Made in China 2: ma allora come vanno????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Premessa:arrivo da una front in alu (11kg) e da una biammo sempre in alu(11.8)
Il peso del mio telaio è di 1300con forcellino ma avendo chiesto la rifinitura UD opaca ho scoperto poi che è come fosse verniciato...aspetto cmq dei tubi all'interno ottimo nessun eccesso di resina pelli bem distese e superficie omogenea x colore e spessore...rifinitura sedi serie sterzo ottima MC non mi è piaciuto il fatto che il tubo di alluminio che costituisce le sedi dei filetti delle calotte fosse a vista ma tant'è si può far verniciare o coprire.
Come biker mi piacciono i tracciati lenti molto guidati quasi da trial (maledetto Scratera ;-) ) xciò nn l'ideale x una 29 soprattutto x una dichiarata con 70 di angolo sterzo...ma io qst nn l'ho mai patito anzi trovo che la bici sia stabile sul veloce e che nello stretto sia giusta...nel senso nn agilissima come la 26 ma x qst nn limitante nelle manovre...insomma quello che facevo con la 26 lo faccio pure ora.ah x ora uso un manubrietto da 64.
In salita viaggio sempre uguale anche xké li contano le gambe, le sterratone veloci? io le aborro ma sui trasferimenti su asfalto viaggio bene.
Gare: si due x ora e tutte con tracciati stretti e pendenti...nn certo l'ideale ma l'ho promossa in pieno.
Sarei curioso di provarla con una rigida.
Io ne sono contentissimo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io ne conosco 5 con diverse geometrie, sono comunque 5 telai differenti

Gotobike, mai valutato per le geometrie, indicato come 753, viene venduto anche con una accattivante livrea "winspace" molto bella.

il classico LTK dovrebbe essere quello anche meno costoso, peso circa 1300gr. misure 16"-18"-20"

Xiamen carbonal -17"-19"-21" - passaggio cavi freno esterno e interno per cavi cambio e deragliatore

039 il mio preferito, insieme allo 056 dovrebbe essere anche il più leggero, passaggio dei cavi interno, poco sotto i 1200gr. venduto da miracle-ican, 17"-19"-21"

056 - venduto da degfu-miracle-ican sempre passaggio dei cavi interno, 15.5"-17.5"-19"-21"
 
  • Mi piace
Reactions: Lasco

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Il peso del mio telaio è di 1300con forcellino ma avendo chiesto la rifinitura UD opaca ho scoperto poi che è come fosse verniciato...

ho letto che questa opzione potrebbe essere scelta dal cliente
mi pare che normalmente la finitura UD opaca venga comunque colorata con del nero, mentre vedo comunque dei telai, ad esempio LTK veramente opachi e UD con un colore che tende al grigio, sicuramente non verniciato di nero.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ho letto che questa opzione potrebbe essere scelta dal cliente
mi pare che normalmente la finitura UD opaca venga comunque colorata con del nero, mentre vedo comunque dei telai, ad esempio LTK veramente opachi e UD con un colore che tende al grigio, sicuramente non verniciato di nero.
quelli che tendono al grigio sono finitura RAW, e come già scritto hanno una verniciatura "a sfumare" verso la mezzeria dei tubi solo nei nodi di sterzo e movimento per nascondere le giunzioni fra i tubi. La finitura matte (opaca) non è finita in nero ma in trasparente, che comunque conferisce al carbonio l'aspetto leggermente più scuro e tendente al nero.
 

petgold969

Biker superioris
ho notato già lo scorso anno che sono tutti tendenti al corto rispetto ai telai di marchio occidentale, vedi niner oppure on one, son cinesi quindi "asian fit";-)

Il mio non mi sembra così corto taglia 19" OV 62 tg 21" OV 64.

In giro sul post 1560 del Made in cina bello fresco aveva fatto una comparativa con le misure tra alcune telai brand e non.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ho notato già lo scorso anno che sono tutti tendenti al corto rispetto ai telai di marchio occidentale, vedi niner oppure on one, son cinesi quindi "asian fit";-)

Allora devo avere parenti asiatici xké le quote telaio ricalcavano perfettamente quelle del biomeccanico ;-)
X capirci se c'è gente che ha un busto tendente al corto qst telaio sono il non plus ultra!io che ho le braccia lunghe ma busto corto (però sui miei192 cm si vede poco ;-) ) con un manubrio un so largo ci sto da dio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo le prime impressioni contenute nella prima pagina di questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=211358

Posseggo una front 29 dall' ottobre 2007, che decisi di allestire come seconda bici da utilizzare sui percorsi scorrevoli: all' epoca avevo una Specialized Stumpjumper FSR, poi una Niner RIP9 ed ora una Giant Reign. A giugno 2011 avevo iniziato a cercare un telaio che consentisse il montaggio di un reggisella telescopico, in quanto in questi anni la Scandal si è dimostrata valida anche su sentieri più sconnessi, fermo restando che in quanto front non era paragonabile ad una full sotto nessun punto di vista. Ho scelto la LTK perchè l'ho pagata come un telaio di buon livello usato, che mi avrebbe esposto praticamente agli stessi problemi in caso di rottura.

Il livello di comfort è cresciuto rispetto alla ScandAL, e la presenza (finalmente) del reggi telescopico mi consente di affrontare anche tratti più teNNici, ovviamente non alla velocità e/o con la sicurezza di una full. La maneggevolezza è soddisfacente, nel senso che per le mie doti teNNiche preferisco la stabilità di un angolo sterzo di 70° ed un interasse più lungo
ad una bici con sterzo verticale e più corta, capace sì di variazioni di traiettoria fulminee ma anche di andare dove gli pare sul veloce.

La rigidità laterale è sufficiente tanto più se consideriamo l'uso escursionistico. Non ho metri di paragone se non con la Flash, che ho provato brevemente e che mi è parsa più "granitica" da questo punto di vista.

Ho anche avuto il modo di pedalarla sul fango (non di quello "cannibale" per fortuna) e il carro ha superato l'esame pur con un po' di estrusione :-)

Confermo i positivi giudizi sulle finiture, in particolare sui passaggi interni dei cavi, una soluzione elegante e funzionale che non capisco perchè non sia già uno standard su tutte le bici.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Non ho un telaio o bici cinese, ma glia rticoli pubblicati su questo forum e le impressioni dei possessori, non fanno che avvalorare l'idea che ho sempre avuto e cioè che sono ottimi telai, con qualità paragonabile al 90% di quelli "blasonati" .... ho solo un dubbio hanno la garanzia?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
la garanzia é dichiarata in due anni...ma bisogna vedere cosa e come la intendono...per ora gli unici due casi sentiti hanno ricevuto un cambio e in tempi rapidissimi(tipo 15giorni o un mese in tutto)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la garanzia é dichiarata in due anni...ma bisogna vedere cosa e come la intendono...per ora gli unici due casi sentiti hanno ricevuto un cambio e in tempi rapidissimi(tipo 15giorni o un mese in tutto)

Ad onor del vero ce n'è anche uno non andato a buon fine...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Non ho un telaio o bici cinese, ma glia rticoli pubblicati su questo forum e le impressioni dei possessori, non fanno che avvalorare l'idea che ho sempre avuto e cioè che sono ottimi telai, con qualità paragonabile al 90% di quelli "blasonati" .... ho solo un dubbio hanno la garanzia?

Per mia (purtroppo ventennale) esperienza di "blasonati" prima e di blasonati e cinesi poi posso sicuramente dire che i fornitori affidabili cinesi (Dengfu, Yishun, Gotobike, Miracle....................) offrono un servizio post vendita che solo in qualche caso è eguagliato dai marchi importanti, per il resto è superiore. Speriamo non sia un fuoco di paglia.............
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
eh si...

riguardo al far venir voglia di prendersi questi telai, il punto era:

Ok, uno vuole un telaio in particolare, lo Specy, iil Cannondale, lo Scott, insomma, uno coperto da brevetti e studiato da ingegneri di case "di cui si fida". Bene: va da un dealer e se lo compra. Anche io faccio così (invece che dal dealer vado dal telaista ma il punto è quello...)

Ma qual è il senso di comprare bici di brand che invece appiccicano soltanto adesivi e poi ricaricano quando si può ordinare direttamente telai dei quali tutti parlano bene e spendere la metà?

E non ditemi "per la garanzia", please!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
così ad occhio si!
io ho 633 e sono 192 ma non vuol die nulla xké io ho il busto corto e tu?
Anche se a dirla tutta cerco un'altro cm in lunghezza...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
eh si...

riguardo al far venir voglia di prendersi questi telai, il punto era:

Ok, uno vuole un telaio in particolare, lo Specy, iil Cannondale, lo Scott, insomma, uno coperto da brevetti e studiato da ingegneri di case "di cui si fida". Bene: va da un dealer e se lo compra. Anche io faccio così (invece che dal dealer vado dal telaista ma il punto è quello...)

Ma qual è il senso di comprare bici di brand che invece appiccicano soltanto adesivi e poi ricaricano quando si può ordinare direttamente telai dei quali tutti parlano bene e spendere la metà?

E non ditemi "per la garanzia", please!

La seconda parte del ragionamento è la stessa che mi ha spinto a comprare direttamente la,x l'affezione ad un grande marchio dovuta alla sta tecnologia non ci credo più e poi reputo più importante l'apporto che danno le mie gambe piuttosto che quello di qlc fantomatica fibra ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo