Maledetto passaggio cavi INTERNO!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Personalmente non ho mai fatto il lavoro perche' ho bici vecchie che per fortuna hanno tutti i cavi esterni, ma a parte il fatto che esistono sicuramente attrezzi specifici e tutorial sull'argomento, io farei cosi', prima di cavare la guaina vecchia le aggancerei la nuova con nastro in modo che quando sfilo la vecchia mi porta dentro la nuova.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao Jimmi, intanto devi vedere se la guaina del cavo ha anche la gomma o spugna che serve per non fargli far rumore dentro al tubo de telaio, mi ricordo la prima volta che ho cambiato la mia guaina ho tirato come un asino per farla uscire (non sapevo nemmeno che esistesse) quando bastava un po di accortezza e farla scivolare pian piano fuori dal buco inferiore altrimenti si inceppa e si accartoccia facendo spessore e non passa dal foro ne la somma/spugna ne la guaina . Io di solito sfilo la gomma o spugna dalla guaina da sotto, poi attacco uno spago da pacchi o da "salami" alla guaina vecchia, sfilo e tengo dentro al telaio lo spago, quando devo rimettere la guaina nuova faccio il procedimento opposto. ci vuole solo un po di pratica, più facile e farsi che a spiegare a parole.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
se invece ti si sfila lo spago (cosa che è capitata) smadonnni, ma se togli la forcella e infili la guaina da sotto verso su ci metti un attimo perché con un dito dal foro sotto della serie sterzo riesci ad "invitare" la guaina sul foro del telaio....
 

maicol61

Biker popularis
21/10/15
76
24
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4 2017
Una volta ho cambiato guaina interna e filo del cambio ad una vecchia bici modello sport. Ho sfilato il filo tenendo in posizione la guaina; ho infilato il nuovo filo nella vecchia guaina; ho sfilato ila vecchia guaina tenendo il filo in posizione; ho infilato la nuova guaina con il filo che mi faceva da guida.
Più semplice a farsi che a dirsi ma non saprei se il metodo è applicabile al caso specifico.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
se invece ti si sfila lo spago (cosa che è capitata) smadonnni, ma se togli la forcella e infili la guaina da sotto verso su ci metti un attimo perché con un dito dal foro sotto della serie sterzo riesci ad "invitare" la guaina sul foro del telaio....

dici che dal canotto si accede ai tubi obliqui? s'è cosi allora è una cavolata. grazie della dritta la prossima volta smontero la forcella ;-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Una volta ho cambiato guaina interna e filo del cambio ad una vecchia bici modello sport. Ho sfilato il filo tenendo in posizione la guaina; ho infilato il nuovo filo nella vecchia guaina; ho sfilato ila vecchia guaina tenendo il filo in posizione; ho infilato la nuova guaina con il filo che mi faceva da guida.
Più semplice a farsi che a dirsi ma non saprei se il metodo è applicabile al caso specifico.
anche questo metodo mi sembra efficace :-)
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
La radon come la cube mono hanno le guaine interne. Nella parte interna del telaio scorre solo il cavo in acciaio. Le guaine si fermano alle estremità esterne dei fori del telaio. Ho dovuto smontare e sostituire i cavi e guanie su entrambe
Nel mio caso (black sin) l'entra ed esci dalle guaine e il giro sotto il mc generano troppo attrito e il cambio posteriore non cambia come si deve... Ho preferito far scorrere guaina e cavo all'esterno...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ancora più semplice un metro dell'apposito tubetto in plastica : lo si infila sul cavetto vecchio, poi si sfila dal telaio il cavo insieme al tubetto, si sfila il cavetto vecchio e si usa il tubetto come guida...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Il tubetto che non altro che un "liner" non avrebbe sedi di fissaggio nel telaio e rimarrebbe lasco una volta tolto il cavo quindi non servirebbe a nulla ...l'unica è come ti ha suggerito Sembola.
 

Classifica mensile dislivello positivo