Ma con il dropuot dei telai come lo Scandal o altri simili.........

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
......la ruota posteriore a forza di colpi dovuti al terreno,non rischia di muoversi o meglio scorrere all'indietro nel forcellino,qualora non fosse stato stretto con forza il QR????
Scusate la domanda stupida e chiedo perdono!!!!!
Ps:so' che quel tipo di innesto della ruota permette di fare anche delle mtb fisse.
Grazie a tutti.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
......la ruota posteriore a forza di colpi dovuti al terreno,non rischia di muoversi o meglio scorrere all'indietro nel forcellino,qualora non fosse stato stretto con forza il QR????
Scusate la domanda stupida e chiedo perdono!!!!!
Ps:so' che quel tipo di innesto della ruota permette di fare anche delle mtb fisse.
Grazie a tutti.

A me succedeva anche con un vecchio telaio corsa strada che ho dovuto modificare, per cui penso proprio che potrebbe succedere anche di più con la MTB. Per questo spesso si usano appositi tendicatena cosiddetti chain tugs:

[url]http://www.businesscycles.com/trtool_chaintugs.htm[/URL]
 

Ubaldo

Biker velocissimus
......la ruota posteriore a forza di colpi dovuti al terreno,non rischia di muoversi o meglio scorrere all'indietro nel forcellino,qualora non fosse stato stretto con forza il QR????
Scusate la domanda stupida e chiedo perdono!!!!!
Ps:so' che quel tipo di innesto della ruota permette di fare anche delle mtb fisse.
Grazie a tutti.
io ho lo specy con i dropout e non si muove manco a cannonate
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Con quel tipo di dropout sono sconsigliati i QR.

Al limite comunque ci sono dei particolari tensionatori che fanno anche da blocco, surly ne produce uno.
 

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Allora diciamo che io la monterei gearizzata quindi con cambio posteriore.
Come immaginavo allora e' vero che qualche piccolo movimento puo' avvenire e che quindi bisogna prendere qualche precauzione come avete detto voi.
A questo punto spero nei telai On one 2010 che abbiano i classici forcellini altrimenti mi devo dirottare su un altra marca.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
E' improbabile che la ruota si sposti all'indietro, tendenzialmente tende a muoversi in avanti.
Io avevo una Inbred con slot dropout e con il QR non ho mai avuto problemi, basta mettere la ruota a battuta.
Anche quelli di On One consigliano il chaintug (tensionatore) solo per chi voglia utilizzare una regolazione diversa della ruota, magari per ottenere un passo più lungo o per allontanare la ruota dal tubo verticale (e dal deragliatore) in caso di pneumatici particolarmente voluminosi, altrimenti di montarla direttamente così.
 

Classifica mensile dislivello positivo