ma in caso di incidente???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Forse, anzi sicuramente, l'argomento è stato già trattato.

però, vorrei togliermi il dubbio con le vostre esperienze. potete mandarmi anche dei link di altri post dove l'argomento è stato trattato..

cmq, questa mattina venendo al lavoro ho rischiato di finire sotto le ruote di un -------- su macchinone con i vetri oscurati.
questo esce dallo stopo come se non esistessi e mi sfiora la ruota dietro..
immaginate la reazione, sicuramente.

cmq.. e se mi tirava sotto? che faccio?
riamngo sdraiato per terra e chiamo i vigili?
e se ho solo danni alla bici? rimango cmq sdraiato e chiamo i vigili? o faccio la costatazione (il cosiddetto cid?)
e poi.. 'sto cid, a chi lo porto? sono mica assicurato per la bici....
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Forse, anzi sicuramente, l'argomento è stato già trattato.

però, vorrei togliermi il dubbio con le vostre esperienze. potete mandarmi anche dei link di altri post dove l'argomento è stato trattato..

cmq, questa mattina venendo al lavoro ho rischiato di finire sotto le ruote di un -------- su macchinone con i vetri oscurati.
questo esce dallo stopo come se non esistessi e mi sfiora la ruota dietro..
immaginate la reazione, sicuramente.

cmq.. e se mi tirava sotto? che faccio?
.....
e poi.. 'sto cid, a chi lo porto? sono mica assicurato per la bici....

mmm, bella domanda! Io so solo una cosa: in caso di danni fisici il CID non si può fare. Così era almeno una volta! Ora, non so se la normativa in proposito è cambiata :saccio: Bisognerebbe che qualche esperto parlasse :mrgreen:
 

TheCiano

Biker serius
26/2/06
149
0
0
Venezia
Visita sito
Bella sta domanda.... a me interessa anche il caso contrario cioè se il pirletto di turno facendo le 'penne con gli amici mi si scatafascia sulla macchina? Chi paga? :zapalott:
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
Forse, anzi sicuramente, l'argomento è stato già trattato.

però, vorrei togliermi il dubbio con le vostre esperienze. potete mandarmi anche dei link di altri post dove l'argomento è stato trattato..

cmq, questa mattina venendo al lavoro ho rischiato di finire sotto le ruote di un -------- su macchinone con i vetri oscurati.
questo esce dallo stopo come se non esistessi e mi sfiora la ruota dietro..
immaginate la reazione, sicuramente.

cmq.. e se mi tirava sotto? che faccio?
riamngo sdraiato per terra e chiamo i vigili?
e se ho solo danni alla bici? rimango cmq sdraiato e chiamo i vigili? o faccio la costatazione (il cosiddetto cid?)
e poi.. 'sto cid, a chi lo porto? sono mica assicurato per la bici....


Vediamo di fare chiarezza.
- il codice civile identifica nel "civilmente responsabile" chiunque danneggi a causa del proprio comportamento non corretto un altro o una cosa posseduta da altri,
- un civilmente responsabile deve risarcire in danneggiato o il proprietario di cosa danneggiata,
- le auto sono coperte da assicurazione obbligatoria proprio sull'RC, cioè la Responsabilità Civile.
- la CID (convenzione indennizzo diretto) vale soltanto tra veicoli assicurati, esclusi motorini e trattori, dato che è una convenzione tra le assicurazioni. Quindi le bici sono escluse.
- tanto per farvelo sapere, da qualche anno la CID copre anche i danni fisici e da inizio anno c'è un'altra legge per cui i trasportati devono essere pagati dall'assicurazione dell'auto che trasporta, a prescindere dalla responsabilità.

In pratica, se si boccia con la bici e meglio:
- compilare comunque la Constatazione Amichevole di Incidente (si chiama CAI ma tutti lo chiamano CID) descrivendo la dinamica e facendo firmare il proprietario della macchina. Anche se non serve per il cid serve per acclarare la responsabilità e perchè non ci siano cambiamenti di versione a posteriori.
- coinvolgere eventuali testimoni presenti e scrivere sulla CAI che si sono.
- verificare subito eventuali danni alla bici
- non dire MAI che non ci si è fatti male, i dolori possono comparire anche dopo, ed andare sempre all'ospedale per accertamenti.
- per la definizione del danno fisico, ci pensa il medico legale
- per quello materiale (la biga) occorre farsi fare un preventivo da un negozio, e poi convincere il liquidatore che il vostro telaio in carbonio non è comprabile a 100 euro al supermercato, ma farà fatica a crederci.

Lavoro presso un'assicurazione e mi occupo di sinistri. Se serve altro.....
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Vediamo di fare chiarezza.
- il codice civile identifica nel "civilmente responsabile" chiunque danneggi a causa del proprio comportamento non corretto un altro o una cosa posseduta da altri,
- un civilmente responsabile deve risarcire in danneggiato o il proprietario di cosa danneggiata,
- le auto sono coperte da assicurazione obbligatoria proprio sull'RC, cioè la Responsabilità Civile.
- la CID (convenzione indennizzo diretto) vale soltanto tra veicoli assicurati, esclusi motorini e trattori, dato che è una convenzione tra le assicurazioni. Quindi le bici sono escluse.
- tanto per farvelo sapere, da qualche anno la CID copre anche i danni fisici e da inizio anno c'è un'altra legge per cui i trasportati devono essere pagati dall'assicurazione dell'auto che trasporta, a prescindere dalla responsabilità.

In pratica, se si boccia con la bici e meglio:
- compilare comunque la Constatazione Amichevole di Incidente (si chiama CAI ma tutti lo chiamano CID) descrivendo la dinamica e facendo firmare il proprietario della macchina. Anche se non serve per il cid serve per acclarare la responsabilità e perchè non ci siano cambiamenti di versione a posteriori.
- coinvolgere eventuali testimoni presenti e scrivere sulla CAI che si sono.
- verificare subito eventuali danni alla bici
- non dire MAI che non ci si è fatti male, i dolori possono comparire anche dopo, ed andare sempre all'ospedale per accertamenti.
- per la definizione del danno fisico, ci pensa il medico legale
- per quello materiale (la biga) occorre farsi fare un preventivo da un negozio, e poi convincere il liquidatore che il vostro telaio in carbonio non è comprabile a 100 euro al supermercato, ma farà fatica a crederci.

Lavoro presso un'assicurazione e mi occupo di sinistri. Se serve altro.....


Compilate il Cid o Cai che dir si voglia e poi date tutto in mano ad un buon PARAFANGARO, (in gergo avvocati che si occupano di incidenti stradali) il quale vi farà prendere i soldi che vi spettano.

Il lavoro di un buon Parafangaro (anche se in gergo è dispregiativo) è molto utile ed anche meglio di quello di un buon avvocato (il quale ha altri cavoli a cui pensare), non conosce l'ambiente e che casomai lascia la pratica all'ultimo (ed anche il più stupido) dei propri praticanti.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
E te fingi SEMPRE di esserti fatto male .

Pensa mio padre ha avuto casini per un risarcimento, in quanto ha avuto un incidente in moto con bei danni al mezzo, senza richiedere un risarcimento per i danni fisici (a parte delle escoriazioni che non si è fatto neanche medicare al pronto soccorso), pertanto pensavano ad una truffa (ed in effetti mio padre all’epoca aveva 76 anni).



Ps. Comunque adesso ne ha 79 e viaggia ancora in moto o-o
 
Vediamo di fare chiarezza.
- il codice civile identifica nel "civilmente responsabile" chiunque danneggi a causa del proprio comportamento non corretto un altro o una cosa posseduta da altri,
- un civilmente responsabile deve risarcire in danneggiato o il proprietario di cosa danneggiata,
- le auto sono coperte da assicurazione obbligatoria proprio sull'RC, cioè la Responsabilità Civile.
- la CID (convenzione indennizzo diretto) vale soltanto tra veicoli assicurati, esclusi motorini e trattori, dato che è una convenzione tra le assicurazioni. Quindi le bici sono escluse.
- tanto per farvelo sapere, da qualche anno la CID copre anche i danni fisici e da inizio anno c'è un'altra legge per cui i trasportati devono essere pagati dall'assicurazione dell'auto che trasporta, a prescindere dalla responsabilità.

In pratica, se si boccia con la bici e meglio:
- compilare comunque la Constatazione Amichevole di Incidente (si chiama CAI ma tutti lo chiamano CID) descrivendo la dinamica e facendo firmare il proprietario della macchina. Anche se non serve per il cid serve per acclarare la responsabilità e perchè non ci siano cambiamenti di versione a posteriori.
- coinvolgere eventuali testimoni presenti e scrivere sulla CAI che si sono.
- verificare subito eventuali danni alla bici
- non dire MAI che non ci si è fatti male, i dolori possono comparire anche dopo, ed andare sempre all'ospedale per accertamenti.
- per la definizione del danno fisico, ci pensa il medico legale
- per quello materiale (la biga) occorre farsi fare un preventivo da un negozio, e poi convincere il liquidatore che il vostro telaio in carbonio non è comprabile a 100 euro al supermercato, ma farà fatica a crederci.

Lavoro presso un'assicurazione e mi occupo di sinistri. Se serve altro.....


Collega di sinistri......che sei un liquidatore?
io faccio il perito, e magari lavoriamo anche per la stessa compagnia!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A me hanno detto di chiamare sempre i vigili urbani anche se non ci sono gravi danni fisici, e poi dopo le opportune accertazioni (sempre meglio farsi vedere) e il verbale dei vigili, mettersi in contatto con la compagnia assicuratrice. E' giusto?

Riporto una cosa accadutà qualche anno fa. Mio fratello è stato investito su una pista ciclabile col verde, ma l'automobilista sosteneva di avere lui il verde (e ti pareva...). Ha chiamato i viglili, hanno redatto il verbale poi è andato a farsi vedere al pronto soccorso (come hanno consigliato i viglili stessi anche se aveva solo delle leggere contusioni). Poi si è rivolto alla compagnia di assicurazione portando preventvo di riparazione bici (o ciò che era rimasta dato che ci è passata sopra la macchina :cry: ), foglio del pronto soccorso, e verbale dei vigli urbani. La compagnia già al primo appuntamento ha fatto una proposta del tutto inaspettata e ben sopra ogni aspettativa. E normale tutto ciò? O abbiamo trovato una compagnia che è pro-ciclisti? (magari il perito era un ciclista e per solidarietà...:mrgreen: Forse eri tu petit napoleon? :mrgreen:)

Poi esiste qualche norma che tutela i ciclisti in quanto categoria debole? Es se investo un pedone lui ha diritto ad un risarcimento (se non sbaglio) anche se era fuori dalle striscie.
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Pultroppo è necessario stare molto attenti alle macchine, nel caso contrario invece, che magari sono io in bici a fare danni mi sono fatto l'assicurazione famiglia, assicura me e tutta la mia famiglia quando andiamo in bici, risponde fio a 300.000 euro di danni, può sempre capitare di investire qualcuno anche se stai scendendo da qualche sentiero, inoltre risponde anche nel caso che andiamo a trovare qualcuno e le mie figlie gli ribaltano la tv al plasma (danni in casa) mi costa 64 euro all'anno, poca spesa + tranquillità.

ciao
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
A me è capitato di passare dietro una macchina (in bici ovviamente) mentre questa stava unscendo da uno stop per immettersi sulla statale...
ad un certo punto ci ripensa, inserisce la retro e viene ovviamente in dietro in velocita...Questo ------ mi prende la ruota anteriore facendomi fare una curva brusca (non so se capite la dinamica cmq) e con la leva del freno gli ho fatto un rigone (e non mi dispiace affatto anche se non l'ho fatto apposta) sulla portiera del BMW!Ma sono stato costretto per poter tenere l'equilibrio senò magari mi metteva anchesotto!
Il tipo mi ha chiesto scusa...gli ho detto della fiancata e mi fa:"oh niente tranquillo, tanto è di mio padre!". tsk --------- che gente a questo mondo
la la la laaaa la la la la laaaa ah e se vi stavate preoccupando per me, tranquilli, non mi sono fatto niente! :P
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
quindi:

1. rialzarsi e controllare se si è rimasti tutti interi
se no
non muoversi e chiamare vigile e ambulanza
se si
2. controllare se la bici e intera
se si
fankulizzare il tipo e andare via.
se no
fermare il tipo e chiedere di fare il cid come attestazione della dinamica dei fatti.
3.lui vuole fare il cid
se no
chiamare i vigili
se si
compilare con disegno della dimanica dei fatti e cercare nomi di testimoni. firmarlo entrambi.
4. avverti anche il minimo dolore?
se no
sei stao fortunato.
se si
vai subito in ospedale
5. preventivo di riparazione della bici
6. ho in mano il cid, un eventuale referto medico. contatto l'investitore e chiedo se vuole pagarmi direttamete
se si,
siamo a posto, soldi ricevuti
se no
dove vado????
A) da un avvocato
B) dalla compagnia assicuratrice dell'investitore

chiaritemi questo ultimo punto.....
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
quindi:

1. rialzarsi e controllare se si è rimasti tutti interi
se no
non muoversi e chiamare vigile e ambulanza
se si
2. controllare se la bici e intera
se si
fankulizzare il tipo e andare via.
se no
fermare il tipo e chiedere di fare il cid come attestazione della dinamica dei fatti.
3.lui vuole fare il cid
se no
chiamare i vigili
se si
compilare con disegno della dimanica dei fatti e cercare nomi di testimoni. firmarlo entrambi.
4. avverti anche il minimo dolore?
se no
sei stao fortunato.
se si
vai subito in ospedale
5. preventivo di riparazione della bici
6. ho in mano il cid, un eventuale referto medico. contatto l'investitore e chiedo se vuole pagarmi direttamete
se si,
siamo a posto, soldi ricevuti
se no
dove vado????
A) da un avvocato
B) dalla compagnia assicuratrice dell'investitore

chiaritemi questo ultimo punto.....


Rispondendo a PetitNapoleon: sono un informatico, e curo il programma di gestione sinistri del gruppo Fond-Sai. Sei un P.L. o perito generico? Lavori con noi?

Per number23: bella analisi, ma ci sono ancora cose da chiarire.

Molti hanno tirato in ballo vigili e avvocati, ma non servono a nulla o quasi (e i vigili difficilmente intervengono se non ci sono feriti gravi, nel caso non sarete voi a chiamarli).
Il vero punto dolente è che la dinamina, e quindi la responsabilità, sia chiara e condivisa da tutti e due. I testimoni sono fondamentali per evitare che a posteriori la realtà venga falsata, vanno bene anche testimoni che arrivano dopo, ma che possono sempre confermare che, ad esempio , non c'erano altri testimoni (che potrebbero uscire dopo, falsi come giuda e amici dell'autista) o confermare la posizione dei veicoli, o che non avete picchiato l'autista per fargli firmare la CAI.
Una volta ottenuta la ragione, rimane soltanto da farsi liquidare il giusto dall'assicurazione della macchina. La richiesta di risarcimento va inoltrata alla compagnia assicuratrice della macchina, di persona o a mezzo raccomandata, allegando documentazione. Nel momento che la ricevono partono i termini di legge perchè vi contattino e definiscano il tutto (60gg danni solo materiali e 90 gg se anche fisici). Si dovranno valutare i danni fisici (medico legale) e i danni materiali (fatture d'acquito o preventivi di riparazione). Tutto deve essere incluso, abbigliamento accessori cellulari occhiali scarpe, ecc. Nel caso il liquidatore faccia il taccagno, minacciata azioni legali, alla prima lettera di un avvocato alzerà il prezzo (però non regalate ulteriori soldi agli avvocati, a parte quelli per la raccomandata). Info le trovate su internet o alle associazioni dei consumatori, gli avvocati sono ladri peggio dei venditori di bici...... e degli assicuratori.

Tutto chiaro???
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Orginalmente inviato da fabrizio+

Rispondendo a PetitNapoleon: sono un informatico, e curo il programma di gestione sinistri del gruppo Fond-Sai. Sei un P.L. o perito generico? Lavori con noi?

Per number23: bella analisi, ma ci sono ancora cose da chiarire.

Molti hanno tirato in ballo vigili e avvocati, ma non servono a nulla o quasi (e i vigili difficilmente intervengono se non ci sono feriti gravi, nel caso non sarete voi a chiamarli).
Il vero punto dolente è che la dinamina, e quindi la responsabilità, sia chiara e condivisa da tutti e due. I testimoni sono fondamentali per evitare che a posteriori la realtà venga falsata, vanno bene anche testimoni che arrivano dopo, ma che possono sempre confermare che, ad esempio , non c'erano altri testimoni (che potrebbero uscire dopo, falsi come giuda e amici dell'autista) o confermare la posizione dei veicoli, o che non avete picchiato l'autista per fargli firmare la CAI.
Una volta ottenuta la ragione, rimane soltanto da farsi liquidare il giusto dall'assicurazione della macchina. La richiesta di risarcimento va inoltrata alla compagnia assicuratrice della macchina, di persona o a mezzo raccomandata, allegando documentazione. Nel momento che la ricevono partono i termini di legge perchè vi contattino e definiscano il tutto (60gg danni solo materiali e 90 gg se anche fisici). Si dovranno valutare i danni fisici (medico legale) e i danni materiali (fatture d'acquito o preventivi di riparazione). Tutto deve essere incluso, abbigliamento accessori cellulari occhiali scarpe, ecc. Nel caso il liquidatore faccia il taccagno, minacciata azioni legali, alla prima lettera di un avvocato alzerà il prezzo (però non regalate ulteriori soldi agli avvocati, a parte quelli per la raccomandata). Info le trovate su internet o alle associazioni dei consumatori, gli avvocati sono ladri peggio dei venditori di bici...... e degli assicuratori.

Tutto chiaro???

quoto. mia moglie ha avuto un concorso di colpa perchè la persona con cui ha avuto l'incidente ha impugnato la CAI sostenendo il contrario di quanto scritto (mia moglie ingenuamente non le ha fatto firmare il documento).
purtroppo non c'e stato niente da fare.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Rispondendo a PetitNapoleon: sono un informatico, e curo il programma di gestione sinistri del gruppo Fond-Sai. Sei un P.L. o perito generico? Lavori con noi?

Per number23: bella analisi, ma ci sono ancora cose da chiarire.

Molti hanno tirato in ballo vigili e avvocati, ma non servono a nulla o quasi (e i vigili difficilmente intervengono se non ci sono feriti gravi, nel caso non sarete voi a chiamarli).
Il vero punto dolente è che la dinamina, e quindi la responsabilità, sia chiara e condivisa da tutti e due. I testimoni sono fondamentali per evitare che a posteriori la realtà venga falsata, vanno bene anche testimoni che arrivano dopo, ma che possono sempre confermare che, ad esempio , non c'erano altri testimoni (che potrebbero uscire dopo, falsi come giuda e amici dell'autista) o confermare la posizione dei veicoli, o che non avete picchiato l'autista per fargli firmare la CAI.
Una volta ottenuta la ragione, rimane soltanto da farsi liquidare il giusto dall'assicurazione della macchina. La richiesta di risarcimento va inoltrata alla compagnia assicuratrice della macchina, di persona o a mezzo raccomandata, allegando documentazione. Nel momento che la ricevono partono i termini di legge perchè vi contattino e definiscano il tutto (60gg danni solo materiali e 90 gg se anche fisici). Si dovranno valutare i danni fisici (medico legale) e i danni materiali (fatture d'acquito o preventivi di riparazione). Tutto deve essere incluso, abbigliamento accessori cellulari occhiali scarpe, ecc. Nel caso il liquidatore faccia il taccagno, minacciata azioni legali, alla prima lettera di un avvocato alzerà il prezzo (però non regalate ulteriori soldi agli avvocati, a parte quelli per la raccomandata). Info le trovate su internet o alle associazioni dei consumatori, gli avvocati sono ladri peggio dei venditori di bici...... e degli assicuratori.

Tutto chiaro???


si, prima l'assicurazione, poi eventualmente un avvocato. (ne conosco uno, per fortuna, che mi può suggerire la cosa migliore)


si spera sempre di trovare gente civile che si rende conto del danno fatto ed è disponibile a fare le cose in modo corretto..

cmq, uno che non firma il CAI, che non vuole firmare e se ne va nonostante tutto... non è passibile di OMISSIONE DI SOCCORSO?
 

Classifica mensile dislivello positivo