[Made in China] Visita a Create Carbon Leader, produttori di telai in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
a esagerare di molto....ma di molto anzi direi quasi del doppio...anche perchè a lavorarlo poi ci pensano internamente ed uno stampo così credo abbia un ciclo di 12 ore che al costo dell'operaio (200€/173h)=1,15 €/h fanno ca 14€ per il resto non saprei.

cmq chi diceva che il controllo qualità è scarso ora che dice???

i reparti di verniciatura sono quelli peggiori in qualunque azienda...

Eh, mi interesserebbe saperlo... gli stampi Lego fatti in Danimarca arrivano anche ai 20K, quelli Tamiya per modellismo anche di più.
Questi sono abbastanza semplici, tutto sommato.
C'è chi tempo fa' aveva sparato cifre astronomiche, ma non ricordo più la discussione.
Giusto per capire in un V10 Carbon od in una Session 9.9 quali sarebbero i costi da ammortizzare, dato che tecnicamente il materiale costa meno dell'alluminio idroformato... :spetteguless:
 

gred

Biker popularis
28/9/05
56
-1
0
52
gardasee
Visita sito
complimenti bel reportage.....

la fabbrica mi sembra molto vicina agli standard nostri

il retro della moneta sono gli stipendi dei lavoratori , smaltimenti rifiuti etc.

OT
non disperiamoci cmq perchè piu' avvicinano gli standard piu' dovranno aumentare le loro spese e diminuire la differenza di costi di produzione coi nostri , non in tempi brevi complice la svalutazione della loro moneta però forzare il reale scambio fra valute è l'unico modo che qua possiamo usare per contrastare queste economie aggressive

[URL="http://www.cnalombardia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=276:la-svalutazione-della-moneta-cinese&catid=13:federmoda&Itemid=22"][URL="http://www.cnalombardia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=276:la-svalutazione-della-moneta-cinese&catid=13:federmoda&Itemid=22"][url]http://www.cnalombardia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=276:la-svalutazione-della-moneta-cinese&catid=13:federmoda&Itemid=22[/URL][/URL][/URL]

Dall'articolo qua sopra :
''sia stato
da incoscienti l'entrata della Cina nel W.T.O. senza moneta libera''
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Eh, mi interesserebbe saperlo... gli stampi Lego fatti in Danimarca arrivano anche ai 20K, quelli Tamiya per modellismo anche di più.
Questi sono abbastanza semplici, tutto sommato.
C'è chi tempo fa' aveva sparato cifre astronomiche, ma non ricordo più la discussione.
Giusto per capire in un V10 Carbon od in una Session 9.9 quali sarebbero i costi da ammortizzare, dato che tecnicamente il materiale costa meno dell'alluminio idroformato... :spetteguless:

beh gli sttampi Lego prevedono una miniaturizzazione estrema per quelli tamiya credo faccia molto il costo delle licenze e cmq son pur sempre carrozzerie di macchine da gara perciò complicate...beh stampi di telai full credo costino il doppio degli altri...per un normalissimo front...penso che 5000 tutto compreso sia un costo realistico...(per loro in cina da noi forse il quadrupolo)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sarebbe stato interessante avere foto del reparto smerigliatura, notoriamente quello più pericoloso dal punto di vista della salute.

marco: nei reparti sottoposti a presenza di sostanze volatili (polvere residua di carbonio e verniciatura) gli operai indossavano maschere con filtri?

noto che il rapporto ingegneri-operai è sempre molto basso. il reparto progettazione deve essere molto compatto ed efficente credo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
noto che il rapporto ingegneri-operai è sempre molto basso. il reparto progettazione deve essere molto compatto ed efficente credo.

Probabilmente, come dice marco, molte aziende arrivano con i loro stampi... Il lavoro di progettazione è quindi molto limitato.

Comunque la foto del verniciatore con una mascherina di carta la dice tutta sulle norme per la tutela della salute dei lavotori in cina... D'altronde era così anche da noi alcuni decenni fa.
 

mocho

Biker novus
28/11/11
1
0
0
roma
Visita sito
Comunque la foto del verniciatore con una mascherina di carta la dice tutta sulle norme per la tutela della salute dei lavotori in cina... D'altronde era così anche da noi alcuni decenni fa.

Se dovesse capitare di fare il muratore o di lavorare in un cantiere stradale o come montapalchi vedrai che l'assenza di sicurezza sul lavoro è internazionale !!
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
gran bel report! ciò che più mi ha stupito è che una fabbrica del genere tolto alcune mancanze sul rispetto delle norme di sicurezza nostrane potrebbe benissimo trovarsi in uno dei paesi occidentali più sviluppati. se al posto di facce cinesi mettessimo tedeschi, francesi, italiani o statunitensi credo che nessuno immaginerebbe di aver visto una fabbrica cinese (ok, ok, a parte anche le scritte sui muri!) :-)
 

danny boy

Biker serius
26/3/11
105
0
0
ticineto
Visita sito
marche blasonate 6 - clienti dei negozi 0....avete notato che tanti hanno addosso la giaccavento? si vede che risparmiano anche sul riscaldamento cosi vanno piu forte per scaldarsi...meno male che andare in bici è veramente una passione perchè vedendo i prezzi che hannno le cose in negozio ti fanno un po girare le palle!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Eh, mi interesserebbe saperlo... gli stampi Lego fatti in Danimarca arrivano anche ai 20K, quelli Tamiya per modellismo anche di più.
Questi sono abbastanza semplici, tutto sommato.
C'è chi tempo fa' aveva sparato cifre astronomiche, ma non ricordo più la discussione.
Giusto per capire in un V10 Carbon od in una Session 9.9 quali sarebbero i costi da ammortizzare, dato che tecnicamente il materiale costa meno dell'alluminio idroformato... :spetteguless:

EDIT 10- 20.000 dollari a stampo in media.
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Marco ma ti han concesso di fare solo foto o per alcuni macchinari puoi fare qualche video?
Chiedo questo perchè mi piacerebbe per esempio vedere in funzione l'attrezzatura che hai fotografato nella foto chiamata "reparto test", perchè ho ben presente di cosa si tratti, ma volevo vederlo applicato ad un mtb come si comportava...
Nel caso ti ricapitasse nel tuo tuor sarebbe un tocco in più in questi stupendi report!

Buon lavoro e viaggio!:prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco ma ti han concesso di fare solo foto o per alcuni macchinari puoi fare qualche video?
Chiedo questo perchè mi piacerebbe per esempio vedere in funzione l'attrezzatura che hai fotografato nella foto chiamata "reparto test", perchè ho ben presente di cosa si tratti, ma volevo vederlo applicato ad un mtb come si comportava...
Nel caso ti ricapitasse nel tuo tuor sarebbe un tocco in più in questi stupendi report!

Buon lavoro e viaggio!:prost:

non ho tempo per i video purtroppo, comunque i test simulano dei carichi come descritto qui (parte bassa dell'articolo): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116455

Ho potuto fotografare tutto.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Domanda da novello biker ma con un pò di esperienza in meccanica, progettazione e lavorazioni...dopo aver letto qualche discussione sui telai in carbonio cinesi e dopo questi ottimi report, vista la qualità di macchinari, lavorazioni e il resto...qualcuno potrebbe darmi alcune motivazioni per non dover acquistare un telaio di questa provenienza? facendone un mero discorso di qualità/convenienza tralasciando la volontà del singolo di comprare magari prodotti di fattura italiana o europea. Vorrei qualche opinione per farmi un'idea.

ps: non riesco a trovare un riferimento on line dell'azienda.
Guarda che questi stanno costruendo telai per aziende Europee e Americane,e' da anni che abbiamo sotto il c..o telai provenienti da quelle parti!!
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
ma scusate, siete tutti a commentare le norme di sicurezza e quant'altro...
ma avete dei riferimenti oggettivi con le fabbriche occidentali e soprattutto italiane?
perché io ho lavorato in fabbriche grandi e piccole, e tra queste, a inizio anni '90,
nell reparto presse di un'importante produttore di automobili italiano
(sono i torino, fate un po' voi...)
e vi assicuro, che condizioni come quelle viste in foto me le sognavo.
per non parlare della sicurezza delle attrezzature vecchie già allora di
trenta o quarant'anni potevano offrire.
il fatto che poi guadagnino meno, (a volte troppo meno) è dato dal costo della
vita locale.
anni fa anche i tedeschi venivano da noi in vacanza perché costava poco! (ma voi siete giovani e non lo ricordate).
è comunque vero che c'è della speculazione, ma vi invito a non vedere sfruttamento dove probabilmente (mi auguro, almeno), non c'è; le realtà da stigmatizzare sono ben altre,
e probabilmente non ci fanno entrare i giornalisti occidentali.

poi se vogliamo parlare del neo-liberismo che ha portato alla delocalizzazione selvaggia
e il resto, va bene, ma il discorso è differente.

scusate si mi sono dilungato,
ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo