mancata assistenza in garanzia Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se si vuole che la politica cambi ci si deve organizzare semprechè ci siano abbastanza consumatori per un'azione efficace.... ricordiamo che abbiamo un potere non indifferente nelle nostre mani

E' proprio questo il motivo per cui non condivido (pur comprendendo) la strada scelta dal nostro amico forumendolo.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/373993_4250541136033_2103596197_n.jpg

ad un mio amico Cube ha cambiato in garanzia un telaio 29" in carbonio con il danno che vedete nell'immagine sopra, lui è quasi 2 metri e supera i 95 kg...non si è capito se fosse causato da un errato serraggio del collarino o dal suo peso (lui ha paura delle discese, quindi grossi impatti non dovrebbe averne presi, 99% fa pianura sul ticino) comunque il secondo telaio nuovo che gli hanno mandato si è danneggiato ancora nello stesso modo (io insisto che sia per il suo peso ma cube garantisce mi sembra fino a 130 kg questo telaio). La rivalsa in garanzia è avvenuta tramite il venditore, senza che lui abbia dovuto prendere contatti con cube direttamente (che, come mi sembra abbia scritto Sembola in alcune discussioni, sarebbe la cosa corretta da fare, e che ovviamente in questo caso non può essere applicata)
 

mattesicca

Biker popularis
26/7/11
99
0
0
savona
Visita sito
[url]https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/373993_4250541136033_2103596197_n.jpg[/URL]

ad un mio amico Cube ha cambiato in garanzia un telaio 29" in carbonio con il danno che vedete nell'immagine sopra, lui è quasi 2 metri e supera i 95 kg...non si è capito se fosse causato da un errato serraggio del collarino o dal suo peso (lui ha paura delle discese, quindi grossi impatti non dovrebbe averne presi, 99% fa pianura sul ticino) comunque il secondo telaio nuovo che gli hanno mandato si è danneggiato ancora nello stesso modo (io insisto che sia per il suo peso ma cube garantisce mi sembra fino a 130 kg questo telaio). La rivalsa in garanzia è avvenuta tramite il venditore, senza che lui abbia dovuto prendere contatti con cube direttamente (che, come mi sembra abbia scritto Sembola in alcune discussioni, sarebbe la cosa corretta da fare, e che ovviamente in questo caso non può essere applicata)


probabilmente un telaio per un rider che pesa 60 kg non può andare bene per uno ke ne pesa 95.....ma questo lo dovrebbero specificare le case costruttrici!! le sollecitazioni sono mooolto diverse e quindi una rottura , usando gli stessi profili e spessori è molto più probabile!!! io e il tuo amico non rientriamo nelle casistiche, però lui, mediante l'intervento di un rivenditore serio, ha avuto la sostituzione in garanzia......io NO!!!
grazie canyon.........
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.163
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
reggisella infilato ben oltre il limite minimo......argomento già chiarito.....purtroppo!
venerdi dovrei ritirare il telaio risaldato.......speremmu!!!!!

scendi seduto in discesa?

Ti faccio queste domande perchè sono abbastanza convinto che non sia un cedimento del materiale ma che le crepe siano dovute a qualche impatto (ci credo che non sei caduto) o problema con il reggisella.
 

mattesicca

Biker popularis
26/7/11
99
0
0
savona
Visita sito
scendi seduto in discesa?

Ti faccio queste domande perchè sono abbastanza convinto che non sia un cedimento del materiale ma che le crepe siano dovute a qualche impatto (ci credo che non sei caduto) o problema con il reggisella.


se la discesa è liscia il sedere lo poggio per qualke tratto......ma sullo sconnesso ovviamente guido in piedi, anche perkè una front ti fa sentire tutto !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La rivalsa in garanzia è avvenuta tramite il venditore, senza che lui abbia dovuto prendere contatti con cube direttamente (che, come mi sembra abbia scritto Sembola in alcune discussioni, sarebbe la cosa corretta da fare, e che ovviamente in questo caso non può essere applicata)

E perchè ? :nunsacci: il responsabile della garanzia per legge è il venditore. In questo caso il venditore coincide con il produttore, ma tu interpelli Canyon in quanto venditore, non in quanto produttore.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
E perchè ? :nunsacci: il responsabile della garanzia per legge è il venditore. In questo caso il venditore coincide con il produttore, ma tu interpelli Canyon in quanto venditore, non in quanto produttore.

il "non può essere applicata" era riferito appunto al fatto che venditore e produttore coincidono, quindi ritenevo che probabilmente un produttore, sollecitato da un venditore, potesse avere comportamenti "diversi" se vogliamo "più professionali"...è solo un'idea che mi sono fatto...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
probabilmente un telaio per un rider che pesa 60 kg non può andare bene per uno ke ne pesa 95.....ma questo lo dovrebbero specificare le case costruttrici!! le sollecitazioni sono mooolto diverse e quindi una rottura , usando gli stessi profili e spessori è molto più probabile!!!

immagino che i telai vengano dimensionati per sopportare il massimo dichiarato, se un biker è particolarmente leggero avrà un 'margine di sicurezza' maggiore rispetto ad uno che è al limite come peso massimo (fermo restando che se il telaio è fatto per un peso massimo di 120kg non si dovrebbe rompere comunque a meno di cadute o eventi particolarmente violenti).
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
scendi seduto in discesa?

Ti faccio queste domande perchè sono abbastanza convinto che non sia un cedimento del materiale ma che le crepe siano dovute a qualche impatto (ci credo che non sei caduto) o problema con il reggisella.

Scusa Marco ma che centra? Da un punto prettamente fisico (dei materiali) capisco ma ai fini del "nostro" problema lo trovo ininfluente. La garanzia non può dipendere dalla postura, capacità o evento casuale di guida ma le tolleranze di costruzione dovrebbero garantire un congruo margine sugli errori umani! Ripeto, capisco bene la dinamica (un biker di 95 kg scende seduto e a causa di uno scivolamento laterale della ruota il peso si scarica lateralmente e non più verticalmente sul telaio) ma rimane comunque un difetto strutturale, o di progetto se vuoi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.163
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusa Marco ma che centra? Da un punto prettamente fisico (dei materiali) capisco ma ai fini del "nostro" problema lo trovo ininfluente. La garanzia non può dipendere dalla postura, capacità o evento casuale di guida ma le tolleranze di costruzione dovrebbero garantire un congruo margine sugli errori umani! Ripeto, capisco bene la dinamica (un biker di 95 kg scende seduto e a causa di uno scivolamento laterale della ruota il peso si scarica lateralmente e non più verticalmente sul telaio) ma rimane comunque un difetto strutturale, o di progetto se vuoi.

Era giusto per capire cosa ha potuto obbiettare canyon. Non so se il telaio ha un limite di peso del rider.
 

Classifica mensile dislivello positivo