,
  1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

[Made in Taiwan] Visita a Giant

Discussione in 'Report' iniziata da marco, 22/1/12.

1. panzer division

panzer division Biker meravigliosus

sull'ultima frase concordo.

mi domando perchè la gente è cosi attratta da questa sindorme del sacrificio, e non arrivi a comprendere la propria posizione.

2. fabio-no-drop

fabio-no-drop Biker fantasticus

Mi sembra che siano ancora pochi al mondo i posti dove vige "l'uguaglianza".. evidentemente non è più un concetto che va per la maggiore.

3. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

Ammesso che ce ne siano mai stati, al di là delle teorie e delle intenzioni.

4. fabio-no-drop

fabio-no-drop Biker fantasticus

giusta osservazione... diciamo che erano/sono ben mascherati, solo a parole..

5. ferste

ferste Biker novus

quindi secondo te è solo questione di allenamento? il saldatore italiano che lavora, artigianalmente o industrialmente e ha ricevuto un certo tipo di formazione è sicuramente al pari livello degli operai visti nel reportage? Se si da cosa si capisce (nel servizio ci sono giudizi che esulano dalla prova su strada, si percepisce che già solo a vederli si capisca che lavorino bene)?

no no, ok, purtroppo io non ho conoscenze tecniche o simili e non posso giudicare, probabilmente per i percorsi che faccio io una bici da 600 euro mi darebbe le stesse sensazioni di una da 2600, ma come dicevo poco sopra come si può giustificare una frase (riassunta) "Temevamo che la qualità fosse una cacata in Cin Cin e simili, ma ora che abbiam visto la fabbrica dobbiamo ricrederci" quali strumenti di rilevazione, quali fatti provabili sono stati presi in considerazione per questa tesi?
    Era per capire, non voglio essere polemico e non sono mai salito su una giant in vita mia!! Non emetto giudizi davvero e prima di poter parlare di bici con l'ultimo di voi dovrei fare ancora 45.000 km nei boschi!!! :i-want-t:

6. marco

marco Diretur
    Diretur

Bike:
    Diverse
    Domanda più che lecita la tua. Anche vedendo solo l'organizzazione della fabbrica, dalle foto, si nota che nulla è lasciato al caso e che i controlli di qualità sono così frequenti che difficilmente un errore passa inosservato. È il principio dei 4 occhi che vedono meglio di 2. Per questo ho anche scritto che, secondo me, è più critica la qualità presso una piccola azienda artigianale che presso una fabbrica dai numeri di Giant.

7. uomoragno.org

uomoragno.org Biker serius

Impressionante. Fa riflettere su parecchi discorsi!

8. ferste

ferste Biker novus

Sono d'accordo con te sulla questione del controllo nella grande azienda, il mio dubbio è che nella grande azienda cinese (meno in quella taiwanese) ci sia un controllo di tipo "artigianale", sulle bici onestamente non saprei le procedure, ma in altri ambiti nelle fabbriche cinesi mancano alcune parti fondamentali del controllo qualità, controllo ultrasonico o a raggi x delle saldature, analisi con telecamere per eventuali disparità del risultato rispetto al previsto, verifica delle specifiche delle forniture......cose che in europa sono lo standard minimo per le grandi multinazionali del settore.
    Se 4 occhi vedono meglio di 2...beh.....gli ultrasuoni e le immagini 3d vedono meglio di 4 occhi. Dal report deduco un'ottima organizzazione del lavoro, una pianificazione di tempi e metodi che sembrano europee europee, ma su altre cose non riesco a dedurre (magari anche solo per mancanza di spazio) e la parte mancante è quella che mi farebbe dire "si sono sicuro!". Anche se suppongo che un marchio come Giant non possa permettersi di mandare in giro della rumenta, i cinesi sanno produrre buoni prodotti....basta controllarli e guidarli con specifiche ferree e precise, senza lasciare nulla all'iniziativa locale.

9. marco

marco Diretur
    Diretur

Bike:
    Diverse
    Una bici non é un'astronave, comunque in ogni fabbrica in cui siamo andati avevano dei macchinari test, identici a quelli che abbiamo trovato in Germania.

10. sniffo

sniffo Biker ultra

Che tipo di formazione? A saldare, l'atto del saldare, che io sappia, lo insegnano negli istituti tecnici, non all'Università, dove eventualmente ti insegnano la teoria dietro i processi di saldatura (come, in altro ambito, ti insegnano a costruire una casa ma di mattoni con la malta e la cazzuola ne metti giù pochi, in facoltà). E secondo me molti non l'hanno neppure imparato a scuola ma direttamente in fabbrica o in officina.

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - Made Taiwan Visita
  1. Marco Toniolo
    Risposte:
    2
    Visite:
    121
  2. Ian Collins
    Risposte:
    5
    Visite: