Made in China 2: ma allora come vanno????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eh si...

riguardo al far venir voglia di prendersi questi telai, il punto era:

Ok, uno vuole un telaio in particolare, lo Specy, iil Cannondale, lo Scott, insomma, uno coperto da brevetti e studiato da ingegneri di case "di cui si fida". Bene: va da un dealer e se lo compra. Anche io faccio così (invece che dal dealer vado dal telaista ma il punto è quello...)

Ma qual è il senso di comprare bici di brand che invece appiccicano soltanto adesivi e poi ricaricano quando si può ordinare direttamente telai dei quali tutti parlano bene e spendere la metà?

E non ditemi "per la garanzia", please!

Invece te lo dico ;-)

Io ho preso un telaio cinese, ma sono in grado di montarmelo pezzo per pezzo: quanti possono dire lo stesso? :nunsacci:

Io compero (quasi) tutto online, per cui non mi ha dato pensiero creare un account PaypPal, trasferirci una cifra e fare l'acquisto: quanti possono dire lo stesso? :nunsacci:

Ed infine, mi sono accollato il rischio di buttare nel cesso 500 euro, perchè se mi si dovesse rompere (sgrat sgrat) ed il venditore mi chiedesse di averlo indietro per l'analisi mi converrebbe non farne di nulla e/o comprarne uno nuovo: quanti possono dire lo stesso? :nunsacci:

Tutto questo per dire che chi non "compra cinese" può farlo per degli ottimi motivi e non in quanto emulo del Ranzani ;-)


attualmente uso uno specialized sworks M5 del 2009 in taglia 18, che di orizzontale "virtuale" dichiara 600, con attacco tomson da 110...
Quindi telaio da circa 620 con attacco da 90. 600+110 = 710; 620+90 = 710 ;-)
 

petgold969

Biker superioris
eh si...

riguardo al far venir voglia di prendersi questi telai, il punto era:

Ok, uno vuole un telaio in particolare, lo Specy, iil Cannondale, lo Scott, insomma, uno coperto da brevetti e studiato da ingegneri di case "di cui si fida". Bene: va da un dealer e se lo compra. Anche io faccio così (invece che dal dealer vado dal telaista ma il punto è quello...)

Ma qual è il senso di comprare bici di brand che invece appiccicano soltanto adesivi e poi ricaricano quando si può ordinare direttamente telai dei quali tutti parlano bene e spendere la metà?

E non ditemi "per la garanzia", please!

Detta così risulta troppo semplicistica. Io come primo acquisto dalla cina ho preso delle ruote da strada. L'ho fatto dopo aver letto e riletto forum su forum anche stranieri di persone che da anni fanno questi acquisti e sono più che soddisfatti. Premetto che non avrei mai speso 1500/2000 euro per una coppia di ruote e così ho rischiato. speso 450 euro per delle ruote che anche se non voglio avere la presunzione di paragonare a zipp o bora sono per me ottime ruote. Così ho ordinato un telaio da strada con un gruppo di altre 20 persone. Poi nel frattempo ho provato e mi sono innamorato delle 29" ed ho ordinato un telaio da 29". All'inizio monto quello che potrò recuperare dalla 26" poi si vedrà. Detto questo credo che questi acquisti presuppongano comunque una buona manualità per montare la propria bike, la voglia di sperimentare e provare cose nuove e quella di personalizzare la bici a proprio piacimento. Pensa che un ragazzo ha chiamato la sua bike Mucca2.0 e l'ha fatta bianca con macchie nere.
Non partire però con la convinzione di prendere la scott o la specy senza adesivi ma una bici diversa che potrai personalizzare a tuo gusto e piacimento. Tra l'altro le loro verniciature sono spesso ben fatte ed economiche.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Invece te lo dico ;-)

Io ho preso un telaio cinese, ma sono in grado di montarmelo pezzo per pezzo: quanti possono dire lo stesso? :nunsacci:

