Mal di testa dopo lunga pedalata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Come da oggetto, dopo una lunga pedalata, magari con più salita del solito (per me) mi prende sempre un gran mal di testa, ho le tempie che esplodono appena devo forzare sui pedali.
Cosa potrebbe essere? Disidratazione? Mancanza di zuccheri o cosa?

L'ultima volta questo mese a 1800mt slm son dovuto tornare indietro dal male, ma lì credo sia stato colpa anche dell' altitudine.
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
ciao Dannel67!..se quel 67 nel tuo nik sta ad indicare che anche tu ha raggiunto "il giro di boa" dei 50 , non sottovalutare il problema!

Sei veramente sicuro che viaggi a 120/80 ?? :roll: sarebbe veramente invidiabile...alla tua età!:vecio:
Fai mai un certificato di attività agonistica o semplicemente un elettrocardiogramma da sforzo? imho è da fare anche senza velleità agonistiche!

Dopodiché se l'aspetto cardiovascolare è "in regola" ricorda che sotto sforzo (hai detto che ti succede con dislivelli maggiori rispetto ai tuoi standard ) la pressione massima arriva serenamente a 180 ed oltre mentre la minima, per la vasodilatazione generale, precipita a livelli bassissimi (ed è per questo che se ti fermi all'improvviso rischi di finire per terra a causa del capogiro che potrebbe seguirne).
Talvolta l'assumere un leggero vasocostrittore dei capillari cerebrali come la caffeina presente in un buon caffè può ridurre la sintomatologia che descrivi.
Ne parlerei comunque col curante.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ciao Dannel67!..se quel 67 nel tuo nik sta ad indicare che anche tu ha raggiunto "il giro di boa" dei 50 , non sottovalutare il problema!

Sei veramente sicuro che viaggi a 120/80 ?? :roll: sarebbe veramente invidiabile...alla tua età!:vecio:
Fai mai un certificato di attività agonistica o semplicemente un elettrocardiogramma da sforzo? imho è da fare anche senza velleità agonistiche!

Dopodiché se l'aspetto cardiovascolare è "in regola" ricorda che sotto sforzo (hai detto che ti succede con dislivelli maggiori rispetto ai tuoi standard ) la pressione massima arriva serenamente a 180 ed oltre mentre la minima, per la vasodilatazione generale, precipita a livelli bassissimi (ed è per questo che se ti fermi all'improvviso rischi di finire per terra a causa del capogiro che potrebbe seguirne).
Talvolta l'assumere un leggero vasocostrittore dei capillari cerebrali come la caffeina presente in un buon caffè può ridurre la sintomatologia che descrivi.
Ne parlerei comunque col curante.:prost:

Esatto, quel 67 vuol dire propri quello!
120/80 sicurissimo, senza caffè anche più basso, di questo son certo, dono regolarmente sangue ed in tutte le visite la pressione è sempre quella. Non ho feedback però durante le pedalate, lì ammetto di non aver idee di dove vada a finire la pressione, il mal di testa può essere legato a pressione bassa?
Visita sotto sforzo fatta a maggio, non sottovaluto il raggiungimento dei 50. ;-)

Grazie delle risposte, ciao

P.S. dimenticavo, l'esito dell'esame sotto sforzo è stato "fuori forma", ci metto troppo a riportare le pulsazioni alla normalità. :( Capacità toracica 5,2lt
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
oppure prova ad andare più piano in salita. e a mantenerti idratato bevendo spesso (anche ogni 15 minuti). In questo periodo più che il caldo il problema è l'umidità, almeno dalle mie parti, che si fa sentire anche in mezzo al bosco in alta quota.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Lo holter è un apparecchio che ti monitora e registra in continuo. Serve appunto per avere la misurazione su 1 o 2 giorni e non solo spot. Non è un medicinale [emoji6]

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

In realtà non la misura di continuo ma ad intervalli regolari mi pare di 15 minuti a cui va affiancato e compilato un diario con le attività svolte, compresi pasti e visite alla toilette durante le 24h....Inoltre ricordo che i valori pressori sono influenzati da svariati fattori ambientali e non, quindi la misurazione casalinga per essere affidabile va fatta al mattino a stomaco vuoto prima di alzarsi dal letto ripetendo 2/3 volte la misurazione a distanza di 5 minuti e calcolando poi una media dai risultati ottenuti che rispecchiera' la media pressoria durante il sonno che è il dato più importante per determinare eventuali patologie...Comunque se io avessi un problema del genere non perderei nemmeno un minuto a scrivere su un forum per avere risposte da sconosciuti/ incompetenti in materia ma andrei dritto dal medico...
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo5

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
..Comunque se io avessi un problema del genere non perderei nemmeno un minuto a scrivere su un forum per avere risposte da sconosciuti/ incompetenti in materia ma andrei dritto dal medico...

Per un mal di testa? Se vado dal mio medico mi dice di pedalare meno ovviamente! Ho fatto gli esami sottosforzo, cardio e pressione sono a posto, da un medico li ho fatti eh, mi sa che mi devo rassegnare a scalare meno. :(
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Non trascurare pure il casco, a me veniva mal di testa perché lo stringevo troppo e ancora ora tendo a stringerlo troppo. Quando mi fa male allargo di un paio di click la rotella dietro e dopo 5 minuti il mal di testa passa.

Lo so è una cavolata e sicuramente ci hai già pensato, però sai molte volte... :mrgreen:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per un mal di testa? Se vado dal mio medico mi dice di pedalare meno ovviamente! Ho fatto gli esami sottosforzo, cardio e pressione sono a posto, da un medico li ho fatti eh, mi sa che mi devo rassegnare a scalare meno. :(

A me non è mai capitato (ne ho mai sentito) di dover tornare a casa perché mi scoppiava la testa/tempie come hai scritto tu nel post iniziale e siamo coetanei...Al limite ho fatto dietrofront perché le gambe non andavano più...Ad ogni modo non capisco cosa speri di ottenere qui se i medici hanno già escluso patologie varie e tu sai gia cosa fare....E' solo un mal di testa.
Saluti e buone pedalate
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In un altra discussione ho visto che hai scritto di essere a dieta ipolipidica da 20 anni e che mangi pasta e pane anche insieme.Non riesco a riportare il link di questo tuo post ma confido che mi credi....Lo sapevi che la maggior fonte di energia per gli sportivi sono proprio i grassi sia saturi che insaturi e non gli zuccheri come si crede?Potrebbe essere questo il tuo problema, troppi zuccheri nel sangue e pochi grassi da bruciare.Inoltre abusare/prediligere alimenti come pasta e pane crea continue reazioni insuliniche di risposta che sono la causa di molte patologie a lungo andare
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Beh era per sapere se qualcun altro lamentava lo stesso sintomo, a che serve un forum se non chiedo?

Al casco ci avevo pensato, ho anche provato a toglierlo e aspettare un po' x vedere se passa, ma niente.

Sn a dieta x forza mica per scelta, nn avessi tutto sto colesterolo vivrei di yogurt e formaggio. É vero non ho riserve di grasso posso bruciare solo zuccheri.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se vuoi che ti scenda il colesterolo limita gli zuccheri che in quando sono in eccesso passano da glicogeno muscolare a glicogeno epatico dove poi si trasformano in grasso e vanno in circolo....Se fai dieta ipolipidica da 20 anni e hai il colesterolo alto è evidente che il problema nonostante tutto è in quello che mangi...
 

Classifica mensile dislivello positivo