ma davvero voi tenete il freno anteriore a sinistra?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Come da titolo, ma davvero voi tenete il freno anteriore a sinistra?
Io vengo dalle moto, da 25 anni di moto. Ho da pochi giorni una Bighit3 presa usata. E ho notato che il freno anteriore è posizionato a sinistra.
Mi è venuto il sospetto, ho guardato quindi le foto in rete di altre bici:
tutte hanno il freno anteriore a sinistra!
Io sono un Tecnico di Sicurezza Stradale della FMI, insegno ai ragazzini a prendere confidenza con le prime moto, con i primi scooter, una delle mie mansioni all'interno del mondo motociclistico (sono anche un Direttore di gara Enduro).
E insegno che il freno anteriore in TUTTE le moto è posizionato proprio lì a destra perchè la destra è la mano più sensibile, e il freno più importante è proprio l'anteriore.
Anche in bici, non cercate di dimostrarmi il contrario, il freno più importante è quello anteriore, quello che ti ferma. E allora perchè non lo posizionate a destra (mancini a parte) visto che i freni sono intercambiabili?
Io l'ho già spostato ovviamente...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
infatti molti fanno come hai fatto tu...specialmente in ambito FR/DH.

(o pensavi di essere stato il primo?)
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Come da titolo, ma davvero voi tenete il freno anteriore a sinistra?
Io vengo dalle moto, da 25 anni di moto. Ho da pochi giorni una Bighit3 presa usata. E ho notato che il freno anteriore è posizionato a sinistra.
Mi è venuto il sospetto, ho guardato quindi le foto in rete di altre bici:
tutte hanno il freno anteriore a sinistra!
Io sono un Tecnico di Sicurezza stradale della fmi, insegno ai ragazzini ad a prendere confidenza con le prime moto, con i primi scooter, una delle mie mansioni all'interno del mondo motociclistico (sono anche un Direttore di gara enduro).
E insegno che il freno anteriore in TUTTE le moto è posizionato proprio lì a destra perchè la destra è la mano più sensibile, e il freno più importante è proprio l'anteriore.
Anche in bici, non cercate di dimostrarmi il contrario, il freno più importante è quello anteriore, quello che ti ferma. E allora perchè non lo posizionate a destra (mancini a parte) visto che i freni sono intercambiabili?
Io l'ho già sopostato ovviamente...



Il tuo ragionamente non fà una grinza,ma probailmente è anche sopratutto una questione di abitudine!
 

riotastro

Biker tremendus
non dici nulla di nuova ma ti garantisco che solo chi arriva dalla moto sposta il freno gli altri NO.:celopiùg:
E questa impostazione è anche di default nelle bici di fabbrica.
Sinceramente anche in moto il perchè ci sia il freno a DX me lo son sempre chiesto...visto che c'è pure l'acceleratore...e nn dirmi che non si frena ed accellera contemporaneamente, non parlo solo di burnout!:duello:
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
Come da titolo, ma davvero voi tenete il freno anteriore a sinistra?
Io vengo dalle moto, da 25 anni di moto. Ho da pochi giorni una Bighit3 presa usata. E ho notato che il freno anteriore è posizionato a sinistra.
Mi è venuto il sospetto, ho guardato quindi le foto in rete di altre bici:
tutte hanno il freno anteriore a sinistra!
Io sono un Tecnico di Sicurezza stradale della fmi, insegno ai ragazzini ad a prendere confidenza con le prime moto, con i primi scooter, una delle mie mansioni all'interno del mondo motociclistico (sono anche un Direttore di gara enduro).
E insegno che il freno anteriore in TUTTE le moto è posizionato proprio lì a destra perchè la destra è la mano più sensibile, e il freno più importante è proprio l'anteriore.
Anche in bici, non cercate di dimostrarmi il contrario, il freno più importante è quello anteriore, quello che ti ferma. E allora perchè non lo posizionate a destra (mancini a parte) visto che i freni sono intercambiabili?
Io l'ho già sopostato ovviamente...

Mi sa che fai un pò di confusione.:nunsacci:

Nel mondo del motociclismo il freno anteriore per convenzione è sulla destra perchè a sinistra cè la frizione.
Nelle moto/motorini senza marce rimane la medesima convenzione e al posto della frizione cè il freno anteriore.

Rimaniamo fedeli al forum e parliamo di MTB:
la mano destra non è la più sensibile (come per esempio il sottoscritto), un mancino potrebbe ritenere la sinistra, è soggettiva la cosa.

Il freno più importante è l'anteriore, è vero, ma cè sempre una postilla: i freni devono lavorare assieme! 60-70% posteriore e il rimanente l'anteriore.

Per quanto riguarda invertirli, bhè ognuno si adatta la bici alle proprie esigenze.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Il freno posteriore in bc è fondamentale per modulare la frenata senza "cappottare".

Salvo blocchi di emergenza direi che l'uso del freno posteriore è sempre anticipato di una frazione di secondo rispetto all'anteriore.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Sono motociclista convino e un pò smanettone e il freno posteriore non lo uso mai.
In MTB ritengo più corretto dare più importanza al freno posteriore, che se "scarliga" in fuoristrada può anche aiutare, mentre se lo fà l'anteriore ............

Ciao
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Mi sa che fai un pò di confusione.:nunsacci:

Nel mondo del motociclismo il freno anteriore per convenzione è sulla destra perchè a sinistra cè la frizione.
Nelle moto/motorini senza marce rimane la medesima convenzione e al posto della frizione cè il freno anteriore.

Rimaniamo fedeli al forum e parliamo di MTB:
la mano destra non è la più sensibile (come per esempio il sottoscritto), un mancino potrebbe ritenere la sinistra, è soggettiva la cosa.

Il freno più importante è l'anteriore, è vero, ma cè sempre una postilla: i freni devono lavorare assieme! 60-70% posteriore e il rimanente l'anteriore.

Per quanto riguarda invertirli, bhè ognuno si adatta la bici alle proprie esigenze.

Permettimi di dissentire. Nel motociclismo il freno è lì non per convenzione, ma per scelta ponderata. Si potrebbe anche ad esempio mettere il freno anteriore sul pedale destro e il freno posteriore sulla manopola destra, invertendo di fatto i due freni. Ribadisco che il freno destro è sulla mano destra per scelta tecnica, non perchè l'altra manopola è occupata dalla frizione.
Rimanendo sullle mtb, invece, sono d'accordo con te che le persone sono mancine e destre, ma nel mondo i destri sono molti di più dei mancini, e quindi di default le case, se seguissero il mio pensiero, monterebbero il freno anteriore a destra, e invece fanno il contrario.
Inoltre ho capito che molti destri tengono il freno anteriore a sinistra. Perchè? Poi, ovvio che è questione di gusti e preferenze personali, e non intendo "processare" nessuno per delle scelte personali. Ma vorrei capire il motivo per cui un destro frena davanti con la sinistra. Abitudine?
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Sono motociclista convino e un pò smanettone e il freno posteriore non lo uso mai.
In MTB ritengo più corretto dare più importanza al freno posteriore, che se "scarliga" in fuoristrada può anche aiutare, mentre se lo fà l'anteriore ............

Ciao
ecco, questa è una risposta che mi farà pensare. Io sono nuovo di bici, proprio questo vi sto domandando: è importante il freno posteriore?
Lungi da me l'insegnare dove tenere il freno.
Anche io in moto lo uso molto poco, giusto per correggere certe curve o tenere la catena tesa, ma non per la staccata ovviamente.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Con i freni a disco la forza della mano sinistra, anche per un destroide, è del tutto sufficiente per assicurare la giusta potenza frenante.

Anzi, in caso di emergenza una pinzata a tutta forza sull'anteriore non fa altro che far rischiare il ribaltamento o il bloccaggio con conseguenze non molto belle.

Il dh poi è un mondo a parte...
 
  • Mi piace
Reactions: Fabris66

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è importante il freno posteriore?

ti accorgerai quando affronterai il primo ripidone molto pendente che il posteriore ti servirà per dare direzionalità alla biga gestendo le derapate mentre l'anteriore (ovviamente) lo utilizzerai per diminuire la velocità.
In questo caso è l'anteriore a dover essere usato con estrema sensibilità per evitare cappottamento e/o bloccaggio della ruota.
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
secondo me in DH/FR senza freno anteriore una discesa la fai, senza il posteriore non credo proprio...
questo per "dimostrare" che il posteriore è quello più importante e quindi, seguendo il tuo ragionamento è giusto che stia a destra.
 

Classifica mensile dislivello positivo