Maledetta scimmia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, questa maledetta scimmia non vuole stare proprio buona....mi ero ripromesso di aspettare qualche mese per aumentare il budget e comprare una bici che mi faccia fare un buon salto di qualità dal mio cancelletto (RR 5.1) e prendere una bici che mi duri un bel pò....
Al momento giro abbastanza su asfalto ma sto facendo la gamba per poi affrontare (già lo faccio di tanto in tanto) percorsi in sterrato e montagna abbastanza (credo) impegnativi (salite intorno al 30% in sterrato).

Sto guardando un pò il forum e nel frattempo vado un pò in giro per si vende della zona. Al momento quelle che ho visto di persona sono queste:
http://www.leecougan.com/en-UK/lee-cougan-nitro-650.php
proposta a 600 euro
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber_29/x_caliber_7_2014/#
prosta a 600 euro (forse qcosa la riesco ancora a tirare ma poco)
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber_29/x_caliber_9_2014/#
proposta a 900 euro (molto probabilmente un'altra 50ina di euro li riesco a limare)
http://www.merlincycles.com/beone-crd-comp-alloy-29er-mountain-bike-65305.html
propostami da maurosalva su questo forum
dopo domani andrò a fare un giretto dal rivenditore Specialized della mia zona.

Diciamo che il budget iniziale voleva essere intorno ai 500 euro, ma ho capito che devo alzarlo e sono disposto ad arrivare al max (ma veramente al max con enorme sacrificio x il momento) al prezzo della x caliber 9 cioè 900 euro. Chiaramente se mi tengo alla larga da questo importo sono molto + felice.

Cosa mi consigliate di fare? Quale mi consigliate di queste (o eventualmente Specialized o altri marchi?)
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Io ho la Trek x cal.9 2014,ma siccome non ci capisco un tubo non posso consigliartela rispetto alle altre,nuova l'ho presa a 850,ma c'è già in giro il modello 2015 a meno di 900 in listino,freni leggermente superiori ma 20 marce e non 30 come la 2014.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Visto che la devi comprare nuova e visto che la mtb è una tipologia di bici che dura nel tempo, spendici il massimo che puoi permetterti: te lo ritroverai in prestazioni, divertimento e sicurezza.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ma...confrontando BeOne e X Caliber? Secondo voi?
La XCaliber ha la XC32 ad aria. Niente di spettacolare, ma nettamente meglio della XC28 a molla. Il resto del montaggio alla fine è simile. La BeOne ha una chicca per la fascia di prezzo nei freni Deore.
Diciamo che la BeOne del link è una signora bici per i poco più di 600€. Ovvio che se messa a confronto con bici da 900-1000€ la situazione cambia.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi rendo conto che la scimia ed il budget sono due cose che non vanno mai d'accordo ma, raschiando il fondo del barile, riesci a salire di altri 150 euro ?

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3208#tab-reiter2

La Trek che ti hanno consigliato è buona però con i 150 euro in più ti porteresti a casa una Reba, gruppo cambio superiore e una bike che pesa 1kg in meno dell'altra ( la Trek dovrebbe essere 12.7kg)
1kg può sembrare poco venendo da una 5.1 ma in utilizzo ti assicuro che si sente.
A voler scendere di 1kg in un secondo tempo l'equazione 1kg = 1000 euro è sempre valida
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
La XCaliber ha la XC32 ad aria. Niente di spettacolare, ma nettamente meglio della XC28 a molla. Il resto del montaggio alla fine è simile. La BeOne ha una chicca per la fascia di prezzo nei freni Deore.
Diciamo che la BeOne del link è una signora bici per i poco più di 600€. Ovvio che se messa a confronto con bici da 900-1000€ la situazione cambia.

grz mauro....diciamo che al momento la scelta si è ristretta tra queste due (a meno che il si vende Specialized non mi molli una super offertona).
Diciamo che nella mia ignoranza avevo pensato che fossero li come bici ma a sto punto la bilancia pende sulla BeOne per via del prezzo o dico una cavolata?
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Mi rendo conto che la scimia ed il budget sono due cose che non vanno mai d'accordo ma, raschiando il fondo del barile, riesci a salire di altri 150 euro ?

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3208#tab-reiter2

La Trek che ti hanno consigliato è buona però con i 150 euro in più ti porteresti a casa una Reba, gruppo cambio superiore e una bike che pesa 1kg in meno dell'altra ( la Trek dovrebbe essere 12.7kg)
1kg può sembrare poco venendo da una 5.1 ma in utilizzo ti assicuro che si sente.
A voler scendere di 1kg in un secondo tempo l'equazione 1kg = 1000 euro è sempre valida

Wow sembra davvero un bel mostriciattolo.....certo che partire con un budget di 500 euro e ritrovarsi a guardar e valutare bici da 1000 fa capire che la scimmia è proprio una brutta bestia....
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Ed è solo l'inizio :smile::smile::smile:

Domanda stupida....ma eventualmente dopo questa che esigenze potrei avere????? Passare ad una full....al carbonio....al razzo???? ahahahah
A parte gli scherzi prendere una bici del genere (madò sto per fare la domanda più ignorante del secolo) quando capirò di dover cambiare? quali possono essere i suoi limiti?
Sai com'è lo chiedo perchè nn vivo sulle Alpi o in zone dove ci sono montagne e bike park quindi boh magari vado a prendere un mostro che piange sotto al mio sedere perchè nn fa quel che vorrebbe...oppure come dite in molti...se risparmio prendo una bici che non mi soddisfa e voglio cambiare subito
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Domanda stupida....ma eventualmente dopo questa che esigenze potrei avere????? Passare ad una full....al carbonio....al razzo???? ahahahah
A parte gli scherzi prendere una bici del genere (madò sto per fare la domanda più ignorante del secolo) quando capirò di dover cambiare? quali possono essere i suoi limiti?
Sai com'è lo chiedo perchè nn vivo sulle Alpi o in zone dove ci sono montagne e bike park quindi boh magari vado a prendere un mostro che piange sotto al mio sedere perchè nn fa quel che vorrebbe...oppure come dite in molti...se risparmio prendo una bici che non mi soddisfa e voglio cambiare subito



Per un utilizzo XC la bike che ti ho linkato è perfetta: credo che prima di dover sentire la necessità di cambiarla ne passerà del tempo.
Probabilmente ti verrà voglia di alleggerirla cambiando le ruote ma per il resto ha tutto quello che gli serve sia per un utilizzo "tranquillo" sia per delle uscite XC più impegnative.
Ovviamente, trattandosi di una front con 100mm di escursione, i suoi limiti sono le discese ( parlo di discese tecniche ).
Il giorno che ti prenderà la scimia della full sono convinto che questa la terrai cmq come muletto o per gli usi più tranquilli.

Il tutto sempre e comunque scimia permettendo ;-)
 

kasta

Biker novus
Domanda stupida....ma eventualmente dopo questa che esigenze potrei avere????? Passare ad una full....al carbonio....al razzo???? ahahahah
A parte gli scherzi prendere una bici del genere (madò sto per fare la domanda più ignorante del secolo) quando capirò di dover cambiare? quali possono essere i suoi limiti?
Sai com'è lo chiedo perchè nn vivo sulle Alpi o in zone dove ci sono montagne e bike park quindi boh magari vado a prendere un mostro che piange sotto al mio sedere perchè nn fa quel che vorrebbe...oppure come dite in molti...se risparmio prendo una bici che non mi soddisfa e voglio cambiare subito

Ciao, sono esattamente nelle tue condizioni (bici attuale compresa) e una settimana mi dico di aspettare e aumentare il budget, la settimana dopo mi metto alla ricerca di una nuova bici. L'unica cosa che differisce dalla tua situazione è che ho iniziato a fare sterrati abbastanza impegnativi (PER ME!) e mi sto rendendo conto che la 5.1 si sta distruggendo:rumori tremendi che provengono o dai pedali o dal movimento centrale della bici (non so se si chiami di preciso così) per non parlare del cambio che appena vede una salitina non cambia +. Tutto questo nonostante faccia sempre una bella pulizia e piccola manutenzione ogni volta che esco. Quindi oltre a tenere sempre in evidenza il tuo post, ti consiglio anche io di spendere il + possibile e prima di iniziare a fare sterrato.

Ciao
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
I limiti della bici sono relativi ai limiti del biker. Se dai una bici da XC in mano a Clémentz ti ci scende pure una PS di Finale ligure, per dire. E' chiaro che quando il biker ha dalla sua una tecnica che gli permetterebbe una velocità maggiore allora sceglie una bici che possa soddisfarlo.

In sostanza, lo capirai da solo quando dovrai cambiare bici, ma è anche possibile che tu non senta mai questa necessità, sia per limiti tecnici / fisici, sia per una questione relativa al tipo di riding che fai. E' chiaro che se hai una front, vivi a Finale per citare l'esempio di prima, e ti alleni tutti i giorni, tempo 6 mesi e la frontina ti starà stretta.
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Riguardo la X-Caliber 9, c'è chi ha trovato la versione 2015 già disponibile. E costa 100€ meno della 2014 a parità di montaggio.
La differenza più rilevante (o quasi l'unica) è la doppia al posto della tripla.
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_9/#

Ho visto quella 2015 ma sinceramente non so se convenga sul serio per l'utilizzo che ne faccio una doppia e non una tripla avanti...nel dubbio (forse dico una stupidaggine) ma butto sti 100 euro in + e prendo quella con la tripla...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho visto quella 2015 ma sinceramente non so se convenga sul serio per l'utilizzo che ne faccio una doppia e non una tripla avanti...nel dubbio (forse dico una stupidaggine) ma butto sti 100 euro in + e prendo quella con la tripla...
Dipende da che uso ne devi fare tu. E questo lo puoi sapere solo tu. Io sinceramente i 100€ li spenderei per altro. Che poi non è detto siano solo 100, dato che il modello precedente svaluterà sicuramente un po' prima.
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Dipende da che uso ne devi fare tu. E questo lo puoi sapere solo tu. Io sinceramente i 100€ li spenderei per altro. Che poi non è detto siano solo 100, dato che il modello precedente svaluterà sicuramente un po' prima.

Beh diciamo che al momento faccio un 80% asfalto e 20% sterrato, ma sicuramente con una bici decente passerò ad un 50 e 50. il tutto senza pendenze da fare con piccozza e ramponi (dalle mie parti quasi non ce ne sono) diciamo che le pendenze max dovrebbero aggirarsi tra il 20 e i 30%. Poi ripeto non facendo gare, o discese a 100 km/h (non ho + l'età per farlo purtroppo) nella mia ignoranza penso che la corona grande possa tornarmi utile...
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Beh diciamo che al momento faccio un 80% asfalto e 20% sterrato, ma sicuramente con una bici decente passerò ad un 50 e 50. il tutto senza pendenze da fare con piccozza e ramponi (dalle mie parti quasi non ce ne sono) diciamo che le pendenze max dovrebbero aggirarsi tra il 20 e i 30%. Poi ripeto non facendo gare, o discese a 100 km/h (non ho + l'età per farlo purtroppo) nella mia ignoranza penso che la corona grande possa tornarmi utile...

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Sono un po' perplesso! O sono io una "pippa" mostruosa o, secondo me, tu misuri la pendenza delle salite in modo un po' strano.

Già una salita al 20% e una Signora Salita con le due "S" maiuscole, quando superi il 25% ti viene il sospetto che la bici sia rotta visto che si fa una fatica bestia, almeno con la 26", a tenere la ruota anteriore incollata a terra. Io al 30% non ci sono mai arrivato ma mi viene il dubbio che, veramente, "picozza e ramponi" siano indispensabili.
Ma, ripeto, sicuramente sono una pippa io. o-o
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Sono un po' perplesso! O sono io una "pippa" mostruosa o, secondo me, tu misuri la pendenza delle salite in modo un po' strano.

Già una salita al 20% e una Signora Salita con le due "S" maiuscole, quando superi il 25% ti viene il sospetto che la bici sia rotta visto che si fa una fatica bestia, almeno con la 26", a tenere la ruota anteriore incollata a terra. Io al 30% non ci sono mai arrivato ma mi viene il dubbio che, veramente, "picozza e ramponi" siano indispensabili.
Ma, ripeto, sicuramente sono una pippa io. o-o

Beh il max che ho fatto (con annessa slinguazzata a terra) dovrebbe essere una salita di un 200 mt al 27% (valore datomi da runtastic mtb quindi da prendere con le dovute cautele credo) però nel percorso che facevo (dopo 3 salite come quella che ho fatto ho gettato la spugna) più avanti m'hanno detto che ci sono altre 2 salite che quasi tutti fanno con bici sulle spalle....
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Beh il max che ho fatto (con annessa slinguazzata a terra) dovrebbe essere una salita di un 200 mt al 27% (valore datomi da runtastic mtb quindi da prendere con le dovute cautele credo) però nel percorso che facevo (dopo 3 salite come quella che ho fatto ho gettato la spugna) più avanti m'hanno detto che ci sono altre 2 salite che quasi tutti fanno con bici sulle spalle....

Ah, ecco. Adesso ci siamo!

Diciamo che quello che mi aveva portato fuori strada era il fatto che tu considerassi salite di media difficoltà quelle fra il 20 e il 30 percento. In realtà in giri "normali" quel tipo di salite risulta l'eccezione. Poi uno va a fare la Hero e spinge per mezz'ora sull'Ornella, ma questo è un altro film...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo