Test Magura MT Trail Carbon

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Magura MT Trail Carbon

F75R8587-1600x1067.jpg


[ad3]

La scorsa settimana abbiamo pubblicato il test dei Magura MT7, ora tocca al modello pensato per le bici da trail / all mountain, gli MT Trail Carbon. La loro particolarità sta nell'essere un mix fra gli MT7 e gli MT4, cioè di avere una pinza a 4 pistoncini all'anteriore e una a 2 al posteriore....
Continue reading....
 

pagliao

Biker popularis
17/10/12
63
8
0
cesena
Visita sito
Io sono 80 kg e faccio enduro ma trovo che con i nuovi impianti un disco da 200 su una 27.5 sia sovradimensionato. La mia bc usciva con 200 all'anteriore, l'ho sostituito con 180 e mi trovo decisamente meglio. Soprattutto a fine discesa quando si perde un po' la sensibilità
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Leva Carbon a prate, ma un mix fra M5 e M4, sarebbe così meno performante? considerando che costano meno della metà accoppiati.....
In effetti, in ottica trail, un'accoppiata MT5 anteriore/MT4 posteriore sembrerebbe senza dubbio più azzeccata, oltre che appetibile.
A quanto pare però un simile set esiste già. :}}}:
Esatto, a meno della metà del prezzo, se le prestazioni sono uguali, non penso che il peso sia molto superiore, diventa veramente appetibile....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
L'utilizzare pinze più potenti e dischi più grandi all'anteriore rispetto al posteriore è di prassi sulle moto(anche se nel caso motociclistico un aiutino in frenata lo può dare anche il motore), il prossimo passo sarà l'ABS ?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.191
2.987
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Peccato non poterli scegliere già con la leva ad un dito " obbligando" così ad un'ulteriore spesa (e non mi pare costino poco!)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non capisco tanto il significato di questo set di freni. avere due freni così diversi ant e post con pastiglie dedicate differenti non lo trovo molto furbo. avere l'anteriore più potente si ottiene già da sempre con un disco più grande e una risposta dei freni secondo me più simile, in una mtb sicuramente più utile, non sempre serve molta potenza davanti e poca dietro come sulle moto da strada.
altrimenti, come dice qualcuno, si prendono due set di freni diversi e si ottiene la stessa cosa, risparmiando parecchio in questo caso.
mi sa che sarà un grosso buco nell'acqua questo set.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
non capisco tanto il significato di questo set di freni. avere due freni così diversi ant e post con pastiglie dedicate differenti non lo trovo molto furbo. avere l'anteriore più potente si ottiene già da sempre con un disco più grande e una risposta dei freni secondo me più simile, in una mtb sicuramente più utile, non sempre serve molta potenza davanti e poca dietro come sulle moto da strada.
altrimenti, come dice qualcuno, si prendono due set di freni diversi e si ottiene la stessa cosa, risparmiando parecchio in questo caso.
mi sa che sarà un grosso buco nell'acqua questo set.
Lucky condivido in parte quanto dici, in effetti è un set di freni "costoso" ma se fosse come dici tu avremo tutti freni deore con dischi da 160. (senza nulla togliere ai deore che ho avuto e reputo buonissimi )
io ho sia il modello meno costoso del link sulla seconda bici che questo modello sulla full piu spinta (quindi parlo per esperienza) e ti posso garantire che questo tipo di configurazione 2 pistoncini / 1 pistoncino ti da piu controllo sopratutto quando alla fine di lunghe discese e sei stanco non riesci ad avere la giusta sensibilità nel dosare il freno posteriore rispetto all'anteriore e evita di bloccare la ruota posteriore....qualcuno piò dire che basta mettere i dischi differenziati ma ti invito (se ne avrai l'occasione) di provare questa soluzione, personalmente non avevo questa sensibilità di controllo nemmeno quando avevo messo 200davanti e 160 dietro.
purtroppo io sono uno di quei "pochi" che guida frenando molto di piu con l'anteriore, tu forse saprai frenare al 50% ma ognuno ha il suo stile di guida.......
per quanto riguarda le pastiglie basta comprare 3 set di pastiglie singole.....e via andare !!!!
buone corse a tutti !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Santa Cruz 2k17

Biker novus
5/10/17
22
1
0
Lll
Visita sito
Bike
Merida One-Eighty 6500
Io possiedo una bici da downhill con dei freni scrausi. Vorrei montare questi con dei i miei dischi da 203. La risposta è reattiva? Bisogna spurgarli spesso?. Grazie
 

Santa Cruz 2k17

Biker novus
5/10/17
22
1
0
Lll
Visita sito
Bike
Merida One-Eighty 6500

Santa Cruz 2k17

Biker novus
5/10/17
22
1
0
Lll
Visita sito
Bike
Merida One-Eighty 6500
Io possiedo una bici da downhill con dei freni scrausi. Vorrei montare questi con dei i miei dischi da 203. La risposta è reattiva? Bisogna spurgarli spesso?. Grazie

sulla bici da DH monta gli MT7 https://www.mtb-mag.com/test-freni-magura-mt7/
Prima di acquistarli vorrei sapere una cosa molto importante: siccome vorrei comprare gli mt trial sport e non i carboni perché dicono che la Potenza sia la stessa e cambiano solamente i materiali che sono meno pregiati. Tra gli mt trial sport e gli mt trial carboni la Potenza di frenata e la stessa/simili oppure ce una differenza abissale tra uno e l altro? Grazie mille per la disponibilita.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Un altra curiosità : io monto dei dischi da 203 della shimano con spessore da 1,5. I magura vanno bene su questo tipo di disco o devo cambiarlo?

Non credo che vadano bene.
I dischi Magura da nuovi hanno uno spessore di 2mm, e lo spessore minimo per il funzionamento del freno (io ho gli MT5) è 1.8mm.
Se non ricordo male Shimano lavora con spessori inferiori di circa 2 decimi di mm (1.8 da nuovi, min. 1.6).
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo