Ma le E-BIKE inquinano??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Premetto che non è un 3d pro o contro le e-bike,ognuno usa il mezzo che vuole e,parafrasando un altro 3d,le chiama come vuole,la mia curiosità nasce dal fatto che in una discussione che parla di tutt'altra cosa si è finiti per parlare di come le e-bike con le loro batterie inquinino,dato che il 3d non parlava del "problema" dell'inquinamento derivato da chi usa un e-bike e delle loro batterie,ho aperto qui per capire chi è d'accordo o meno che le bici elettriche abbiano un impatto ambientale discutibile.
P.S.personalmente penso che non inquinino ne più ne meno di tante altre cose che usiamo quotidianamente,semplicemente viviamo,noi in occidente prevalentemente, in un sistema in qui in un modo o in un altro e chi più chi meno,inquiniamo tutti,purtroppo,ma questa è la realtà e ci dobbiamo e dovremo fare i conti,poi un mondo utopico è auspicabile ma poco realistico e di questo probabilmente i posteri non ci ringrazzieranno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bar O

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Premetto che non è un 3d pro o contro le e-bike,ognuno usa il mezzo che vuole e,parafrasando un altro 3d,le chiama come vuole,la mia curiosità nasce dal fatto che in una discussione che parla di tutt'altra cosa si è finiti per parlare di come le e-bike con le loro batterie inquinino,dato che il 3d non parlava del "problema" dell'inquinamento derivato da chi usa un e-bike e delle loro batterie,ho aperto qui per capire chi è d'accordo o meno che le bici elettriche abbiano un impatto ambientale discutibile.


Porgila qui questa tua domanda...perchè qui ho paura che nonostante il tuo buon proposito,si andrà a finire in vacca come sempre...;-)


https://www.mtb-mag.com/forum/posts/7965803/
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
No, quelle al litio, che si ricicla, non inquinano.
Quelle al piombo si, piombo usato anche dai cacciatori (nelle pallottole) e nei pesi dei pescatori, nelle batterie auto se non smaltite correttamente.
E ora si accenda la vibrante polemica...coi cacciatori e pescatori!
:free:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No, quelle al litio, che si ricicla, non inquinano.
Quelle al piombo si, piombo usato anche dai cacciatori (nelle pallottole) e nei pesi dei pescatori, nelle batterie auto se non smaltite correttamente.
E ora si accenda la vibrante polemica...coi cacciatori e pescatori!
:free:


E quelle delle nostre auto? Cosi per par condicio non lasciamo fuori nessuno dal calderone...:loll:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Presto detto...
Inquinano?
Si.

E se non lo fanno per le batterie giunte a fine vita, lo fanno nel momento in cui la batteria viene ricaricata. Per ricaricarla serve energia elettrica che viene prodotta producendo inquinamento.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
mi pare ovvio che hanno un impatto ambientale poichè l'energia per ricaricarle proviene solo in parte dalle rinnovabili.
o forse c'è qualcuno qualcuno che riesce a ricaricarle solo con i pannelli solari?...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A meno che una ebike non sostituisca un mezzo a motore è per forza di cose più inquinante, sia nella produzione (motore, batterie ed elettronica di gestione in più) sia nello smaltimento (lo smaltimento ha un "costo" economico ed ambientale) che, almeno alle nostre latitudini, nel fargli il "pieno" visto che in Italia il 72% dell' energia elettrica è prodotta da combustibili fossili.
Di questo si è parlato già più volte e mi pare abbastanza inutile ricominciare daccapo. Tanto chi ha in odio le ebike continuerà a trovargli difetti, e chi le usa negherà anche l'evidenza dei fatti :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo