Ma se piove!?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rakisha

Biker novus
1/9/17
32
6
0
31
Italia
Visita sito
Bike
AAA Cercasi
Buongiorno a tutti.
Non essendo esperta del settore mi chiedevo ma quando piove e la mtb è anche il nostro mezzo per spostarci in città e a lavoro , che si fa? Impermeabili? Coperture stravaganti? Reggi ombrello? Nessuna di queste?
A voi l'ardua sentenza
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Buongiorno a tutti.
Non essendo esperta del settore mi chiedevo ma quando piove e la mtb è anche il nostro mezzo per spostarci in città e a lavoro , che si fa? Impermeabili? Coperture stravaganti? Reggi ombrello? Nessuna di queste?
A voi l'ardua sentenza

quando piove l'unico problema è delle pecore in campagna....non perchè abbiano paura della pioggia in se ma solo perchè s'infeltriscono e poi il pastore s'incazza.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Buongiorno a tutti.
Non essendo esperta del settore mi chiedevo ma quando piove e la mtb è anche il nostro mezzo per spostarci in città e a lavoro , che si fa? Impermeabili? Coperture stravaganti? Reggi ombrello? Nessuna di queste?
A voi l'ardua sentenza

A parte l'infeltrimento delle pecore che e' un problema grosso e spesso sottovalutato, diceva un mio vecchio allenatore: "quando piove ti bagni". Erano tempi in cui il Goretex ed altre membrane non esistevano o se esistevano non sarebbero servite allo sport che praticavo. In ogni caso, provando a fare i seri, il problema sta proprio nel fatto di usare il mezzo a due ruote per spostarsi ed andare al lavoro come dici. Perche' se lo uso in modo "ludico" e quando rientro mi fiondo in doccia il problema e' meno grave, anche se personalmente non amo pedalare sotto la pioggia. Se invece devi poi toglierti quello che metti per ripararti dalla pioggia ed affrontare una giornata lavorativa il discorso cambia di parecchio. Occorrerebbe un bel completo antipioggia in Goretex, comprese le protezioni per le scarpe che, a mio avviso costa di piu' che un abbonamento annuale all'autobus ed in ogni caso probabilmente, ti bagneresti lo stesso in alcuni punti piu' esposti.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and rakisha

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Buongiorno a tutti.
Non essendo esperta del settore mi chiedevo ma quando piove e la mtb è anche il nostro mezzo per spostarci in città e a lavoro , che si fa? Impermeabili? Coperture stravaganti? Reggi ombrello? Nessuna di queste?
A voi l'ardua sentenza

auto/autobus

perche' un conto e' beccare la pioggia dopo usciti, e tutt'altra voglia e' uscire se gia' piove...
in ogni caso, ci si puo' coprire bene quanto si vuole. ma dopo un po' ci si bagna in ogni caso..
e se non ci si bagna da fuori, ci si bagna da "dentro"
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io ormai dal lavoro sono guarito (dopo 43 anni) ma gli ultimi 10 anni sono andato a lavorare in bici (11 km da casa) con ogni condizione di tempo. Avevo allestito una bici con luci, parafanghi, in inverno avevo pronte anche due ruote con gomme chiodate, bauletto con indumenti da pioggia composto da giacca e pantaloni in Goretex, copriscarpe, copricasco e guanti (quelli non impermeabili) una mantella della Decathlon per quando eri già in giro e cominciava a piovere senza vento(le mantelle col vento non ti proteggono gambe e piedi) e comunque anche il Goretex va bene se usato in pianura con temperature dai 15° in giù, altrimenti non ci si bagna con la pioggia ma con il sudore.
Consiglio la lettura del libro "Minima Pedalia" di Emilio Rigatti
 
  • Mi piace
Reactions: rakisha

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Io vado a lavoro in bici tutti i giorni. Quando piove, oltre a dei parafanghi molto coprenti, indosso un grande poncho che tengo sempre sulla bici e che una volta indossato copre me e gran parte della bici, dal manubrio compreso a dietro la sella (fanali esclusi) Gli unici punti dove un po' di acqua arriva sono le scarpe e la faccia, ma il resto è asciutto... anche i piedi con le scarpe giuste.
Non starei a perdere tempo e soldi alla ricerca di soluzioni troppo ingegnose, il poncho occupa poco spazio e costa poco, al contrario dei vestiti in goretex, e lo indossi sopra quello che metteresti anche se non piovesse.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: rakisha

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io vado a lavoro in bici tutti i giorni. Quando piove, oltre a dei parafanghi molto coprenti, indosso un grande poncho che tengo sempre sulla bici e che una volta indossato copre me e gran parte della bici, dal manubrio compreso a dietro la sella (fanali esclusi) Gli unici punti dove un po' di acqua arriva sono le scarpe e la faccia, ma il resto è asciutto... anche i piedi con le scarpe giuste.
Non starei a perdere tempo e soldi alla ricerca di soluzioni troppo ingegnose, il poncho occupa poco spazio e costa poco, al contrario dei vestiti in goretex, e lo indossi sopra quello che metteresti anche se non piovesse.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Se c'è vento forte laterale o frontale ci si bagna gambe e piedi per non parlare se poi a fianco passano le auto che con le pozzanghere schizzano dal basso, poi ovvio, dipende anche dal tipo di tragitto a dal contesto
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Se c'è vento forte laterale o frontale ci si bagna gambe e piedi per non parlare se poi a fianco passano le auto che con le pozzanghere schizzano dal basso, poi ovvio, dipende anche dal tipo di tragitto a dal contesto

Il poncho dev'essere abbastanza grande da coprire le gambe. In due anni che vado a lavoro in bici non ho mai avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Classifica mensile dislivello positivo