Magura MT7, problema aria anche dopo spurgo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gionnired

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Ciao a tutti,

ho da poco spurgato i miei Magura MT7 perchè erano diventati un po' spugnosi. Il freno anteriore adesso è perfetto, ma ho un problema che non riesco a risolvere sulla leva del freno posteriore.

Appena fatto lo spurgo la leva sembra bella decisa e con il punto di frenata praticamente identico a quello anteriore.
Ma provando la bici, dopo circa mezz'ora, la leva torna ad allungare il punto di frenata, fino quasi ad arrivare a toccare la manopola del manubrio per avere la massima potenza.

Ho seguito la procedura descritta in questo video:

Provato 2 volte, dopodichè ho tentato anche il "mini bleed" descritto a 3:38 di questo video:

Ieri dopo il mini bleed sembrava tutto a posto, ma dopo un giro di test di nuovo la leva è tornata ad allungare.

Le pastiglie sono messe bene, non sono neanche a metà usura.

A questo punto non so che fare. Proverò di nuovo a ripetere lo spurgo, ma ho paura che ci sia qualche infiltrazione d'aria.
Magari proprio dalla vite EBT che va tolta per inserire la siringa sul corpo della leva.

Avete qualche consiglio su come potrei risolvere?

Grazie!
 

slisser

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tieni conto che le bolle d'aria si muovono soltanto dal basso verso l'alto.
se il tubo che collega la pinza fa una piega verso il basso, come nell'immagine che hai postato , diventa molto difficile se non impossibile smuovere le bolle d'aria dal punto alto.
Devi smontare la pinza e distendere il tubo , in modo d'avere una pendenza continua verso l'alto.
Naturalmente quando colleghi la siringa alla pinza, prima di spingere olio nella pinza devi aspirare la bolla che inevitalbilmente si forma nel raccordo tra siringa e pinza
 

gionnired

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tieni conto che le bolle d'aria si muovono soltanto dal basso verso l'alto.
se il tubo che collega la pinza fa una piega verso il basso, come nell'immagine che hai postato , diventa molto difficile se non impossibile smuovere le bolle d'aria dal punto alto.
Devi smontare la pinza e distendere il tubo , in modo d'avere una pendenza continua verso l'alto.
Naturalmente quando colleghi la siringa alla pinza, prima di spingere olio nella pinza devi aspirare la bolla che inevitalbilmente si forma nel raccordo tra siringa e pinza

Grazie per il consiglio. Proverò a smontare la pinza per distendere il più possibile il cavo. Potrei provare anche a mettere la bici in verticale per aiutare le bolle ad andare in alto.
Purtroppo non posso smontare completamente il freno posteriore per via del passaggio cavi interno al telaio..
 

spec29

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La dritta di tirare l'aria che si va a creare appena colleghi la siringa è ottima. Non ci avevo pensato quando ho fatto lo spurgo ai miei . Bel consiglio.

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Un altro trucco che usavo con i Magura é di tenerli tirati mezza giornata con un elastico o una fascetta e poi rilasciare e spurgare.
Tenerli tirati per diverse ore spinge olio verso il basso e col passare del tempo le bolle risalgono verso la leva. Quando molli l’elastico l’olio torna alla leva e le bolle risalite finiscono nel serbatoio, dove é più facile rimuoverle.


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gionnired

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Un altro trucco che usavo con i Magura é di tenerli tirati mezza giornata con un elastico o una fascetta e poi rilasciare e spurgare.
Tenerli tirati per diverse ore spinge olio verso il basso e col passare del tempo le bolle risalgono verso la leva. Quando molli l’elastico l’olio torna alla leva e le bolle risalite finiscono nel serbatoio, dove é più facile rimuoverle.


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Ottimo anche questo consiglio. Proverò!
 

gionnired

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Ho rifatto lo spurgo seguendo i vostri consigli. Ho lasciato tutta notte la leva del freno tirata con una fascetta, e ho smontato la pinza per mettere il più verticale possibile il cavo.

Per ora sembra a posto, ma dovrò fare un giro di test più lungo per accertare.

Durante lo spurgo ho visto subito uscire un paio di bolle d'aria, poi mentre spingevo l'olio nella siringa superiore vedevo tante micro bollicine.
Per evitare di risucchiarle nell'impianto ho aspettato che scomparissero del tutto, poi ho ricominciato a tirare con la siringa sulla pinza.
Ripetuto 4 o 5 volte fino a non vedere più le micro bolle.

Queste micro bolle sono una cosa normale?

Ho anche deciso di sostituire le pastiglie che erano a metà usura con altre nuove.

Spero di non avere altri problemi!
 

scr1

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Ho rifatto lo spurgo seguendo i vostri consigli. Ho lasciato tutta notte la leva del freno tirata con una fascetta, e ho smontato la pinza per mettere il più verticale possibile il cavo.

Per ora sembra a posto, ma dovrò fare un giro di test più lungo per accertare.

Durante lo spurgo ho visto subito uscire un paio di bolle d'aria, poi mentre spingevo l'olio nella siringa superiore vedevo tante micro bollicine.
Per evitare di risucchiarle nell'impianto ho aspettato che scomparissero del tutto, poi ho ricominciato a tirare con la siringa sulla pinza.
Ripetuto 4 o 5 volte fino a non vedere più le micro bolle.

Queste micro bolle sono una cosa normale?

Ho anche deciso di sostituire le pastiglie che erano a metà usura con altre nuove.

Spero di non avere altri problemi!
Sono una cosa normale se c'è aria, Spesso però creando forte depressione, lo stesso nipplo prende aria dunque non sempre sono nell'impianto.
Quelle che sono nell'impianto sono un po più grandi , comunque quando smette sei a posto
 

spec29

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Ho rifatto lo spurgo seguendo i vostri consigli. Ho lasciato tutta notte la leva del freno tirata con una fascetta, e ho smontato la pinza per mettere il più verticale possibile il cavo.

Per ora sembra a posto, ma dovrò fare un giro di test più lungo per accertare.

Durante lo spurgo ho visto subito uscire un paio di bolle d'aria, poi mentre spingevo l'olio nella siringa superiore vedevo tante micro bollicine.
Per evitare di risucchiarle nell'impianto ho aspettato che scomparissero del tutto, poi ho ricominciato a tirare con la siringa sulla pinza.
Ripetuto 4 o 5 volte fino a non vedere più le micro bolle.

Queste micro bolle sono una cosa normale?

Ho anche deciso di sostituire le pastiglie che erano a metà usura con altre nuove.

Spero di non avere altri problemi!
Ottimo! Quale kit stai utilizzando per lo spurgo? Mi puoi dire anche dove l'hai acquistato? Grazie

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slisser

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Ottimo! Quale kit stai utilizzando per lo spurgo? Mi puoi dire anche dove l'hai acquistato? Grazie

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Ho usato un kit non originale Magura che comprende l'attacco M6 per agganciare la siringa alla pinza del freno. Come ti ha già risposto Slisser, non serve per forza un kit specifico. L'importante è avere una siringa con beccuccio sottile finale per poterla inserire nella porta EBT della leva freno.
E ovviamente olio Royal Blood Magura.

I vari kit li trovi un po' ovunque, bikediscount, probikeshop..


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Ieri ho testato i freni seriamente.

Niente da fare, la leva del freno posteriore dopo qualche frenata ha ricominciato ad allungare.

Frena sempre in modo potente, ma se la leva si allunga vuol dire che entra aria nell'impianto secondo me..

Proverò a portarla da un meccanico.
Ma ho paura che dovrò sostituire qualcosa..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ho avuto tuo stesso problema negli mt4 all'anteriore dopo aver sostituito il tubo.
Prova a rifare lo spurgo e, quando pompi olio da sotto a sopra, inclina la leva prima verso il basso, poi verso l'alto. Di poco, 15 20 gradi per dire. E intanto che pompi da sotto picchetta il corpo pompa col manico del cacciavite. Nella mia pompa rimanevano bolle nel serbatoio, solo facendo così sono uscite. Con la leva parallela a terra se ne stavano belle ferme da qualche parte nella pompa.
 

slisser

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Ieri ho testato i freni seriamente.

Niente da fare, la leva del freno posteriore dopo qualche frenata ha ricominciato ad allungare.

Frena sempre in modo potente, ma se la leva si allunga vuol dire che entra aria nell'impianto secondo me..

Proverò a portarla da un meccanico.
Ma ho paura che dovrò sostituire qualcosa..
Spurgare la pinza non ė operazione di dieci minuti.
Devi immaginare come far arrivare le bolle alla siringa(per aspirare ) o alla leva per spurgare .
tenendo conto sempre che le bolle si muovono soltanto dal basso verso l'alto. Quando sviti il portagomma con la siringa dalla pinza , devi tenere il buco rivolto verso l'alto in modo che non enta aria e il buco deve rimanere pieno fino all'orlo ovvero rimane una bolla d'aria sotto al tappo. Freni shimano sono piu facili da spurgare perche hanno la chiusura sull'attacco della pinza.
 
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Ho avuto tuo stesso problema negli mt4 all'anteriore dopo aver sostituito il tubo.
Prova a rifare lo spurgo e, quando pompi olio da sotto a sopra, inclina la leva prima verso il basso, poi verso l'alto. Di poco, 15 20 gradi per dire. E intanto che pompi da sotto picchetta il corpo pompa col manico del cacciavite. Nella mia pompa rimanevano bolle nel serbatoio, solo facendo così sono uscite. Con la leva parallela a terra se ne stavano belle ferme da qualche parte nella pompa.

Spurgare la pinza non ė operazione di dieci minuti.
Devi immaginare come far arrivare le bolle alla siringa(per aspirare ) o alla leva per spurgare .
tenendo conto sempre che le bolle si muovono soltanto dal basso verso l'alto. Quando sviti il portagomma con la siringa dalla pinza , devi tenere il buco rivolto verso l'alto in modo che non enta aria e il buco deve rimanere pieno fino all'orlo ovvero rimane una bolla d'aria sotto al tappo. Freni shimano sono piu facili da spurgare perche hanno la chiusura sull'attacco della pinza.


Quindi secondo voi non è un problema di aria che entra dovuto a qualche difetto/rottura dell'impianto, ma è proprio lo spurgo che non riesco a fare correttamente?

Proverò di nuovo seguendo i vostri consigli appena mi arriva il Royal Blood che ho finito.
 

slisser

Biker tremendus
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Quindi secondo voi non è un problema di aria che entra dovuto a qualche difetto/rottura dell'impianto, ma è proprio lo spurgo che non riesco a fare correttamente?

Proverò di nuovo seguendo i vostri consigli appena mi arriva il Royal Blood che ho finito.
Non e' detto che hai fatto errori se l'olio è stato un po sbattuto si formano delle micro bollicine che restano icollate alle pareti delle cavita' intern e non riesci a eliminarle al primo spurgo
Lasci la bici ferma alcune ore, le bolle si riuniscono in una unica bolla, diventa piu facile eliminarle
 

Santuzzo84

Biker novus
5/8/19
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Aosta
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Ciao a tutti,

ho da poco spurgato i miei Magura MT7 perchè erano diventati un po' spugnosi. Il freno anteriore adesso è perfetto, ma ho un problema che non riesco a risolvere sulla leva del freno posteriore.

Appena fatto lo spurgo la leva sembra bella decisa e con il punto di frenata praticamente identico a quello anteriore.
Ma provando la bici, dopo circa mezz'ora, la leva torna ad allungare il punto di frenata, fino quasi ad arrivare a toccare la manopola del manubrio per avere la massima potenza.

Ho seguito la procedura descritta in questo video:

Provato 2 volte, dopodichè ho tentato anche il "mini bleed" descritto a 3:38 di questo video:

Ieri dopo il mini bleed sembrava tutto a posto, ma dopo un giro di test di nuovo la leva è tornata ad allungare.

Le pastiglie sono messe bene, non sono neanche a metà usura.

A questo punto non so che fare. Proverò di nuovo a ripetere lo spurgo, ma ho paura che ci sia qualche infiltrazione d'aria.
Magari proprio dalla vite EBT che va tolta per inserire la siringa sul corpo della leva.

Avete qualche consiglio su come potrei risolvere?

Grazie!
Secondo me è un problema della guarnizione tra leva e manubrio che possiede micro crepe e non fa creare il vuoto
 

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