maltodestrine e giusta quantità per bev iso-ipo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, ultimamente ho voluto provare a prendere in farmacia una confezione di maltodestrine pure al 100 %. Visto che il farmacista non mi è apparso troppo convinto, nè convincente, in tema di quantità da assumere in rapporto al liquido nel quale l'avrei sciolta, h cercato un pò in rete e mi sembra di aver capito che la quantità "giusta" oscilla tra i 60 e i 100 grammi per litro d'acqua.
Tuttavia un'indicazione di quel tipo non mi aiuta molto.. io vorrei sapere quali sono le quantità per ottenere, rispettivamente, una bevanda ipotonica o isotonica.
A complicare ulteriormente le cose c'è un altro articolo (francese) in cui si precisa che la quantità di maltodestrine (in realtà parlava di glucidi) da sciogliere in un litro d'acqua per avere appunto una bevanda ipo o iso tonica, varia anche in funzione della temperatura ambientale, nel senso che più fà caldo e meno ne occorre
La prima volta che lo ho provate mi sono basato sulle istruzioni previste per l'ISOSTAR long energy, che è composto a più del 90 % di maltodestrine, però prima di andare avanti nel loro utilizzo vorrei capire meglio la situazione.
Voi come le usate?
Grazie a tutti
ciao
sandro
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
ciao a tutti, ultimamente ho voluto provare a prendere in farmacia una confezione di maltodestrine pure al 100 %. Visto che il farmacista non mi è apparso troppo convinto, nè convincente, in tema di quantità da assumere in rapporto al liquido nel quale l'avrei sciolta, h cercato un pò in rete e mi sembra di aver capito che la quantità "giusta" oscilla tra i 60 e i 100 grammi per litro d'acqua.
Tuttavia un'indicazione di quel tipo non mi aiuta molto.. io vorrei sapere quali sono le quantità per ottenere, rispettivamente, una bevanda ipotonica o isotonica.
A complicare ulteriormente le cose c'è un altro articolo (francese) in cui si precisa che la quantità di maltodestrine (in realtà parlava di glucidi) da sciogliere in un litro d'acqua per avere appunto una bevanda ipo o iso tonica, varia anche in funzione della temperatura ambientale, nel senso che più fà caldo e meno ne occorre
La prima volta che lo ho provate mi sono basato sulle istruzioni previste per l'ISOSTAR long energy, che è composto a più del 90 % di maltodestrine, però prima di andare avanti nel loro utilizzo vorrei capire meglio la situazione.
Voi come le usate?
Grazie a tutti
ciao
sandro
2 cuchiai in mezzo litro
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mi spieghi meglio il concetto di iso e ipotonico? quando è necessario che "l'intruglio" sia iso o ipotonico?
Grazie...


Concetto ipotonico isotonico: http://www.caichatillon.it/SitoCai/forma/alimentazione/ipoiso.html

Credo che i termini si riferiscano alla concentrazione di sali e non di zuccheri nel liquido.

Anche io comunque prendo le maltodestrine grezze in farmacia e ne metto 4/5 cucchiaini da caffè per circa 30/35 g. nella borraccia dia 750 ml.
Una bevanda essessivamente zuccherata è meno dissetante e fa aumentare troppo la concentrazione di zuccheri nel sangue, se la memoria non mi inganna.
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
ipo quando la concentrazione dell'intruglio e' inferiore a quella del sangue, iso quando e' simile a quella del sangue.
LE prime vengono assimilate velocemente , le seconde un po' meno e di solito contengono anche sali e vitamine
 

sandrullo

Biker tremendus
ipo quando la concentrazione dell'intruglio e' inferiore a quella del sangue, iso quando e' simile a quella del sangue.
LE prime vengono assimilate velocemente , le seconde un po' meno e di solito contengono anche sali e vitamine

OK.. ma le dosi? ne sai qualcosa di preciso? Più o meno le ho lette, anche in un messaggio precedente, ma esiste qualche dato più "sceintifico" anche in relazione alla temperatura esterna.. intendo macro differenze tipo tra estate e inverno ad esempio..
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Eureka!

per una bevanda isotonica bisogna mettere tra i 5 e gli 8gr di carboidrati per 100ml ml di acqua.

Presumo che per ottenere una bevanda ipotonica la concentrazione di carboidrati debba essere diminuita di un tot valore ( non ho trovato questo valore)
 

sandrullo

Biker tremendus
ecco appunto... volevo sapere le diluizioni per avere un "intruglio" ipo o iso...
allora.. provo a condividere le mie ultimi fonti trovate in rete.. purtroppo sono in francese, ma il senso si intuisce direi abbastanza bene.. eventualmente, nei limiti delle mie capacità , sono disponibile a tradurre...

qui parlano delle maltodestrine
http://galibier.uniterre.com/17131/Maltodextrine.html

e qui invece dell'alimentazione negli sforzi di lunga durata
http://galibier.uniterre.com/1499/Alimentation+en+endurance.html

io li ho trovati molto utili e chiari

spero che possano di essere di aiuto a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo