mancata assistenza in garanzia Canyon

mattesicca

Biker popularis
26/7/11
99
0
0
savona
Visita sito
ciao a tutti porto la mia esperienza con Canyon per quanti fossero indecisi se acquistare una bici di quel marchio.......a Luglio 2012 decido e ordino una Gran Canyon 29 in alluminio tanto per stare tranquillo ed evitare telai in carbonio e loro possibili rotture! Verso fine anno mi accorgo che il telaio presenta due crepe opposte sul tubo in cui è infilato il reggisella....ovvio che non sono mai caduto e non faccio dh con una bici front!!!! convinto della rapida e positiva risposta della Canyon li contatto via mail e dopo un copioso scambio di mail in cui mi chiedevano una serie infinita di fotografie mi sento rispondere così:" il problema da te riscontrato non rientra nelle nostre casistiche di difettosita' del prodotto per cui non possiamo sostituirlo" avete capito bene??? insomma se si rompe come dicono loro forse te lo sostituiscono se no ca...i tuoi!!!!!
Non soddisfatto della risposta mi rivolgo ad un ente di difesa dei consumatori il quale mi rassicura e gli manda una raccomandata per richiedere la sostituzione del prodotto.......risultato? nada........nessuna risposta da due mesi!!!
Ora mi trovo ad un bivio : o citarli davanti al giudice di pace pagandomi un avvocato di tasca mia (spesa di circa 500 Euro) o lasciare perdere e farmi riparare il telaio da un telaista della zona.......che dopo averlo visionato mi ha detto che la casa era in dovere di cambiarmelo xkè la rottura era imputabile ad un difetto del telaio!!!!
Cmq fatto sta che ho utilizzato la bici nemmeno sei mesi, sono tre che è ferma, se vado avanti con la causa starò minimo altri tre senza bici e se la farò riparare sarà invendibile!!!
E poi dicono della serietà teutonica........alla faccia!!!
Spero che questa mia serva a far propendere i vari indecisi su Canyon verso il NO!!!!

un saluto a tutti e alla larga da canyon!!!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • IMG_0610.jpg
    IMG_0610.jpg
    21,4 KB · Visite: 253
  • IMG_0613.jpg
    IMG_0613.jpg
    30,6 KB · Visite: 131

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
nella sezione canyon mi sembra di aver capito che puoi sottoporre alla loro attenzione il tuo 'caso'. Mi pare di capire che abbiano un pò riconsiderato il concetto di '...non rientra tra nelle nostre casistiche di difettosità' in favore di un '...fortunatamente non abbiamo una casistica così ampia di difettosità per cui serva spiegare dove e come viene applicata la sostituzione in garanzia.Ogni caso è gestito singolarmente, sulla base di verifiche, analisi più accurate in caso di dubbia natura del danno (spesso richiediamo di spedirci il prodotto...o meglio lo ritiriamo per una valutazione più puntuale) e di confronti con i Quality Managers di Canyon.Qualora il cliente non fosse soddisfatto del riscontro tramite e-mail e volesse sottoporci personalmente il problema, non deve far altro che chiederci appuntamento, portarci la bici o inviarcela'.
Spero che il tuo caso alla fine ricada in garanzia.
 

mattesicca

Biker popularis
26/7/11
99
0
0
savona
Visita sito
nella sezione canyon mi sembra di aver capito che puoi sottoporre alla loro attenzione il tuo 'caso'. Mi pare di capire che abbiano un pò riconsiderato il concetto di '...non rientra tra nelle nostre casistiche di difettosità' in favore di un '...fortunatamente non abbiamo una casistica così ampia di difettosità per cui serva spiegare dove e come viene applicata la sostituzione in garanzia.Ogni caso è gestito singolarmente, sulla base di verifiche, analisi più accurate in caso di dubbia natura del danno (spesso richiediamo di spedirci il prodotto...o meglio lo ritiriamo per una valutazione più puntuale) e di confronti con i Quality Managers di Canyon.Qualora il cliente non fosse soddisfatto del riscontro tramite e-mail e volesse sottoporci personalmente il problema, non deve far altro che chiederci appuntamento, portarci la bici o inviarcela'.
Spero che il tuo caso alla fine ricada in garanzia.
mha la mia paura è solo di perdere ancora altro tempo e denaro........sinceramente non credo nella loro volontà di analizzare oggettivamente il mio caso (visto ke gli ho pure rotto i c.... sul web!!!)
grazie cmq!!!
 

mattesicca

Biker popularis
26/7/11
99
0
0
savona
Visita sito
Sicuro di aver rispettato la minima sezione di reggi-sella nel telaio? Forse Canyon non vuole riparare in garanzia perchè ritiene che il reggisella non era correttamente infilato nel tubo reggisella... la rottura anche a vederla così ci assomiglia molto

direi ke 18 cm di inserimento, col loro reggisella....con taglia telaio calcolata dal loro programma sia sufficiente........o no?? :nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
mha la mia paura è solo di perdere ancora altro tempo e denaro........sinceramente non credo nella loro volontà di analizzare oggettivamente il mio caso (visto ke gli ho pure rotto i c.... sul web!!!)
grazie cmq!!!

valuta tu, al massimo ci rimetti le spese di spedizione per inviarglielo (senza considerare i tempi ovviamente....). Visto che la tua bici è nuova pensaci bene sul da farsi.
 

mattesicca

Biker popularis
26/7/11
99
0
0
savona
Visita sito
valuta tu, al massimo ci rimetti le spese di spedizione per inviarglielo (senza considerare i tempi ovviamente....). Visto che la tua bici è nuova pensaci bene sul da farsi.

come mai non mi hanno detto di spedirgliela per valutarla meglio quando gli ho scritto le prime mail a dicembre o quando a gennaio gli ha scritto in mia difesa l'avvocato Adusbef????
Ovvio ke qua non vogliono perdere la faccia e si facciano vedere disponibili a possibili soluzioni.........ma non credo ke siano disposti a niente!!!
tutto qua
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.391
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Adire le vie legali non ha senso. Dal giudice di pace non sono tenuti a presentarsi, quindi in mancanza di accordo non ti resta che il tribunale. e comunque la perizia disposta dal giudice in caso di incongruenza delle perizie di parte è a carico delle parti.
Ergo, sotto i 10.000 euro non vale la pena fare una causa civile per tempi e costi che comporta.
Manda il telaio in canyon che lo analizino o comprane direttamente un altro che ti conviene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Adire le vie legali non ha senso. Dal giudice di pace non sono tenuti a presentarsi, quindi in mancanza di accordo non ti resta che il tribunale. e comunque la perizia disposta dal giudice in caso di incongruenza delle perizie di parte è a carico delle parti.
Ergo, sotto i 10.000 euro non vale la pena fare una causa civile per tempi e costi che comporta.

Io non sarei così categorico. Questo utente ha fatto causa, l'ha vinta ed ha ottenuto il rimborso del telaio e delle spese.

Questo non significa che una causa sia una passeggiata. Ma se non incominciamo a far valere i nostri diritti sarà sempre inevtitabile che ci sia chi ce li nega.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Il problema principale, secondo me, sono i tempi che una eventuale causa può comportare. Mattesicca se ha una sola bici rischia di restare senza mtb per un bel pò tra invio del telaio, valutazione del danno da parte di CI, lettere e controlettere dell'avvocato, ecc ecc.
 

mattesicca

Biker popularis
26/7/11
99
0
0
savona
Visita sito
Il problema principale, secondo me, sono i tempi che una eventuale causa può comportare. Mattesicca se ha una sola bici rischia di restare senza mtb per un bel pò tra invio del telaio, valutazione del danno da parte di CI, lettere e controlettere dell'avvocato, ecc ecc.


si precisamente .....ho solo quella bici e non ho la possibilità economica al momento di acquistarne un altra......restare altri tre mesi fermo per me è una grossa menata soprattutto con la primavera in arrivo.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se Canyon richiede di vedere il telaio per valutare la prestazione della garanzia occorre inviarglielo, su questo non ci piove. Si può poi discutere sull' efficienza di un servizio postvendita che impiega tre mesi a valutare, ma questo è un altro discorso.

Ma se la garanzia, come pare viene negata, esistono due alternative: restare senza bici indefinitamente o restare senza bici indefinitamente ma alla fine (probabilmente) recuperare un po' di soldi. Basta decidere cosa è meno peggio...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ma se la garanzia, come pare viene negata, esistono due alternative: restare senza bici indefinitamente o restare senza bici indefinitamente ma alla fine (probabilmente) recuperare un po' di soldi. Basta decidere cosa è meno peggio...

anche l'ipotesi di fare saldare il telaio da un telaista non mi pare una gran idea (o meglio, sarebbe proprio l'ipotesi estrema da valutare).
 

mattesicca

Biker popularis
26/7/11
99
0
0
savona
Visita sito
Se Canyon richiede di vedere il telaio per valutare la prestazione della garanzia occorre inviarglielo, su questo non ci piove. Si può poi discutere sull' efficienza di un servizio postvendita che impiega tre mesi a valutare, ma questo è un altro discorso.

Ma se la garanzia, come pare viene negata, esistono due alternative: restare senza bici indefinitamente o restare senza bici indefinitamente ma alla fine (probabilmente) recuperare un po' di soldi. Basta decidere cosa è meno peggio...

magari se espetto ancora un po mi mandano una gran canyon 29 in carbonio a gratis ! aahahah
-subito non me la volevano passare in garanzia e basta
-poi mi hanno proposto il loro crash e vattene a pesca( insomma un telaio nuovo scontato)
-ora sono anke disponibili a rivedere la mia causa ....


ke dite? ho speranza per il telaio in carbonio???
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sicuro di aver rispettato la minima sezione di reggi-sella nel telaio? Forse Canyon non vuole riparare in garanzia perchè ritiene che il reggisella non era correttamente infilato nel tubo reggisella... la rottura anche a vederla così ci assomiglia molto

Tu dici? secondo me no, di solito gira intorno e sopra alla saldatura con l'orizzontale, dove la tensione è massima, non di lato attraverso le saldature. Penso sia uno shock termico dovuto alla saldatura piuttosto, un detensionamento mal riuscito, ma mi sto addentrando in territori sconosciuti...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
magari se espetto ancora un po mi mandano una gran canyon 29 in carbonio a gratis ! aahahah
-subito non me la volevano passare in garanzia e basta
-poi mi hanno proposto il loro crash e vattene a pesca( insomma un telaio nuovo scontato)
-ora sono anke disponibili a rivedere la mia causa ....


ke dite? ho speranza per il telaio in carbonio???

e come no, pure un buono per una seduta da una massaggiatrice thai...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Se Canyon richiede di vedere il telaio per valutare la prestazione della garanzia occorre inviarglielo, su questo non ci piove. Si può poi discutere sull' efficienza di un servizio postvendita che impiega tre mesi a valutare, ma questo è un altro discorso.

Ma se la garanzia, come pare viene negata, esistono due alternative: restare senza bici indefinitamente o restare senza bici indefinitamente ma alla fine (probabilmente) recuperare un po' di soldi. Basta decidere cosa è meno peggio...

tre mesi, una gran cagnara sul forum, la lettera di un avvocato ed infine pure il pm di un utente a nome di molti di noi...
almeno qualcosa si è mosso va...
però così non va bene per niente, proprio male male male
 

Classifica mensile dislivello positivo