Ma perché in salita diventano tutti "inglesi"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io più che bikers trovo problemi con i pedoni, se una strada ha un lato piu liscio e un lato molto dissestato dove, soprattutto in salita, è meglio non andarci, mi trovo che i pedoni si scansano si, ma si mettono sul lato buono e mi lasciano quello orribile, mi domando, non si capisce che forse per una bicicletta che non è un oggetto che ha equilibrio statico , in più in salita, sarebbe più gentile lasciare il lato buono visto che a piedi è giusto un passo spostarsi, e a meno che non avete seri problemi di deambulazioni a voi non fa nulla mettervi nel lato peggiore per un attimo?

A mio avviso i pedoni devono sempre avere la precedenza.
Se faccio una passeggiata nei boschi coi miei bambini voglio solo rilassarmi e non stare a pensare a precedenze, salite e soprattutto biker che pensano di stare al Mugello.
Mi capita spesso di trovare pedoni che quasi si lancino ai lati del sentiero sentendo il rumore della bici e sinceramente me ne dispiace perché tutti hanno diritto di godersi la natura allo stesso modo e senza pensieri.
Poi se non voglio pedoni vado in bike park.
 

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Ovviamente il rispetto è alla base per una sana convivenza globale...anzi colgo l'occasione per chiedere scuse preventive se ho dato adito a questa interpretazione...

Poi non tutti hanno la fortuna di vivere in posti con bike Park...
.MAGARI!!!

RINGRAZIO TUTTI PER I CONSIGLI E DELUCIDAZIONI
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ovviamente il rispetto è alla base per una sana convivenza globale...anzi colgo l'occasione per chiedere scuse preventive se ho dato adito a questa interpretazione...

Poi non tutti hanno la fortuna di vivere in posti con bike Park...
.MAGARI!!!

RINGRAZIO TUTTI PER I CONSIGLI E DELUCIDAZIONI

Ma figurati. Non hai dato alcuna impressione sbagliata.
È che vedo fin troppi comportamenti sbagliati di biker e non solo in giro per sentieri che colgo sempre l'occasione per ricordare e ricordarmi che la montagna è di tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: warwickman

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
A mio avviso i pedoni devono sempre avere la precedenza.
Non ho mai detto che non l'abbiano, ma se su un lato con la bici non posso passarci o se passo rischio veramente di capottarmi, ma a piedi invece sarebbe semplice, anche se han ragione lo trovo non gentile complicare la vita agli altri.

Potrei farne una lista lunga in km di problemi creatomi dai pedoni (si vede che sono sfortunato io), può darsi che anche i ciclisti siano maleducati ma di me stesso posso dire che ci metto tutte le precauzioni.

- si mettono uni affianco all'altro e prendono tutta la strada, gruppi di 6-7 (non dico di andare in fila indiana, ma lasciare almeno 1/3 della strada libera...)
- vanno con il cane magari con il guinzaglio lungo 10 metri che attraversa tutta la strada e ti blocca il passaggio, oppure libero e incapaci di controllarlo così ti segue per 200-300 metri e non ascolta il padrone (di solito sono Chihuahua )
- smartphone e cuffiette che puo suonargli quanto vuoi ma non ci sentono
- Se la ciclabile è accanto alla pedonabile, nonostante sia divisa anche da colori diversi (la ciclabile ha fondo rosso) gruppi di pedoni si piantano in mezzo e si mettono pure a chiacchierare

Trovo molta più educazioni dagli altri ciclisti.

PS: quando incrocio i pedoni freno sempre e vado a passo d'uomo, non li passo mai di slancio.

Ora so che sono casi e bisogna portarsi rispetto..... ma ogni tanto un vafff... rischia di scappare.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Non ho mai detto che non l'abbiano, ma se su un lato con la bici non posso passarci o se passo rischio veramente di capottarmi, ma a piedi invece sarebbe semplice, anche se han ragione lo trovo non gentile complicare la vita agli altri.

Potrei farne una lista lunga in km di problemi creatomi dai pedoni (si vede che sono sfortunato io), può darsi che anche i ciclisti siano maleducati ma di me stesso posso dire che ci metto tutte le precauzioni.

- si mettono uni affianco all'altro e prendono tutta la strada, gruppi di 6-7 (non dico di andare in fila indiana, ma lasciare almeno 1/3 della strada libera...)
- vanno con il cane magari con il guinzaglio lungo 10 metri che attraversa tutta la strada e ti blocca il passaggio, oppure libero e incapaci di controllarlo così ti segue per 200-300 metri e non ascolta il padrone (di solito sono Chihuahua )
- smartphone e cuffiette che puo suonargli quanto vuoi ma non ci sentono
- Se la ciclabile è accanto alla pedonabile, nonostante sia divisa anche da colori diversi (la ciclabile ha fondo rosso) gruppi di pedoni si piantano in mezzo e si mettono pure a chiacchierare

Trovo molta più educazioni dagli altri ciclisti.

PS: quando incrocio i pedoni freno sempre e vado a passo d'uomo, non li passo mai di slancio.

Ora so che sono casi e bisogna portarsi rispetto..... ma ogni tanto un vafff... rischia di scappare.

Certo, tutto vero, soprattutto quella della ciclabile riservata e invece invasa dai pedoni! Ogni tanto sono il primo a farli spaventare con qualche frenata al limite, lo ammetto!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: warwickman

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando la salita è dura e lunga,spesso tengo la sinistra per non volar fuori dal sentiero e finir giù in qualche dirupo...si becca per sbaglio un sasso o parte un coccolone è un attimo finire fuori/giù... :mrgreen:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Quando la salita è dura e lunga,spesso tengo la sinistra per non volar fuori dal sentiero e finir giù in qualche dirupo...si becca per sbaglio un sasso o parte un coccolone è un attimo finire fuori/giù... :mrgreen:
nel senso che fai solo salite su sentieri rivolti ad Est? :nunsacci: ;)
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quando la salita è dura e lunga,spesso tengo la sinistra per non volar fuori dal sentiero e finir giù in qualche dirupo...si becca per sbaglio un sasso o parte un coccolone è un attimo finire fuori/giù... :mrgreen:

la strada è tanto lunga e tanto dura, però con Te nel cuor non ho paura....
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Penso che nelle curve cieche a doppio senso si dovrebbe procedere ad una velocità tale da potersi fermare. Potresti trovare un pedone, un bambino , un cane, un civlista
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Su i miei sentieri tipo...salgo ,salgo e sulla mia dx spesso ci son dirupi e sulla sx costoni di montagna...est-ovest-sud-nord non ti saprei dire,ma son cosi...;-)
in effetti ho scritto una boiata, ma il senso c'era: intendevo che se salissi i monti "solo in senso antiorario", con la parte esposta solo a dx..è piuttosto singolare, qui da noi dipende da che parte hai il tornante :!:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Salve a tutti,e scusate l'ora
Ma appena rientrato da notturna e con un quesito / dilemma :
Ossia,
È già da un po' di tempo che mi chiedo come mai in salita,(non parlo di single track) di mulattiere o strade (sassaiole dove passerebbe una jeep alla volta per interderci),quando vengo giù mi incontro spesso gente che sale "contromano",all'inglese appunto....con inevitabili scarti di biker's..che,tra la velocità ed il fondo,sono manovre tutt'altro che semplici....ora mi chiedo come...azz fa sta gente a girare??
Ma dico io,lo stradello è abbastanza largo? Ma stai alla tua mano che passo anche io dalla mia!! Ho messo su anche il campanello,ma noto che mi aiuta più con gli animali che con chi pedala...ho già rischiato vari frontali con biker's....ed alberi per scansare!
È che mi capita un mucchio di volte...e non sono sempre gli stessi che incontro azzzzzz
Perché questa strana abitudine...da parte di molti?
Grazie a chi mi può capire
Fine del sermone.
a me preoccupano molto di piu i coglioni che cercando di battere il tempo su STRAVA, rischiano di venirti addosso a 30 e passa all'ora ! :-?:
e ne ho gia beccati diversi.... un po di tempo fa ne becco uno che su una CICLABILE,mi stava venendo incontro a tutta velocita! ed il bello e che non ha per niente rallentato ! anzi si e incazzato perche non mi sono spostato subito. l'ho mandato affanculo ! :-?::-?::-?:
lui e la sua bici da corsa di mer....manco stesse facendo il giro d'italia.
quindi ti posso dire che a me non fanno tanto paura quelli che si mettono a sinistra su una strada bianca per esempio. mi fanno molta piu paura questi qui che usano strava senza un minimo di SENNO e RESPONSABILITA.
 
  • Mi piace
Reactions: warwickman

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
esatto, direi che la sintesi della questione è proprio questa !
Beh...pur derivando da moto (cross ed enduro) e quindi non avendo "paura" della velocità...devo e,voglio precisare,che il buon senso lo porto sempre con me...in mtb,moto o auto che sia,se la curva è cieca è cieca.
 

Classifica mensile dislivello positivo