Macchina fotografica e mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
loare ha scritto:
Provate a fare una foto con due apparecchi: una macchinetta e una reflex digitale (chiaramente paragonabili come n° di pixel) inquadrando lo stesso soggetto, nello stresso momento, con le stesse impostazioni (chiaramente in base alle impostazioni disponibili dalle macchine), stampatele su un formato medio e confrontatele... potreste rimanerci male.
o-o o-o o-o

con la reflex vengono 10 volte meglio perchè, a parità di pixel, il sensore delle reflex è comunque più grande e cattura più luce, quindi più colori.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
loare ha scritto:
Nel senso che la differenza non è stratosferica, le macchinette fanno comunque ottime foto.
Certo che non hanno la versatilità e la varietà di impostazioni delle reflex, ma nella maggior parte dei casi si difendono più che bene.
Con questo non voglio certamente dire che sono intercambiabili, assolutamente no.
Attualmente le compatte, sia come sensori che come ottiche hanno raggiunto livelli molto buoni, fanno delle belle foto e sono piccole, leggere e comode da portare dietro.
Buona giornata a tutti.
:prost: :prost: :prost:

non sono equivalenti, se ti sente il diretur...8-). Si raggiungono ottimi risultati ma non paragonabili. + luce = + colori = immagine migliore a parità di capacità di codifica (pixel).:prost:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
loare ha scritto:
Nel senso che la differenza non è stratosferica, le macchinette fanno comunque ottime foto.
Certo che non hanno la versatilità e la varietà di impostazioni delle reflex, ma nella maggior parte dei casi si difendono più che bene.
Con questo non voglio certamente dire che sono intercambiabili, assolutamente no.
Attualmente le compatte, sia come sensori che come ottiche hanno raggiunto livelli molto buoni, fanno delle belle foto e sono piccole, leggere e comode da portare dietro.
Buona giornata a tutti.
:prost: :prost: :prost:
vero,.... io uso sia una compatta olympus sia una reflex canoneos350D..

bhè le foto stampate sono simili a meno che non si stampi in formato grande dove la reflex supera di molto la compatta..

però se uno vuole fare foto di un certo tipo (con profondità di campo di un certo tipo, con effetti etc).. deve prendersi una reflex..
anche se ultimamente certe compatte non sono niente male... anche con messa a fuoco semiautomatica e varie chicche..! notte che ho sonno e scrivo troppo cazz..ate..! :smile: :smile:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ghiso983 ha scritto:
Me son cumprà nà eos350d per 2 motivi, per fare foto con il mio tele, e per fare foto fighe!!
Sarebbe uno spreco avere una eos350d e fare foto con una macchinetta, e poi, magari divento bravo e lo posso fare di mestiere!!

anch'io ho la tua stessa macchina, da circa sei mesi.

la porto solo quando so di avere il tempo di scattare le fotografie con la dovuta calma (se il giro è lungo e si è in tanti in genere rinuncio...altrimenti capita che me la riporto a casa senza foto..:ueh: ) e la porto nello zaino, dentro la sua custodia/marsupio protettiva .

ovviamente sto attenta a non ribaltarmici sopra, ma fino ad ora nessun problema!
:i-want-t:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
con la reflex vengono 10 volte meglio perchè, a parità di pixel, il sensore delle reflex è comunque più grande e cattura più luce, quindi più colori.

secondo me la differenza viene da quello che di tuo puoi metterci in una foto scattata con reflex piuttosto che con una compatta automatica, che ti permette di scegliere mollllto meno!

:mò-te-pi:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
marzia ha scritto:
secondo me la differenza viene da quello che di tuo puoi metterci in una foto scattata con reflex piuttosto che con una compatta automatica, che ti permette di scegliere mollllto meno!

:mò-te-pi:

si, ma c'è una superiorità "tecnica" del sensore delle reflex che va oltre le maggiori funzioni di cui dispongono le reflex.

anche io in genere porto la reflex solo quando faccio uscite "dedicate" alla fotografia. Se sono in gruppo è difficile trovare il tempo e "l'ispirazione"...
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Concordo in pieno con l'amico Trombatorepazzo! A parte le varie opzioni (sia auto che manuali) di cui ormai dispongono anche le compatte le reflex son il top!!! Non conosco le differenze a livello di CCD, ma sicuramente l'ottica è 10000 volte meglio! E in una macchina l'ottica vuole dire MOLTO!!! Purtroppo le reflex si possono usare solo in giri dedicati con a disposizione tutto il tempo necessario! Altrimenti una buona compatta (con €300 si trovano con 6Mpixel e ottiche discerete da 5x) fa benissimo il suo lavoro! Ciao a tutti!
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Ah, dimenticavo! Si possono trovare anche delle macchine con buon sensore 6/7Mpixel, ottica non male con zoom da 10x e dimensioni contenute. Date un occhio alle Fuji dalla S5600 in su. Io ho una vecchia 5000 e fa benissimo il suo lavoro.
Ciao di nuovo.
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Ghiso983 ha scritto:
Me son cumprà nà eos350d per 2 motivi, per fare foto con il mio tele, e per fare foto fighe!!
Sarebbe uno spreco avere una eos350d e fare foto con una macchinetta, e poi, magari divento bravo e lo posso fare di mestiere!!
allora vai di lowepro o tamrac..ergo zaini fotografici....e non c'è bisogno di comprare quelli da 200 e passa euri, basta che sia ben imbottito e capiente abbastanza per le tue esigenze...io per portare una reflex + accessori eviterei il marsupio ventrale...comunque de gustibus;-)
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
33
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Qua dove raido io funziona così, abbaimo macchine digitali si ma quelle piccole che si ripongono facilmente in un astuccio legato al camelback...a turno ogni uscita la porta uno che "rinuncia" alla giornata (che tanto siamo i soliti, sempre) e fa foto a destra e a manca...poi c'e un giapponese fortissimo che chiamiamo toshi (si chiama toshia) che ormai ha dato tutto o quasi e quando c'e lui parte il servizio fotografico e si imbuca dovunque e fa foto spettacolari.
 

cesa89

Biker serius
come ho scritto nel mio messaggio di presentazione su questo forum, sono un fotoamatore, e ogni tanto faccio qualche lavoretto, e faccio soprattutto sport...
le differenze tra dslr e compatta, non si limitano al solo sensore e per uno sport come la mtb, se non lo si fa per lavoro, consiglio una compatta!
è 1000 volte più pratica, leggera, molto meno ingombrante e se di un certo livello, disponendo di un buon manico, si riescono a tirar fuori ottimi scatti!
io ho uno zaino, ma per la mtb non lo uso mai, anche perchè quando faccio qualche lavoro, voglio portare tutta l'attrezzatura, e 20 kg sulle spalle non mi piace portarli mentre faccio mtb!
comunque tornando alle differenze, sono sempre più convinto che 3 mp di una dsrl sono meglio di 6 mp di una compatta, infatti la nikon d2hs ha 4 mp ma personalmente la reputo la migliore per foto di fotografia, con una qualità d'immagine stratosferica...
però con una dsrl se si abbinano ottiche scadenti, vedi i vari obiettivi del kit, i vari 70-300, 28-200, i risultati saranno pessimi, quindi meglio una compatta!
una dsrl offre il massimo della possibilità di gestione dell'immagine, però bisogna farci la mano!
due settimane fa avevo il pass per il criterium dei campioni, a cui hanno partecipato Simoni, Cunego, Di Luca & co., ho ottenuto ottime immagini, che sicuramente non avrei raggiunto con una compatta!
comunque se vi va, andate a fare una visita al sito www.nital.it, troverete ottime immagini di sport e di ciclismo!
se avete bisogno ulteriori chiarimenti, sono quì!
ciao
simone cesana
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
io ho appena comprato la nikon d200 :sbavon: e ho uno zainetto fotografico ben imbottito...ma l'idea di portarmi dietro una macchina così sofisticata col rischio di cadere...piuttosto mi porto una delle mie vecchie nikon meccaniche a pellicola...come ho già fatto....che pesano anche meno...anche se poi ho la menata di dover sviluppare i rulli..
 

Classifica mensile dislivello positivo