Made in China: visita ad Apro, produttore di telai per diversi marchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea 1979

Biker novus
23/12/11
27
0
0
Colonnella (TE)
Visita sito
Grazie per il report, ma francamente mi sembra tanto una scoperta "dell'acqua calda"!
L'unica cosa ""sorprendente"" è lo stipendio che dichiarano di offrire.... :omertà:

OT: :nunsacci: :nunsacci: vabbè che li sono piuttosto ordinati e anche i layout di impianti piuttosto grandi li stampano in A4 ma uno pseudo ufficio tecnico senza nemmeno un foglio sulla scrivania mi pare tanto una cosa finta!
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
volete la situazione lavorativa in italia? non guardate la tv ma leggete qui.
azienda di circa 4000 dipendenti, fino a circa il 1999 il più grande terzista di elettrodomestici europeo. adesso: azienda smembrata gli stabilimenti che ancora erano produttivi venduti, gli altri non si è ancora capito da chi sono stati acquistati, prima o poi ce lo diranno. da 5 anni cassa integrazione, prima un paio di mesi all'anno, poi un mese a casa e due al lavoro. poi uno a casa e uno a lavoro. poi un mese a lavoro e il resto a casa(per chi ha lavorato) poi da due anni a casa e basta. dei rimanenti circa 2000 operai, 1300 in cassa fino a maggio poi boh! 700 operai riassunti dal nuovo compratore e subito in cassa. indotto sparito, economia della zona, potete immaginarlo. il sottoscritto fa parte dei 1300 che non sanno niente della propria situazione. lo so sono stato un pò lungo, ma la situazione è questa. io in fabbrica ci sono stato per 20 anni, ho visto le foto, mi sembra la fabbrica dove stavo io più o meno. ma anche da noi quando arrivava una visita era tutto perfetto, guarda che fine abbiamo fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

sint2001

Biker popularis
provo a dire la mia anche se di commenti ce ne sono già stati parecchi
1) sicurezza/ambiente: è risaputo che la normativa in merito a sicurezza e ambiente non è uguale a quella italiana e quindi determinati costi non sono presenti in un'azienda cinese; non aggiungo altro anche se per dovere di cronaca molte aziende italiane specie se di piccole dimensioni non applicano la normativa a dovere e quindi non sostengono certi costi (per la cronca la "626" non esiste più, esiste il D.lgs. 81/80, ve lo hanno detto i datori di lavoro ????)
2) stipendio: i 100 ? ci impressionano ma come detto da altri occorre rapportarli al costo della vita
3) costo del telatio: è vero, sacrosanto, il costo del telaio è irrisorio se rapporto a quanto lo paghiamo; non sono un industriale, ma non consideriamo costi di marketing, rete vendita, distribuzione, progettazione, etc...? E' vero, sicuramente il costo non lieviterà tantissimo... E' il ricarico del commerciante??? Penso che un buon 30-40% lo aggiunge il commerciante. Qualcuno mi può confermare o smentire?
4) perchè si produce tutto in Cina? perchè naturalmente costa poco; ma purtroppo ci stiamo fregando con le nostre stesse mani; gli stiamo regalando la tecnologia e il know-how (come già scritto da qualcuno) e oramai tutte le aziende di praticamente tutti i settori producono in Cina, ergo non si può ritornare in Italia, ma perchè le aziende occidentali non vogliono e ormai tornare a produrre in Italia non è più possibile.
Qualche aziende ritorna semmai dai paesi dell'est ma perchè il costo della manodopera è aumentato e forse la Comunità Europea non finanzia più tanti "progetti" nell'est europa.

Concludo con un'esperienza diretta:
acquisto su Ebay dalla Cina una tuta di una nota squadra ProCycling: tessuto dei pantaloncini e della maglia mi sembrano perfettamente identici a quelli in negozio, il fondello è marcato CoolMax ma è differente da quello in negozio. Totale spesa (inclusa spedizione): ? 15. Fate voi...
Ah dimenticavo: i pantaloncini avevano l'etichetta "Made In Italy" (e non sto scherzando).
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Gigio90

