Mac o PC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Da dove scrivete??

  • Mac!!! Io mi tratto bene e non voglio problemi

    Voti: 0 0,0%
  • Pc...basta che respiri!!

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
MaxY ha scritto:
e' solo perche' e' poco diffuso, quindi i cracker non si sbattono a craccare.
nessun sistema e' immune, ci sono buchi anche nell'os400.
se dovesse diffondersi il mac, dovresti anche tu mettere i firewall, antivirus e balle varie.

Certo però che le falle negli script di Windoz sono decine di migliaia - mi pare 200.000 circa -,
meno, molte meno, molte, nel osX.
E siccome gli hackers ci sguazzano nelle falle...
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
dipende da che fai....se scrivi solo qualke letterina..benissimo pc..anke vekkiotto, ....
ma il mac è pur sempre una bestia da lavoro;io faccio un pò di grafica a la differenza la vedo: a casa uso pc...ma in studio un bel g4...e la differenza c'è..e anche tanta...e poi ha delle kikke sui dettagli che i poveri pc non hanno...però è vero che sei un pò tagliato fuori dal mondo...penne usb ke danno problemi..programmi difficili da trovare..quando saremo tutti rikki avremo tutti un g5
 

pali

Biker superis
Ho un PC desktop, un pc laptop!

Da 5 mesi ho un Mac powerbook da 12"...... da quel giorno non uso più i PC!

Mac: tutto funziona, niente stress, tutto più facile ed intuitivo.... batteria dura di +, no antivirus ed affini, è perennemente in stand-by... alzo il coperchio e ci lavoro....stabilissimo, non si pianta mai, problemi 0! Sistema operativo fantastico!

Nel mio ambiente (musica professionale) tutti quelli che conosco e che frequento usano Mac, sia per registrare che per comporre che a livello grafico.

Quando butterò il desktop(presto), li cambierò con un Mac!
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
kapitain kuch ha scritto:
PC :}}}: PC
Lo so che tutti osannano Mac, ma sai che sbattimento cercare i programmi che funzionino e utilizzare le scimmiottature di Word, Excel ecc per essere apena compatibili col resto del mondo. (adesso mi uccidono :ahhh: )
Una mia collega ha voluto assolutamente Mac col risultato che dopo aver speso una barca di soldi (+ di 3000 euri) non poteva scambiare informazioni file ecc con gli altri colleghi e doveva riscriversi tutti i documenti.


quoto...io l'ho avuto x tanti anni...poi puff quasi x caso passato al "pc" e finalmente fine dello sbattimento...yeah!!!

cmq w il mac: il primo vero computer!!
 

pali

Biker superis
spartaco ha scritto:
Gli ultimi due sistemi operativi apple (panther e tiger) sono praticamente compatibili con tutto, aprono file da PC, linux, mac con vecchi e nuovi sistemi operativi, ecc. ecc...
Il PC semplicemente non è in grado di farlo.


Quoto in pieno!
Il Tiger va che è una meraviglia : quotidianamente scambio file con utenti pc senza alcun problema, pur non avendo Office x Mac ....:}}}:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
spartaco ha scritto:
Gli ultimi due sistemi operativi apple (panther etiger) sono praticamente compatibili con tutto, aprono file da PC,linux, mac con vecchi e nuovi sistemi operativi, ecc. ecc...
Il PC semplicemente non è in grado di farlo.


Windows NON e' parte del PC!
Non confondiamo il sistema operativo col "ferro"... l'architetturadel PC (macchina) e' in grado di fare alcune cose meglio ed altrepeggio del powerPC (mac).
OSX funziona bene perche' il cuore del sistema operativo e' freeBSD chee' nato (guarda caso) su PC. Anche un pc con installato un sistemaoperativo vero (linux o freebsd, tanto per citarne un paio...) e' in grado di fare tutto e costa anche parecchio di meno...
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
lele 71 ha scritto:
..appunto, se fai calcoli in virgola mobile e' molto meglio il PC invece...

Chiedo venia, ma ti sbagli grossolanamente:

il processore PowerPC G4 e G5di Motorola usa AltiVec, un insieme di istruzioni SIMD in virgola mobile sviluppato da Apple Computer, IBM e Motorola.
L'ultima versione di sistema SIMD dell'Intel, l'SSE2 risolve la maggior parte dei problemi e adotta molte delle soluzioni utilizzata dall'AltiVec.
A differenza di SSE2 AltiVec supporta direttamente la gestione dei pixel con la modalità RGB nativa che non si appoggia alla gestione a 64 bit del processore. Adeguandosi alla filosofia RISC del PowerPC le istruzioni AltiVec sono in grado di manipolare esclusivamente i dati immagazzinati nei registri ma a differenza del SSE2 non esistono registri speciali e tutte le operazioni possono utilizzare tutti i registri. L'unità di calcolo AltiVec è dotata di 32 registri a 128 bit a differenza dei 8 registri a 128 dell'unità SSE2 e quindi è in grado di trattare un maggior numero di informazioni prima di dover accedere alla memoria centrale. Inoltre molte operazioni AltiVec sono in grado di utilizzare tre registri contemporaneamente a differenza dell'SSE2 che può utilizzare al massimo due registri contemporaneamente.
Per chiudere, specifico che:
Due unità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione
Nell'APPLE G5 due unità (ALtivec) di calcolo in virgola mobile a doppia precisione assicurano l’accuratezza richiesta per calcoli scientifici estremamente complessi. Sebbene i processori a 32 bit siano in grado di eseguire calcoli a 64 bit a doppia precisione mediante cicli multipli attraverso l’unità di calcolo in virgola mobile, un’unità di calcolo a doppia precisione su un processore a 64 bit è in grado di completare lo stesso calcolo in un singolo ciclo di clock. Due unità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione consentono al processore G5 di completare almeno due calcoli matematici a 64 bit per ogni ciclo di clock. Ciò accelera considerevolmente calcoli estremamente complessi d’importanza vitale in applicazioni di ricerca di corrispondenze nel genoma e in molti dei filtri utilizzati per modificare, gestire o effettuare il rendering di contenuto video o grafica 3D.

(Fonte: Apple, Wikipedia)
 

Kosso

Biker tremendus
Io PC. Ho usato un MAC solo di striscio (internet point).
Avevo W98 SE da quando è venuto fuori fino a 4 mesi fa, mai formattato di nuovo, solo un paio di piantamenti.
Sul lavoro ho qualche PC con W98 e si piantano solo per colpa dei bug dei miei SW fatti in VB6.
Ora a casa ho XP PRO e non l'ho mai piantato, ho installato il .NET e non ci capisco una pippa e perciò per fortuna che mi son tenuto il VB6, accidenti a loro ho casini con la seriale (il fottuto MSCOMM32) e con i SSTAB che sono i miei preferiti ... ma forse è colpa della mia imcapacità come programmatore.

W il DOS è il QBASIC ! :pirletto:

ciauz
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
sixtysix ha scritto:
Chiedo venia, ma ti sbagli grossolanamente:

il processore PowerPC G4 e G5di Motorola usa AltiVec, un insieme diistruzioni SIMD in virgola mobile sviluppato da Apple Computer, IBM eMotorola.
L'ultima versione di sistema SIMD dell'Intel, l'SSE2 risolve lamaggior parte dei problemi e adotta molte delle soluzioni utilizzatadall'AltiVec.
A differenza di SSE2 AltiVec supporta direttamente la gestione deipixel con la modalità RGB nativa che non si appoggia alla gestione a 64bit del processore. Adeguandosi alla filosofia RISC del PowerPC leistruzioni AltiVec sono in grado di manipolare esclusivamente i datiimmagazzinati nei registri ma a differenza del SSE2 non esistonoregistri speciali e tutte le operazioni possono utilizzare tutti iregistri. L'unità di calcolo AltiVec è dotata di 32 registri a 128 bita differenza dei 8 registri a 128 dell'unità SSE2 e quindi è in gradodi trattare un maggior numero di informazioni prima di dover accederealla memoria centrale. Inoltre molte operazioni AltiVec sono in gradodi utilizzare tre registri contemporaneamente a differenza dell'SSE2che può utilizzare al massimo due registri contemporaneamente.
Per chiudere, specifico che:
Due unità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione
Nell'APPLE G5 due unità (ALtivec) di calcolo in virgola mobile adoppia precisione assicurano l’accuratezza richiesta per calcoliscientifici estremamente complessi. Sebbene i processori a 32 bit sianoin grado di eseguire calcoli a 64 bit a doppia precisione mediantecicli multipli attraverso l’unità di calcolo in virgola mobile,un’unità di calcolo a doppia precisione su un processore a 64 bit è ingrado di completare lo stesso calcolo in un singolo ciclo di clock. Dueunità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione consentono alprocessore G5 di completare almeno due calcoli matematici a 64 bit perogni ciclo di clock. Ciò accelera considerevolmente calcoliestremamente complessi d’importanza vitale in applicazioni di ricercadi corrispondenze nel genoma e in molti dei filtri utilizzati permodificare, gestire o effettuare il rendering di contenuto video ografica 3D.

(Fonte: Apple, Wikipedia)


C'e' qualcosa che mi sfugge o stai confrontando un processore RISC a 64 bit con un intel a 32? :nunsacci:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
sixtysix ha scritto:
Ti sfugge...
Il POwerPc non è RISC.
l'SSE2 lavora su 64 bit.
LA descrizione del G5 è datata.



RISC: Reduced Instruction Set Computing = ARM, DEC Alpha, SPARC, MIPS, PowerPC.

Questo sapevo, G5 non e' powerpc? Continua a sfuggirmi qualcosa? Non parlo in senso ironico, non lo so davvero.


SSE2 e'statointrodotto sui pentium 4 32 bit proprio per poter avere qualcosadiparagonabile all'altivec per il calcolo (sui P3 son d'accordo con techenon c'eraancora paragone, infatti fino a 2 anni fa avevo anch'io unG4 ;-) ).
La cosa incui altivec (sia 32 che 64 bit) e' superiore ad SSE2 e' il fattodipoter gestire direttamente i pixel (lo so per sentito dire,non mioccupo di grafica).
Il fatto e' che SSE2 32 bit lavora in virgola mobile (quello che serve a me...) quasi comealtivec su 64 bit (mentre altivec sui 32 e' decisamente inferiore), nonmi paresia cosa di poco conto (tenuti in considerazione anche i costi).
Per il miolavoro potrei utilizzare o un P4 32 bit o un G5 64 bit (col G5ineffetti qualcosina migliorerei anche se davvero poco, ho provato...),ma tenuto conto che la macchina deve essere necessariamente unportatile,la scelta si fa da se' (almeno per ora...).
 

FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
immagine16bc.png
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
lele 71 ha scritto:
Questo sapevo, G5 non e' powerpc? Continua a sfuggirmi qualcosa? Non parlo in senso ironico, non lo so davvero.
G5 è un processore Power Pc, ma non ha un'architettura RISC in senso stretto, è di derivazione RISC.
I precedenti processori usati da Apple nelle macchine con nome MAC erano puramente RISC.
 

Classifica mensile dislivello positivo