ma le 29 non stavano per morire?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Ciao
per quanto riguarda la mia esperienza su mtb da 29 posso dire che da dilettante
mi trovo bene , personalmente ho una merida big nine 40 , mnon sara un top di gamma
ma rispetti alla mia vecchia atala os 2300 del 92 , noj ci sono paragoni.
insomma tenuta di strada sia in salita che in discesa ottima , molto stabile sullo sconnesso,
e molto sicura qyanfo si affronta un ostacolo.
dovessi in futuro passwre ad un modello piu performante , sicuramente non torno
indietro.
per chi dice che le 29 sono piu adatte alle perdone di alta statura , posso dire che
non e proprio esatto perche e il telaio che deve essere dimensionato alla taglia dell atleta.
ovvio chr con telaio piccolo la bici con le 29 risultera piu alta in quanto forcella e carro
dovranno esere ingrado di accogliere la ruota da 29 , quindi la bici sara 1.5 pollici piu alta .
ma se il telaio e un L ad esempio accoglira senza probkemi una persona di 1.75 mt.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La diatriba carbonio vs altrimateriali non avrà mai fine; forse forse col suo erede, il grafene (se non sbaglio) diventerà grafene vs altro; le qualità intrinseche del carbonio sono innegabili, dal peso, alla resistenza meccanica superiore, alla possibilità di rigidità o comfort a piacimento. Se si vuole una bici leggera, veloce, reattiva quella del carbonio è la via da scegliere.
Vi ricordo questo video degli amici di santacruz:
https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs

Chiedete però a quanti hanno rotto un componente o un telaio carbon se lo ricomprerebbero, non ho idea delle risposte, ma sicuramente una buona parte declinerebbe.
La rottura sul carbonio è spesso subdola (piccole crepe non viste) o improvvisa (non che non avvenga anche nell'alu, ma è meno frequente lo schianto improvviso dal nulla), più eclatante.
Poi c'è da metterci il costo della sostituzione della rottura, perché se per un cerchio, un manubrio, una pedivella o un reggisella comunque ce la si cava con max 500 euro (tipo un cerchio, o 200 un manubrio o un reggisella), per un triangolo parliamo di cifre di 2-2,5k.

Su bici da enduro che debbano durar degli anni preferirei l'alu, se uno si può permettere di cambiare ogni 1-2 anni allora un pensiero al carbon lo farei: se poi vuoi la ciclo enduro sotto i 13kg coi pedali è l'unico modo.

Sei matto???

Il carbonio e' il materiale preferito dal gruppo bildemberg... le bici presto si stamperanno a casa in 3d...

Grafene??? Cosa e' siffatto artifizio demoniaco... si invochi la santa inquisizione!!!

Shurter ci ha fatto scoprire l'ingannoh1111!!!!

Avevo profetizzato 10 anni per il suo arrivo di massa, forse son stato lasco....
http://www.bikelive.it/news-mercato...350-grammi-e-possibile-grazie-al-grafene.html
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in DH correranno tutti su 29" entro brevissimo tempo.
si parla anche dell'opportunità di nuove regole UCI per limitare la dimensione delle ruote appunto a 29" (ad evitare di andare oltre)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ne son convinto da anni..mai avuto altro che 29 :)
anche io ne sono convinto, è evidente a tutti che le 29" sono più veloci.
però io dopo non aver avuto altro che 29"... ora ho anche 27.5 per enduro, potenzialmente meno veloce ma mi diverto di più. In enduro/AM non sfonderanno così le 29" secondo me, resteranno i due formati. in DH invece conta solo vincere le gare, non c'è storia.
 
Ultima modifica:

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Io ho avuto sempre 26 e recentemente una 29, devo dire che la 29 va indubbiamente meglio in salita e in discese veloci, pecca in accelerazione e nei tornanti stretti. Come velocità ho fatto delle prove su una discesa da DH leggero, e in certi tratti ero più veloce con la 26 dove c'era da accelerare (le bici pesan uguale), mentre sullo sconnesso facevo più velocità con la 29.
Tutto sommato sembra di stare sul divano con la 29 quindi mi garba e continuerò ad usarla, alternandola alla 26 quando dovrò fare sterrato più pianeggiante.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho avuto sempre 26 e recentemente una 29, devo dire che la 29 va indubbiamente meglio in salita e in discese veloci, pecca in accelerazione e nei tornanti stretti. Come velocità ho fatto delle prove su una discesa da DH leggero, e in certi tratti ero più veloce con la 26 dove c'era da accelerare (le bici pesan uguale), mentre sullo sconnesso facevo più velocità con la 29.
Tutto sommato sembra di stare sul divano con la 29 quindi mi garba e continuerò ad usarla, alternandola alla 26 quando dovrò fare sterrato più pianeggiante.
cambia ruote e vedrai che anche in accelerazione non avrai problemi :)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non proprio...stessa battuta, ma diverso standard...la flangiatura e' spostata e allargata
ogni produttore piazza le flange dove gli piace di più, sono tutti diversi non è che ogni mozzo faccia standard... 157x12 è uno standard unico come battuta esterna, posizione disco e cassetta, poi la flangiatura cambia per ogni modello ma restano tutti ovviamente compatibili, standard in quel senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Fedeciapi

Classifica mensile dislivello positivo