Biker novus
5/12/11
18
0
0
Sant'Elena
Visita sito
lavoro in una fabbrica di cavi elettrici 8 ore di fila al giorno per 6 giorni alla settimana con turni anche di notte...faccio 10 min di pausa e a volte se la faccio mi guardano male...siamo messi peggio noi di loro...e poi cm fabbrica mi sembra anche pulita e ben organizzzata
 

sint2001

Biker popularis
un'ultima cosa: con il mio post precedente non voglio colpevolizzare nessuno (commerciante, azienda, ecc.).
Probabilmente qualcuno si arrichisce e anche tanto; sarebbe da rivedere il sistema nel complesso.
Ma qua ci dimentichiamo di una cosa: il comunismo ha fallito, il capitalismo sta mostrando tutte le sue pecche; evidentemente un sistema "giusto" non esiste, ma che cosa è "giusto"? o meglio che cosa è "etico"? sicuramente il capitalismo no visto che è fondato sul denaro...
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

sint2001

Biker popularis
lavoro in una fabbrica di cavi elettrici 8 ore di fila al giorno per 6 giorni alla settimana con turni anche di notte...faccio 10 min di pausa e a volte se la faccio mi guardano male...siamo messi peggio noi di loro...e poi cm fabbrica mi sembra anche pulita e ben organizzzata
i vestiti lindi e la fabbrica pulita mi fa un po' ridere; non sono mai stato in Cina ma si sono preparati a ricevere dei visitatori occidentali che sapevano che avrebbero fatto delle foto (questo è normale anche in una fabbrica italiana).
Ho la fortuna di lavorare per una multinazionale francese, fortuna perchè credono in sicurezza, ambiente e rispetto del lavoratore (non a parole ma a fatti); purtroppo in Italia, specie nelle piccole realtà che ho potuto vedere non è così ...
Un ultimo appunto sui costi da noi sostenuti per le bici: io ho speso 2200 € per una full che reputo di medio livello; se ci penso che corrisponde a 4 milioni delle vecchie lire mi viene male; poi mi giro attorno quando vado in giro e vedo bici sempre ben più costose o giro sul forum e mi sembra di essere un pirla che non modifica nulla alla bici.
Ma allora ci lamentiamo che costa troppo ma poi compriamo la roba cara? evidentemente non stiamo così male, soldi in giro ce ne sono ancora tanti; noi consumatori abbiamo il potere di decidere, se la maglia costa 80 € ed è prodotta in Cina non la compro.
Utopia? sì, mi rendo conto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

gred

Biker popularis
28/9/05
56
-1
0
52
gardasee
Visita sito
3) costo del telatio: è vero, sacrosanto, il costo del telaio è irrisorio se rapporto a quanto lo paghiamo; non sono un industriale, ma non consideriamo costi di marketing, rete vendita, distribuzione, progettazione, etc...? E' vero, sicuramente il costo non lieviterà tantissimo... E' il ricarico del commerciante??? Penso che un buon 30-40% lo aggiunge il commerciante. Qualcuno mi può confermare o smentire?

non so le quote ,

ma di sicuro il 21% va allo stato italiano.......
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Mi sembra rivedere gli anni 50, in pratica il dopoguerra quando noi eravamo i Cinesi e il Regno Unito, Germania e Francia l'Europa e America attuale.
Unica differenza che qui siamo in recessione perchè il PIL non cresce mentre in Turchia, Cina, Taiwan, Brasile........
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ma allora ci lamentiamo che costa troppo ma poi compriamo la roba cara? evidentemente non stiamo così male, soldi in giro ce ne sono ancora tanti; noi consumatori abbiamo il potere di decidere, se la maglia costa 80 € ed è prodotta in Cina non la compro.
Utopia? sì, mi rendo conto.

Io la vedo così, quello che spendiamo per ciò che riteniamo essere la nostra PASSIONE, è giustificabile e pesa relativamente meno rispetto, che ne so, alle spese del dentista. I produttori lo sanno e tengono i prezzi alti.. se nessuno comprasse piu XTR e X.0 perché non ci si giustifica il prezzo molto piu alto rispetto a XT e X.9, finchè ci sarà qualcuno a pensare "costa tanto, allora vale tanto", le cifre saranno importanti.. in pratica applicano il maggior prezzo cui siamo disposti a pagare.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and gasate
Mi permetto un intervento personale, premettendo innanzitutto che non ho conoscenza della produzione cinese in ambito di telai MTB... lavoro nel mondo delle calzature da ormai più di 15 anni, come ben sapete ormai anche nel mio settore buona parte dei prodotti di fascia medio/bassa sono made in China... Prendete con le molle quanto documentato dalle foto (intendiamoci, nulla contro il direttore ed il suo ottimo servizio): quasi sempre le visite guidate in azienda (come pure gli audit da parte di enti terzi atti a certificare il rispetto delle normative internazionali in termini di sfruttamento del lavoro, condizioni di sicurezza, tutela dei lavoratori ecc ecc) sono concesse solo su appuntamento, previa sistemazione ad hoc degli ambienti/personale/condizioni di sicurezza nei giorni precedenti l'ispezione... ho visto migliaia di foto di aziende cinesi super ordinate, iper efficienti, di personale sorridente ecc ecc... lontano da flash e visitatori, nel 99,9% dei casi la situazione è tremenda! Provate a presentarvi alla porta di una qualsiasi azienda cinese senza appuntamento, chiedendo di poter visitare la fabbrica...
Mi fanno un po' sorridere i guanti, le mascherine, le cuffie, i tappi antirumore per le orecchie che si vedono in foto: avete notato che sono nuovi di pacca??? Sembrerebbero mai usate prima... o per incredibile coincidenza ogni operaio ne ha indossati di nuovi proprio quel giorno???
Anche la bontà dei prodotti cinesi è più che discutibile (ripeto, non mi esprimo sul prodotto "telaio MTB"): l'unico risparmio nella produzione in Cina è il costo della manodopera, non crediate che un qualsiasi materiale grezzo (nel mio settore pellame, o suole, od altro) visivamente identico al "gemello" prodotto in Italia e che costa dieci volte di meno, sia qualitativamente uguale! Per non parlare del rispetto delle normative regolanti il contenuto di sostanze nocive vietate nei prodotti (piombo, ftalati, cromo, e tantissime altre...).
Nessuno regala niente, tantomeno i cinesi, fidatevi: credete forse che i cinesi vi regalino a costo 1 ciò che vale 10??? La manodopera è formata da milioni di contadini strappati alla fame nelle campagne, portati a centinaia di km a lavorare nelle aziende: non esistono weekend, questi lavorano 7 giorni su 7, 15 e talvolta 18 ore al giorno, per un mese e mezzo ininterrottamente: poi hanno 4/5 giorni di ferie, per giustificare un viaggio di centinaia di km che permetta loro di trascorrere un paio di giorni nel loro villaggio.
Esistono anche buoni prodotti cinesi (nel mio settore ad esempio, le scarpe dei grandi marchi sportivi mondiali, senza far nomi...): ci sono ispettori americani o europei in pianta stabile a controllare la produzione, che quasi sempre chiudono uno o entrambi gli occhi sulle condizioni di lavoro in fabbrica a regime standard...
La mia azienda produce calzature in fabbriche di proprietà nell'est europeo (con controllo diretto di nostro personale) e commercializza prodotti cinesi: la differenza di costo è notevole, ma credetemi che anche la differenza di qualità lo è, il tutto è proporzionale!
Sui ricarichi nel prezzo di vendita finale di un telaio MTB non so che dire: so per certo che esistono dazi doganali da pagare (antidumping) per qualsiasi prodotto importato, come pure costi di spedizione (che via nave, francamente, non sono poi così esosi).
In definitiva, sarò forse erroneamente prevenuto per esperienza personale, ma frenerei i facili entusiasmi nell'osannare la realtà produttiva e qualitativa cinese... sul fatto che poi grandi marchi vendano prodotti made in China a costi esorbitanti, beh, vorrei capirci di più anch'io come voi...
 

sint2001

Biker popularis
Io la vedo così, quello che spendiamo per ciò che riteniamo essere la nostra PASSIONE, è giustificabile e pesa relativamente meno rispetto, che ne so, alle spese del dentista. I produttori lo sanno e tengono i prezzi alti.. se nessuno comprasse piu XTR e X.0 perché non ci si giustifica il prezzo molto piu alto rispetto a XT e X.9, finchè ci sarà qualcuno a pensare "costa tanto, allora vale tanto", le cifre saranno importanti.. in pratica applicano il maggior prezzo cui siamo disposti a pagare.
certamente il fatto che è la nostra PASSIONE gioca a favore dei produttori, sanno che la gente è disposta a pagare.
Il fatto che "costa tanto, allora vale tanto", dal mio punto di vista, non è più vero come una volta. Non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma lo vede per esempio nei vestiario, ormai lì la presa in giro è veramente a livelli indecenti. Come si fa a pagare così tanto ad esempio giubbotti (non sto parlando di materiale tecnico ma abbigliamento per tutti i giorni) in puro poliestere 300-400 €? non c'è neppure l'ombra di materiale naturale tipo cotone o lana; si paga il taglio/lo stile e mi può stare bene ma sicuramente e e soprattutto la marca blasonata... Tipo vedere magliette con un "coccodrillo" costare 100 € quando in Tunisia dove le producono le compri sottobanco a 10 € e sono identiche...
Ripeto: in Italia stiamo ancora "troppo" bene e gente disposta a spendere ce n'è ancora tanta...
Scusate i pensieri disordinati, ma dopo 4 ore di viaggio in auto e 8 ore davanti ad un PC a lavorare.... (però ammetto ho fatto 2 pause caffè)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la scrivania degli ingegneri è stata ripulita dai fogli mentre ero lì io, appositamente per la foto. È per quel motivo che gli ingegneri stanno ridendo.
Adesso partiamo per Shanghai.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la scrivania degli ingegneri è stata ripulita dai fogli mentre ero lì io, appositamente per la foto. È per quel motivo che gli ingegneri stanno ridendo.
...

il fatto che sorridessero era intuibile ed ora spiegato, ma quella foto mi aveva colpito per la giovane età degli ingegneri... siamo un paese di vecchi
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
In ogni caso siamo praticamente invasi da beni prodotti in Cina o paesi equiparabili, quindi immagino che per coerenza molta gente smetterà di acquistare abbigliamento, calzature, elettrodomestici e quant'altro che non abbia provenienza da un paese occidentale.

onestamente è una cosa che cerco di fare da tempo, al di là del mondo della bici dove è veramente difficile non fornirsi di prodotti cinesi.


il fatto che sorridessero era intuibile ed ora spiegato, ma quella foto mi aveva colpito per la giovane età degli ingegneri... siamo un paese di vecchi

Siamo un paese di vecchi? Ci credo qui in pensione ci andremo a 65/67 anni non è che possiamo eliminare quelli sopra i 40 per ringiovanire.

Vedrai che i vecchi arriveranno anche in cina.

Possiamo chiedere gentilmente ad un operaio cinese nel caso in cui prendesse la polmonite quale assistenza sanitaria gli è garantita e se il suo salario rimane invariato?

Magari chiediamoglielo davanti ad una birra e non in fabbrica....:spetteguless:
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Secondo me al solito son scandalosi i cinesi e siamo scandalosi noi. Paghe da fame e guadagni pazzeschi per i vari fornitori di biciclette nonche' per i capocioni cinesi che sfruttano gente che mangia una ciotola di riso al giorno e nn ha vita se nn in fabbrica. Tutto questo nel 2012..Guardate la vernicitura: vernice sintetica.. Dopo un anno chi vernicia al di la' delle maschere nn riesce piu' a distinguere gli odori e gli occhi ? Nn son protetti...Viva il capitalismo all' americana/europea...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
guardate che da noi la situazione delle fabbriche é migliorata da 20anni...qui nel basso trentino c'era la montedison...ha fatto morti ma mio nonno piuttosto che lavorare in cava a cottimo x 14ore al giorno é andato in fabbrica.
Nn voglio giustificare i cinesi ma nemmeno noi siamo usciti dalla mxxxa da tanto i bei pensieri lasciateli a chi nn sa nulla della manovalanza.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

iceboy

Biker novus
16/11/11
43
-1
0
tra mare e monti
Visita sito
chi si scandalizza evidentemente non è mai entrato in una fabbrica, vi credete che in Italia o in Europa sia così diverso? Vi credete che la roba made in Romania o in Turchia sia fatta in fabbriche dove gli operai ridono e respirano aria buona?
Ostinarsi a non voler comprare il made in China oggi è ipocrisia pura, il made in Italy sui beni di consumo non esiste più, da anni. Ma probabilmente qualcuno crede ancora alle favole.
Volete essere coerenti e non compare più niente fatto in Cina o in fabbriche simili a questa? (quindi tutte le fabbriche del mondo). Bene allora dite addio a qualsiasi attrezzatura sportiva, tecnologica ecc ecc...
Poi se c'è qualcuno che crede che l'abbigliamento tecnico, i gps e le mille stronzate che ci mettiamo nello zaino siano fatte con tanto amore da artigiani che ogni mattina si svegliano col sorriso come le marmotte che incartano la cioccolata buon per lui.
Brutta roba l'ipocrisia
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
in pratica se compri Cube, Decathlon, KTM e Norco copri la stessa cosa ?

ESATTO!!
E in altre fabbriche cinesi costruiranno altri telai di diverse marche allo stesso (irrisorio per noi) prezzo per dopo ricaricarci sopra l'universo...
Io ho esperienza come trasfertista all'estero nel ramo del tessile: non vi dico cosa costa produrre in Turchia uno dei nostri fantastici ultra mega iper tecnologici completini da ciclisti che noi paghiamo anche 100/150 euri...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo