Ma non si stà esagerando con i prezzi dell MTB?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Malcom973

Biker serius
17/10/03
205
0
0
Genova
Visita sito
allora.... :saccio: premesso che sono appassionato da anni ( 13 ) di MTB e ... :saccio: sono consapevole delle numerose migliorie avvenute in questi anni :saccio: ... vedi l'ultima dei freni a disco.... non e' che si stà un po' esagerando accettando prezzi di bici sì pur stupende ma che spesso superano i 4.000 eurini :wink:? per arrivare sino a 6.000

eppure noto con piacere che certe case ultimamente se ne stanno accorgendo e fanno qualcosina :hail: non certo la Cannondale purtroppo :cry: :cry:

io mi sono preso una Jekill usata sborsando 2.700 eurini quest'estate dopo che tiravo da 10 anni con la mia seppur buona front Delta V 900.... che aveva l'unica limitazione nella forcella anteriore ammortizzata solo con quei ormai esigui 4 cm e mezzo di escursione...

ora io sono il primo a stravedere per le due ruote grasse... ma sbattendo un po' la testa contro il muro oo[] per tornare alla realtà mi accorgo che la mia bici comprata nuova da listino costa 3.900 eurini... e cacchio se ci ho messo per mettere i soldi da parte per potermela comprare usata... :???: :???:

vabbe' che ora costa tutto caro... ma or ora mi ritrovo con la bici che vale piu' della mia macchina e del mio scooter messi assieme :shock:
:roll:
 

Nolamers_Team

Biker popularis
10/6/03
89
0
0
Venere
Visita sito
allora.... premesso che sono appassionato da anni ( 13 ) di MTB e ... sono consapevole delle numerose migliorie avvenute in questi anni ... vedi l'ultima dei freni a disco.... non e' che si stà un po' esagerando accettando prezzi di bici sì pur stupende ma che spesso superano i 4.000 eurini ? per arrivare sino a 6.000

eppure noto con piacere che certe case ultimamente se ne stanno accorgendo e fanno qualcosina non certo la Cannondale purtroppo

io mi sono preso una Jekill usata sborsando 2.700 eurini quest'estate dopo che tiravo da 10 anni con la mia seppur buona front Delta V 900.... che aveva l'unica limitazione nella forcella anteriore ammortizzata solo con quei ormai esigui 4 cm e mezzo di escursione...

ora io sono il primo a stravedere per le due ruote grasse... ma sbattendo un po' la testa contro il muro per tornare alla realtà mi accorgo che la mia bici comprata nuova da listino costa 3.900 eurini... e cacchio se ci ho messo per mettere i soldi da parte per potermela comprare usata...

vabbe' che ora costa tutto caro... ma or ora mi ritrovo con la bici che vale piu' della mia macchina e del mio scooter messi assieme
Sono perfettamente d'accordo con te...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Malcom973 ha scritto:
eppure noto con piacere che certe case ultimamente se ne stanno accorgendo e fanno qualcosina :hail: non certo la Cannondale purtroppo :cry: :cry:


...e invece ti sbagli. Proprio Cannondale è la casa che forse ha fatto di più in termini di riduzione prezzi per quest'anno. Certo partendo da prezzi astronomici...ma meglio che niente no?
 

mugnax

Biker grossissimus
I prezzi esorbitano in tutto e a maggior ragione in quei campi "voluttuosi " come appunto quello delle bici . ( si campa anche senza bike )
più uno sport diventa "tecnico" e di tendenza più c'é ricerca e sfruttamento dell'onda emotiva , basta guardare il campo delle forcelle e dei freni , sempre più soffisticazione, sempre più novità a tutti i costi.
C'è solo da sperare che il mondo delle bike non diventi come quello dello scì o del tennis dove ogni anno per esigenze di Marketing escono nuovi modelli e accesori che differiscono da quelli attuali solo per una inezia ma costano almeno il doppio ...perché sono novità...e fanno anche moda!

Concordo che le bici costino troppo , ormai siamo arrivati quasi ai livelli di un'utilitaria
Io personalmente ho optato e sto riscoprendo le bici italiane perché secondo me soprattutto con le americane e le canadesi paghi molto di più e non sempre la qualità é così maggiore.
 

Pippoz

Biker serius
Concordo con te sul fatto che i prezzi sono alti, ma secondo me sono giustificati dagli studi che ci sono dietro, dai test delle componenti, dalla progettazione, forcelle, ammortizzatori sono studiati per un uso agonistico e la voglia di offrire prodotti sempre migliori fà salire i prezzi, alla fine le nostre bici sono come delle macchine sportive, sono molto costose ma quando prendi una Ferrari sai cosa c'è dietro.
Ciao
Pippoz
 

Gelo

Biker popularis
23/6/03
65
0
0
Barbojland
www.hotbike.it
CIao per quel che seguo io.... quest'anno è il primo anno di inversione di tendenza....cioè i prezzi non sono aumentati ma:
Cannondale ha migliorato i montaggi con una riduzione di prezzo dal 6 al 10% (la Scalpell Team costa quasi 700 euro in meno...) :-?
Kona ha migliorato i montaggi con alcune bike allo stesso prezzo altre con riduzioni del 3/5%.... :-?

e vedo altri marchi che si sono adeguati.....

quindi credo che per i normali utenti con 2000/2500 euro prendi una gran bella bici...poi ovvio puoi spenderne anche 7000...e più ma per libera scelta e libidine....

come le auto con 20.000 euro prendi una bella macchina (caruccia...) ma puoi spenderne tranquillamente 50.000 per una macchina di fascia medio alta...per non parlare delle auto di lusso da 80...100...130.000 euro..

quindi basta essere ragionevoli e in bici ci si va con una cifra modesta volendo anche solo 1000 euro e ti diverti un mondo....

queste sono semplicemente opinoni personali...

a presto

GELO
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
La bici è e rimarra' sempre un mercato di nicchia e un bene di lusso (parlo della gamma alta ovviamnete...). I prezzi sono quindi destinati a rimanere elevati, anche se a pensarci è pazzesco che ci siano bici che costano come una moto... :???:
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
quello che ho capito a una qualsiasi azienda una bici da 4000€ montata di tutti i componenti dovrebbe costare fra 500 e i 1000€ ,la vende al negozio a 2000€ e il negozio la alza del 100% diventando cosi al pubblico 4000€? non saprei dire se e' normale o quest ultimo rialzo e' eccessivo? sono giusti i numeri ? e che ne pensate?
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Quest'anno c'è stata una piccola inversione di tendenza c'è un piccolo ribasso dei prezzi e miglior montaggio della bike ma con il ritorno che hanno avuto ribasseranno ancora il prossimo anno?
Io ho visto che molti di noi hanno cambiato bike e in giro si vedono sempre più belle biciclette nuove fiammanti, secondo me che faccio questo sport da circa 10 anni mai come ora sono state vendute bike di un certo livello (non includendo il cancelli del inizio anni novanta), sono curioso di vedere il prossimo anno come andranno le cose...
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Io credo che già da quasi un paio d'anni ci sia stata una inversione di tendenza sui prezzi. Le bici di alto livello costano meno di una volta e soprattutto questo vale per i modelli d'oltreoceano i cui prezzi sono diminuiti grazie anche al favorevole (per noi) cambio euro/dollaro.
Le MTB costano comunque troppo. Quando parlo con i miei amici (quelli non appassionati di MTB) dei modelli di bici che mi vorrei comprare e dei relativi prezzi iniziano a ridermi dietro prendendomi per pazzo. Che dire? Forse lo sono veramente, forse lo siamo tutti per davvero.............. :-?
 
Pippoz ha scritto:
Concordo con te sul fatto che i prezzi sono alti, ma secondo me sono giustificati dagli studi che ci sono dietro, dai test delle componenti, dalla progettazione, forcelle, ammortizzatori sono studiati per un uso agonistico e la voglia di offrire prodotti sempre migliori fà salire i prezzi, alla fine le nostre bici sono come delle macchine sportive, sono molto costose ma quando prendi una Ferrari sai cosa c'è dietro.
Ciao
Pippoz

Ciao pippoz, credimi che questa è la classica scusa che ci viene propinata...
Spiegami un po perchè componenti come telaio, forke, selle, manubri & C. prodotti in Italia costano come quelli provenienti da USA, Canada, Francia & C. (non parlo di componenti con gli occhi a mandorla), come minimo ci dovresti mettere sopra le spese di trasporto e sdoganamento, la rete di vendita ecc...
La realtà è che i produttori ci marciano sopra molto bene perchè sanno che il prezzo non ferma la passione!
Il discorso si può allargare a quasi tutte le attrezzature per "sport tecnici"...
 

Pippoz

Biker serius
Stinko ha scritto:
Pippoz ha scritto:
Concordo con te sul fatto che i prezzi sono alti, ma secondo me sono giustificati dagli studi che ci sono dietro, dai test delle componenti, dalla progettazione, forcelle, ammortizzatori sono studiati per un uso agonistico e la voglia di offrire prodotti sempre migliori fà salire i prezzi, alla fine le nostre bici sono come delle macchine sportive, sono molto costose ma quando prendi una Ferrari sai cosa c'è dietro.
Ciao
Pippoz

Ciao pippoz, credimi che questa è la classica scusa che ci viene propinata...
Spiegami un po perchè componenti come telaio, forke, selle, manubri & C. prodotti in Italia costano come quelli provenienti da USA, Canada, Francia & C. (non parlo di componenti con gli occhi a mandorla), come minimo ci dovresti mettere sopra le spese di trasporto e sdoganamento, la rete di vendita ecc...
La realtà è che i produttori ci marciano sopra molto bene perchè sanno che il prezzo non ferma la passione!
Il discorso si può allargare a quasi tutte le attrezzature per "sport tecnici"...









Lasciando perdere il fatto che il 90 % della componentistica per bici viene da taiwan.....i prezzi dell'Italia sono uguali a quelli Americani perche' in America il mercato e' molto ma molto piu' vasto, cio' significa un giro maggiore, piu' produzione = abbassamento dei costi, a cui poi aggiungi i costi di sdoganamento etc, poi non dimenticare che in America hanno degli altissimi costi di magazzino, cosi' e' logico che a loro convenga abbassare i prezzi piuttosto di avere i magazzini pieni di materiale invenduto.
A parte cio' esistono anche differenze qualitative di lavorazione dei materiali per quel poco che non viene fatto a Taiwan.
Ciao
Pippoz
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Mi sembra assurdo che una full media costi 2000€ come uno scooter 50/125. D'accordo che il mercato bike è meno di massa però i pezzi essenziali sono comuni x tutte le bici, vedi cambio freni forche. 90% dei cambi sono shimano vedi XT non ne fanno 100Pezzi ma milioni, quindi dovrebbe costare poche centinaia di €. Mi pare che queste bici passino attraverso parecchie persone prima di arrivare a noi, ultimo i negozi che non tolgono neanche 1€ dal listino, al limite puoi avere 10-15% di sconto se trovi una bici che è invenduta da tot mesi. Ancora + scandaloso l'aftermarket, impossibile cambiare una forca si parla di 600-700€ tranquillamente o montare un impianto a disco 300€, con questi 2 elementi ti compri già la mezza bici nuova.
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
itecvu ha scritto:
I prezzi lievitano perchè siamo in Italia :bleah:

Molto vero!
Io ho avuto un esempio lampante:
La mia Scott in Italia costa 1.370€, Ingilterra £849.99 (1.205 €), USA (al prezzo con il quale l'ho acquistata io) 950€ (al cambio di Agosto).
Quindi una differenza di 420€ che in percentuale fa un rialzo del 44% :shock: :shock:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
cattimik ha scritto:
itecvu ha scritto:
I prezzi lievitano perchè siamo in Italia :bleah:

Molto vero!
Io ho avuto un esempio lampante:
La mia Scott in Italia costa 1.370€, Ingilterra £849.99 (1.205 €), USA (al prezzo con il quale l'ho acquistata io) 950€ (al cambio di Agosto).
Quindi una differenza di 420€ che in percentuale fa un rialzo del 44% :shock: :shock:

Tutti i commercianti per materiale che arriva dagli USA, e purtroppo la maggior parte dei pezzi di una MTB, applicano rincari COMPLETAMENTE INGIUSTIFICATI !
Perchè un pezzo che un USA costa 100$ in Italia deve costare almeno 250/300€ ?!?!?!? E non mi vengano a raccontare il ccosto dell'importazione perchè sono palle :bleah:
Il fatto è che con questo Euro TUTTI ci vogliono fare il loro bel crestone, fino a quando la gente si incazzerà e non comprerà + niente ed all'ora si vedremo un pò :cassius: :wink: :wink: :sad: :voxpopul:
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Inversione di tendenza........mmmmmmmmmhhhhhh.....

Cannondale da il buon esempio?????

Giustificati dalla ricerca e dalle prove??

:offtopic: !!!!!

Ammetto di non badare tanto a spese ma da qui a giustificare il prezzo della quasi totalità delle bike ce ne passa!

Purtroppo ci vengono propinate una marea di STRxxxxxE riguardo i prezzi!

Proviamo a farci raccontare da una grande azienda quanto costa la produzione industriale di una bike!
-Credete forse che in Cannondale o Specialized ci sia il "mastro artigiano" che lima con cura le vostre saldature?
-Credete che i marchi definiti come "la bottega dell'arte" siano effettivamente una bottega artigianale(Santa Cruz /Cove.....)?
A casa mia ,un artigiano con 2 o 3 operai,non vende bike in tutto il mondo!
-Credeta ancora al negoziante che vi parla del telaio nel miglior alluminio?

Credete che in "Tw" la produzione di un telaio costi la metà che in america?
Si ,Effettivamente costerà la metà,in Usa te lo fanno per 150€ e a TW per 80!

Come spieghiamo allora quello che a volte si vede nei negozi?
Visto di recente:
Telaio Colnago(da bitume);il top di gamma>
Listino 2002: 2700€ circa!
Dopo pochi mesi,magicamente 1650€ e .........non era un sottocosto!
Quindi: il negoziante aveva sempre un piccolo margine.
Telai Nicolai proposti con sconti di 400€ senza battere ciglio,
Cove a 500€ in meno,ecc,ecc.

Poverini,faranno la fame?

Purtroppo NO!

-Quello che in fabbrica costa 1>
-Arriva all'importatore al costo di 2>
-L'importatore lo rigira al negoziante a4.5>

Che lo rigira a noi a 8 o 9......Iva compresa sia chiaro......

Questo avviene per i prodotti di "nicchia".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo