Maledetta catena che si incastra!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao,ho bisogno di aiuto, ho un problema con la catena,
ogni tanto (ed è qui che mi fa in....re!) salta giu dall'ultimo rapporto e si incastra tra raggi e pignone!!!
Non capisco,i fine corsa sono ben regolati,la cambiata è ottima, non salta e non scala a caso però ogni tanto m fa questo scherzo...:nunsacci:come risolvo?
Qualcuno di voi per caso monta quei dischi di plastica che,applicati sulla ruota tra raggi e pignone posteriore serveno a far si che non si incastri? dove li trovo?
AIUTO!!!!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao,ho bisogno di aiuto, ho un problema con la catena,
ogni tanto (ed è qui che mi fa in....re!) salta giu dall'ultimo rapporto e si incastra tra raggi e pignone!!!
Non capisco,i fine corsa sono ben regolati,la cambiata è ottima, non salta e non scala a caso però ogni tanto m fa questo scherzo...:nunsacci:come risolvo?
Qualcuno di voi per caso monta quei dischi di plastica che,applicati sulla ruota tra raggi e pignone posteriore serveno a far si che non si incastri? dove li trovo?
AIUTO!!!!

Qui spiega come regolare i fine corsa :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406
Bisogna regolare l' H in modo che la catena salga sul rapporto più grande a fatica,
si deve sentire che il cambio è in fondo.
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
[MENTION=3269]mirco[/MENTION] ha ragione.
La vite di fine corsa che regola il deragliatore posteriore sul pignone più grande è contrassegnato dalla lettera L che stà a significare LOW SPEED cioè bassa velocità.
Mentre la lettera H stà a significare HIGH SPEED cioè alta velocità e la vite contrassegnata con questa lettera regola il fine corsa sul pignone più piccolo.
 

dodcx

Biker novus
2/2/13
24
0
0
Visita sito
Controlli che il pacco pignoni sia stretto. Operi sulla vite che regola la distanza della puleggia piu' alta dal pignone se necessario, tenendo corona 24 e pignone 32-34 (ultimo) in modo che fra pignone e puleggia guida catena ci sia appena lo spazio che gli impedisce di tallonare. Se puleggia e pignone toccano fra loro lo senti dal rumore che cambia e molto chiaramente girando i pedali a vuoto a mano.

Infine operi sulla vite H sempre in quella posizione di rapporti innestati, la sviti di mezzo giro per volta, ogni volta scali al pignone appena sotto e poi ritorni sul più grande. A un certo punto non riuscirai a far risalire la catena sul pignone più grande. A questo punto riavviti la vite H di quel tanto che basta a far risalire sull'ultimo pignone la catena senza sforzo, visto che ti spostavi di mezzo giro , mezzo giro o meno ti dovrebbe bastare.
Ti ritrovi con il finecorsa nel punto corretto e con la puleggia guidacatena vicina giusta (se fosse stata mal regolata e troppo lontana), che aiuta la catena a stare al suo posto anche in caso di salti , migliorando anche la velocità e precisione di cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Beh anzitutto frazie a tutti per i vari aiuti! ho trovato la regolazione giusta del cambio e deragliatore, e notato un altro piccolo difetto che forse è l'origine di tutto....
il pacco pignoni ha del lasco, cioè si muove se spingo o tiro va su e giu sul mozzo di qualche millimetro... ora, è normale questo gioco o dovrebbe essere bloccato? va avvitato? se si si riesce a fare anche senza la frusta apposita?
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
il gioco non dovrebbe essere normale. Puoi provare ad avvitare il pacco senza utilizzare la frusta dato che quest'ultima serve solo nell'operazione di rimozione

Fatto, non era il pacco allentato ma il dado che chiude tutta la cassetta!!!!! adesso è bella fissa, e il cambio regolato, spero bene e spero non mi tradisca più!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo