1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.
    LA NUOVA CANYON STRIVE
    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Maledetti guanti

Discussione in 'Altre parti' iniziata da MD_CORPORATION, 5/1/19.

1. MD_CORPORATION

MD_CORPORATION Biker superis

Bike:
    Scalpel carbon 2 [2018]
    Quindi una L credo sia la taglia corretta.. che bene o male dovrebbe corrispondere ad un "9" magari abbondante..

Quello che mi piace dei Pearl... è che sono fatti apposto per la bici ... quindi hanno inserti antiscivolo.. e presumo una buona mobilità ... i
    PRO AmFIB Super Glove li vende anche un rivenditore dalle mie parti ... quasi quasi faccio un salto a provarli ... mi piace l'idea del mignolo e anulare assieme ed il resto separati.. miglior mobilità.. l'unica cosa che non mi convince è il materiale... avrei magari preferito un goretex ... per sopprimere l'aria gelida ...

2. MD_CORPORATION

Bike:
    Scalpel carbon 2 [2018]
  3. gasate

gasate Biker forumensus

Io ho guanti Gore e sottoguanto comprato in negozio per moto. Vanno bene ma comunque il problema io lo trovo più nella circolazione del sangue alle mani.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 1
  4. MARMAF

MARMAF Biker novus

Bike:
    WILIER 101 X
    Visto che parliamo di freddo....mi consigliate una mascherina in windstopper o simile per coprire naso e bocca in discesa

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app

5. marseille

marseille Biker superis

DECATHLON !!!!

6. ArFjO

ArFjO Biker novus

Bike:
    cube race one
    ciao
    forse arrivo tardi e avrai già trovato una soluzione.
    mi permetto di dire la mia, ribadendo alcuni concetti già citati, e basandomi sull'esperienza più alpinistica che di ciclista:

è il sangue che scalda, gli indumenti solo riducono il raffreddamento. e lo fanno interponendo aria tra pelle e ambiente esterno. è l'aria il vero materiale coibentante (per questo motivo nel sacco a pelo, per stare caldo, ci entri quasi nudo, non con la giacca a vento).
    per cui, ad esempio, i sottoguanti devono essere sottili, per non togliere troppo spazio all'aria e per non comprimere troppo riducendo la vascolarizzazion:. pare una scemenza, ma basta poco a fare differenza. se fa freddo, è più utile allentare i lacci delle scarpe, per dire, che mettere un paio di calzettoni in più. i sottoguanti servono a tirare via l'umidità dalla pelle, non come strato termico ulteriore.
    e a proposito dell'umidità, il goretex (o altre membrane similari, ce ne sono molte in circolazione oramai) serve solo se vai in bici quando piove. sennò è una inutile barriera alla evaporazione del sudore che servirebbe solo a farti avere più freddo. piuttosto, data la velocità, essenziali saranno i tessuti antivento tipo windstopper (anche qui, esistono vari marchi).
    in ultimo, per i guanti, le indicazioni della temperature di utilizzo sono da prendere molta cautela, molto più che per i sacchi a pelo, per dire...

ciao

#86 ArFjO, 11/1/19
    Ultima modifica: 11/1/19
    • Mi piace Mi piace x 2
  7. monorotula

monorotula Moderatur
    Moderatur

Ne consegue che per taluni, il problema sarà irrisolvibile, se non con l'utilizzo di guanti riscaldati.

8. Pietro.68

Pietro.68 Biker celestialis

Bike:
    una...
    non è proprio come dici te per la questione isolamento ma comunque hai reso l'idea.

9. MD_CORPORATION

Bike:
    Scalpel carbon 2 [2018]
    Grazie ArFjo!
    Ho preso una mezza taglia in + della misura della mia mano proprio per i motivi che hai citato.. il modello che sto aspettando è il seguente:

SHIMANO CW-GLBW-RS52ML

https://bike.shimano.com/it-IT/apparel-accessories/apparel/autumn-winter/lineup/gloves-lineup.html

Come riportato in questa tabella sembrano per condizioni fino a -10° e volendo anche pioggia:

https://bike.shimano.com/it-IT/technologies/apparel-accessories/apparel/glove-technology-aw.html

Ho chiesto anche conferma al rivenditore e mi ha assicurato che sono molto caldi ... speriamo...vedremo.. ieri sera sono andato a -10 in punta al Barbara... mai patito così tanto alle mani...

10. ArFjO

ArFjO Biker novus

Bike:
    cube race one
    se rende l'idea, va bene.
    per la lezione sullo scambio termico rimando al forum di impianti industriali-mag :mrgreen:

ciao

11. MD_CORPORATION

Bike:
    Scalpel carbon 2 [2018]
    Difatti ero partito con questa idea... poi mi ha fermato un pò sapere che pesavano oltre i 600 Grammi ...e non erano così agili nei movimenti....
    Una cosa è da dire... piuttosto che sentirmi morire le dita preferisco non avere tutto sto feeling con le leve e portarmi dietro qualche etto in + ...

12. bertofa

bertofa Biker popularis

Bike:
    Felt Virtue Nine 3; Giant Full-E+ 0SX Pro
    La Ziener ha. modelli sia per sci che per mtb. Ne ho un paio e mi trovo molto bene, ma credo arrivino fino a 0°. Per temperature più rigide ho dei Sealskinz: marca che ti consiglio assolutamente di vedere perché sono scozzesi specializzati in abbigliamento tecnico-sportivo per climi e condizioni toste.

• Mi piace Mi piace x 1
  13. MD_CORPORATION

Bike:
    Scalpel carbon 2 [2018]
    Gran bei modelli hanno in Sealskinz! Grazie ne tengo in considerazione perchè volevo cambiare il guanto leggero che uso per la salita anche... e mi piace molto il modello Dragon Eye Trail Gloves!

14. czarn

czarn Biker superis

[QUOTE="MD_CORPORATION,
    Ho visto molti guanti riscaldati a batteria.... qualcuno li ha provati?[/QUOTE]

Alla ex morosa regalai le manopole riscaldate a batteria.
    Una bomba.
    L'unica scocciatura é la batteria, un po' ingombrante (circa due pacchetti e mezzo di sigarette.
    Costavano un botto ma a lei che ha problemi di circolazione risolsero il problema. Autonomia di piú di tre ore regolati a metà potenza. In estate in 5 minuti le togli

• Mi piace Mi piace x 1
  15. Hot

Hot Biker meravigliosus

Bike:
    Varie
    Ho sempre avuto freddo alle mani.
    Fino a quando ho scoperto i guanti Craft Siberian

Quelli che uso io sono come nell'immagine qui sopra.
    Ma esistono anche in versione a dita accoppiate per climi ancora più freddi.

• Mi piace Mi piace x 1
  16. Strelok

Strelok Biker serius

Bike:
    Corratec X-Vert Expert 2013- forca RST First 120mm
  17. Hot

Hot Biker meravigliosus

Bike:
    Varie
  18. amadvance

amadvance Biker popularis

Assicurati di avere le braccia ben coperte.

Se le braccia sono fredde, alle mani non arriva il sangue caldo e gelano, indipendentemente dai guanti che puoi avere.

• Mi piace Mi piace x 1
  19. iaco70

iaco70 Biker grossissimus

Bike:
    Scott Scale RC 900 Ultimate 2017
    ma perchè devi scendere a 60/70 km/h? ed in notturna poi. Nulla vieta di usare i freni e magari scendere a velocità più consone.
    Comunque prova a vedere i guanti della Gore, gli M Gore Windstopper Insulated.
    Questi dovrebbero tenere molto bene l'aria e la mano "calda" anche con temperature sotto zero senza essere troppo ingombranti.
    Io per temperature sotto i -2 °C uso i Northwave Power... ma io non sono uso a fare le gare di velocità in discese su asfalto in mtb... tu potresti provare gli Artic EVO 2 che dovrebbero tenere anche condizioni meteo "estreme"

20. RIMO

RIMO Biker ultra

prova a vedere questi x frenare con 1 dito:
    https://www.pearlizumi.com/IT/it/Sh...Gloves/P.R.O._AmFIB_Super_Glove/p/14341507027
    io uso questi:
    https://www.pearlizumi.com/IT/it/Sh...oves/P.R.O._AmFIB_Lobster_Glove/p/14341508021
    (acquistati xchè scontatissimi) ma non sono il massimo essendo abituato anch'io a frenare con 1 dito,per quanto riguarda la protezione contro il freddo sono i migliori che ho provato finora,ma a temperature sotto zero e a 60/70 km.orari non credo ci sia molto da scegliere.
    Forse dovresti farti consigliare da qualche biker eschimese..:omertà:

Sto caricando...