Malfunzionamento blocco/sblocco Fox 32 performance SC 100 FIT4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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BrunoDM

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Buonasera a tutti.
Scusate in anticipo se userò termini impropri.
Sulla merida big.nine.Xt 2017 ho una FOX 32 Performance sc 100 FIT4 con comando remoto a 3 posizioni (ha 2 levette).
La regolazione delle 3 posizioni non è mai andata benissimo: bloccando totalmente, 3 su 10 non tornava in posizione di partenza agendo sulla apposita leva, ma restava in posizione intermedia.
Ieri ho bloccato su per una salita e non si è più sbloccata.
Ho sostituito il cavo essendo un po' sfilacciato ma non è cambiato nulla.
Ho quindi svitato il cappuccio blu con le due viti esagonali sullo steso dx (c'è scritto FOX e FIT4), la molla ho provato a rimontare il tutto ma nisba: il comando sulla forcella (quello blu con scritto Fox e Fit4) ruota bloccando l'escursione ma poi lasciando non torna indietro completamente, ma si ferma a metà corsa.
Ho cercato online ma ho trovato solo un video (con sottotitoli francesi) su YT per una forcella non fit4 però ma GRIP,
Non so come procedere, se mi dite che potrei far danni vado da un meccanico e via. Se invece posso provare a rimontare rimediando, qual'ora avessi commesso qualche errore, tanto meglio.
Ditemi voi
Grazie
 
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Buonasera a tutti.
Scusate in anticipo se userò termini impropri.
Sulla merida big.nine.Xt 2017 ho una FOX 32 Performance sc 100 FIT4 con comando remoto a 3 posizioni (ha 2 levette).
La regolazione delle 3 posizioni non è mai andata benissimo: bloccando totalmente, 3 su 10 non tornava in posizione di partenza agendo sulla apposita leva, ma restava in posizione intermedia.
Ieri ho bloccato su per una salita e non si è più sbloccata.
Ho sostituito il cavo essendo un po' sfilacciato ma non è cambiato nulla.
Ho quindi svitato il cappuccio blu con le due viti esagonali sullo steso dx (c'è scritto FOX e FIT4), la molla ho provato a rimontare il tutto ma nisba: il comando sulla forcella (quello blu con scritto Fox e Fit4) ruota bloccando l'escursione ma poi lasciando non torna indietro completamente, ma si ferma a metà corsa.
Ho cercato online ma ho trovato solo un video (con sottotitoli francesi) su YT per una forcella non fit4 però ma GRIP,
Non so come procedere, se mi dite che potrei far danni vado da un meccanico e via. Se invece posso provare a rimontare rimediando, qual'ora avessi commesso qualche errore, tanto meglio.
Ditemi voi
Grazie

hai seguito le istruzioni di montaggio del meccanismo? la molla va precaricata una volta che la monti nella sede.
 

franico30

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Si certo, 3/4 di giro

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la molla alla lunga si sfianca quindi puoi provare a precaricare maggiormente. Io sono andato avanti così per un po' ma anche a me adesso tende a bloccarsi parzialmente e la sblocco ruotando a mano la ghiera.
 
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la molla alla lunga si sfianca quindi puoi provare a precaricare maggiormente. Io sono andato avanti così per un po' ma anche a me adesso tende a bloccarsi parzialmente e la sblocco ruotando a mano la ghiera.
A me lo ha fatto da sempre 3 volte su 10 almeno. Io per sbollcarla di solito impennavo [emoji23]

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Sto cercando online e a parte qualcuno che si lamenta del mio stesso problema (col remote non sblocca totalmente ma non per colpa del remote) sembra che questo sia un difetti congeniti in questa forcella.
Che poi...ma che forcella è davvero? Sul sito Merida diceva "Fox 32 performance sc 100 29" e basta. Sullo stelo dx c'è il sistema a 3 posizioni con di scritto FIT4 ma non assomiglia a quelli che vedo online....(questo smontato è il mio)


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Questo è uguale al mio che ho sulla scale del 2016. Sulla Spark del 2018 invece c'è il grip2 e cambia la forma del tappo blu e la posizione del grano per bloccare il cavo, ora da avvitare lateralmente anziché dall'alto. Almeno come differenze esterne, non parlo del meccanismo interno del sistema.

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Questo è uguale al mio che ho sulla scale del 2016. Sulla Spark del 2018 invece c'è il grip2 e cambia la forma del tappo blu e la posizione del grano per bloccare il cavo, ora da avvitare lateralmente anziché dall'alto. Almeno come differenze esterne, non parlo del meccanismo interno del sistema.

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Quanto mi piace la Spark, ah.....

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