Mal di testa dopo lunga pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ma no, il colesterolo è oramai sotto controllo, ma non mi fido più a mangiare latticini ed insaccati, tutto qui. Non mangio nemmeno i dolci, gli zuccheri li prendo dal mio piatto di pastasciutta quotidiano. :)
Sembrerebbe una dieta triste, ma dopo tanto tempo non ci faccio più caso.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non trascurare pure il casco, a me veniva mal di testa perché lo stringevo troppo e ancora ora tendo a stringerlo troppo. Quando mi fa male allargo di un paio di click la rotella dietro e dopo 5 minuti il mal di testa passa.

Lo so è una cavolata e sicuramente ci hai già pensato, però sai molte volte... :mrgreen:

mi è capitato alla prima uscita in notturna, avevo montato la lampada sul casco, e per timore si muovesse troppo avevo stretto tutto il casco fino a che una vena delle tempie non ha cominciato a pulsare da brutto e darmi fitte!!
Ma qui no, il mal di testa non se ne va se non riposo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ma no, il colesterolo è oramai sotto controllo, ma non mi fido più a mangiare latticini ed insaccati, tutto qui. Non mangio nemmeno i dolci, gli zuccheri li prendo dal mio piatto di pastasciutta quotidiano. :)
Sembrerebbe una dieta triste, ma dopo tanto tempo non ci faccio più caso.

Non ho parlato di latticini ed insaccati e guarda che lo zucchero dei dolci e quello della pasta sono la stessa cosa...Hai le idee un po confuse per quanto riguarda l'alimentazione e quello che ti posso dire è: quando si hanno problemi dubitare sempre delle proprie abitudini/convinzioni
Saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potrebbe anche essere un problema legato alla postura o comunque alla muscolatura del collo e delle spalle...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non ho parlato di latticini ed insaccati e guarda che lo zucchero dei dolci e quello della pasta sono la stessa cosa...Hai le idee un po confuse per quanto riguarda l'alimentazione e quello che ti posso dire è: quando si hanno problemi dubitare sempre delle proprie abitudini/convinzioni
Saluti
Vado a riprendere la scheda che mi aveva dato il medico, ma mi par proprio di ricordare che la pasta ci fosse ed anche il pane semplice.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
C'è una vecchia formuletta che descrive il tuo problema quando ha origine nel ritmo della respirazione.
Mal di testa senza vertigini = ipo ossigenazione.
Mal di testa con vertigini = iper ossigenazione.
Per caso soffri di setto nasale deviato o hai qualche altro problema legato alle vie respiratorie?
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Nel mio caso, no. Ma non sono certo esperto, posso solo riportare esperienze personali. Io ho il setto deviato [prima o poi dovrò decidermi a fare 'sta benedetta operazione] e ho smesso completamente di soffrire di mal di testa in cima quando ho imparato a controllare meglio la respirazione durante la salita sotto sforzo. Nel mio caso han giovato non profondi respiri e grandi volumi d'aria ma respiri brevi a ritmo con la cadenza di pedalata. Per te potrebbe essere tutto l'opposto, dovresti provare una delle due e vedere come va.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Nel mio caso, no. Ma non sono certo esperto, posso solo riportare esperienze personali. Io ho il setto deviato [prima o poi dovrò decidermi a fare 'sta benedetta operazione] e ho smesso completamente di soffrire di mal di testa in cima quando ho imparato a controllare meglio la respirazione durante la salita sotto sforzo. Nel mio caso han giovato non profondi respiri e grandi volumi d'aria ma respiri brevi a ritmo con la cadenza di pedalata. Per te potrebbe essere tutto l'opposto, dovresti provare una delle due e vedere come va.

A 30 anni ho dovuto togliere le tonsille, all'ospedale ero in stanza con chi si doveva rifare il setto, ho sentito che togliere i tamponi è dolorosissimo ahimè :( :(
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
A 30 anni ho dovuto togliere le tonsille, all'ospedale ero in stanza con chi si doveva rifare il setto, ho sentito che togliere i tamponi è dolorosissimo ahimè :( :(

A detta di un amico che l'ha fatta circa cinque anni fa la sensazione è quella che ti tirano via il cervello, è questione di un minuto ma te lo ricordi per sempre. Però leggendo in giro si parla di nuove tecniche con tamponi biodegradabili che si sciolgono da soli ma non so se siano esclusiva di cliniche private o se l'uso sia diffuso anche nella pubblica sanità. Nel caso mi informerei prima tramite il medico curante.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io avevo lo stesso problema mal di testa o in cima alla salita o alla fine dell'uscita. Da parecchi mesi non mi capita più le cose che penso di avere cambiato sono l'idratazione bevo molto ma molto più spesso e lo sforzo cerco di prendere le salite in maniera più tranquilla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
40
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
In un altra discussione ho visto che hai scritto di essere a dieta ipolipidica da 20 anni e che mangi pasta e pane anche insieme.Non riesco a riportare il link di questo tuo post ma confido che mi credi....Lo sapevi che la maggior fonte di energia per gli sportivi sono proprio i grassi sia saturi che insaturi e non gli zuccheri come si crede?Potrebbe essere questo il tuo problema, troppi zuccheri nel sangue e pochi grassi da bruciare.Inoltre abusare/prediligere alimenti come pasta e pane crea continue reazioni insuliniche di risposta che sono la causa di molte patologie a lungo andare

Concordo pienamente


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo