Ma come si usa una pompa con manometro ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Credo di essere particolarmente idiota o particolarmente sfortunato (propendo con la prima ipotesi) comunque non so usare bene una pompa con manometro per gonfiare le gomme.

In sostanza io "collego" la pompa alla valvola di una gomma *gonfia*

Mi aspetterei che a questo punto il manometro mi segnalasse la pressione della gomma, ma:

- con una pompa (decathlon) mi segnala 0 bar
- con un'altra pompa (AirBoost) mi segnala 1 bar (che non puo` essere, visto che la gomma e` ben gonfia)

Se provo a pompare, la lancetta del manometro sale, ma mi pare (sottolineo pare) che il manometro segni di quanto ho gonfiato e non la pressione attuale


Qualche aiutino ?

Grazie !
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dipende sia dal beccuccio della pompa che dal tipo di valvola.
Con le valvole Presta di solito infilando il beccuccio la valvola non si apre e il manometro segna 0, può capitare che il beccuccio sia poco profondo e vada a toccare il birillino svitabile della Presta e che così il manometro vada a segnare un po' di pressione ma in entrambni i casi la pressione della gomma è quella che si può leggere dopo la prima pompata.
Con le valvole Schraeder invece il beccuccio ha all'interno una piccola sporgenza che spinge la valvola aprendola quindi la pressione della gomma è quella che si può leggere appena inserito il beccuccio della pompa sulla valvola.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Dipende sia dal beccuccio della pompa che dal tipo di valvola.
Con le valvole Presta di solito infilando il beccuccio la valvola non si apre e il manometro segna 0, può capitare che il beccuccio sia poco profondo e vada a toccare il birillino svitabile della Presta e che così il manometro vada a segnare un po' di pressione ma in entrambni i casi la pressione della gomma è quella che si può leggere dopo la prima pompata.

Grazie ADexu

Si`, ho le Presta. Pompando la gomma si gonfia e la pressione sul manometro cresce, pero`:

- dopo la prima pompata la pressione segnata sul manometro non diventa magicamente quella della gomma
- con gomma ben gonfia (al tatto una pietra) il manometro segna 2 bar, che immagino non siano reali (immagino siano molto di piu`)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Grazie ADexu

Si`, ho le Presta. Pompando la gomma si gonfia e la pressione sul manometro cresce, pero`:

- dopo la prima pompata la pressione segnata sul manometro non diventa magicamente quella della gomma
- con gomma ben gonfia (al tatto una pietra) il manometro segna 2 bar, che immagino non siano reali (immagino siano molto di piu`)

Aggancia bene il beccuccio sulla valvola, spesso c'è un dispositivo di ritenzione che si aziona con una levetta, se il beccuccio non è ben agganciato perde aria e falsa la lettura della pressione....
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@cipm, quoto l'ultimo post di Adexu ed inoltre una volta svitata la valvola, prima di inserire a fondo il beccuccio della pompa e poi chiudere la levetta, giova un colpetto leggerissimo in testa alla valvola che faccia uscire un pò d'aria così la valvola riceve meglio e il manometro si mette a funzionare esattamente. :-)
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
@cipm, quoto l'ultimo post di Adexu ed inoltre una volta svitata la valvola, prima di inserire a fondo il beccuccio della pompa e poi chiudere la levetta, giova un colpetto leggerissimo in testa alla valvola che faccia uscire un pò d'aria così la valvola riceve meglio e il manometro si mette a funzionare esattamente. :-)


Il colpetto per far uscire un po` d'aria prima di inserire il beccuccio l'ho dato.

Riprovero` comunque facendo piu` attenzione

Grazie a tutti per l'aiuto !
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Le pompe (come dicevo nel primo post ho problemi con 2 pompe diverse)

Come dicevo o sono particolarmente sfigato e hanno problemi tutte e 2, o sono io che non ho capito come si usano (io penso che sia la seconda che ho detto)

con le presta durante la pompata riesci a leggere la pressione della gomma in quanto la valvola si apre con la spinta!!!!non è che è il tuo tatto che non funziona:smile:?se segna 2 bar e non senti perdite sono quelli!!!
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Prova a partire da zero, cioè sgonfia completamente la gomma e rigonfiala.
Controlla che pressione segna e verica al tatto confrontandola con l'altra ruota.
Ripeti magari l'operazione con l'altra ruota operando in modo inverso. Ciao.
 

sandrullo

Biker tremendus
Credo di essere particolarmente idiota o particolarmente sfortunato (propendo con la prima ipotesi) comunque non so usare bene una pompa con manometro per gonfiare le gomme.

In sostanza io "collego" la pompa alla valvola di una gomma *gonfia*

Mi aspetterei che a questo punto il manometro mi segnalasse la pressione della gomma, ma:

- con una pompa (decathlon) mi segnala 0 bar
- con un'altra pompa (AirBoost) mi segnala 1 bar (che non puo` essere, visto che la gomma e` ben gonfia)

Se provo a pompare, la lancetta del manometro sale, ma mi pare (sottolineo pare) che il manometro segni di quanto ho gonfiato e non la pressione attuale


Qualche aiutino ?

Grazie !

niente aiuti da me.. solo una parola di conforto.. ho il tuo stesso identico problema ma non ho mai osato porre il problema in pubblico.. oltrettutto con la mia pompa che in teoria arriva ben oltre i 4 bar non riesco mai a raggiungere i 3- 3,5 bar... cioè fino a 2 bar ci arrivo ma poi ci mette una vita... eppure ho letto che in pochi minuti fino a 3 bar circa si arriva bene. mah.. tu ti senti sfortunato.. io mi sento un pò idiota... :((
grazie per aver chiesto... adesso proverò anch'io seguendo i suggerimenti altrui..
p.s. io ho una pompa con manometro crank brothers e delle gomme tubeless con il pesto della geax...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
:-)
E' un problema che tutti hanno incontrato(anche chi non lo ammette :-) ), soprattutto quelli abituati alle valvole "senza pispolino" delle bici scarse che si usano da ragazzini.
La prima volta che ho dovuto gonfiare una Presta ricordo che pompai a vuoto per 10 minuti chiedendomi come mai la gomma non si gonfiasse. Figuriamoci...abituato alle valvole semplici delle Grazielle o dei cancelli che ho avuto in precedenza non sapevo che pesci prendere.
Con la Schrader è tutto più facile ma una volta presa pratica anche con la Presta diventa tutto automatico.

Consigli:
1) Svita il coperchietto e il "pirolicchio" fino alla fine;
2) Premi sul "pirolicchio" fino a sbloccarlo e sentire uscire un po' d'aria (io quando devo regolare la pressione addirittura le sgonfio un po' perchè mi pare più facile e preciso rigonfiarle quando sono più sgonfie);
3) Agganciare la pompa, bloccarla (se c'è la levetta di blocco) e iniziare a gonfiare.

La pressione è quella che leggi se la pompa(manometro) è buona, se è agganciata bene e se è ben ferma.
Se usi una pompa a mano e non una di quelle da terra o da officina come dir si voglia, allora è certamente meno veloce il gonfiaggio e a volte anche meno preciso perchè la pompa tende a muoversi insieme a te rendendo improbabile una lettura della pressione precisa perchè a volte "sfiata".
Tieni anche ben presente che molte pompe sono dichiarate per pressioni anche di 10/12 Atmosfere, ma poi nella pratica quando arrivano a 6/7 sono così dure da non poter più andare avanti. Ad esempio, io con la bici da corsa ho problemi perchè la mia pompa che dovrebbe gonfiare fino a 11/12, quando arriva a 6,5 non va più avanti. Se hai una pompa a mano, tipo le Barbieri piccoline, già gonfiare a 3/4 atm è una bella fatica.
Il fatto che agganciando la pompa la pressione letta possa non essere quella esatta è abbastanza normale, ma dopo le prime pompate comunque dovrebbe essere corretta. E' più probabile che al tatto ti sembri più gonfia di quanto è realmente. Per sicurezza non sentirla schiacciando cerchio-copertone ma schiacciandola sui fianchi; così ci si rende conto meglio di quanto sia gonfia perchè i fianchi cedono più facilmente.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
p.s. io ho una pompa con manometro crank brothers e delle gomme tubeless con il pesto della geax...

Se si tratta di una minipompa piuttosto piccola è normale che occorra molto tempo per raggiungere pressioni elevate, la quantità d'aria a pressione atmosferica (quella prelevata dall pompa e immessa nella ruota) per portare la gomma da 0 a 2 bar è di gran lunga inferiore a quella che occorre per passare da 2 a 4 bar, insomma se per arrivare a 2 bar occorrono 20 pompate per arrivare da 2 a 4 ne occorreranno 60 (sto mettendo dei numeri a caso, ma se vuoi basta sapere il volume della gomma e quello della pompa e lo puoi calcolare), se poi conti che le ultime 60 pompate sono pure più faticose.....
Le minipompe sono comodissime da portare dietro nelle uscite, io le preferisco alle bombolette di CO2 perchè son sicuro che se foro 6 volte riesco sempre a rigonfiare la ruota, ma per l'uso normale a casa è meglio una pompa da pavimento che ha un volume molto maggiore e manda a pressione i pneumatici in poche pompate e con molta meno fatica (col compressore è ancora meglio......)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma quando hai pompato ed il manometro della pompa ti legge una pressione "che al tatto sembra maggiore" ....hai provato ad andare da un ciclista per verificare la pressione reale della gomma?
se le due pressioni coincidono (cioè quella che misura la tua pompa e quella misurata dal ciclista) allora sei a posto altrimenti.....
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Ma usate le Schrader almeno gonfiate le gomme dal benzinaio !!! :mrgreen:
O compressore ....
o-o

io per gonfiare le presta con il compressore ho costruito un raccordo che si attacca alla pistola del compressore e come terminale un tubetto di gomma che si avvita sul filetto della valvola,ci ho anche aggiunto un manometrino!!!gonfio anche le gomme della bdc che vanno da 7 a 9 bar...
comunque penso che esistano in commercio adattatori per le valvole presta!!!!!!!!!!:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo