Made in China 2: ma allora come vanno????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola:
Quella della pesata sai com'è alla casa madre pesano un telaio tg M (il mio è XL) e qua già ci stanno 80gr di differenza (il cinesino mi diceva 40gr x ogni taglia) poi il mio c'ha il forcellino e so quanto?10gr? Guarda caso qnd lo pesano i "marcatori" lo fanno su di un telaio grezzo che non ha nemmeno il trasparente e ci passano altri grammi...insomma le scappatoie x dichiarare un dato FALSAMENTE VERO ci sono tutte ;-)
Infatti ho scritto "se". Io la prova di comperare una Dynatek per smontarla e pesare il telaio non ho tempo per farla :mrgreen:
 
Allora....dopo essere stato nominato e chiamato in causa non posso esimermi dal dare il mio misero giudizio...abbinato alla sua rigida il telaio rende benone sia in salita che in discesa nei limiti del possibile...riscontro una eccessiva rigidità della parte anteriore...tra serie sterzo maggiorata, attacco e manubrio oversize in alluminio il rischio di far saltare le otturazioni non è remoto....in sintesi va bene....ma la gas 29 in acciaio rigida era più comoda e meno difficile da guidare...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sarebbe interessante provare il titanio, rigido....

Ma non le forcelle (in titanio). Quelle se ne sono rotte parecchie ma parecchie, negli anni precedenti. Non so se i cinesi abbiano migliorato, ma non voglio provare. Con la forcella ti fai male!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora....dopo essere stato nominato e chiamato in causa non posso esimermi dal dare il mio misero giudizio...abbinato alla sua rigida il telaio rende benone sia in salita che in discesa nei limiti del possibile...riscontro una eccessiva rigidità della parte anteriore...tra serie sterzo maggiorata, attacco e manubrio oversize in alluminio il rischio di far saltare le otturazioni non è remoto....in sintesi va bene....ma la gas 29 in acciaio rigida era più comoda e meno difficile da guidare...

Boia, metti la forcella rigida su una bici in carbonio,
per di più col nodo di sterzo e cannotto tapered, e poi ti lamenti che è rigida? :nunsacci:
Siete dei "manichei" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

fabius03

Biker superis
Questa è la mia cinesina.
Importata grezza e poi adesivata e verniciata Hand made!

MTB 29er Taglia 21'
Gruppo XT 2012
Ruote XT 2012
Manca la sella e una forcella decente ammortizzata!

Prime impressioni avendo effettuato poche uscite!
In ogni caso. Bici leggerissima. Telaio 1,180 Kg in taglia 21. Molto reattiva ma quello che mi ha veramente sorpreso è la guidabilità nello stretto.
Unico problema i freni..rumorosissimi. Non riesco a capire le ragioni.
http://img839.imageshack.us/img839/2537/22gennaio068.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/8878/22gennaio069.jpg
http://img839.imageshack.us/img839/2537/22gennaio068.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/2001/22gennaio067.jpg

Ciao visto che si parla di impressioni di guida dimmi un pò come vanno leruote shimano xt da 29, le ho da 26 ed ero interessato ad acquistarle anche da 29 mi piace molto il fatto che sono già tubeless ready senza bisogno di trasformazione.... dimmi un pò come ti sei trovato nelle varie situazioni di fuori strada e se le hai trovate rigide o sono morbide... grazie....
 

schulz

Biker serius
4/8/05
139
5
0
Corno di rosazzo
Visita sito
Bike
Varie
Alla fine ho ceduto anch'io alla tentazione di questi telai a "buon prezzo" e mi son fatto la seconda bici sacrificando la componentisca della mia piccola 26 ormai abbandonata...
Monta gruppo XT del '07 con doppia 24/38 e un 11/34, freni meccanici avid br 5 (più che freni gli chiamerei "rallenta" ma costano poco e di semplice manutenzione), forcella Niner e ruote della DT fatte tubeless. Il telaio è realmente ben fatto e curato, vale sicuramente i soldi spesi, l'unico neo è il passaggio interno del cavo del cambio posteriore. Non so se è solo un mio problema ma il cavo all'interno non scorre in maniera fluida e questo comporta una cambiata "pastosa" e poco precisa, problema risolto facendo passare all'interno del telaio il "tubicino" degli alligatir I-Link.
Al mometo ho fatto pochi km e come prima senzazione mi è sembrato di pedalare su di una 26, legera (9.5 kg) e scattante nonostante il montaggio di "recupero". Si salta parecchio su quel sellino ma è comunque confortevole e in discesa divertente. Messa a confronto con l'altra, una Niner Jet 9, l'ho trovata molto più bassa da terra (si picchiano speso i pedali) con una trazione in salita l'eggermente inferiore e con un carattere che ti chiede continuamente di tirarle il collo..
La forcella me la son fatta prestare perchè non sapevo come l'avrei preferita, front o rigida, ma credo proprio che resterà rigida...Troppo divertente!
 

Allegati

  • 2012-01-27 13.04.58.jpg
    2012-01-27 13.04.58.jpg
    62,8 KB · Visite: 290

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...provo a raccontare qualche "mia impressione" riferita alla mia "cinese", nello specifico trattasi di un telaio LTK023 in taglia L: premetto che è la bici più leggera che abbia mai posseduto (abbondantemente più leggera delle due precedenti 29) e che non mi ero mai impegnato come in questo periodo a pedalare; l'ho montata da me e la prima uscita l'ho fatta per la vigilia di natale, ad oggi ci ho fatto circa 600 km con quasi 10.000 ml di dsl. Allora prima e tangibile differenza rispetto a prima è che questa è (ad oggi) una full rigid. mia prima esperienza in questo senso e devo dire che stà benedetta forcella rigida in salita da un plus di leggerezza/direzionalità veramrente "inebriante", cosa che pago a caro prezzo dove devo scendere sù strade belle "impestate", dove vuoi la veneranda età, la novità e la ovvia rigidità dell'insieme...se le avessi (sono un fortunato con i denti...) probabilmente come usiamo dire in dalle mieparti "mi partirebbero letteralmente le otturazioni...e nel momento che cerci di rallentare perchè le braccia mi stanno esplodendo e tutto il mio io chiede pietà...se possibile la situazione peggiora...freni e rimbalzi ancora di più...significa cha alzo bandiera bianca? Non ci penso proprio, visto che come trovi qualcosa di fuoristrada un pò più pulito la magica forcella consente traiettorie millimetriche e cambi di direzione fulminanti, al punto che su single ben conosciuti mi trovo comunque nella situazione di aver anticipato "troppo" l'ingresso in curva. Questo comunque non toglie che presto la voglio provare anche con forca ammortizzata (già appoggiata nell'armadio). In salita e generalizzo, visto che parlo ad una platea di persone che con le 29 ci vanno e quindi ritengo abbastanza inutile ripartire con la litania della trazione ecc.ecc. vuoi il suo peso (siamo a circa 8.900 gr) vuoi ch esono più allenato di sempre apprezzo veramente il "piglo" reattivo del mezzo che trovo più scattante del titanio e più "commodo" dell'alluminio (mie due altre bike). Il telaio a vista risulta essere ben fatto e la forcella pure, il passaggio cavi interno è secondo me molto bello con l'unico difetto che nell'uscite "bagnate" (quando piove) entra acqua nel telaio, dotato comunque del suo buon forellino per permetterne l'evacuazione. Altro bel plus (per me ovviamente) è che nelle sue misure mi calza veramente "bene" un pò più lungo del Carver in titanio e ci stò sopra che è una meraviglia, questo nonostante la vituperata rigida, mi consente di starci sopra per delle belle ore con profitto e piacere. Ancora una nota sul discorso "rigida": è interessante la sensazione che provo nei passaggi "difficili", dove in "non affondamento" ha aumentato ancora un pò quella bella sensazione "...non mi ribalto non mi ribalto..." e visto che questi passaggi sono generalmente affrontati a velocità decisamente limitate si salvano abbastanza anche le braccia. Monto ancora "la tripla", lo sò sono un vecchio...ma con il 9 v ed un ultima corona da 21 ho un bel ventaglio di opzioni salva gaNbe quando il gioco si fà duro...
Quindi le considerazioni ad oggi? "In soldoni"...il rapporto qualità prezzo è assolutamente POSITIVO
 

Allegati

  • SAM_0883.jpg
    SAM_0883.jpg
    59,7 KB · Visite: 324
  • Mi piace
Reactions: Lasco and Gepp1

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...pesotta? Sei un amante degli eufemismi?
p.s. OT Eventh vieni a trovarci una volta e mostrami la tua splendida bici!!! Garantisco un bel giro, una fantastica e sgangherata coNpagnia di iNprobabili pedalatori, vitto ed alloggio!
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Mah giù dal Serra con la rigida alla lunga deve esser pesotta....

Mah, in realta' non e' come uno se lo immaginerebbe. Certo sugli stradoni in discesa soffri ... ma a chi interessano ? Sul 99% dei sentieri mi diverto come con la full e sulle salite fatico molto meno. Su quelle brutte impestate poi non c'e' confronto.
L'anteriore ha una precisione al limite dello sconcertante e poi apprezzo molto l'impossibilita' di "impuntarsi" (ma questa' e' probabilmente una qualita' dell 29" in generale).

Questa e' la mia, LTK023 sotto i 9kg di peso (8,6 sulla carta):

48420.jpg


Altre immagini son disponibili qui': http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=3799http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=3799

Poi, l'estetica e' un fatto personale ma son veramente belle. Con il Poppo, ci fermano 1 o 2 volte ad uscita per chiederci informazioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dade, che tu preferisca la rigida per il peso e per la possibilità di fare il tempo in salita non ho nulla da ridire.
Ma se sul 99% delle discese del Serra ti diverti come o addirittura più che con la full può significare due cose: o che te in bic non ti diverti per niente, o che sei un superfenomeno da coppa del mondo.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
...pesotta? Sei un amante degli eufemismi?
p.s. OT Eventh vieni a trovarci una volta e mostrami la tua splendida bici!!! Garantisco un bel giro, una fantastica e sgangherata coNpagnia di iNprobabili pedalatori, vitto ed alloggio!


Ah... che ricordi... da studentello, mentre gli altri andavano dietro alle donne, io aravo i vostri sentieri... lo so che ci son giri spettacolari. Ci sfeci una Cannondale Delta V 700 del 1993, presa da Papini... Provando la gara di discesa distrussi un copertone nuovissimo, un Panaracer Magic bianco da un miliardo di lire...


Comunque quello delle rigide in carbonio deve essere una fissazione dei pisani. Nel 1994 in vetta ripresi uno con una RAM con forcella rigida full carbon che faceva davvero paura! Sai che per quei tornanatoni da 50 orari e ciottoloni appuntiti le braccia te le frulli dopo 5 minuti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembolino ....dare ha parlato di divertimento non di prestazione....il fatto che si diverta di più con la rigida a me non stupisce vista la difficoltà di guida della stessa...

Allora evidentemente è un fenomeno, e lo dico senza ironia o sarcasmo. Io con la front se faccio un percorso di quelli "impestati" mi diverto poco, visto che sono impegnato a rimanere vivo ancor più di quanto lo sia con la full, e già non è poco...

Sono d'accordo invece sul fatto che troppi si fanno guidare dalla bici anzichè guidare e che hanno bici sovradimensionate, ma e tutt'altra cosa.
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Come diceva Petit, parlavo di divertimento. Secondo me, va provata, potrebbe piacere piu' di quello che uno si aspetti.

E' un po come le single speed, sono ovviamente "inferiore" ad una bici "normale" pero' a molti piace pedalarle. Sara' il gusto della sfida, non so'.

Se uno ha gia' una MTB in garage, farsi anche una rigida non e' affatto una cattiva idea.
 

Classifica mensile dislivello positivo