Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

maltodestrine gel prima o durante?

Discussione in 'Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero' iniziata da esseby, 5/7/08.

  1. esseby

    esseby Biker novus

    Registrato:
    22/1/08
    Messaggi:
    21
    Ho un quesito da porvi: ogni tanto faccio qualche garetta mtb senza pretese, però ci tengo ovviamente a far bene il più possibile.
    Le classiche bustine "gel" a base di maltodestrine, zuccheri e carboidrati vanno assunte subito prima della gara o durante? L'ultima volta mi è successo una cosa strana (che non si era mai verificata prima) l'ho assunta subito prima di partire e appena sono andato un pò in affanno respratorio sentivo abbastanza mal di stomaco, tra stomaco e addome, e alla faccia della sferzata avevo le gambe legnose che mi andavano in lattico prima del normale. Secondo voi è sbagliato o è giusto assumerli prima dello sforzo? E poi quando eventualmente va presa una seconda dose? A quale distanza con la prima?
    Grazie
     
  2. monorotula

    monorotula Moderatur
    Moderatur

    Registrato:
    13/11/03
    Messaggi:
    24.962
    Le maltodestrine andrebbe prese prima, a meno che non si tratti di una gara molto lunga. Però i gel solitamente hanno una composizione diversa, sono carboidrati di assimilazione veloce, quindi andrebbero presi durante. Che cosa c'è scritto sulla confezione?
     
  3. zambo84

    zambo84 Biker urlandum

    Registrato:
    28/5/07
    Messaggi:
    543
    Dovrebbero andare prese prima e durante dato che i carboidrati e le maltodestrine sono la "benzina" dell'uomo:il-saggi:
     
  4. romans00

    romans00 Biker urlandum

    Registrato:
    28/6/07
    Messaggi:
    587
    Come dice Monorotula dovrebbe essere preso prima, se la gara si protrae molto, dopo circa 2 ore molte ditte produttrici consigliano di assume un'altra dose.
    Solitamente faccio così e non ho mai avuto problemi.
    Ciaux :celopiùg:
     
  5. flavionus

    flavionus Biker grossissimus

    Registrato:
    21/5/05
    Messaggi:
    5.658
    se sentivi quella senzazione non ha nulla a che vedere con il gel più che altro è dovuto allo sforzo.............dovè il dottore ?
     
  6. ti_frugo_nel_freezer

    ti_frugo_nel_freezer Biker novus

    Registrato:
    7/6/08
    Messaggi:
    32
    Ciao io compro un barattolo di maltodestrina qui http://www.vitaminstore.it/index.php è in polvere ne sciolgo 3 o 4 cucchiai rasi in 500 ml. di acqua e ne bevo 3/4 2 ore prima di un intenso sforzo (prima di fratturarmi la rotula) il resto durante l'allenamento.......tieni presente che sono a rilascio graduale e l'intenso sforzo e considerato tra le 3 e le 4 ore di allenamento (per me) poi puoi integrare con le barrete o gel.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina