Magneti ciclocomputer

Ricky971

Biker serius
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Ciao a tutti,
ho comprato uno di quei ciclocomputer cinesi da pochi Euro, quelli che indicano velocità, distanza, tempo e poche altre cose.
Ho notato però che, con il singolo magnete fornito, le informazioni sono aggiornate in modo abbastanza rado, sicuramente anche perchè vado abbastanza piano e le ruote sono abbastanza grandi.
Mi sono chiesto se, applicando più magneti equidistanti tra loro ed impostando un valore della circonferenza ruota pari al rapporto tra la misura della circonferenza totale ed il numero di magneti installati, si potrebbe migliorare la situazione.
Per esempio: la mia bici ha nove gruppi di raggi; potrei installare tre magneti (un magnete ogni tre gruppi) e, nelle impostazioni del computerino, impostare un terzo della circonferenza.
Sulla "carta" sembrerebbe non fare una grinza, ma, prima di ordinare i magneti, volevo capire se qualcuno aveva già provato questo sistema ed aveva effettivamente trovato un beneficio o se sia una cosa del tutto inutile.
Un altro vantaggio "indotto" potrebbe essere quello dell'equilibratura dei pesi, anche se sarà sicuramente più evidente a velocità ben superiori alle mie attuali.
Che ne dite? Provo?
 

Somis

Biker poeticus
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Che ne dite? Provo?
In linea teorica il ragionamento mi sembra giusto, d'altra parte quei ciclocomputer contano solo le volte che la calamita passa davanti al sensore e moltiplicano il numero per la circonferenza per ottenere la distanza e la velocità. Non conosco però nessuno che ha voluto provare, nessuno ha mai considerato il ritardo nell'aggiornamento della velocità/distanza un grave problema.
Per l'equilibratura invece sarebbe meglio mettere un solo magnete (contrapposto alla valvola), 3 magneti equidistanti lasciano la situazione invariata.
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Ma scusami se vai piano è normale che il valore ,ad esempio i km,nn cambiano subito.metti il suo magnete ,la misura corretta e parti.io ne utilizzo uno col gps proprio x nn avere sensori e magneti.
 

Ricky971

Biker serius
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Grazie Somis,
dalla parte opposta alla valvola c'è già un catarifrangente.
In ogni caso, non credo che raggiungerò mai velocità "critiche" per l'equilibratura della ruota: pedalo per dimagrire, quindi a velocità molto blande.
Nel frattempo, ho trovato magneti a costo davvero irrisorio, a differenza di quelli da diversi Euro l'uno che avevo visto finora; potrei provare a fare l'esperimento in modo abbastanza economico ed indolore. :-)
 

Ricky971

Biker serius
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Grazie Marcus,
ho già montato e testato il tutto, il problema è che io vado SEMPRE piano, quindi la frequenza di aggiornamento che ho ora mi dà l'idea di essere davvero lenta.
 

franz_quattro

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L'importante, per me, è che il magnete
rispetti la giusta distanza dal trasmettitore

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