Io compero (quasi) tutto online, per cui non mi ha dato pensiero creare un account PaypPal, trasferirci una cifra e fare l'acquisto: quanti possono dire lo stesso? :nunsacci:

Ed infine, mi sono accollato il rischio di buttare nel cesso 500 euro, perchè se mi si dovesse rompere (sgrat sgrat) ed il venditore mi chiedesse di averlo indietro per l'analisi mi converrebbe non farne di nulla e/o comprarne uno nuovo: quanti possono dire lo stesso? :nunsacci:

Tutto questo per dire che chi non "compra cinese" può farlo per degli ottimi motivi e non in quanto emulo del Ranzani ;-)



Quindi telaio da circa 620 con attacco da 90. 600+110 = 710; 620+90 = 710 ;-)

Ah dai, almeno un amico che ti monta la bici lo trovi... Per l'abitudine a comprare online sono daccordo, io in realtà parlavo di bikers con un minimo di pratica di internet... gli altri non conoscono nemmeno questi telai...

Però per la garanzia ho sentito parlar bene dei cinesi, anche se non so quale ditta ... chiesero solo foto se non mi sbaglio. Altra cosa, invece, ho sentito parlar malissimo di Trek. Non so, io posso solo dire ottime cose di Carraro e della purtroppo defunta Klein, e parlar malissimo dell'italiana e grazie a Dio defunta anch'essa Dart.

Per petgold, però, la prima parte del mio ragionamento sottolineava che chi vuole un progetto esclusivo, deve puntare sui big brand. Io, poi, che ho un telaio in alluminio Americano che costa il doppio di un LTK? Volevo solo sottolineare che ha poco senso prendere una bici di un brand che rinarchia telai che si possono comprare online, quindi non certo Giant, Cannondale o Specy
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
eccomi, ci sono anch'io;-)
da circa un mese pedalo su un LTK con forcella rigida; il cambiamento è stato notevole, soprattutto perchè vengo da una Scale RC, che come tutti sanno è tutto fuorchè comoda.
Il telaio è rifinito bene, l'accoppiamento con la rigida è perfetto, e al momento non ho riscontrato alcun difetto estetico/strutturale.
Normalmente sono un biker che pedala parecchio, adoro le salite più delle discese, non sono un genio in discesa ma neanche proprio un impedito;-), ah, odio le gare.
Dalle mie parti (fortunatamente) si possono trovare i più svariati percorsi, quindi sono riuscito a provarla per bene (secondo me).

Salita Asfalto/Cemento: l'impressione è quella di fare un pò più fatica, o meglio, di andare più piano; penso però sia anche dovuto al diverso approccio mentale che ho con questa bici. Con una posizione più comoda (con la Scale ero molto "racing" pur non facendo gare) mi viene automatico di salire più "rilassato" e con un rapporto più agile. Sono anche all'inizio della stagione, perciò dovrò rivalutare l'impressione verso maggio/giugno.

Sterratoni: qui è dove mi sono accorto maggiormente della differenza con la precedente. Sia in salita che in discesa sto comodissimo, la schiena non mi "tira" e in discesa riesco a percorrere i soliti tratti con maggior velocità stando comodamente seduto, cosa che prima non riuscivo a fare.

Single track "lisci"
in tutta sincerità mi sono trovato molto bene,sia in salita che in discesa; non trovo la 29 particolarmente "goffa" sullo stretto come qualcuno dice; l'unico problemino è che con il manubrio più largo devo stare molto più attento (ma questo non c'entra col telaio)

Percorsi "scassati"
qui la rigida "si fa sentire". Non sono un manico assoluto e in discesa su percorsi molto scassati la mancanza di ammortizzazione mi fa rallentare parecchio. Ciò non toglie che il posteriore lo trovo molto assorbente, e questo aiuta molto.

Nel complesso questo telaio mi soddisfa pienamente, anche se sto continuando i test; il pregio maggiore è senz'altro quello del comfort, ma questo era , come ripeto, probabilmente scontato. :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah dai, almeno un amico che ti monta la bici lo trovi... Per l'abitudine a comprare online sono daccordo, io in realtà parlavo di bikers con un minimo di pratica di internet... gli altri non conoscono nemmeno questi telai...

La questione è che chi ha manualità ed eseprienze, ha tutti gli attrezzi, sa districarsi tra i millemila standard etc. alla fin fine è una percentuale minuscola del totale dei bikers. A volte chi fa parte di un sottoinsieme tende a sovrastimarne la dimensione numerica... :prost: Questo per dire che la platea di biker che "non possono" e/o "non vogliono" percorrere questa strada è molto grande e continua a giustificare (in senso economico) i cinesi rimarchiati.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
quotone x il "cartesiano"....siamo molti meno di quello che sembra...nel mio gruppo sportivo sai qnt vanno dal mecca x farsi sostituire le tacchette dei freni della bdc?figurarsi montarsi una bici intera
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La questione è che chi ha manualità ed eseprienze, ha tutti gli attrezzi, sa districarsi tra i millemila standard etc. alla fin fine è una percentuale minuscola del totale dei bikers. A volte chi fa parte di un sottoinsieme tende a sovrastimarne la dimensione numerica... :prost: Questo per dire che la platea di biker che "non possono" e/o "non vogliono" percorrere questa strada è molto grande e continua a giustificare (in senso economico) i cinesi rimarchiati.


Hmm.. può darsi, ma allora, quanto costa un cinese rimarchiato? Perché la differenza è tantina...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Hmm.. può darsi, ma allora, quanto costa un cinese rimarchiato? Perché la differenza è tantina...

più che altro quali sarebbero i cinesi rimarchiati ? io per ora non ne conosco,
la vedo però come una questione di soldi, se uno è disposto a spendere più di 1000€ per un telaio fatto in oriente di un marchio occidentale avrà la sua esclusività e si sentirà più garantito.
se uno non è disposto a spendere così tanto ma vuole avere ugualmente un telaio in carbonio dallo stesso peso o simile si rivolgerà direttamente al venditore orientale.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
più che altro quali sarebbero i cinesi rimarchiati ? io per ora non ne conosco

basta che guardi le forme e ti rendi conto che sono parecchi......
come ho già scritto sul 3d della mia cinese guarda ad esempio la la focus raven 29: si differenzia dall'LTK per:
- la presenza della predisposizione per il secondo portaborraccia sul tubo verticale;
- il punto di innesto dei passaggi cavi interni, (più "sul tubo sterzo" rispetto all'LTK dove invece sono posizionati nettamente sull'orizzontale e sull'obliquo);
- per il passaggio interno per il comando remoto del reggisella telescopico sull'orizzontale;
- per la presenza sull'attacco del freno posteriore di un terzo foro filettato, che permette tramite adattatore di montare il disco posteriore da 180......
secondo te comunque non è lo stesso telaio? :cucù:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io parlo nn x forme quasi uguali...ma proprio x lo stesso telaio visto dal vivo con i miei occhi a Pd...stime dei pesi "simili"(dichiarano 1150-1180gr che rapp al mio tg21" con forcellino 1300 direi che ci siamo no?)
Cmq le marche sono:
Lombardo
Atala
Whistle
Ness
Dynatek (e con le bdc sono anni che hanno esplorato qsr via)
Viner
E ti parlo solo di quelli con il telaio come il mio agli altri nn ciò fatto caso...ah ho chiesto i prezzi...si andava da un minimo di 1400 fino ai 2000
Fate vobis io le mie considerazioni le ho già fatte
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
io parlo nn x forme quasi uguali...ma proprio x lo stesso telaio visto dal vivo con i miei occhi a Pd...stime dei pesi "simili"(dichiarano 1150-1180gr che rapp al mio tg21" con forcellino 1300 direi che ci siamo no?)
Cmq le marche sono:
Lombardo
Atala
Whistle
Ness
Dynatek (e con le bdc sono anni che hanno esplorato qsr via)
Viner
E ti parlo solo di quelli con il telaio come il mio agli altri nn ciò fatto caso...ah ho chiesto i prezzi...si andava da un minimo di 1400 fino ai 2000
Fate vobis io le mie considerazioni le ho già fatte

aggiungerei Olympia...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hmm.. può darsi, ma allora, quanto costa un cinese rimarchiato? Perché la differenza è tantina...

La differenza è tanta senza dubbio. La questione è che qualcuno ritiene che lo sbattimento dell'ordine e della dogana, il montaggio, la presenza di una decorazione, la possibilità di appoggiarsi ad un negozio per qualunque problema piccolo o grosso (dallo spurgo dei freni alla garanzia) valgano questo differenziale; qualcun altro no ;-)
Non me la sento di dire che i primi sono dei fessi, e gli altri dei ganzi, tutto qui. :prost:


...stime dei pesi "simili"(dichiarano 1150-1180gr che rapp al mio tg21" con forcellino 1300 direi che ci siamo no?)
Dipende se il peso dichiarato è solo tale o se è reale. Se un telaio pesa effettivamente 1150 grammi lo stampo sarà anche lo stesso, ma il risultato no, visto che 143 grammi di differenza (il mio LTK è 1293) pari ad un 12% in più non può che denotare l'uso di materiali differenti. Quali effetti concreti possa poi avere questa differenza, ammesso che ci sia, è roba che preferisco non affrontare, onde evitare che arrivi qualcuno che conosciamo...;-)


Ad ogni buon conto l'argomento del topic è la condivisione delle esperienze di chi questi telai li utilizza: per la discussione sulla convenienza e sulle differenze con altri telai c'è "Made in China" ;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Indubbiamente, comunque, allora, mi pare che la bontà di questi telai sia appurata, per chi si voglia sbattere alla dogana e per montarli. Concludendo, per chi non voglia cose specifiche, il prezzo-qualità è imbattibile.

Per i fessi, sembola, penso che il mio nuovo acquisto, telaio usato in acciaio da 26" del 1999, 350 euro, verniciatura 180, mi faccia rientrare pienamente nella categoria.

Vorrei poi ricordare, come mi segnalava giustamente un forumvendolo, che ci sono disponibili anche bei telai in titanio!
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
più che altro quali sarebbero i cinesi rimarchiati ? io per ora non ne conosco,
la vedo però come una questione di soldi, se uno è disposto a spendere più di 1000€ per un telaio fatto in oriente di un marchio occidentale avrà la sua esclusività e si sentirà più garantito.
se uno non è disposto a spendere così tanto ma vuole avere ugualmente un telaio in carbonio dallo stesso peso o simile si rivolgerà direttamente al venditore orientale.
reicemontain .e se vai su siti in germania i telai goto rimarchiati ne vedi a prezzi 3 volte quelli reali poi telai su misura messi addosso come un sarto spacciati per italiani ufffffff ne volessi
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
@sembola:
Quella della pesata sai com'è alla casa madre pesano un telaio tg M (il mio è XL) e qua già ci stanno 80gr di differenza (il cinesino mi diceva 40gr x ogni taglia) poi il mio c'ha il forcellino e so quanto?10gr? Guarda caso qnd lo pesano i "marcatori" lo fanno su di un telaio grezzo che non ha nemmeno il trasparente e ci passano altri grammi...insomma le scappatoie x dichiarare un dato FALSAMENTE VERO ci sono tutte ;-)
Per il discorso sulle priorità che ognuno da alle cose concordo in pieno con te...lo dissi ci soci qnd acquistai il telaio lo ribadi sulla scelta della 29 pregandoli xò di aprire gli occhi e di non giudicare solo da queste due cose...molti l'hanno capito qlcuno no ma sai come si dice "la mamma degli idioti..."

Poi se qlc'altro dovesse intervenire non oso immaginare dove si potrebbe arrivare ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo