Ma non dovremmo essere solidali tra di noi??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
La cosa più bella è che i miei migliori compagni di viaggio li ho conosciuti proprio nel momento del bisogno. Per caso.
Uno mi si è cappottato davanti, l'altro mi ha indicato la strada perchè mi ero perso.
Non fermarsi a soccorrere fa perdere il meglio dei giri in bici, la solidarietà e l'amicizia!
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k and Hot

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
cari colleghi pedalatori... non diciamo putt@n@te please... non essendo mia intenzione risultare offensivo mi spiego meglio: evitiamo di cadere in facili stereotipi... non è questione di essere biker (o chissà che altro...) ma, molto più semplicemente, di non essere una testina di cavolo...
il senso civico è merce in via di rarefazione (questo è assodato) e questi episodi fanno pure sorridere se paragonati ad altri fatti di cronaca dove un intervento (o almeno una chiamata al 11@ che vi pare) avrebbe potuto fare tutta la differenza del mondo. La “paura” (di tutto) è diventata il principale sentimento, vero collante sociale e propellente politico di questo modello sociale e non poteva che finire per alimentare il cinismo e l’indifferenza.
La cosa buffa (e triste) è che le stesse persone, a parti invertite, si sarebbero lamentate sicuramente e probabilmente con gli stessi argomenti che abbiamo usato noi qui... la natura del resto il cerebro lo ha donato a tutti ma l'utilizzo che poi ne facciamo dipende solo da noi…;-)
Personalmente facendo tra strada e fuoristrada parecchi kilometrucci all'anno ne ho viste in tal senso di tutti i colori nell’arco dei decenni ma debbo riconoscere che (quando ne ho avuto bisogno o sembrava che ne avessi) la quasi totalità dei bipedi pedalanti che ho incontrato mi hanno offerto il loro aiuto chiedendomi quantomeno se fosse tutto ok... (l’ultima volta pochi giorni fa) io del resto ho sempre fatto lo stesso che fossi in strada (eh si, uso una delle bici come mezzo di trasporto, per andare al lavoro e fare la spesa, a proposito di stereotipi…) o su un singletrack in montagna... e penso sia assolutamente normale farlo, in bici, in moto, in macchina, a piedi o su un tappeto volante non fa alcuna differenza… così come (almeno per me) non fa alcuna differenza quale sia la specie animale (umano, gatto, cane, poiana, cornacchia ecc ecc) a cui posso dare una mano nel momento del bisogno.
Come già ha detto qualcuno (con altre parole) la differenza la fa chi sei non come e su cosa viaggi…
Cesare

come già detto il senso civico e il rispetto per gli altri ce l'hai o non ce l'hai, non te lo puoi inventare e difficilmente secondo me lo impari col tempo...
la mia distinzione tra biker e non biker era a sottolineare il fatto che tra utenti dello stesso mezzo dovrebbe essere più facile aiutarsi, proprio perchè si capisce che nella stessa situazione ma a parti invertite piacerebbe avere una mano, anche una semplice domanda, tipo tutto bene?
poi io sono uno che si ferma sempre, indifferentemente dal mezzo...
in inverno con lo snow mi è capitato di fermarmi a chiedere ad uno sciatore (chi usa uno dei due mezzi sa le rivalità che ci sono tra sciatori e snowboarders) dopo un botto non indifferente se fosse tutto bene, con i suoi colleghi che ci usavano come paletti facendoci la barba per quanto ci passavano vicino, ma capito che si era rotto una gamba ho cercato più volte di fermare qualcuno che chiamasse i soccorsi ma nessuno che si fosse fermato...
meno male che sono passati degli amici che ho mandato ad avvisare i soccorsi giù agli impianti, non mi andava di lasciarlo solo come un cane...
poi anche io con la bici vado a lavoro, ma lo faccio sia per evitare di prendere la macchina e sia perchè pedalare prima e dopo mi aiuta la mattina ad essere sveglio e attento in ufficio e la sera a scaricare lo stress accumulato durante la giornata...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
una volta ho forato su una ciclabile all'imbrunire. Nulla di che, situazione che sapevo gestire, avevo tutto l'occorrente per cambiare una camera d'aria e l'avevo già fatto decine di volte. Questo ovviamente lo sapevo io, non chi passava e mi vedeva al calar del sole a trafficare con una bici in panne. Ci fosse stato un ciclista di quelli che sono passati che mi abbia chiesto se mi servisse qualcosa. In compenso un peruviano che passava di lì a piedi, anche dopo avergli detto che ero a posto e di non preoccuparsi, si è fermato e non se n'è andato fino a quando non mi ha visto ripartire, ci siamo salutati e l'ho ringraziato per la compagnia.

Il mondo è strano, a volte per essere un vero biker non serve nemmeno la bicicletta.
 

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
una volta ho forato su una ciclabile all'imbrunire. Nulla di che, situazione che sapevo gestire, avevo tutto l'occorrente per cambiare una camera d'aria e l'avevo già fatto decine di volte. Questo ovviamente lo sapevo io, non chi passava e mi vedeva al calar del sole a trafficare con una bici in panne. Ci fosse stato un ciclista di quelli che sono passati che mi abbia chiesto se mi servisse qualcosa. In compenso un peruviano che passava di lì a piedi, anche dopo avergli detto che ero a posto e di non preoccuparsi, si è fermato e non se n'è andato fino a quando non mi ha visto ripartire, ci siamo salutati e l'ho ringraziato per la compagnia.

Il mondo è strano, a volte per essere un vero biker non serve nemmeno la bicicletta.

Io, un giorno mentre venivo a lavoro in bike, ho visto una scena simile. Biker in panne con probabilmente la gomma bucata.
L'ho visto assieme ad un altro amico (o forse ad un'ulteriore biker che passando si è fermato) e l'aria era rilassata, non sembravano impanicati.
E' stata una frazione di secondo, ho visto la scena e mi son detto: "dai, è già assieme a qualcuno...devo andare a lavoro...sicuramente se la caveranno".

Mi son sentito una cacca per tutto il tragitto.
Mi son pentito nello stesso istante in cui ho fatto quel ragionamento.
Forse è andato tutto ok...o magari entrambi non avevano l'attrezzatura o che so io...
Mi son ripromesso, da quel momento in poi, dovesse mai ricapitarmi di fermarmi a qualsiasi costo. Non vorrò mai più sentirmi così.

Fine sfogo :P
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
io mi fermo sempre , ma lo facevo già da piccolo quando facevo sci, snow, windsurf, hosempre pensato fosse dipeso dalle arti marziali, dove il maestro ci responsabilizzava nell'insegnare ai nuovi...però penso dipenda essenzialmente dal carattere; vorrei però farvi riflettere sul fatto che alle volte (alle volte, NON sempre) la gente non si ferma per timidezza, perchè non sa cosa dire o come approcciarsi....io di gente cosi ne ho conosciuta, e non è cattiveria, ma pensano proprio "ma cosa gli dico? magari non so nemmeno aiutarlo..." e per questo passano oltre.
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Basta davvero poco, la scorsa settimana sulla pista ciclabile di Roma (zona magliana) un signore era con la bici capovolta, e nonostante sembrasse avere la situazione sotto controllo ho rallentato e ho detto "Serve una mano?" lui mi ha ringraziato molto e mi ha detto che era attrezzato. Durata della conversazione? 10 secondi.
Chiunque può essere d'aiuto, anche chi non è attrezzato, magari può prestare il telefono per chiamare qualcuno, o semplicemente "prestargli" una mano per reggere il cambio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Basta davvero poco, la scorsa settimana sulla pista ciclabile di Roma (zona magliana) un signore era con la bici capovolta, e nonostante sembrasse avere la situazione sotto controllo ho rallentato e ho detto "Serve una mano?" lui mi ha ringraziato molto e mi ha detto che era attrezzato. Durata della conversazione? 10 secondi.
Chiunque può essere d'aiuto, anche chi non è attrezzato, magari può prestare il telefono per chiamare qualcuno, o semplicemente "prestargli" una mano per reggere il cambio.

Pensa che a me è restato sul groppone,il non essere riuscito,durante il mio viaggio francigeno 2015,aiutare una coppia di giovanissimi fidanzatini,cui la catena della bicicletta di lei restò incastrata tra carter e forcellino posteriore una bici da donna,tirai fuori una pinza ,ma non fui in grado di togliere la ruota (avvitata con dei dati),non avevo la chiave inglese di quella misura!!! Ma mi ringraziarono come non mai,anche se proseguirono comunque a piedi...almeno ci ho provato...perdendo 10/15 minuti,che poi per far del 'bene' questi minuti non son mai persi...;-) :celopiùg:
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Pensa che a me è restato sul groppone,il non essere riuscito,durante il mio viaggio francigeno 2015,aiutare una coppia di giovanissimi fidanzatini,cui la catena della bicicletta di lei restò incastrata tra carter e forcellino posteriore una bici da donna,tirai fuori una pinza ,ma non fui in grado di togliere la ruota (avvitata con dei dati),non avevo la chiave inglese di quella misura!!! Ma mi ringraziarono come non mai,anche se proseguirono comunque a piedi...almeno ci ho provato...perdendo 10/15 minuti,che poi per far del 'bene' questi minuti non son mai persi...;-) :celopiùg:

Hai fatto tutto ciò che era in tuo potere, ciò basta e avanza in questi casi, purtroppo non sempre riusciamo a risolvere il problema, ma provarci per me è doveroso. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70
B

barth

Ospite
Bisogna anche considerare che l'altruismo è qualcosa che hai per istinto o educazione e non lo impari in bici.
Se a qualcuno manca questo aspetto nella vita, non lo troverà sicuramente in bici, secondo me, se non per esperienze particolarmente shockanti.

Altrimenti non si spiegherebbero le decine di cartacce di plastica (ALTAMENTE inquinanti) che raccolgo ogni settimana che pedalo e che appartengono sempre alla famiglia degli integratori o barrette energetiche.

Idioti in bici, idioti senza bici, il mezzo non cambia la scimmia che ci sta sopra.
Le barrette energetiche sono un aggravante!

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 
B

barth

Ospite
sono perfettamente d'accordo, il problema è che era un "biker" dato che aveva la divisa di una delle più famose, e fighette, squadre di zona...




come darti torto, io ogni volta arrivo a casa con le tasche impiastrate di carte delle varie barrette e gel che uso nelle uscite, ma qui ci addentriamo in un discorso molto più lungo
ottimo comportamento, la natura si rispetta, a quelli che sporcano gli spezzerei la bici in due!

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, volevo raccontarvi un episodio accadutomi oggi al ritorno da un bel giro...
Mi trovavo solo su una ciclabile sterrata ma da passeggio per famiglie, pioveva a dirotto e stavo cercando di tornare a casa abbastanza spedito.
Stavo andando tranquillamente al mio ritmo ed ho incontrato un biker nella mia stessa direzione che andava molto più piano di me, lo sorpasso, ci salutiamo da bravi biker, assolutamente senza voler fare il fenomeno o chissà cosa, ed ognuno per la sua strada.
Detto questo percorro altri 200 metri circa ed ecco il fatto; io andavo totalmente sovrappensiero, posizione delle mani "comoda" da passeggio e talmente sovrapensiero da non accorgermi del ponticello davanti a me, cerco di recuperare la posizione e di rallentare ma ero troppo veloce, il legno bagnato ha fatto il suo lavoro e "bam", giù per terra.
Mi rialzo un po' dolorante e nel mentre arriva il tipo di prima, che si ferma a 50 metri da me a bere ed a guardarmi, mentre io cercavo di rimettermi in sesto, controllare i danni a me ed alla bici, e provare a ripartire.
Sarò stato fermo circa 5 minuti tra tutto, e lui sempre li a godersi lo spettacolo, riparto, faccio qualche metro e mi devo rifermare per sistemare la bici e, mentre pensavo di aver rotto il deragliatore, era quindi ben visibile che avessi dei problemi, me lo sento passare di fianco e via che se n'è andato...
Devo dire che la cosa mi parecchio infastidito, e ci ho pensato per tutto il viaggio di ritorno, perchè sinceramente io, e come ho letto anche in vari topic molti di voi, lo avrei raggiunto, mi sarei fermato, sincerato delle sue condizioni ed aiutato per quello che potevo e solo nel momento in cui fossi stato sicuro che potesse ripartire me ne sarei andato.
Capisco bene che non ho nessun diritto ad arrabbiarmi, ma penso che ci siano regole non scritte tra noi amanti di questo sport, e cercare di aiutarci tra di noi sia tra una i primi posti della lista.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma volevo condividere questo mio pensiero.
Ammetto che arrivo in questa sezione per errore. Ed ammetto che ho letto questo tuo intervento,fino in fondo, quasi per sbaglio, ma ho subito trovato dell'interesse e anzi avrei voluto chiedere qualcosa di similare e che alla fine ho lasciato perdere ed ecco che ne approfitto, ma solo per riportare una mia piccola anzi piccolissima esperienza a riguardo.

Io non sono una persona molto espansiva...anzi sono decisamente introverso quasi al limite della stronzaggine( perché è quello che la gente avverte, ma in realtà è proprio una questione di temperamento, molto spesso mi dicono di scendere dal piedistallo e di essere più caloroso con le persone, lo scrivo per far capire quello che a breve andrò a riportare)
Le cose da riportare sono 2 e che mi hanno fatto capire molte cose anche se alla fine non riesco proprio a metterci una pezza

Agosto 2017
Strada di campagna asfaltata, tragitto tranquillo fuori mano, tanto che non ho mai incontrato nessuno né in bici né a piedi. Qualcuno in auto che abita lì.
Era una giornata spettacolare, di fine agosto, la mia prassi in bici mi porta a farmi anche una corsetta spingendo la bici... soprattutto se è pianeggiante. Ad un certo punto, verso la metà del tragitto per la mia prima volta, becco un altro biker, tutto perfettino, attrezzatura da biker abbigliamento da biker e MTB spettacolare, quello che dico è salve, ci incrociamo e stop finisce lì. Io già per la via di ritorno a casa lui andava nella direzione opposta. Come detto decido di passeggiare e correre... Morale della favola, mi raggiunge e vedendomi spingere la bici la sua reazione fu quella che io non avrei mai saputo offrire, si accorge e mi chiede subito cosa avessi, con gli auricolari ancora nelle orecchie dico...no no nulla tutto ok. Alla fine ci siamo messi a parlare e la cosa che non ho potuto fare altro a cui pensare, ritornando a casa fu quella reazione bellissima quasi di preoccupazione nei miei confronti. Mi ha fatto sentire bene, non so.
Novembre 2017
uscita di 2 gg fa. Percorso abbastanza impegnativo di 27 km salite e discese, curvoni a gomito... Gran meteo e sole quasi Settembrino. Sudato trapelato. Dietro una curva becco un ciclista con una bici da corsa, caschetto e abbigliamento da corsa. Pensi vabbè questo con due pedalate mi brucia.. al secondo curvone invece lo trovo tutto trapelato e fermo con le 4 frecce... Sospirava prendeva aria. Avrà avuto sui 45 50 anni. Nella mia testa già passava la modalità di approccio, che gli dico? Chr faccio? Assolutamente nulla, arrivo bello spedito lancio un salve come saluto e via. In quell'occasione ho passato tutto il tragitto a pensare se avessi fatto bene...se non era il caso di sincerarmi Delle condizioni del ciclista...se non fosse da strónzi passare così, senza chiedere, come se la situazione di agosto non mi avesse insegnato nulla ( e in quell'occasione ho anche avuto modo di rimuginare ed addirittura rintracciare il ciclista per ringraziarlo)
Alla fine penso sia una questione di carattere. Empatia. Io penso sempre che chiedere e sincerarsi, in quelle condizioni da strada con se stessi porti ad una cosa... cioè una risposta piccata come per dire ma fatti i fatti tuoi non vedi che sono tra me e me?
Nel tuo caso non dico che è uguale alla storia raccontata.. ma probabilmente l'altro ciclista non Ha avuto il coraggio di chiederti come stessi, per paura di ottenere una brutta reazione dovuta magari all'incazzatura del momento.



Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io non sono una persona molto espansiva...anzi sono decisamente introverso quasi al limite della stronzaggine( perché è quello che la gente avverte, ma in realtà è proprio una questione di temperamento, molto spesso mi dicono di scendere dal piedistallo e di essere più caloroso con le persone, lo scrivo per far capire quello che a breve andrò a riportare)
Le cose da riportare sono 2 e che mi hanno fatto capire molte cose anche se alla fine non riesco proprio a metterci una pezza

Il primo (positivo) passo è cominciare, come stai facendo, a interrogarti sul comportamento tuo e degli altri.
Il resto potrebbe, piano piano, arrivare in seguito.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
non Ha avuto il coraggio di chiederti come stessi, per paura di ottenere una brutta reazione dovuta magari all'incazzatura del momento
magari il ciclista ti avrebbe risposto male ma poi, almeno per le mie esperienze in altri ambiti, ti avrebbe chiesto scusa e ringraziato per l'interessamento, se persona per bene.
comunque concordo con @Hot
 

Classifica mensile dislivello positivo