Magic Mary vs Hans Dampf

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Visto l'uso ho dedotto si parlasse del rock razor, d'altronde è l'unico che si trova sg. Almeno io parlo di questo.
Il RoRa in questa stagione non mi verrebbe proprio in mente di usarlo.
Comunque, nessun dubbio che sia più scorrevole di un Nobby Nic.
Magari anche troppo... fino a scivolare :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oggi ho fatto un giro di 1400 m dsl con MM SG ultrasoft e rock razor SG soft, ben più scorrevole del HD soft.
Ebbene, sono limitanti al punto da dover modificare il giro, dopo i 1000 m ogni pedalata era un dramma...non potevo fare altrimenti oggi ma le tolgo appena posso.
Era il primo giro pedalato con queste gomme, sconsiglio l'esperienza per chi ha in programma giri lunghi e soprattutto tratti asfaltati, sono proprio il fondo dove si sente di più la fatica tra l'altro associata a rumore ben percepibile.

Figuriamoci HD SG..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oggi ho fatto un giro di 1400 m dsl con MM SG ultrasoft e rock razor SG soft, ben più scorrevole del HD soft.
Ebbene, sono limitanti al punto da dover modificare il giro, dopo i 1000 m ogni pedalata era un dramma...non potevo fare altrimenti oggi ma le tolgo appena posso.
Era il primo giro pedalato con queste gomme, sconsiglio l'esperienza per chi ha in programma giri lunghi e soprattutto tratti asfaltati, sono proprio il fondo dove si sente di più la fatica tra l'altro associata a rumore ben percepibile.

Figuriamoci HD SG..
Più precisamente: ti riferisci alla mescola e al grip ben oltre il necessario, in considerazione del percorso?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Più precisamente: ti riferisci alla mescola e al grip ben oltre il necessario, in considerazione del percorso?
Mescola e carcassa esagerata, avevo in mente un giro che normalmente avrei fatto ma sono arrivato a metà esaurito, una differenza enorme di fatica rispetto a gomme più pedalabili
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mescola e carcassa esagerata, avevo in mente un giro che normalmente avrei fatto ma sono arrivato a metà esaurito, una differenza enorme di fatica rispetto a gomme più pedalabili
Delle nuove mescole Schwalbe mi sembra che solo quella blue, Speedgrip, possa essere, ragionevolmente, montata dietro.
Tanti scrivono che fanno follie con la soft al posteriore. Ma evito di dare loro credito.
La SG è davvero troppo per un uso non gravity
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Oggi ho fatto un giro di 1400 m dsl con MM SG ultrasoft e rock razor SG soft, ben più scorrevole del HD soft.
Ebbene, sono limitanti al punto da dover modificare il giro, dopo i 1000 m ogni pedalata era un dramma...
Hahaha, aspettavo questo post!!

E' ormai un anno che l'ho montato, ma l'ho sempre reputato un set RACE...

Ti ricordi quante volte l'ho detto su questo 3d che per un uso normale, a meno di non essere pesanti e/o con guida rustica, era sufficiente lo stesso set in versione SS oppure al limite SS ant e SG post.

Ormai sono abituato, ho una buona gamba e lo reggo anche per 1400-1600 d+

In garage ho già MM e RR in versione leggera, purtroppo sai che c'è... che la versione SG, nonostante le mescole morbide, è pure duratura!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi ho fatto un giro di 1400 m dsl con MM SG ultrasoft e rock razor SG soft, ben più scorrevole del HD soft.
Ebbene, sono limitanti al punto da dover modificare il giro, dopo i 1000 m ogni pedalata era un dramma...non potevo fare altrimenti oggi ma le tolgo appena posso.
Era il primo giro pedalato con queste gomme, sconsiglio l'esperienza per chi ha in programma giri lunghi e soprattutto tratti asfaltati, sono proprio il fondo dove si sente di più la fatica tra l'altro associata a rumore ben percepibile.

Figuriamoci HD SG..
Ottimo, stesse sensazioni con le WTB corazzate che vi avevo raccontato nel 3d dedicato alle nostre gomme da Enduro.
Purtroppo è il rovescio della medaglia...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Mirko Sgobba

Biker novus
15/6/18
17
1
0
47
Montereale Valcellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL
Oggi ho fatto un giro di 1400 m dsl con MM SG ultrasoft e rock razor SG soft, ben più scorrevole del HD soft.
Ebbene, sono limitanti al punto da dover modificare il giro, dopo i 1000 m ogni pedalata era un dramma...non potevo fare altrimenti oggi ma le tolgo appena posso.
Era il primo giro pedalato con queste gomme, sconsiglio l'esperienza per chi ha in programma giri lunghi e soprattutto tratti asfaltati, sono proprio il fondo dove si sente di più la fatica tra l'altro associata a rumore ben percepibile.

Figuriamoci HD SG..

Ah benon, quindi mi converrebbe portare la HD davanti e dietro metterne una un po' più scorrevole, oppure sostituirle entrambe con le Nobby Nic con le quali mi sono sempre trovato bene
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah benon, quindi mi converrebbe portare la HD davanti e dietro metterne una un po' più scorrevole, oppure sostituirle entrambe con le Nobby Nic con le quali mi sono sempre trovato bene
Davanti anche magic Mary snakeskin soft, dietro Nobby nic credo vada bene, io come già detto ho il ground control grid.
La mia coppia è piuttosto veloce.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Davanti anche magic Mary snakeskin soft, dietro Nobby nic credo vada bene, io come già detto ho il ground control grid.
La mia coppia è piuttosto veloce.
Accoppiata ottima sto girando con mm soft e nn speedgrip e hanno un ottimo comportamento. Giri all Mountain con trasferimenti anche in asfalto
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Tanto in salita vai con l'elicottero?

No no pedalo.
Ma cè ancora qualcuno che crede a ste pippe delle gomme pedalabili, bici pedalabili ecc? Si sale bene sono con LA GAMBA! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ovviamente scherzo.. ma sino ad un certo punto.
Però Puoi mettere contro 2 ciclisti, uno su una bici da Enduro con ammortizzatore aperto e magic mary dietro e uno su un frontino con gomme slick che tanto arriva su prima e meglio chi ha LA GAMBA!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
No no pedalo.
Ma cè ancora qualcuno che crede a ste pippe delle gomme pedalabili, bici pedalabili ecc? Si sale bene sono con LA GAMBA! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ovviamente scherzo.. ma sino ad un certo punto.
Però Puoi mettere contro 2 ciclisti, uno su una bici da Enduro con ammortizzatore aperto e magic mary dietro e uno su un frontino con gomme slick che tanto arriva su prima e meglio chi ha LA GAMBA!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
la pensavo esattamente come te, ma col tempo un pò mi son ricreduto.. le gomme fanno una discreta differenza soprattutto se devi fare giri lunghi o con pendenze toste.
Ovviamente la gamba fa la vera differenza, ma se non ce l'hai le gomme sono da tenere in considerazione, soprattutto se si parla di carcasse rinforzate che le fanno pesare quasi un kilo e mezzo..
E' comunque vero che la gente si fa una marea di pippe a riguardo e sta a guardare ai "50gr" in più o in meno, e quelle son palesemente pippe:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No no pedalo.
Ma cè ancora qualcuno che crede a ste pippe delle gomme pedalabili, bici pedalabili ecc? Si sale bene sono con LA GAMBA! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ovviamente scherzo.. ma sino ad un certo punto.
Però Puoi mettere contro 2 ciclisti, uno su una bici da Enduro con ammortizzatore aperto e magic mary dietro e uno su un frontino con gomme slick che tanto arriva su prima e meglio chi ha LA GAMBA!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Evitando confronti improbabili, se guardo me, una coppia di gomme di quel tipo limita i miei giri e quindi il mio divertimento.
La gamba è sempre la stessa, la mia.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Hot

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Io vado molto anche in bdc, solitamente ho degli schwalbe pro One da 23 e 25 tubeless, in inverno, monto dei schwalbe durano double defense da 25 con camere. È letteralmente incredibile la differenza, in pianura sono tra i 2,5/3 km orari in meno con i durano. La differenza di peso visto in percentuale al peso complessivo è notevole, ma in generale è poca roba. Questo a parità di gamba.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
No no pedalo.
Ma cè ancora qualcuno che crede a ste pippe delle gomme pedalabili, bici pedalabili ecc? Si sale bene sono con LA GAMBA! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ovviamente scherzo.. ma sino ad un certo punto.
Però Puoi mettere contro 2 ciclisti, uno su una bici da Enduro con ammortizzatore aperto e magic mary dietro e uno su un frontino con gomme slick che tanto arriva su prima e meglio chi ha LA GAMBA!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

scusa ma il confronto non va fatto fra due ciclisti, ma su un solo ciclista (preferibilmente sé stesso, per avere l'esperienza diretta) che in un caso sale con rock razor al posteriore e in un altro caso sale con dhr al posteriore.

qualunque sia il livello del ciclista, è del tutto evidente che la prestazione e/o l'affaticamento non potrà essere il medesimo con le due gomme così diverse sia per il peso che per la mescola che per il battistrada.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo