Malfunzionamento blocco/sblocco Reba 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Salve ragazzi,
ho un problema con la mia Reba sl 2010 120mm montata sulla mia Spark 35.Già perchè questa bici ha il manettino integrato blocco/sblocco sia per l'ammo post che per la forca.
Dunque...quando si azione il manettino integrato non succede nulla sulla Reba.praticamente resta chiusa come se il "rubinetto" non tornasse nella posizione iniziale.
il comando sembra Ok....carica regolarmente,tantè che blocca sistmaticamente l'ammo post.
il filo l'ho sostituito,librificando bene quello nuovo ed accertandomi che nella guaina scorresse libero.
Ho spruzzado del WD 40 sulla testa della fodero destro magari per liberare un principio di bloccaggio del "rubinetto".Infatti è uscito abbondantemente WD 40 veramente molto sposco e nero.Però.......azionando il "rubinetto" con le mani (lasciando libero del cavo) devo dire che non sento esitazioni e la molla del richiamo la sento abbastanza forte.
Ma quando salgo sulla bici per provarla il "rubinetto" si inceppa quasi subito lasciando la forca chiusa.
io credo che il problama sia prorpio il rubinetto che per qualche ragione tenta ad incepparsi nella posizione forca bloccata,anche se ripeto quando lo muovo con le mani (lasciandolo libero dal cavo) lo sento funzionare bene e senza incertezze.
Consigli????????
Grazie Remigio
 
Queste reba.....continuano a dare problemi con il lock out.
Alla reba 2009 di un mio collega ho smontato letteralmente il motion control 2 volte, ricomposto il pezzo con il dovuto precarico della molla, lubrificato, rimontato il tutto per uno/due giorni funziona una meraviglia poi si riblocca lo sblocco -gioco di parole- e non c'è verso di farlo rifunzionare se non smontando ogni volta il tutto, il bello è che quando smonto mica capisco cosa diavolo impedisce una rotazione "snella" del meccanismo, solo è meno "cattivo" del normale e questo fa sì che per sbloccare a dovere la forca la rotazione bisogna farla a mano.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io ho una Pike con il poplock adjust e una Dart3 con il poplock semplice, in entrambe , quando spingo il pulsantino di sblocco, il comando non è immediato, cioè la rotella in testa allo stelo rientra subito, nella Pike solo per metà, poi la forcella si sblocca appena prende un colpetto, e la rotella si rimette sul tutto aperto.

Credo che sia duvuto alla pressione dell'olio che si crea a forcella bloccata, che tende a fermare la saracinesca che va a chiudere l'idraulica internamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Viareggio

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Io ho una Pike con il poplock adjust e una Dart3 con il poplock semplice, in entrambe , quando spingo il pulsantino di sblocco, il comando non è immediato, cioè la rotella in testa allo stelo rientra subito, nella Pike solo per metà, poi la forcella si sblocca appena prende un colpetto, e la rotella si rimette sul tutto aperto.

Credo che sia duvuto alla pressione dell'olio che si crea a forcella bloccata, che tende a fermare la saracinesca che va a chiudere l'idraulica internamente.

Sono d'accordo, anche la mia Reba SL 2008 si sblocca quando prende un colpettino,........... credo sia normale.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
io ho una reba WC 2008 con poplockadj.
Il comando funziona quando vuole, parto per un giro e prima controllo e tutto sembra ok, durante il giro smette di andare e per sbloccare devo intervenire a mano sul comando.

Poi torno a casa e ore dopo riprovo il poplock e miracolo funziona di nuovo; e non ho neanche lavato la bici.

Mistero...

Ci ho messo più di un mese e milioni ti prove ingrassaggi e pulizie; poi ho capito.

è il caldo!

se la forcella rimane al sole il metallo si espande quel tanto che basta a limitare la libertà di movimento del meccanismo di sblocco, spesso basta spruzzarci un poco di acqua (non per pulire ma per freddare) e tutto torna a funzionare.

magari è solo il mio caso ma provare non costa nulla.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
io ho una reba WC 2008 con poplockadj.
Il comando funziona quando vuole, parto per un giro e prima controllo e tutto sembra ok, durante il giro smette di andare e per sbloccare devo intervenire a mano sul comando.

Poi torno a casa e ore dopo riprovo il poplock e miracolo funziona di nuovo; e non ho neanche lavato la bici.

Mistero...

Ci ho messo più di un mese e milioni ti prove ingrassaggi e pulizie; poi ho capito.

è il caldo!

se la forcella rimane al sole il metallo si espande quel tanto che basta a limitare la libertà di movimento del meccanismo di sblocco, spesso basta spruzzarci un poco di acqua (non per pulire ma per freddare) e tutto torna a funzionare.

magari è solo il mio caso ma provare non costa nulla.

dunque...sul cavalletto in officina funziona a meraviglia!Poi,appena ci si monta su......na schifezza!Devo tirare la guaina da sopra la testa forcella più volte,per poi al 3-4 tentativo si risblocca....
mi immagino già in cima ad una salita pronto per buttarmi giù a scavezzacollo........................
Tu dici che è il caldo????Speriamo dico io.
La forca è ancora in garanzia,la mando????????E chi ripara in garanzia le forche Rock Shox??
GRAZIE saluti.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
dunque...sul cavalletto in officina funziona a meraviglia!Poi,appena ci si monta su......na schifezza!Devo tirare la guaina da sopra la testa forcella più volte,per poi al 3-4 tentativo si risblocca....
mi immagino già in cima ad una salita pronto per buttarmi giù a scavezzacollo........................
Tu dici che è il caldo????Speriamo dico io.
La forca è ancora in garanzia,la mando????????E chi ripara in garanzia le forche Rock Shox??
GRAZIE saluti.

il tuo caso mi sembra diverso. Forse quando la forcella si comprime anche solo del sag qualcosa si "sposta" un pochino.

Hai provato a "pompare" la forcella per sbloccare, magari alleggerendo la pressione sulla ruota anteriore si blocca.

certo non è il massimo ma almenno sblocchi senza fermarti.

per la garanzia non saprei, mi sembta che l'importatore sia A.M.G. prova a scrivere o a chiamare loro.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
il tuo caso mi sembra diverso. Forse quando la forcella si comprime anche solo del sag qualcosa si "sposta" un pochino.

Hai provato a "pompare" la forcella per sbloccare, magari alleggerendo la pressione sulla ruota anteriore si blocca.

certo non è il massimo ma almenno sblocchi senza fermarti.

per la garanzia non saprei, mi sembta che l'importatore sia A.M.G. prova a scrivere o a chiamare loro.

Sì ho provato a pompare per cercare lo sblocco ma nisba.
proverò come tu dici ad "impennare" la bici così per un secondo si alleggerisce la ruota anteriore.............
ci aggiorniamo...GRAZIE
ciao.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Da un pò di tempo notavo che la mia Reba sl 2010 120mm malata già da giorni sul versante blocco/sblocco si era anche "ammosciata".Cioè la lunghezza delle canne era diventata 105mm anzicchè i circa 135mm originali (logicamente dal parapolvere alla testa forcella).ho provato a gonfiare anche più del dovuto e nisba!!
Allora nel riprovare ho sgonfiato tutta l forcella (camera pos e neg) ed ho iniziato a gonfiare dal basso e............come per incanto la mia forca si è "rizzata"!!!!Gonfio parimenti la camera superiore e tutto Ok!!!!
Vado per farmi il giretto di collaudo,stracontento nel RIvedere la mia Spark ridiventare "Chopper" e per magia........lo sblocco/blocco della forca va che è una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!
E poi gli amici dicono che sto sempre a far danni ai miei cavalli di carbonio.
Sera.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non ho letto tutto con attenzione ma .. se il problema e' il ritorno della puleggia del motion control, allora e' un problema "caratteristico" di quel sistema.

Quando sei in sella e la forcella e' bloccata, il tuo peso fa premere l'olio sulla base del motion, dove c'e' la valvola che ruotando blocca/sblocca il passaggio olio.
Questa pressione, premendo la valvola sull'elastomero, produce un maggior attrito che rende faticoso il ritorno della puleggia (lo sblocco).

Non c'e' una soluzione definitiva.
La miglior cosa da fare e' smontare la puleggia e pulire accuratamente le parti.
Nella versione 2009, sotto la puleggia c'era un anello a tazza in teflon.
Questo basta e avanza per garantire il minor attrito.
Suggerisco di evitare di lubrificare la zona, altrimenti quando questa si riempie d'acqua, si crea un impasto che peggiora le cose.

Se il problema e' un altro ... scusate il pippone.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Non ho letto tutto con attenzione ma .. se il problema e' il ritorno della puleggia del motion control, allora e' un problema "caratteristico" di quel sistema.

Quando sei in sella e la forcella e' bloccata, il tuo peso fa premere l'olio sulla base del motion, dove c'e' la valvola che ruotando blocca/sblocca il passaggio olio.
Questa pressione, premendo la valvola sull'elastomero, produce un maggior attrito che rende faticoso il ritorno della puleggia (lo sblocco).

Non c'e' una soluzione definitiva.
La miglior cosa da fare e' smontare la puleggia e pulire accuratamente le parti.
Nella versione 2009, sotto la puleggia c'era un anello a tazza in teflon.
Questo basta e avanza per garantire il minor attrito.
Suggerisco di evitare di lubrificare la zona, altrimenti quando questa si riempie d'acqua, si crea un impasto che peggiora le cose.

Se il problema e' un altro ... scusate il pippone.

Oggi mi son fatto un bel girone.......è la mia Reba ha funzionato una meraviglia.Infatti avrò azionato lo sblocco/blocco almeno 50-60 volte e mai un esitazione.
Mah non so..........sarà stato un caso che come l'ho gonfiata per bene è "guarito" anche lo sblocco/blocco.............

Cmq ad onor del vero "il mio senso di Ragno" mi dice che sicuramente qualcosa è successo alla forca.........Strano anche il fatto che perda pressione nell'arco di qualche settimana............

A giorni credo saprò veramente come stanno le cose...
Sera.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oggi mi son fatto un bel girone.......è la mia Reba ha funzionato una meraviglia.Infatti avrò azionato lo sblocco/blocco almeno 50-60 volte e mai un esitazione.
Mah non so..........sarà stato un caso che come l'ho gonfiata per bene è "guarito" anche lo sblocco/blocco.............

Cmq ad onor del vero "il mio senso di Ragno" mi dice che sicuramente qualcosa è successo alla forca.........Strano anche il fatto che perda pressione nell'arco di qualche settimana............

A giorni credo saprò veramente come stanno le cose...
Sera.
Fai questa prova.
Metti il blocco, appoggiati con forza sulla forcella e mentre tieni premuto, sblocca.
Se funziona vuol dire che hai la zona d'attrito sotto la puleggia piu' il cavo in ordine.

In base a cosa, dici che perde pressione? Di quanti psi stiamo parlando?
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Fai questa prova.
Metti il blocco, appoggiati con forza sulla forcella e mentre tieni premuto, sblocca.
Se funziona vuol dire che hai la zona d'attrito sotto la puleggia piu' il cavo in ordine.

In base a cosa, dici che perde pressione? Di quanti psi stiamo parlando?

Adesso lo sblocco/blocco della Reba va benissimo!!!!!!!!!!

Era arrivata a 5 bar da 7 (peso 65kg) nell'arco di 2-3 settimane
E non solo........si era anche accorciata di circa 3 cm!!!!!!!!!

Ripeto da quando l'ho gonfiata prima da SOTTO e poi da sopra funziona tutto in maniera perfetta!!!!

Strano peò che si sia sgonfiata nell'arco di 2 settimane.....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Adesso lo sblocco/blocco della Reba va benissimo!!!!!!!!!!

Era arrivata a 5 bar da 7 (peso 65kg) nell'arco di 2-3 settimane
E non solo........si era anche accorciata di circa 3 cm!!!!!!!!!

Ripeto da quando l'ho gonfiata prima da SOTTO e poi da sopra funziona tutto in maniera perfetta!!!!

Strano peò che si sia sgonfiata nell'arco di 2 settimane.....
Se la forcella si accorcia vuol dire che c'e' una marcata prevalenza della pressione nella camera negativa rispetto a quella della positiva.
Questo puo' dipendere da una perdita nella positiva da sopra (valvola) o da sotto (dal pistone), se la pressione della negativa e' piu' bassa.
Tieni conto che ogni volta che affondi la forcella, la pressione positiva aumenta mentre quella negativa diminuisce.

Posto che il manuale RS dice che la pressione nella negativa non deve supere di piu' di 1bar la pressione della positiva, gonfiare prima la negativa porta ad avere una pressione negativa maggiore del previsto, una volta gonfiata anche la positiva.
Questo succede perche' gonfiando la negativa senza aver prima gonfiato la positiva, si crea una camera negativa molto piu' grande del dovuto - piu' gonfi e piu' la forcella si accorcia.
Quando passerai a gonfiare la positiva, la forcella tornera' ad espandersi, comprimendo cosi' la camera negativa (aumentandone la pressione).

Ho capito che adesso ti funziona ma, fossi in te, terrei sotto controllo le pressioni delle due camere. (tenendo conto della perdita dovuta al tubo della pompa).
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Se la forcella si accorcia vuol dire che c'e' una marcata prevalenza della pressione nella camera negativa rispetto a quella della positiva.
Questo puo' dipendere da una perdita nella positiva da sopra (valvola) o da sotto (dal pistone), se la pressione della negativa e' piu' bassa.
Tieni conto che ogni volta che affondi la forcella, la pressione positiva aumenta mentre quella negativa diminuisce.

Posto che il manuale RS dice che la pressione nella negativa non deve supere di piu' di 1bar la pressione della positiva, gonfiare prima la negativa porta ad avere una pressione negativa maggiore del previsto, una volta gonfiata anche la positiva.
Questo succede perche' gonfiando la negativa senza aver prima gonfiato la positiva, si crea una camera negativa molto piu' grande del dovuto - piu' gonfi e piu' la forcella si accorcia.
Quando passerai a gonfiare la positiva, la forcella tornera' ad espandersi, comprimendo cosi' la camera negativa (aumentandone la pressione).

Ho capito che adesso ti funziona ma, fossi in te, terrei sotto controllo le pressioni delle due camere. (tenendo conto della perdita dovuta al tubo della pompa).

BIS sei lodevole!!!!!!GRAZIE.
Ma ho detto una cavolata,ieri ho rifatto l'perazione per sgonfiare un pò la forca perchè troppo dura.GONFIO PRIMA DA SOPRA (positiva?) e poi da sotto (negativa?).Mi ricordavo male.Scusate.
Sì ho capito che la camera inferiore (negativa?) serve per il punto di stacco della forca.
Sì tengo sotto controllo la pressione.Ad ogni uscita controllo sempre l'altezza delle canne.ora è 12,5 cm.
GRAZIE ancora.
ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo