Ma perche i ragazzi non vanno + a scuola in bici ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
La scuola è finita da pochi giorni e ho notato una cosa, come ogni anno chiaramente: alle 7:45 fino alle 8:00 di solito cera il massacro di traffico , almeno nei nostri paesetti.
Ora che le scuole sono chiuse, traffico zero :via!:

Effettivamente ragazzi che vanno in bici a scuola ce ne sono pochi e il traffico che si genera è altissimo :maremmac: :maremmac:

Ma perche tutta sta paura a mandare i ragazzi a scuola in bici magari distanti 500mt dalla scuola ???
io per anni ho fatto 3Km di andata e 3 di ritorno :free:
Che ero stupido io o tanto furbi quelli di adesso ??

Mi piacerebbe avere dei pareri da altri genitori :}}}:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
solid gas ha scritto:
... Ma perche tutta sta paura a mandare i ragazzi a scuola in bici magari distanti 500mt dalla scuola ???...
Forse la paura è di trovare 3 Bici al posto della tua (Leggasi: Magari te la ciulano...)
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
solid gas ha scritto:
La scuola è finita da pochi giorni e ho notato una cosa, come ogni anno chiaramente: alle 7:45 fino alle 8:00 di solito cera il massacro di traffico , almeno nei nostri paesetti.
Ora che le scuole sono chiuse, traffico zero :via!:

Effettivamente ragazzi che vanno in bici a scuola ce ne sono pochi e il traffico che si genera è altissimo :maremmac: :maremmac:

Ma perche tutta sta paura a mandare i ragazzi a scuola in bici magari distanti 500mt dalla scuola ???
io per anni ho fatto 3Km di andata e 3 di ritorno :free:
Che ero stupido io o tanto furbi quelli di adesso ??

Mi piacerebbe avere dei pareri da altri genitori :}}}:
Quoto
Veramente non la usano nemmeno per il tempo libero anche se tutti i ragazzi e le ragazze hanno delle bellissime MTB in cantina che noi ci sognavamo da ragazzi. La motorizzazione di massa ha fatto e continua a fare dei danni incalcolabili . La prima soluzione sarebbero le corsie laterali per le bike obbligatorie per ogni nuova strada ecc..
 

lieven

Biker superis
Purtroppo è una differenza di cultura (ciclistica se volete). Essendo cresciuto in Belgio andavo sempre in bici a scuola, 6 km andata e 6 di ritorno, sole, pioggia, neve, gelo, caldo. I miei non ne pensavano neanche a portarmi. Anche in Ollanda e in altre paesi diciamo del Nord i ragazzi vanno a scuola in bici. Ovviamente andare a scuola in bici è più facile se dove vive non ci sono salite (come nelle Fiandre e in Ollanda appunto). Però non so se qualcosa è cambiato anche al Nord ora. Ho portato un gruppo di ragazzi tedeschi di 16 anni in escursione poco fa, mamma mia che straccio. I professori mi dicevano che anche do loro non si prende più la bici. E io che pensavo, son tedeschi, 35 km su e giu per i monti li farà bene ;-)
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
solid gas ha scritto:
La scuola è finita da pochi giorni e ho notato una cosa, come ogni anno chiaramente: alle 7:45 fino alle 8:00 di solito cera il massacro di traffico , almeno nei nostri paesetti.
Ora che le scuole sono chiuse, traffico zero :via!:

Effettivamente ragazzi che vanno in bici a scuola ce ne sono pochi e il traffico che si genera è altissimo :maremmac: :maremmac:

Ma perche tutta sta paura a mandare i ragazzi a scuola in bici magari distanti 500mt dalla scuola ???
io per anni ho fatto 3Km di andata e 3 di ritorno :free:
Che ero stupido io o tanto furbi quelli di adesso ??

Mi piacerebbe avere dei pareri da altri genitori :}}}:

Io ho 2 Bimbe che porto a scuola a piedi perchè ci abito vicino, ma ci sono anche se dei genitori, che abitano più vicino e che portano i figli in macchina.

Comunque non le manderei a scuola in bici (adesso perché di 4 e 6 anni) per paura delle macchine!!

Però se stessi in nord Europa le manderei in bici perchè è pieno di piste ciclabili
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Perchè le nostre città sono state costruite/modificate su misura per le auto ....... le bici se le sono scordate ..... io potrei usare la bici per gli spostamenti in centro a Bologna durante la mia giornata invece dello scooter .... solo che ho paura che mi stirino, anzi ho la certezza, perchè una bici nel traffico in movimento è troppo lenta, a Dx non c'è posto tra auto parcheggiate e via dicendo...

poi c'è il problema del parcheggio ...... in centro la bici la puoi mettere dove vuoi senza problemi, tanto giro di 5 minuti te la ciulano o se hai 20kg. di catene e lucchetti si limitano a sciacallarla..... una volta che ho tempo passo in zona universitaria e vi faccio delle foto alle bici legate ..... 50 euro di bici 200 euro di lucchetti e catene....

Giampi.
 

windmillking

Biker ciceronis
Geo.Giampi ha scritto:
Perchè le nostre città sono state costruite/modificate su misura per le auto ....... le bici se le sono scordate ..... io potrei usare la bici per gli spostamenti in centro a Bologna durante la mia giornata invece dello scooter .... solo che ho paura che mi stirino, anzi ho la certezza, perchè una bici nel traffico in movimento è troppo lenta, a Dx non c'è posto tra auto parcheggiate e via dicendo...

poi c'è il problema del parcheggio ...... in centro la bici la puoi mettere dove vuoi senza problemi, tanto giro di 5 minuti te la ciulano o se hai 20kg. di catene e lucchetti si limitano a sciacallarla..... una volta che ho tempo passo in zona universitaria e vi faccio delle foto alle bici legate ..... 50 euro di bici 200 euro di lucchetti e catene....

Giampi.

Ciao

ma allora son passti 20 anni da quando ho studiato a bologna ma non è cambiato nulla : avevo una bici da 10 euro (o da 20000 lire al tempo) e mentre era legata ad un pilastro con una catenazza antifurto da moto hanno perfino piegato il telaio per cercare di fregarla ...

La mettevo nella cantina della casa dove abitavo (via saragozza, vicino alla ex partenza della funivia) e mi hanno scardinato due volte la porta della cantina ...

Comunque per tornare in tema, a Cremona dove abito, un adulto può anche andare in bici (facendo molta attenzione); io lavoro a 7 km da casa e , quando non devo poi viaggiare per lavoro, vado in bici ... ma bisogna sceglier le strade e "prestare orecchio" a chi viene da dietro ...

Mio figlio , 12 anni, ha il permesso di scendere da tutte le piste da fr (tanto in bici ci sa andare ...) ma non ha il permesso di andare in giro in bici per la città da solo : il problema è che mancano le piste ciclabili e manca il rispetto per i ciclisti; gli automobilisti sono incazzati e stressati dalla circolazione (resa nella nostra piccola città , in verità ancora a misura d'uomo, impossibile da girare in macchina grazie alle "oculate" scelte di una giunta comunale "sinistra" non solo nel senso politico, ma sopprattutto nel senso di "molto triste"), prestano tutta la loro attenzione a schivare i multanova ed i telelaser piazzati nei posti più assurdi come dietro le siepi, sotto i tombini e sopra i ponti e percorrono la tangenziale a 50kmh per non prendere multe; si sfogano poi andando a 90kmh nelle vie interne della città dove i nostri intrepidi vigili sono solo a caccia di divieti di sosta e non di eccessi di velocità.

La differenza con i paesi "civili" è palese ... ma bisogna ricordare che siamo noi che abbiamo dato il voto a chi ci governa ...

marco
 

Aldone

Biker marathonensis
Geo.Giampi ha scritto:
certezza, perchè una bici nel traffico in movimento è troppo lenta, a Dx non c'è posto tra auto parcheggiate e via dicendo...

Giampi.

La bici, SE hai una bici minimamente seria nel traffico NON è più veloce di un motorino, anzi è più stretta e si muove meglio tra le auto al semaforo ... e non ha la targa.

Ti assicuro che IO a Torino sono veloce come i motorini
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Secondo me, come dite voi, è una questione sia di comodità sia di sicurezza.
Però per chi dice di andare a scuola in bici: beh, io ci ho provato parecchie volte ma con la cartella piena è davvero difficile riuscire a essere stabili...poi se uno abita a 2 km è un altro discorso...e poi con il traffico di oggi ti tirano sotto come niente e la mattina (a Brescia) la pista ciclabile è utilizzata da moto e motorini...
 

myskin

Biker serius
4/8/04
287
0
0
55
Bùlagna
www.sancesario.net
+ probabilmente 1)c'è più paura del traffico 2)c'è più paura degli estranei (e l'accompagnatore dovrebbe usare anch'egli la bici!) 3) vuoi mettere far vedere lo spandiletame a tutti? (leggi S.U.V.)
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Sono andato a scuola per 1 anno e mezzo ( tutto il 2003 e mezzo 2004) con la bici, 5 km tutti i giorni. Ad aprile 2004 mi hanno grattato una bellissima legnano, legata con una catena normale. Morale: ho preso una bici al Carrefour, 2 catenacci da spavento, e non me l'hanno sfiorata. Ma da settembre 2004 ho smesso, si è aperta la forcella. L'ho letteralmente buttata nel cestino, dopo aver recuperato la sella e le catene. Adesso vado in vespa
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
solid gas ha scritto:
La scuola è finita da pochi giorni e ho notato una cosa, come ogni anno chiaramente: alle 7:45 fino alle 8:00 di solito cera il massacro di traffico , almeno nei nostri paesetti.
Ora che le scuole sono chiuse, traffico zero :via!:

Effettivamente ragazzi che vanno in bici a scuola ce ne sono pochi e il traffico che si genera è altissimo :maremmac: :maremmac:

Ma perche tutta sta paura a mandare i ragazzi a scuola in bici magari distanti 500mt dalla scuola ???
io per anni ho fatto 3Km di andata e 3 di ritorno :free:
Che ero stupido io o tanto furbi quelli di adesso ??

Mi piacerebbe avere dei pareri da altri genitori :}}}:


Questa cosa l'ho notata anchio!
Purtroppo hanno preso piede delle cattive abitudini e sembra di non poter più fare a meno della macchina o del motorino per spostarsi. Poi concorrono molti altri fattori, ma secondo me non sono così influenti come sembrano, la verità è che più si và avanti e più si diventa rammolliti e comfort-dipendenti o che sò io...:down:

Io ho un fratello e una sorella più piccoli; hanno appena preso il famigerato patentino e già hanno abbandonato la bici. Quando facevo il liceo andavo a scuola in bici (6 Km all'andata e 6 al ritorno tutti di bitume) e prendevo l'autobus solo quando c'era brutto tempo. Il motorino l'ho preso (per mia scelta) due anni dopo l'età consentita e non ho mai fatto pesare la cosa a nessuno... con la bici sono sempre andato d'accordo. o-o
 
semplicemente perchè me la fregano....

tt si lamentano che la gente utilizza sempre la macchina o cmq mezzi motorizzati.... 1) ma chi me lo fa fare di respirare tt quello smog per la città, 2) nn ho proprio voglia di trovarmi due bici all'uscita :-) 3) non ci sono quasi mai dei porta bici adatte per luccettarle 4) la lezione la dovrei fare sempe accanto alla bici...nn si sa mai :-)

...si potrebbe optare per una robustissima graziella.....peccato che ti ciulino pure quella, nn più per il valore ma per scassartela ancora un po'!!!!

che gente!!!!!

ciauuUUU!!!
 
lieven ha scritto:
Purtroppo è una differenza di cultura (ciclistica se volete). Essendo cresciuto in Belgio andavo sempre in bici a scuola, 6 km andata e 6 di ritorno, sole, pioggia, neve, gelo, caldo. I miei non ne pensavano neanche a portarmi. Anche in Ollanda e in altre paesi diciamo del Nord i ragazzi vanno a scuola in bici. Ovviamente andare a scuola in bici è più facile se dove vive non ci sono salite (come nelle Fiandre e in Ollanda appunto). Però non so se qualcosa è cambiato anche al Nord ora. Ho portato un gruppo di ragazzi tedeschi di 16 anni in escursione poco fa, mamma mia che straccio. I professori mi dicevano che anche do loro non si prende più la bici. E io che pensavo, son tedeschi, 35 km su e giu per i monti li farà bene ;-)

sta tt nella moda, se domani lo stato o chi caspita fa girare tt sto paese (e nn solo qst) volesse che la gente andasse in bici, ci riuscirebbe subito, infrastrutture e vari servizi e sicurezze e una bella pubblicità di VIPS che vanno in bici e vedrai quante persone seguiranno come delle marionette!!!!

tt qst nn me lo sto inventando..basta vedere solo per il telefonino...già a 6 anni con cell e sms mms mail gps e chi più ne ha più ne metta!!!!!

io ad esempio nn avrei nessun problema ad andare a fare le commissioni in bici, peccato che potrei trovarmene 4 o addirittura 5 :-) e poi tt sti servizi e sicurezze per i ciclisti nn ne vedo molte dalle mie parti......


ciauuUU!!!
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Solo l'idea di mandare mio figlio in bici a scuola mi fa rabbrividire. Forse non vi rendete conto del traffico di una città come Milano. E' da pazzi, in bici se vuoi stare tranquillo devi stare sul marciapiede, ma se non sbaglio è stato fatto per i pedoni, quindi a scuola a piedi, non fa male, si possono solo consumare le scarpe. Quando piove c'è l'ombrello. I figli di un mio amico che si ostinano ad andare in bici, quest'anno hanno comprato 6 selle nuove hanno cambiato una decina di copertoni, tutto grazie ai loro compagni di scuola.
CIAO :rock-it: :rock-it: :rock-it:
 

Aldone

Biker marathonensis
Mastarmsn ha scritto:
io ad esempio nn avrei nessun problema ad andare a fare le commissioni in bici, peccato che potrei trovarmene 4 o addirittura 5 :-) e poi tt sti servizi e sicurezze per i ciclisti nn ne vedo molte dalle mie parti......

posso capire la paura di lasciare la bici incustodita per delle ore ma se ti sposti per commissioni non la lasci "sola" per più di 10 minuti e in quel tempo non te la ruba nessuno !!

Tutti capaci a lamentarsi che nessuno usa la bici, ma poi VOI la usate ??
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
In bici per le strade (sterrate e non) da quando ho 10 anni!
5 anni liceo sempre con la stessa bici!
ZERO incidenti......:balla-co:
10 km di andata e 10 di ritorno per andare a lavorare tutte le mattine!
 

Classifica mensile dislivello positivo