ma davvero voi tenete il freno anteriore a sinistra?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Come da titolo, ma davvero voi tenete il freno anteriore a sinistra?
Io vengo dalle moto, da 25 anni di moto. Ho da pochi giorni una Bighit3 presa usata. E ho notato che il freno anteriore è posizionato a sinistra.
Mi è venuto il sospetto, ho guardato quindi le foto in rete di altre bici:
tutte hanno il freno anteriore a sinistra!
Io sono un Tecnico di Sicurezza Stradale della FMI, insegno ai ragazzini a prendere confidenza con le prime moto, con i primi scooter, una delle mie mansioni all'interno del mondo motociclistico (sono anche un Direttore di gara Enduro).
E insegno che il freno anteriore in TUTTE le moto è posizionato proprio lì a destra perchè la destra è la mano più sensibile, e il freno più importante è proprio l'anteriore.
Anche in bici, non cercate di dimostrarmi il contrario, il freno più importante è quello anteriore, quello che ti ferma. E allora perchè non lo posizionate a destra (mancini a parte) visto che i freni sono intercambiabili?
Io l'ho già spostato ovviamente...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
infatti molti fanno come hai fatto tu...specialmente in ambito FR/DH.

(o pensavi di essere stato il primo?)
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Come da titolo, ma davvero voi tenete il freno anteriore a sinistra?