proposito di ciclocomputer e foretrex a me è capitato di uscire con entrambi e il ciclocomputer (un Vetta senza fili) impazziva dandomi velocità molto più alte del vero (anche da fermo circa 25 km ora!!). Secondo voi può essere che interferisca con il foretrex?? Da solo funziona alla grande, la cosa mi spiacerebbe perchè per me è utile uscire con entrambi in quanto per km percorsi e velocità istantanea il ciclocomputer è di lettura immediata.
Ciao
se parliamo solo di lettura a mio avviso il foretrex è ancora + immediato: in una sola schermata hai possibilità di vedere 4 informazioni contemporanee per di + scegliendo tu quali.
 

Mr. Magone

Biker serius
1/11/03
221
0
0
51
Pisa
www.giovobike.it
Rispondo:
ho il foretrex 201 e il polar 725. Ho notato con grande soddisfazione che il COMPEgps può agganciare ai dati di traccia anche le pulsazioni scaricate dal POLAR, se poi riscissi a fargli agganciare anche l'altimetria barometrica del POLAR siamo apposto e vi farò sapere come.o-o

Pertanto il ciclo computer rimane comunque il primo punto di riferimento per analizzare le variazioni dello stato di allenamento, anche se delle gare un me ne po fregà di meno.
 
vuferosilver ha scritto:
Scusate l'off topic ma a proposito di ciclocomputer e foretrex a me è capitato di uscire con entrambi e il ciclocomputer (un Vetta senza fili) impazziva dandomi velocità molto più alte del vero (anche da fermo circa 25 km ora!!). Secondo voi può essere che interferisca con il foretrex?? Da solo funziona alla grande, la cosa mi spiacerebbe perchè per me è utile uscire con entrambi in quanto per km percorsi e velocità istantanea il ciclocomputer è di lettura immediata.
Ciao

sposta il più possibile il foretrex dal contakm anche a me succedeva
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io il computerino l'ho tolto dopo che m'hanno regalato il foretrex. Ma il computerino valeva davvero poco anche se wireless. E peraltro affiancato al foretrex mi segnava velocità di 90 km orari in salita!!! :-)
Ma se hai un modello buono con altimetro e varie funzioni e sei interessato alla precisione, come dice baxxxtard, ti conviene tenerlo.
A me interessava solo orientarmi e registrare dati su percorso e altitudine. Quindi il foretrex mi da dati sovrabbondanti e mi basta da solo...
 
antobike ha scritto:
Io il computerino l'ho tolto dopo che m'hanno regalato il foretrex. Ma il computerino valeva davvero poco anche se wireless. E peraltro affiancato al foretrex mi segnava velocità di 90 km orari in salita!!! :-)
Ma se hai un modello buono con altimetro e varie funzioni e sei interessato alla precisione, come dice baxxxtard, ti conviene tenerlo.
A me interessava solo orientarmi e registrare dati su percorso e altitudine. Quindi il foretrex mi da dati sovrabbondanti e mi basta da solo...

NON BASTA SOLO IL FORETREX!
Motivi:
  1. batteria di durata molto limitatata uno o 2 giri max
  2. se vai al parco a fare un pò di allenamento...non devi essere sicuro di aver caricato le batterie per vedere almeno km parziali e la media
  3. il gps è un di + non sostituisce i strumenti essenziali...
  4. SE TE LO VENDI ME LO COMPRO IO :-o :-o :-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
maurocif ha scritto:
Dopo aver iniziato ad usare il Foretrex ho tolto il ciclocomputer...Faccio principalmente escursionismo, e i dati del garmin sono più che sufficienti.

e quoterei anche Baxxxtard... nel senso che la precisione che mi offre il Ftrx è bastevole per i miei scopi ( o come parlo stamani?) in quanto , pur non trattandosi di strumento appositamente predisposto all'uopo, assolve egergiamente alla bisogna ( ho bisogno di ferie!) :help:

Il fatto è che per usarli entrambi mi tocca a montarli "storti" alle due estremità del manubrio ( per evitare le interferenze) e i dati di temperatura e barometrici (compresa altitudine) me li fornisce il Casio Protrek.

Per le batterie non ho avuto problemi, ne ho quattro di buona marca (Sanyo) che durano parecchie ore ( anche con il Waas/Egnos attivato) l'importante è ricaricarle con un caricabetteria lento (a 1/10 della capacità per 10-12 ore) usandone due per volta ne ho sempre due cariche pronte a casa (oppure due alcaline AAA nel portattrezzi sotto la sella).

L'unico vero limite mi sembra quello dei Km totali percorsi durante l'anno, infatti usando il Ftrex anche Extra-Mtb per tenere il conto dei km totali percorsi nell'anno dovrei tenere un "diario" delle uscite... mhhh mica male come idea :-o

Faccio così, provo a fare un mesetto senza VDO e poi decido :celopiùg:
 
Jenga ha scritto:
Inoltre l'altitudine indicata dal GPS non è molto affidabile (specie se il segnale è un po' ballerino): il gps mantiene il fix della posizione ma ricava l'altitudine in modo approssimato.
Casa mia varia dai 501 ai 560 metri di altitudine con il GPS.
L'altimetro barometrico è sicuramente più preciso.

su questo non sono d'accordo anche io ho il barometrico e il gps il gps sgarra di qualche metro non di + e non lo devi ogni volta settare(naturalmente se c'è una copertura del segnale decente)
 

Jenga

Biker serius
X Raiders ha scritto:
su questo non sono d'accordo anche io ho il barometrico e il gps il gps sgarra di qualche metro non di + e non lo devi ogni volta settare(naturalmente se c'è una copertura del segnale decente)

L'ideale sarebbe avere il gps con altimetro barometrico a doppia correzione: l'altimetro corregge il fix del gps e il fix del gps (quando è buono) corregge la taratura dell'altimetro...:-?

Comunque io ho riscontrato delle differenze di decine di metri con il foretrex anche con copertura gps buona (5-7 satelliti).
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Non so quanta differenza di precisione ci possa essere tra un modello ed un altro ed inoltre utilizzo il GPS da poco più di un mese ma con il mio Garmin Legend, con un segnale dignitoso, ho scarti di quota limitati a pochi metri.....
 
Jenga ha scritto:
L'ideale sarebbe avere il gps con altimetro barometrico a doppia correzione: l'altimetro corregge il fix del gps e il fix del gps (quando è buono) corregge la taratura dell'altimetro...:-?

Comunque io ho riscontrato delle differenze di decine di metri con il foretrex anche con copertura gps buona (5-7 satelliti).

beh dai una decina di metri se piloti un'aereo potrebbe creare qualche problema :scassat: ma sulla bike ci puoi strare...:-?
 
Jenga ha scritto:
L'ideale sarebbe avere il gps con altimetro barometrico a doppia correzione: l'altimetro corregge il fix del gps e il fix del gps (quando è buono) corregge la taratura dell'altimetro...:-?

Comunque io ho riscontrato delle differenze di decine di metri con il foretrex anche con copertura gps buona (5-7 satelliti).

credo che il 60 cs abbia questa funzione visto che ha tutti e 2 ma non sono sicuro...
 

tomb

Biker spectacularis
mi hanno regalato il foretrex anche a me..cavolo credevo ci fossero 2 voci tipo fai qui fai la??? c'e' una marea di voci sul libretto,quello della moto e' piu' piccolo,credo che dovro' dare fondo alla mente in questi giorni per imparare qualcosa,domani lo provo a morello ,speriamo bene
 

Classifica mensile dislivello positivo