maltodestrine gel prima o durante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


esseby

Biker novus
22/1/08
21
0
0
Torino (collina)
Visita sito
Ho un quesito da porvi: ogni tanto faccio qualche garetta mtb senza pretese, però ci tengo ovviamente a far bene il più possibile.
Le classiche bustine "gel" a base di maltodestrine, zuccheri e carboidrati vanno assunte subito prima della gara o durante? L'ultima volta mi è successo una cosa strana (che non si era mai verificata prima) l'ho assunta subito prima di partire e appena sono andato un pò in affanno respratorio sentivo abbastanza mal di stomaco, tra stomaco e addome, e alla faccia della sferzata avevo le gambe legnose che mi andavano in lattico prima del normale. Secondo voi è sbagliato o è giusto assumerli prima dello sforzo? E poi quando eventualmente va presa una seconda dose? A quale distanza con la prima?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le maltodestrine andrebbe prese prima, a meno che non si tratti di una gara molto lunga. Però i gel solitamente hanno una composizione diversa, sono carboidrati di assimilazione veloce, quindi andrebbero presi durante. Che cosa c'è scritto sulla confezione?
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Come dice Monorotula dovrebbe essere preso prima, se la gara si protrae molto, dopo circa 2 ore molte ditte produttrici consigliano di assume un'altra dose.
Solitamente faccio così e non ho mai avuto problemi.
Ciaux :celopiùg:
 
Ciao io compro un barattolo di maltodestrina qui http://www.vitaminstore.it/index.php è in polvere ne sciolgo 3 o 4 cucchiai rasi in 500 ml. di acqua e ne bevo 3/4 2 ore prima di un intenso sforzo (prima di fratturarmi la rotula) il resto durante l'allenamento.......tieni presente che sono a rilascio graduale e l'intenso sforzo e considerato tra le 3 e le 4 ore di allenamento (per me) poi puoi integrare con le barrete o gel.
 

Classifica mensile dislivello positivo