Ma non dovremmo essere solidali tra di noi??

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, volevo raccontarvi un episodio accadutomi oggi al ritorno da un bel giro...
Mi trovavo solo su una ciclabile sterrata ma da passeggio per famiglie, pioveva a dirotto e stavo cercando di tornare a casa abbastanza spedito.
Stavo andando tranquillamente al mio ritmo ed ho incontrato un biker nella mia stessa direzione che andava molto più piano di me, lo sorpasso, ci salutiamo da bravi biker, assolutamente senza voler fare il fenomeno o chissà cosa, ed ognuno per la sua strada.
Detto questo percorro altri 200 metri circa ed ecco il fatto; io andavo totalmente sovrappensiero, posizione delle mani "comoda" da passeggio e talmente sovrapensiero da non accorgermi del ponticello davanti a me, cerco di recuperare la posizione e di rallentare ma ero troppo veloce, il legno bagnato ha fatto il suo lavoro e "bam", giù per terra.
Mi rialzo un po' dolorante e nel mentre arriva il tipo di prima, che si ferma a 50 metri da me a bere ed a guardarmi, mentre io cercavo di rimettermi in sesto, controllare i danni a me ed alla bici, e provare a ripartire.
Sarò stato fermo circa 5 minuti tra tutto, e lui sempre li a godersi lo spettacolo, riparto, faccio qualche metro e mi devo rifermare per sistemare la bici e, mentre pensavo di aver rotto il deragliatore, era quindi ben visibile che avessi dei problemi, me lo sento passare di fianco e via che se n'è andato...
Devo dire che la cosa mi parecchio infastidito, e ci ho pensato per tutto il viaggio di ritorno, perchè sinceramente io, e come ho letto anche in vari topic molti di voi, lo avrei raggiunto, mi sarei fermato, sincerato delle sue condizioni ed aiutato per quello che potevo e solo nel momento in cui fossi stato sicuro che potesse ripartire me ne sarei andato.
Capisco bene che non ho nessun diritto ad arrabbiarmi, ma penso che ci siano regole non scritte tra noi amanti di questo sport, e cercare di aiutarci tra di noi sia tra una i primi posti della lista.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma volevo condividere questo mio pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki and DrZivago

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Bel tipo che hai incontrato...
Altro che saluti ipocriti...
È in queste occasioni che si vede chi gira con lo spirito giusto
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
evidentemente non sarà stato un biker, ma solo uno che faceva un giro in bici...
anche se biker o no sarebbe corretto (ma non è una regola non scritta) che se c'è qualcuno in difficoltà ci si dovrebbe sincerare delle sue condizioni e in caso aiutarlo, ma questi sono comportamenti che si maturano col tempo e soprattutto quando si entra nell'ottica che se oggi è capitato a me domani potrebbe capitare a te e quindi trattare gli altri come piacerebbe essere trattati se ci trvassimo nella stessa situazione...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Bisogna anche considerare che l'altruismo è qualcosa che hai per istinto o educazione e non lo impari in bici.
Se a qualcuno manca questo aspetto nella vita, non lo troverà sicuramente in bici, secondo me, se non per esperienze particolarmente shockanti.

Altrimenti non si spiegherebbero le decine di cartacce di plastica (ALTAMENTE inquinanti) che raccolgo ogni settimana che pedalo e che appartengono sempre alla famiglia degli integratori o barrette energetiche.

Idioti in bici, idioti senza bici, il mezzo non cambia la scimmia che ci sta sopra.
 

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
evidentemente non sarà stato un biker, ma solo uno che faceva un giro in bici...
anche se biker o no sarebbe corretto (ma non è una regola non scritta) che se c'è qualcuno in difficoltà ci si dovrebbe sincerare delle sue condizioni e in caso aiutarlo, ma questi sono comportamenti che si maturano col tempo e soprattutto quando si entra nell'ottica che se oggi è capitato a me domani potrebbe capitare a te e quindi trattare gli altri come piacerebbe essere trattati se ci trvassimo nella stessa situazione...

sono perfettamente d'accordo, il problema è che era un "biker" dato che aveva la divisa di una delle più famose, e fighette, squadre di zona...


Bisogna anche considerare che l'altruismo è qualcosa che hai per istinto o educazione e non lo impari in bici.
Se a qualcuno manca questo aspetto nella vita, non lo troverà sicuramente in bici, secondo me, se non per esperienze particolarmente shockanti.

Altrimenti non si spiegherebbero le decine di cartacce di plastica (ALTAMENTE inquinanti) che raccolgo ogni settimana che pedalo e che appartengono sempre alla famiglia degli integratori o barrette energetiche.

Idioti in bici, idioti senza bici, il mezzo non cambia la scimmia che ci sta sopra.

come darti torto, io ogni volta arrivo a casa con le tasche impiastrate di carte delle varie barrette e gel che uso nelle uscite, ma qui ci addentriamo in un discorso molto più lungo
 
  • Mi piace
Reactions: cllocate

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Bisogna anche considerare che l'altruismo è qualcosa che hai per istinto o educazione e non lo impari in bici.
Se a qualcuno manca questo aspetto nella vita, non lo troverà sicuramente in bici, secondo me, se non per esperienze particolarmente shockanti.

Altrimenti non si spiegherebbero le decine di cartacce di plastica (ALTAMENTE inquinanti) che raccolgo ogni settimana che pedalo e che appartengono sempre alla famiglia degli integratori o barrette energetiche.

Idioti in bici, idioti senza bici, il mezzo non cambia la scimmia che ci sta sopra.

si si l'altruismo è una cosa che o ce l'hai o non ce l'hai, non si impara col tempo, almeno il vero altruismo, tipo quello che ti fa fermare (con qualunque cosa tu sia in giro, bici moto macchina a piedi) quando vedi qualcuno che è fermo perchè in difficoltà...
però come nel caso dell'utente e visto che 50 metri prima mi hai salutato, non dico di fermarsi, ma almeno rallentare e chiedere se è tuto okkey...
 

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
si si l'altruismo è una cosa che o ce l'hai o non ce l'hai, non si impara col tempo, almeno il vero altruismo, tipo quello che ti fa fermare (con qualunque cosa tu sia in giro, bici moto macchina a piedi) quando vedi qualcuno che è fermo perchè in difficoltà...
però come nel caso dell'utente e visto che 50 metri prima mi hai salutato, non dico di fermarsi, ma almeno rallentare e chiedere se è tuto okkey...


ti correggo.... :cucù:

si è fermato.....

50 metri prima di me a guardare che mi rialzavo... :arrabbiat:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si si l'altruismo è una cosa che o ce l'hai o non ce l'hai, non si impara col tempo, almeno il vero altruismo, tipo quello che ti fa fermare (con qualunque cosa tu sia in giro, bici moto macchina a piedi) quando vedi qualcuno che è fermo perchè in difficoltà...
però come nel caso dell'utente e visto che 50 metri prima mi hai salutato, non dico di fermarsi, ma almeno rallentare e chiedere se è tuto okkey...

Il punto è che l'altro ha pensato: "mi hai passato :rosik: ... e ora sei caduto :hahaha: ... ben ti sta :medita:".

E leggo sullo Zanichelli che un essere umano che si comporta in questo modo si chiama "str@nz@ne", indipendentemente dal mezzo di cui è alla guida. :spetteguless:
 

Traiano

Biker urlandum
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, volevo raccontarvi un episodio accadutomi oggi al ritorno da un bel giro...
Mi trovavo solo su una ciclabile sterrata ma da passeggio per famiglie, pioveva a dirotto e stavo cercando di tornare a casa abbastanza spedito.
Stavo andando tranquillamente al mio ritmo ed ho incontrato un biker nella mia stessa direzione che andava molto più piano di me, lo sorpasso, ci salutiamo da bravi biker, assolutamente senza voler fare il fenomeno o chissà cosa, ed ognuno per la sua strada.
Detto questo percorro altri 200 metri circa ed ecco il fatto; io andavo totalmente sovrappensiero, posizione delle mani "comoda" da passeggio e talmente sovrapensiero da non accorgermi del ponticello davanti a me, cerco di recuperare la posizione e di rallentare ma ero troppo veloce, il legno bagnato ha fatto il suo lavoro e "bam", giù per terra.
Mi rialzo un po' dolorante e nel mentre arriva il tipo di prima, che si ferma a 50 metri da me a bere ed a guardarmi, mentre io cercavo di rimettermi in sesto, controllare i danni a me ed alla bici, e provare a ripartire.
Sarò stato fermo circa 5 minuti tra tutto, e lui sempre li a godersi lo spettacolo, riparto, faccio qualche metro e mi devo rifermare per sistemare la bici e, mentre pensavo di aver rotto il deragliatore, era quindi ben visibile che avessi dei problemi, me lo sento passare di fianco e via che se n'è andato...
Devo dire che la cosa mi parecchio infastidito, e ci ho pensato per tutto il viaggio di ritorno, perchè sinceramente io, e come ho letto anche in vari topic molti di voi, lo avrei raggiunto, mi sarei fermato, sincerato delle sue condizioni ed aiutato per quello che potevo e solo nel momento in cui fossi stato sicuro che potesse ripartire me ne sarei andato.
Capisco bene che non ho nessun diritto ad arrabbiarmi, ma penso che ci siano regole non scritte tra noi amanti di questo sport, e cercare di aiutarci tra di noi sia tra una i primi posti della lista.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma volevo condividere questo mio pensiero.

evidentemente non sarà stato un biker, ma solo uno che faceva un giro in bici...
anche se biker o no sarebbe corretto (ma non è una regola non scritta) che se c'è qualcuno in difficoltà ci si dovrebbe sincerare delle sue condizioni e in caso aiutarlo, ma questi sono comportamenti che si maturano col tempo e soprattutto quando si entra nell'ottica che se oggi è capitato a me domani potrebbe capitare a te e quindi trattare gli altri come piacerebbe essere trattati se ci trvassimo nella stessa situazione...


Io ti rispondo, non da "biker" ma da uno che "fa solo giri in bici".-
(Non è polemica per quanto scritto da Zeus78)

Tu hai tutto il diritto di arrabbiarti: qui non si tratta di essere o non essere biker.......qui si tratta di mancanza di senso civico.
Chiunque si sarebbe dovuto fermare, che sia stato a piedi, bicicletta o auto.
Se a "non fermarsi" fosse stato uno impegnato in una passeggiata o in un allenamento di qualsiasi altro sport......non credo lo avremmo giustificato perché non era in MTB.


Comunque......il mondo è bello perché vario........prendila così dai ;-)


Piuttosto: danni?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il punto è che l'altro ha pensato: "mi hai passato :rosik: ... e ora sei caduto :hahaha: ... ben ti sta :medita:".

E leggo sullo Zanichelli che un essere umano che si comporta in questo modo si chiama "str@nz@ne", indipendentemente dal mezzo di cui è alla guida. :spetteguless:

scusa ma questa è una supposizione.
perchè dobbiamo sempre giudicare gli altri ed essere pronti a metterci uno contro l'altro?

avrebbe potuto comportarsi in altro modo, ma ciascuno si comporta a modo suo. magari si è fermato senza avvicinarsi per sincerarsi che Fabio non si fosse fatto male (altrimenti perchè fermarsi?), e sempre magari non era in grado di fornire assistenza meccanica.

quindi? la mia supposizione (a cui non ho interesse a credere) vale tanto quanto la tua (niente).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' brutta da dire,ma è proprio vero,il mondo è bello perchè è vario...e nella varietà ci stanno str@nzi,maleducati,educati,compassionevoli e tutte le categorie possibili anche i rompic@gli@ni come i ciucciagomme che ti si attaccano come zecche :loll:...proprio l'altro ieri in Toscana, ero in ferie con un amico locale,abbiam visto un tedesco bordo strada a piedi che spingeva la mtb...ci siam fermati e abbiam offerto aiuto,capendoci a gesti...una bomboletta di fast è andata...però se pur mezzo sgonfio,ci ha ringraziato ed è ripartito,almeno per arrivare al camping...se vedo qualcuno in difficoltà,indipendentemente dal qualcuno (dal bimbo a il Moser di turno o all'anziano...),mi fermo e lo aiuto fa parte della persona,non è questione di educazione è questione di maturità...c'è chi matura prima,chi ci vuole tempo,chi mai...anni fa sul lavoro scivolai giù da un camion facendomi qualche escoriazione,a 50cm passò il direttore generale,che non solo non mi aiutò a rialzarmi,ma nemmeno chiese come stessi o chiamare qualcuno a darmi una mano...son passati anni,ma io sono ancora li e lui a pettinar le bambole...per dire,che non ci dobbiamo preoccupare,i nodi prima o poi tornano al pettine,per tutti,non ci son storie...un tale disse: 'nulla è per caso'...vuoi vedere che non aveva torto?...:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
scusa ma questa è una supposizione.
perchè dobbiamo sempre giudicare gli altri ed essere pronti a metterci uno contro l'altro?

avrebbe potuto comportarsi in altro modo, ma ciascuno si comporta a modo suo. magari si è fermato senza avvicinarsi per sincerarsi che Fabio non si fosse fatto male (altrimenti perchè fermarsi?), e sempre magari non era in grado di fornire assistenza meccanica.

quindi? la mia supposizione (a cui non ho interesse a credere) vale tanto quanto la tua (niente).

Sì certo ... è una supposizione e non ne posso esser certo; dico che se fosse così (se e solo se ...) allora si applicherebbe la definizione dello Zanichelli.

P.S. un saggio uomo politico sosteneva (a ragione) che a pensar male si fa peccato, ma si indovina spesso (non sempre, per carità !!!)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
[MENTION=80923]Tc70[/MENTION] ti riporto il mio pensiero e una mia esperienza e di altri, in bici credo sia d'obbligo fermarsi anche perché dove potrebbe essere la possibilità che il malcapitato abbia cattive intenzioni? O almeno credo...
A piedi mi e' capitato di soccorrere pedoni, poi, una signora e figlia la cui auto si era fermata ad un incrocio, e porca miseria gli chiesi di scendere dalla vettura che già ero solo a spingere poi loro non erano dei fuscelli...��
Automobilisti non ricordo, ma chissà se mi fermerei sentendo ciò che è accaduto ad un conoscente qui e a Bologna, fermati per soccorrere e derubati, auto compresa. Probabilmente chiamerei le forze dell'ordine se vedessi un'auto in panne, un incidente sarebbe diverso.
E qui ti parlo di esperienza diretta, mi sono trovato in ospedale dopo una caduta in bici di cui non ricordo niente, passanti (dei quali alcuni mi hanno riferito la propensione al bere, ma spero di escludere il dolo) mi hanno soccorso. Probabilmente, e non dopo questo avvenimento, io mi fermerei anche vedendo un'auto in panne... Purtroppo.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Sì certo ... è una supposizione e non ne posso esser certo; dico che se fosse così (se e solo se ...) allora si applicherebbe la definizione dello Zanichelli.

P.S. un saggio uomo politico sosteneva (a ragione) che a pensar male si fa peccato, ma si indovina spesso (non sempre, per carità !!!)
Mi piacerebbe sapere il saggio politico chi era e se fosse stato lui ha portare l' italia a questo punto.:nunsacci::smile:
Ritornando al momento del sorpasso dopo la caduta , gli avrei urlato solo BUONA STRADA anche a te':rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Io ti rispondo, non da "biker" ma da uno che "fa solo giri in bici".-
(Non è polemica per quanto scritto da Zeus78)

Tu hai tutto il diritto di arrabbiarti: qui non si tratta di essere o non essere biker.......qui si tratta di mancanza di senso civico.
Chiunque si sarebbe dovuto fermare, che sia stato a piedi, bicicletta o auto.
Se a "non fermarsi" fosse stato uno impegnato in una passeggiata o in un allenamento di qualsiasi altro sport......non credo lo avremmo giustificato perché non era in MTB.


Comunque......il mondo è bello perché vario........prendila così dai ;-)


Piuttosto: danni?

per carità, nessuna polemica, però non credo che tu non sia un biker, anche perchè la differenza sta proprio nel modo di vedere la bici...
un biker secondo me, è chi usa la bici (che sia mtb o bdc) per la gioia di farlo e per il piacere che pedalare regala, indifferentemente dal fatto che chi pedala lo faccia a scopo di escursione o alla ricerca del tempo...
un non biker (sempre secondo me) è colui che usa la bici come un normale mezzo di trasporto magari per andare a fare la spesa o andare a lavoro...
 

Traiano

Biker urlandum
per carità, nessuna polemica, però non credo che tu non sia un biker, anche perchè la differenza sta proprio nel modo di vedere la bici...
un biker secondo me, è chi usa la bici (che sia mtb o bdc) per la gioia di farlo e per il piacere che pedalare regala, indifferentemente dal fatto che chi pedala lo faccia a scopo di escursione o alla ricerca del tempo...
un non biker (sempre secondo me) è colui che usa la bici come un normale mezzo di trasporto magari per andare a fare la spesa o andare a lavoro...

;-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
cari colleghi pedalatori... non diciamo putt@n@te please... non essendo mia intenzione risultare offensivo mi spiego meglio: evitiamo di cadere in facili stereotipi... non è questione di essere biker (o chissà che altro...) ma, molto più semplicemente, di non essere una testina di cavolo...
il senso civico è merce in via di rarefazione (questo è assodato) e questi episodi fanno pure sorridere se paragonati ad altri fatti di cronaca dove un intervento (o almeno una chiamata al 11@ che vi pare) avrebbe potuto fare tutta la differenza del mondo. La “paura” (di tutto) è diventata il principale sentimento, vero collante sociale e propellente politico di questo modello sociale e non poteva che finire per alimentare il cinismo e l’indifferenza.
La cosa buffa (e triste) è che le stesse persone, a parti invertite, si sarebbero lamentate sicuramente e probabilmente con gli stessi argomenti che abbiamo usato noi qui... la natura del resto il cerebro lo ha donato a tutti ma l'utilizzo che poi ne facciamo dipende solo da noi…;-)
Personalmente facendo tra strada e fuoristrada parecchi kilometrucci all'anno ne ho viste in tal senso di tutti i colori nell’arco dei decenni ma debbo riconoscere che (quando ne ho avuto bisogno o sembrava che ne avessi) la quasi totalità dei bipedi pedalanti che ho incontrato mi hanno offerto il loro aiuto chiedendomi quantomeno se fosse tutto ok... (l’ultima volta pochi giorni fa) io del resto ho sempre fatto lo stesso che fossi in strada (eh si, uso una delle bici come mezzo di trasporto, per andare al lavoro e fare la spesa, a proposito di stereotipi…) o su un singletrack in montagna... e penso sia assolutamente normale farlo, in bici, in moto, in macchina, a piedi o su un tappeto volante non fa alcuna differenza… così come (almeno per me) non fa alcuna differenza quale sia la specie animale (umano, gatto, cane, poiana, cornacchia ecc ecc) a cui posso dare una mano nel momento del bisogno.
Come già ha detto qualcuno (con altre parole) la differenza la fa chi sei non come e su cosa viaggi…
Cesare
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
10914631_825166277555478_544940499_n.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo