Mai più senza quelle di riserva !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Le maledette batterie !!!!
Sabato partenza in solitaria, visto l'incontro con altri bikers andato a vuoto. Siccome sono gpsmunito, lascio anche cartine e appunti sui tracciati a casa.... tanto c'è il GPS. Il percorso era quello della Gran Fondo terre Blu a Diano Marina.
Dopo 16 km si salita, già cominciavo a pregustarmi tutta la parte in discesa, quella dove mi sarei sicuramente divertito di più, pensavo....
Invece, ecco che all'appprossimarsi dell'ennesimo bivio, do uno sguardo al gps e 'sto fetente si spegne.... come fa a spegnersi, penso... c'erano ancora due tacche un attimo fa...penso ad un falso contatto, apro il comparto pile e le sistemo, richiudo e riaccendo... macchè... niente da fare... non si accende....
Ero sicuro di poter fare il giro intero, poichè avevo alla partenza due tacche, e fino a pochi secondi prima che si spegnesse le due tacche erano sempre li...
Il GPS in questione è il Garmin Foretrex 101, che è un ottimo oggetto... perciò, se anche voi avete questo tipo di GPS sappiate che quando ha 2 tacche di batteria, il prossimo passaggio sarà non quello di 1 tacca, come chiunque si aspetterebbe, ma si spegnerà direttamente... dvo dire che il perdio 2 tacche-spegnimento è durato molto di più che il periodo 3tacche-2tacche...
Inutile dire che sono dovuto tornare indietro, perchè i bivi sono molti e non tutti sono segnati...
Naturalmente prima di arrivare a casa sono passato a comprare 4 ricche pile ricaricabili di scorta che sono già state caricate e sono pronte all'uso.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Occhio che le ricaricabili se non le usi per molto tempo si possono scaricare! Io ho comprato quattro pile normali nuove di pacca che vanno bene sia per il gps che per macchina fotografica digitale e sono sempre nello zaino....a mali estremi.....!!!!!:prost: :prost:
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
kiko5 ha scritto:
Occhio che le ricaricabili se non le usi per molto tempo si possono scaricare! Io ho comprato quattro pile normali nuove di pacca che vanno bene sia per il gps che per macchina fotografica digitale e sono sempre nello zaino....a mali estremi.....!!!!!:prost: :prost:
Io ho le ricaricabili nello strumento e nello zaino sempre una coppia di normali alcaline per emergenza
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anche io col 101 mi porto sempre 2 batterie cariche di scorta e, partendo con le batterie non al massimo della carica, spesso mi sono servite....
Comunque consiglio di avere sempre con se una cartina o descrizione del percorso,
ciao:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ormai le pile di riserva fanno parte del bagaglio indispensabile del biker moderno, tra cicloaltimetro wireless, cardioergometro, fotocamera digitale, gps...il mio 101 però mi avvisa almeno 2 o 3 volte quando arriva all'ultima tacca, prima di spegnersi, il tuo no?
 
Appunto , "SE" .
Non è che le batterie si scarichino da un momento all'altro senza motivo apparente e per ricaricarle completamente bastano 3 ore di attacco al 220v di casa, quindi mi pare che il problema dell'esaurimento si presenti solo in una gita di più giorni , con pernotto in un rifugio dove non c'è nemmeno l'elettricità.
"E se ti dimentichi di ricaricarlo ?" Bè , allora è colpa tua , non delle pile .
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Il "problema" batterie del 201 è evidente se devi trascorrere qualche giorno in montagna e non hai dove attaccarti al 220v, ma si potrebbe obbiettare che ormai esistono i pannelli solari portatili.

Se sappiamo che la nostra uscita dura un tot di tempo, allora possiamo comportarci di conseguenza sfruttando la batteria fino alla fine.

Diventa invece scomodo se devi uscire al mattimo per ritornare alla sera. L'anno scorso in montagna, si partiva presto, verso le 7 per tornare più o meno alla stessa ora di sera, alle 19: 12 ore. Le 15 ore del 201 bastano tanto più se lo tiene in salvabatteria nel tragitto in auto e lo usi al pieno delle funzioni solo quando ti serve. Certo che così sei obbligato a ricaricarlo ogni sera se vuoi usarlo il giorno dopo :pc: .

Insomma, dipende un po' dall'uso che se ne fa, anche se è evidente la comodità di usare le batterie ministilo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
KORKI ha scritto:
Il "problema" batterie del 201 è evidente se devi trascorrere qualche giorno in montagna e non hai dove attaccarti al 220v, ma si potrebbe obbiettare che ormai esistono i pannelli solari portatili.

Se sappiamo che la nostra uscita dura un tot di tempo, allora possiamo comportarci di conseguenza sfruttando la batteria fino alla fine.

Diventa invece scomodo se devi uscire al mattimo per ritornare alla sera. L'anno scorso in montagna, si partiva presto, verso le 7 per tornare più o meno alla stessa ora di sera, alle 19: 12 ore. Le 15 ore del 201 bastano tanto più se lo tiene in salvabatteria nel tragitto in auto e lo usi al pieno delle funzioni solo quando ti serve. Certo che così sei obbligato a ricaricarlo ogni sera se vuoi usarlo il giorno dopo :pc: .

Insomma, dipende un po' dall'uso che se ne fa, anche se è evidente la comodità di usare le batterie ministilo.

Perchè il 101 quanto dura, con delle 900mah, ad esempio?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si se ne era già parlato...
comunque col 101 con batterie da 1.100 mAh si riesce a fare un giro anche molto lungo; io di solito con batterie cariche: ci carico la traccia dal pc, ci faccio un giro di 4-5 ore (col waas impostato che assorbe molto) poi ci scarico la traccia sul pc; dopo 1-2 settimane (probabile autoscarica) ricarico una nuova traccia dal pc e faccio un secondo giro e verso la fine si scaricano e le sostituisco con altre batterie.

sicuramente meglio del 201 che tra l'altro per sostituire accumulatori "esausti" deve essere mandato alla garmin....
:prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Con le batterie da 900 ci faccio 3 uscite da 3 ore e mezza più scaricare le tracce su pc più cancellare i dati, perciò di durata circa pari al 201, con in più la possibilità di cambiare le batterie.
Sicuramente meglio il 101!
 

Classifica mensile dislivello positivo