Malcesine-Monte Baldo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iakopo

Biker ultra
guarda, dipende tutto dal tuo manico, ho visto gente fare anche il 601 con la front (io non riuscirei), comunque lo skull non è molto più semplice del 601.

il 634 è invece più fattibile

Comunque se non sei tranquillo ripiega su altri sentieri, ce ne sono a bizzeffe

visto che è la prima volta allora penso che opterò per un altro sentiero...in caso ho sempre tempo per tornarci!
lo so ragazzi che vi sto davvero rompendo ma spero che in futuro sia utile anche ad altri:spetteguless:
ricapitolando 601 e The Skull meglio evitarli con una front e 634 invece fattibile e carino...ci sono altre possibilità sempre considerando che ho una front?
comunque vi ringrazio ancora per le risposte!
 

Iakopo

Biker ultra
Lancio un sasso nello stagno:

perchè non vai a riva o torbole, trovi molti bei sentieri fattibili con la front in totale sicurezza.
Se l'idea ti piace domani ti dico quali potresti fare (ora devo andare via).

Dammi un'idea del tempo che hai a disposizione per il giro e ti propongo qualcosa.
A domani
Ciao

ti ringrazio molto! guarda, di tempo per quello ne ho a disposizione visto che tra due giorni ho l'ultimo esame e poi fino a inizio ottobre non ricomincio l'università, quindi ogni proposta è ben accetta! Mandami pure un PM quando hai tempo!
 

deca78

Biker ciceronis
Per quanto riguarda il 601 e The Skull, li ho fatti ad Aprile durante una tappa del Demo Tour Gravity Zone a Torbole e lo sconsiglio vivamente a che ha front o anche full con escursioni inferiori ai 140/140 mm, potete vedere il video sul nostro sito

Gravity Zone Demo Tour - Torbole on Vimeo

Qui trovate il report, le foto ed anche il video (già messo sopra)

http://www.gravityzone.it/index.php...ur-170411-torbole&catid=34:articoli&Itemid=11

In quella giornata siamo andati con bici da DH 200/200 mm di escursione e da Enduro 160/160 e vi assicuro che era molto impegnativo.


Un consiglio che posso darti è quello di cambiare meta e dirigerti verso la parte Veronese del Baldo, sicuramente più docile ed alla portata di tutti.
Potrai trovare diverse soluzioni di trail, dalle piu semplici alle piu difficili, come ad esempio questo trail che abbiamo "scoperto" e proposto

prada - san zeno - castion - affi on Vimeo

Sempre sul nostro sito trovi la traccia, il report, le foto e il video
http://www.gravityzone.it/index.php...ticle&id=152:prova&catid=39:busbike&Itemid=65

Questo trail è adatto a tutti, anche alle front e permette di conoscere la zona.

Poi in alternativa è possibile prendere il Buss Bike da Garda, arrivare a Prada, prendere la funivia, arrivare fino al rifugio Fiori del Baldo e li le possibilità di discese e divertimento aumentano, come ad esempio questo tracciato

25.jpg


http://www.gravityzone.it/index.php...ticle&id=153:prova&catid=39:busbike&Itemid=65


Più di cosi non so che dire!!!
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
ciao domenica con un amico vogliamo andare al baldo, saliti con la seggiovia l'idea è salire all'altissimo, da li per scendere che sentiero consigliate?
io ho una full cannondale rz 120+100 come corsa e il mio amico una scott scale 35.
scendiamo a una velocità uma senza prendere rischi eccessivi.
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
ciao domenica con un amico vogliamo andare al baldo, saliti con la seggiovia l'idea è salire all'altissimo, da li per scendere che sentiero consigliate?
io ho una full cannondale rz 120+100 come corsa e il mio amico una scott scale 35.
scendiamo a una velocità uma senza prendere rischi eccessivi.
Con quelle bici evitate soltanto il 601... fatto oggi per la prima volta con la full 170ant-150pos, ed è veramente duro... ti fai 2 ore alla massima concentrazione, dato che è una pietraia con molti sassi smossi, e ha dei tratti veramente ripidi... è bello tecnico...
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
fatto ieri siamo andati fino al rifugio sopra all'altissimo e poi abbiamo fatto un sentiero in quota, abbiamo voluto provare il sentiero che va a navene, impraticabile per le bici nostre, ma penso sia un problema anche per le dh, parecchi alberi caduti, un paio di zone franate e lunghi tratti con pietre molto grosse secondo me è tenuto da schifo questo sentiero
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
fatto ieri siamo andati fino al rifugio sopra all'altissimo e poi abbiamo fatto un sentiero in quota, abbiamo voluto provare il sentiero che va a navene, impraticabile per le bici nostre, ma penso sia un problema anche per le dh, parecchi alberi caduti, un paio di zone franate e lunghi tratti con pietre molto grosse secondo me è tenuto da schifo questo sentiero
Eravate i 2 ragazzi con le XC fermi a inizio sentiero verso le 16.30?
 
Ciao ragazzi, fra due settimane i miei fidi soci di uscite vogliono organizzare il giro sul Baldo. Partenza da Malcesine con la funivia........e poi ho bisogno di voi!
Allora abbiamo tutti delle front e una volta scesi dalla funivia volevamo pedalare fino all'Altissimo, goderci un po' la quota, ecc. Il problema arriva sulla discesa da prendere, evitando il 601, chiaramente. Ho letto del 634, che sembra fattibile per i nostri mezzi (tenete conto che l'idea è quella di scendere pian, pianino, senza esagerare), ma da dove lo prendiamo, una volta che siamo arrivati sull'Altissimo?? Poi è possibile evitare l'asfalto in questa discesa??
In ultimo....si arriva poi a Torbole??
Grazie in anticipo:hail:
 

Devid scatto

Biker popularis
21/1/11
99
0
0
misano adriatico
Visita sito
La funivia con cabine ruotanti supera un dislivello di 1650 m da Malcesine fino al monte Baldo. Dalla cima c'è solo l'imbarazzo della scelta del sentiero, i migliori e più impegnativi scendono da Bocca di Navene fino a Navene e Malcesine, oppure si sale fino all'Altissimo e poi si scende per il 601, 2000 m di dislivello adrenalinici fino a Torbole!
Unica pecca il prezzo, 15 euri per salita, ma ne vale la pena, anche per il panorama unico.
Attenzione agli orari rigidi per la salita con le bike, solo alle 8.15, 8.45, 9.15, 9.45, 11.45, 14.15, 15.15, 16.15, 17.15.
salve a tutti volevo qualche info e magari delle tracce gps/gpx
di alcune percorsi,in particolare mi interessano le discese,nella zona di riva ,tremosine e malcesine.mi pare di avere capito che la discesa + bella dal baldo e il 601 ,meglio della variante che scende direttamente a navene?se quaqlcuno ha le tracce?grazie in anticipo:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

alekelli

Biker novus
Buongiorno!

una domanda da super principiante visto che di informazioni ce ne sono davvero tante ed é difficile orientarsi....

Secondo voi é fattibile per due principianti non super allenati, salire in funivia sul M.te Baldo e scendere pianino pianino senza fretta con due RR Decathlon (Una 6.2 ed una 5.2) senza ammazzarsi o che si smonti la bici? hanno entrambe Vbrakes

E' meglio se ci orientiamo verso altri percorsi? Siamo super-attirati dalle foto delle viste mozzafiato che si vedono dall'alto!

Grazie1000

Ciao a tutti e grazie x risposte

Ale
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
potete scendere, ma non sui sentieri proposti, eventualmente su asfaltate o sterrate facendo un giro un pò lungo da dietro verso la valle dell'adige. Oppure per il 601 ma il primo tratto a piedi finche non incrodiate la strada che porta verso Torbole o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo