Maledetti guanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Alla ex morosa regalai le manopole riscaldate a batteria.
Una bomba.
L'unica scocciatura é la batteria, un po' ingombrante (circa due pacchetti e mezzo di sigarette.
Costavano un botto ma a lei che ha problemi di circolazione risolsero il problema. Autonomia di piú di tre ore regolati a metà potenza. In estate in 5 minuti le togli

Preferivo qualcosa non vincolato alla bici... un guanto se lo voglio cambiare è presto fatto.. una manopola riscaldata da più lavoro .. poi non so se sul fronte delle dita in discesa riesca a scaldare a sufficienza... ad ogni modo apprezzo il consiglio Grazie

Ho sempre avuto freddo alle mani.
Fino a quando ho scoperto i guanti Craft Siberian
1901623-2t__08448.1421238276__63939.1516906540.jpg


Quelli che uso io sono come nell'immagine qui sopra.
Ma esistono anche in versione a dita accoppiate per climi ancora più freddi.

Questi sono molto belli!
(con dita separate preferisco..)
A che temperatura li usi questi?

Assicurati di avere le braccia ben coperte.

Se le braccia sono fredde, alle mani non arriva il sangue caldo e gelano, indipendentemente dai guanti che puoi avere.

Non ho freddo in nessuna altra parte del corpo ... solo le dita mi gelano...dal polso in su sono bello caldo.

ma perchè devi scendere a 60/70 km/h? ed in notturna poi. Nulla vieta di usare i freni e magari scendere a velocità più consone.
Comunque prova a vedere i guanti della Gore, gli M Gore Windstopper Insulated.
Questi dovrebbero tenere molto bene l'aria e la mano "calda" anche con temperature sotto zero senza essere troppo ingombranti.
Io per temperature sotto i -2 °C uso i Northwave Power... ma io non sono uso a fare le gare di velocità in discese su asfalto in mtb... tu potresti provare gli Artic EVO 2 che dovrebbero tenere anche condizioni meteo "estreme"

Credimi: Questa settimana ho fatto un giro a -10° ... da un lato vuoi scendere PIANO per non amplificare il freddo.... dall'altra vuoi scendere in fretta perchè comunque fa freddo :)

prova a vedere questi x frenare con 1 dito:
https://www.pearlizumi.com/IT/it/Sh...Gloves/P.R.O._AmFIB_Super_Glove/p/14341507027
io uso questi:
https://www.pearlizumi.com/IT/it/Sh...oves/P.R.O._AmFIB_Lobster_Glove/p/14341508021
(acquistati xchè scontatissimi) ma non sono il massimo essendo abituato anch'io a frenare con 1 dito,per quanto riguarda la protezione contro il freddo sono i migliori che ho provato finora,ma a temperature sotto zero e a 60/70 km.orari non credo ci sia molto da scegliere.
Forse dovresti farti consigliare da qualche biker eschimese..:omertà:

Me li avevano consigliati qualche pagina indietro.. non mi hanno convinto le dita unite son sincero... ma grazie comunque del consiglio!
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Io x le uscite in questo periodo uso queste protezioni fatte in casa su modello x moto o scooter.

Esco con temperature sotto zero quasi sempre in questo periodo e con un paio di guanti leggeri e queste protezioni"homemade" non ho +problemi.
Il materiale è tipo pile sia all'interno ed all'esterno con un sottile strato di nylon.
 

Allegati

  • IMG_20190113_154008[1].jpg
    IMG_20190113_154008[1].jpg
    209,4 KB · Visite: 39
  • IMG_20190113_153903[1].jpg
    IMG_20190113_153903[1].jpg
    290,4 KB · Visite: 35
  • IMG_20190113_154008[2].jpg
    IMG_20190113_154008[2].jpg
    209,4 KB · Visite: 36

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico che esce a queste temperature...

Carina l'idea del Pile fronte manopole... lo vedo spesso fare dai cinesi che lavorano alle cave dalle mie parti... vanno sempre in schooter... ed hanno questo tipo di "protezione" fatte in maniera molto custom :-).... però devono essere efficaci immagino..

Costerebbe anche poco mettersele nello zaino effettivamente....

Il dubbio è: in discesa come si comportano? Non rimangono aderenti alla mano? Perchè se rimangono aderenti alla mano la protezione contro il freddo immagino cali di parecchio..

Prendendo spunto dalla tua iniziativa ... mi vengono in mente anche quelle protezioni che solitamente vedi montato sulle moto da cross per le dita (che sono per lo più fatte per proteggere le dita da colpi contro rami ecc... ma anche per il freddo devono funzionare bene...) ... il problema è che vedermele montate fisse sulla bici... proprio non ci riesco... si trovassero però con una funzione ad innesco/sgancio rapido secondo me potrebbe essere una buona alternativa...
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico che esce a queste temperature...

Carina l'idea del Pile fronte manopole... lo vedo spesso fare dai cinesi che lavorano alle cave dalle mie parti... vanno sempre in schooter... ed hanno questo tipo di "protezione" fatte in maniera molto custom :-).... però devono essere efficaci immagino..

Costerebbe anche poco mettersele nello zaino effettivamente....

Il dubbio è: in discesa come si comportano? Non rimangono aderenti alla mano? Perchè se rimangono aderenti alla mano la protezione contro il freddo immagino cali di parecchio..

Prendendo spunto dalla tua iniziativa ... mi vengono in mente anche quelle protezioni che solitamente vedi montato sulle moto da cross per le dita (che sono per lo più fatte per proteggere le dita da colpi contro rami ecc... ma anche per il freddo devono funzionare bene...) ... il problema è che vedermele montate fisse sulla bici... proprio non ci riesco... si trovassero però con una funzione ad innesco/sgancio rapido secondo me potrebbe essere una buona alternativa...

Bhe io ho preso spunto da quelle fatte per scooter.
Ne ho acquistate un paio e sono in neoprene ma per la bici sono un pò troppo ingombranti,da qui l'idea di autocostruirmele a doc.
Con il neoprene sarebbero più rigide ma cucirle in casa non mi sarebbe stato possibile quindi ho optato per un tessuto che avevo in casa (è una finissima tela di nylon rivestita di pile su entrambe i lati).
Si infilano sul manubrio coprendo manopole,leve freno,leve cambio e per fissarle ho fatto montare degli automatici che blocco tra i cordini ed il manubrio. Le monti o smonti quando vuoi.
Tempo di montaggio....forse un paio di minuti.
Per il discorso protezioni da moto,essendo aperte,non ti proteggono dal freddo ma solo da rami o urti.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ieri sera mi son fatto un giretto corto con temperatura di c.a -2 con i nuovi guanti shimano che ho ordinato.... con velocità di punta non superiori ai 60/65 Km/h..

Per ora non avverto minimamente il freddo.. sono guanti molto "leggeri" nel senso che sono sottili rispetto a quanto uno potrebbe immaginare dal momento che è indicata una temperatura fino a -10... le dita si muovono veramente molto bene...

Il freddo non lo avverti nemmeno lontanamente (quella sensazione di freddo che sta entrando negli strati del guanto non c'è)... lo utilizzerò sicuramente anche con temperature più basse e vi farò sapere!

per ora strasoddisfatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo