Ma come si usa una pompa con manometro ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
:-)
Se usi una pompa a mano e non una di quelle da terra o da officina come dir si voglia, allora è certamente meno veloce il gonfiaggio e a volte anche meno preciso perchè la pompa tende a muoversi insieme a te rendendo improbabile una lettura della pressione precisa perchè a volte "sfiata".
.. e infatti temp fà avevo preso al decathlon quel tubino delle pompe di una volta proprio per limitare il movimento della piccola pompa a mano sulla valvola del tubeless.. e in effetti và meglio.. almeno per la valvola..
visto che siamo in argomento, un piccolo consiglio che forse è OT e forse no... a volte ho difficoltà a svitare il pippiolino delle valvole tubeless.. sembra incriccato per via del liquido della geax... allora pensavo di spruzzarci dentro un pò di svitol.. che ne dite? c'è la possibilità di rovinare le parti in gomma interne alla valvola?
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel panetta

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
visto che siamo in argomento, un piccolo consiglio che forse è OT e forse no... a volte ho difficoltà a svitare il pippiolino delle valvole tubeless.. sembra incriccato per via del liquido della geax... allora pensavo di spruzzarci dentro un pò di svitol.. che ne dite? c'è la possibilità di rovinare le parti in gomma interne alla valvola?

Avevo lo stesso problema e, come suggerito qua nel forum da qualcuno, ho risolto smontando la valvola e pulendola con un ago.
C'e` voluta un po` di pazienza ma alla fine l'esito e` stato positivo. Non so se ci sono metodi migliori.

PS: Stasera quando il bimbo va a nanna continuo le mie prove con la pompa con manometro seguendo i vostri consigli di cui vi ringrazio di vero cuore
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Certo che ci sono!
Alla Deca esistono confezioni con tutti gli adattatori, dall'ago per i palloni al raccordo per la Presta.

di meglio alla deca ho comprato questo raccordo doppio!!
asset_12045347.jpg


è una figata l'ho collegato alla pistola gonfiagomme del compressore e praticamente mantiene aperta la valvola (presta) anche quando non spingi!!!!!cosi' vedi la pressione reale nella gomma!!!:celopiùg::celopiùg:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
visto che siamo in argomento, un piccolo consiglio che forse è OT e forse no... a volte ho difficoltà a svitare il pippiolino delle valvole tubeless.. sembra incriccato per via del liquido della geax... allora pensavo di spruzzarci dentro un pò di svitol.. che ne dite? c'è la possibilità di rovinare le parti in gomma interne alla valvola?

Quando la pulisci come ti ha detto cipm prima di rimontarla mettici una goccia di olio al teflon o al silicone o del'olio di vaselina, insomma un lubrificante che non sia aggressivo con la gomma, in questo modo eviti che il lattice sigillante aderisca alla valvola....
 

sandrullo

Biker tremendus
Quando la pulisci come ti ha detto cipm prima di rimontarla mettici una goccia di olio al teflon o al silicone o del'olio di vaselina, insomma un lubrificante che non sia aggressivo con la gomma, in questo modo eviti che il lattice sigillante aderisca alla valvola....


ottime idee... oggi no perchè domani esco e non vorrei mai che qualcosa andasse storto .. però domenica smonto tutto, pulisco e poi olio al teflon ..
grazie..
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
PS: Stasera quando il bimbo va a nanna continuo le mie prove con la pompa con manometro seguendo i vostri consigli di cui vi ringrazio di vero cuore

Boh, ho riprovato a fare le cose per bene, ma il risultato non cambia.

A 'sto punto viene il dubbio anche a me che io non sappia valutare sufficientemente bene la pressione "tastando" la gomma (e quindi verifichero` con un meccanico) anche se mi sembra strano visto che:

- la pressione che il manometro segna con la gomma gonfiata nella condizione con cui in genere giro e` 1 bar
- con gomma mooolto gonfia (almeno al mio tatto) segna 2 bar
- dai 2 ai 3 bar ci arrivo con solo un paio di pompate (e oltre non riesco ad andare)
 

Classifica mensile dislivello positivo