Mal di c.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goku77

Biker novus
18/7/19
12
0
0
46
Lecco
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno
ho iniziato a gennaio a pedalare e mi sta sempre più appassionando.
Con la mia bici faccio molta montagna e un pò di asfalto e per adesso tutto ok solo che aumentando i tempi di percorrenza dopo 3 ore cominica a farmi male il sedere, ho la sella originale della bici e uso sempre la salopette dechatlon nera con imbottitura gel blu che mi hanno venduta come la migliore a gennaio.
Mi domando se mi devo "abituare" io oppure se c'è la possibilità di mettere oltra alla solopette qualcosa d'altro per aiutarmi, tipo cambiare sella oppure un altro abbigliamento in aggiunta ovvimanete non troppo voluminoso.
Grazie
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Di sicuro la sella fà molta differenza e dovresti verificare se quella che hai è adatta alle tue misure, per il resto non mettere altro sulla sella e prova anche un fondello di un altra marca se la sella risulta essere buona per te, io per esempio ho provato quelli in gel della santini e non mi sono trovato bene invece con quelli rosti mi trovo bene.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buongiorno
ho iniziato a gennaio a pedalare e mi sta sempre più appassionando.
Con la mia bici faccio molta montagna e un pò di asfalto e per adesso tutto ok solo che aumentando i tempi di percorrenza dopo 3 ore cominica a farmi male il sedere, ho la sella originale della bici e uso sempre la salopette dechatlon nera con imbottitura gel blu che mi hanno venduta come la migliore a gennaio.
Mi domando se mi devo "abituare" io oppure se c'è la possibilità di mettere oltra alla solopette qualcosa d'altro per aiutarmi, tipo cambiare sella oppure un altro abbigliamento in aggiunta ovvimanete non troppo voluminoso.
Grazie
sull'argomento trovi mille post se cerchi. Brevemente, sia il fondello (forma, materiale,....) che la sella (forma, imbottitura, posizione, inclinazione,....) sono estremamente soggettivi.
Personalmente il fondello decathlon lo trovo scomodo. Al momento uso fondelli in gel della northwave. Quanto alla sella, il consiglio è provarne tante con forme e imbottiture diverse. Puoi partire da quelle consigliate dal produttore in base alle tue caratteristiche morfologiche, ad esempio dalla distanza delle ossa ischiatiche.
Io mi trovo abbastanza bene con le selle a becco della SMP il modello stratos in particolare.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se il dolore fosse da sfregamento potrebbe essere colpa del fondello, ma mi pare che in questo caso sia il classico dolore da sella non adatta alle proprie misure.
Puoi imbottire finché vuoi, ma se le ossa appoggiano sui punti sbagliati, il dolore ci sarà sempre.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io uso il fondello blu del deca da 4 anni e lo trovo ottimo (per me).
Certo, la sella fa tanto... quando iniziai con una Rockrider 520 con la sella originale mi si addormentava tutto.
Passai a una sella SMP Glider e risolsi, anche se non la trovavo comodissima.
Poi cambiando bici mi sono trovato di primo montaggio una SDG Circuit MTN e va da dio...

Purtroppo la sella è la parte più ostica e personale. C'è da provare.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ottima sella. Pesantuccia e grossina, quindi forse meno adatta a un uso non prettamente amatoriale/principiante, ma di una comodità pazzesca. L'ho presa per la biga della mia donna e a sedermici sembra di essere in poltrona...
Si è una sella di una forma diciamo bella abbondante, all'inizio ci si deve fare l'occhio, ma appena ti abitui, non torni indietro.
Io, in questi giorni ho fatto un passo indietro all'estremo opposto, ho montato e provato ad utilizzare la copia della sella ragno (non ricordo il nome di preciso), una cinesata con struttura reticolare in resina e senza imbottitura, della vertu.
Flessibile, leggerissima. Ma impossibile.
La sella è soggettiva ma con la trk sono sicuro che si va sul sicuro per cominciare a capire come far dialogare il proprio Qlo con la sella
 

Goku77

Biker novus
18/7/19
12
0
0
46
Lecco
Visita sito
Bike
MTB
Io uso il fondello blu del deca da 4 anni e lo trovo ottimo (per me).
Certo, la sella fa tanto... quando iniziai con una Rockrider 520 con la sella originale mi si addormentava tutto.
Passai a una sella SMP Glider e risolsi, anche se non la trovavo comodissima.
Poi cambiando bici mi sono trovato di primo montaggio una SDG Circuit MTN e va da dio...

Purtroppo la sella è la parte più ostica e personale. C'è da provare.

Hai centrato la mia situazione generele oltre al mal di C... anche l'addormentamento generale mi inquieta.
 

decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
per l'addormentamento delle parti giù abbassa di poco la punta della sella, inclinala di qualche grado ma non troppo che altrimenti scivoli giu. Per il mal di Q io ho risolto con una buona sella, inizialmente mi sembrava dura ma in poco tempo mi sono abituato e ci sto da dio. ciao
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Guarda che le selle non si prendono a caso, almeno prova a prendere la misura delle ossa isciatiche e poi vedi i modelli che considerano i vari marchi per quella misura, poi meno imbottita o più imbottita viene dopo altrimenti rischi di ritrovarti ancora con i dolori, invece per l addormentamento ti hanno consigliato bene
 

decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
Ok.
devo provare a cambiare sella............................... sperem.

Se hai un buon negozio li vicino fatti consigliare da loro soprattutto per la misura che è importante, e anche la messa in assetto che è altrettanto importante. Io l'ho fatto da solo ma sono partito da una buona posizione in bici e seguendo i consigli del mio negoziante che è amico e asso del manubrio.
ciao
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Domani devo passare da dechtlon per i miei ragazzi, pensi che ci possa essere un prodotto simile e ugulamente valido anche li o consigli di prendere proprio SMP trk?
di modelli equivalenti ce ne stanno una miriade...ma è veramente questione di provare...un'altra sella che mi viene in mente e che anzi costa anche meno è la montegrappa liberty. ma ripeto non so se vengono vendute in decalthon .
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Hai centrato la mia situazione generele oltre al mal di C... anche l'addormentamento generale mi inquieta.

La soluzione più immediata per l'addormentamento sono le selle col canale centrale per lo scarico della pressione "sott-pallare".
La SMP Trk in questo senso è perfetta. Volendo la trovi anche su Amazon, così te la provi bene e se non fa per te entro 14gg puoi pure restituirla...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno
ho iniziato a gennaio a pedalare e mi sta sempre più appassionando.
Con la mia bici faccio molta montagna e un pò di asfalto e per adesso tutto ok solo che aumentando i tempi di percorrenza dopo 3 ore cominica a farmi male il sedere, ho la sella originale della bici e uso sempre la salopette dechatlon nera con imbottitura gel blu che mi hanno venduta come la migliore a gennaio.
Mi domando se mi devo "abituare" io oppure se c'è la possibilità di mettere oltra alla solopette qualcosa d'altro per aiutarmi, tipo cambiare sella oppure un altro abbigliamento in aggiunta ovvimanete non troppo voluminoso.
Grazie

In linea di massima ti devi abituare. Il fondello che usi è buono, ma mi è sfuggito qual'è la sella che utilizzi. Per il tuo caso non ti consiglio una sella SMP e men che meno la TRK che non è una sella da mtb. Sei sicuro di avere una postura corretta durante la pedalata?
 
  • Mi piace
Reactions: kraken90

Classifica mensile dislivello positivo