ma la benzina...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
...perchè costa cosi' tanto?:nunsacci:
ad agosto costava 1,5€ lt col barile a 150$,fino a prima il barile era da anni sopra gli 80 e la verde stava sul 1,2€
adesso il barile è sui 50$....e la verde a 1,2€:pirletto:
chi mi sa spiegare xchè?
non per fare polemica solo per capire cosa sta' dietro a queste dinamiche:spetteguless:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
.. ho visto il gasolio scendere sotto l'euro per un pò, adesso non so a quanto sta però è facile intuire che le compagnie petrolifere non hanno interesse ad abbassare di colpo il prezzo del prodotto alla pompa, per soliti e ovvi motivi di lucro...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cosa c'è dietro queste dinamiche? Indovina?
07.gif


E c'è da aggiungere che qualche anno fa il dollaro e l'euro erano alla pari, quindi 1 euro=1 dollaro. 1 barile=80 dollari=80euro
ora 1 euro=1,3244 dollari, quindi 1 barile=50 dollari=euro 35,751

Quindi aggiungendoci anche il potenziamento dell'Euro nei confronti del dollaro la benzina doveva costare meno della metà (35.751 è meno della metà di 80 euro).

Ma siccome le tasse incidono in Italia mi pare per il 70 % e quelle sono rimaste invariate e le compagnie petrolifere quando si tratta di aumentare lo fanno subito e quando si tratta di diminuire bisogna aspettare che iniscano le scorte comprate al vecchio prezzo + alto, e poi quando è Natale e Pasqua chissà perchè i carburanti aumentano e bla bla bla
Ribadisco
07.gif


e il cetriolo sempre in c... al consumatore finale
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Cosa c'è dietro queste dinamiche? Indovina?
07.gif


E c'è da aggiungere che qualche anno fa il dollaro e l'euro erano alla pari, quindi 1 euro=1 dollaro. 1 barile=80 dollari=80euro
ora 1 euro=1,3244 dollari, quindi 1 barile=50 dollari=euro 35,751

Quindi aggiungendoci anche il potenziamento dell'Euro nei confronti del dollaro la benzina doveva costare meno della metà (35.751 è meno della metà di 80 euro).

Ma siccome le tasse incidono in Italia mi pare per il 70 % e quelle sono rimaste invariate e le compagnie petrolifere quando si tratta di aumentare lo fanno subito e quando si tratta di diminuire bisogna aspettare che iniscano le scorte comprate al vecchio prezzo + alto, e poi quando è Natale e Pasqua chissà perchè i carburanti aumentano e bla bla bla
Ribadisco
07.gif


e il cetriolo sempre in c... al consumatore finale
Straquoto,mi ricordo che due anni fa, era il 10 Dicembre e il petrolio era sceso non di molto ma era sceso... il prezzo dei carburanti invece sono scesi si ma a partire dal 7 di Gennaio, quando la maggior parte delle persone aveva fatto rientro dalle vacanze natalizie.
E' la solita storia e non cambierà mai!!!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Il problema del costo carburante ormai non me lo pongo più da tempo... vado direttamente in Svizzera a fare il pieno 3 volte al mese...

...ed il distributore a cui mi appoggio mi regala anche una tavolazza di cioccolato :sbavon:

... e già che ci sono faccio anche un giro al Fox Town :-) (-20% IVA)
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
i petrolieri hanno approfittato del terremoto per aumentare la benzina, tanto non si parla d'altro che di terremoto e della crisi. non una notizia al tg riguardo gli aumenti.
complimenti ai nostri giornalisti.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
i petrolieri hanno approfittato del terremoto per aumentare la benzina, tanto non si parla d'altro che di terremoto e della crisi. non una notizia al tg riguardo gli aumenti.
complimenti ai nostri giornalisti.
ecco questo era il fulcro della questione:cucù:
in sti' giorni tra il dramma reale del terremoto e la farsa delle discussioni sul 25/4 di SESSANTA anni fa:rosik: nessuno che si accorgesse di come ''il cetriolo'' -per usare un eufemismo sia sceso un altro centimetro:roll: nel nostro intmo:arrabbiat:

mi fa piacere notare che nn sono l'unico a cui il cetriolo comincia a dare un po' fastidio:hahaha:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
é di ieri la notizia che l'OPEC vuole riportare il prezzo del barile sui 70$ prezzo con il quale riescono a guadagnarci il giusto (ora è circa sui 50$, mi pare), però quando era arrivato a150$ mica si sono preoccupati di dire che ci stavano guadagnando troppo.
E' da un pezzo che dico che bisognerebbe con uno sforzo immenso, smettere di usare le automobili per un mese (con tutti i problemi che ciò comporterebbe), però sarebbe un segnale quei petrobeduini forse capirebbero che se il petrolio non lo vendono non mangiano...ma è solo utopia o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo