Mandi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
@ Hard Climber: visto che sei tornato e che conosci la Carnia finalmente posso chiedere qualche informazione in merito ad alcuni percorsi che vorrei provare quest'estate :mrgreen: :

Tanto per cominciare:
Vorrei arrivare al Passo Giramondo partendo da Forni Avoltri; inizierei a pedalare dalla trattoria "al Fogolar", quindi prenderei la strada asfaltata che sale verso Pierabech e la cava di marmo; a questo punto guadagnerei la stretta di Fleons (questa parte sinora descritta già la conosco perchè lo scorso anno, partendo sempre dal Fogolar, ho fatto l'anello Forni - Pierabech - Passo Avanza - Rif. Calvi - Passo Sesis - Valle di Fleons - Sentiero 140 - Forni) da dove impegnerei il sentiero 142 per Casera Sissanis - Sella Sissanis - Creta di Bordaglia - Passo Giramondo: è su questo tratto evidenziato che vorrei sapere se ci sono le condizioni per pedalare in salita, sempre che tu l'abbia provato: da un esame della cartina sembrerebbe di sì, ma non c'è mai l'assoluta certezza quando si studia un giro a tavolino. :capitani: La discesa avverrebbe lungo il tratto di sentiero 142 che dirige verso Casera Bordaglia ed il fondo valle, dal quale tornerei alla cava mediante il sentiero 141, ma per quest'ultima non c'è problema. ;-)
Una variante per l'andata, che ho considerato, sarebbe questa: dal Passo Giramondo entrerei in Austria impegnando il sentiero 403, mediante il quale raggiungerei il lago di Volaia: ovviamente il ritorno al passo succitato avverrebbe seguendo a ritroso lo stesso percorso, dato che dal versante sud (Pecol) verso il Rif Tolazzi c'è un sentiero inciclabile, che ho fatto a piedi lo scorso anno, il quale rende impossibile pensare di realizzare un anello dal lago di Volaia che prevede il ritorno a Forni da questa direzione.

Grazie in anticipo! :prost:
 

Hard_Climber

Biker serius
22/8/05
101
0
0
freeul
www.freeforumzone.com
@ Hard Climber: visto che sei tornato e che conosci la Carnia finalmente posso chiedere qualche informazione in merito ad alcuni percorsi che vorrei provare quest'estate :mrgreen: :

Tanto per cominciare:
Vorrei arrivare al Passo Giramondo partendo da Forni Avoltri; inizierei a pedalare dalla trattoria "al Fogolar", quindi prenderei la strada asfaltata che sale verso Pierabech e la cava di marmo; a questo punto guadagnerei la stretta di Fleons (questa parte sinora descritta già la conosco perchè lo scorso anno, partendo sempre dal Fogolar, ho fatto l'anello Forni - Pierabech - Passo Avanza - Rif. Calvi - Passo Sesis - Valle di Fleons - Sentiero 140 - Forni) da dove impegnerei il sentiero 142 per Casera Sissanis - Sella Sissanis - Creta di Bordaglia - Passo Giramondo: è su questo tratto evidenziato che vorrei sapere se ci sono le condizioni per pedalare in salita, sempre che tu l'abbia provato: da un esame della cartina sembrerebbe di sì, ma non c'è mai l'assoluta certezza quando si studia un giro a tavolino. :capitani: La discesa avverrebbe lungo il tratto di sentiero 142 che dirige verso Casera Bordaglia ed il fondo valle, dal quale tornerei alla cava mediante il sentiero 141, ma per quest'ultima non c'è problema. ;-)
Una variante per l'andata, che ho considerato, sarebbe questa: dal Passo Giramondo entrerei in Austria impegnando il sentiero 403, mediante il quale raggiungerei il lago di Volaia: ovviamente il ritorno al passo succitato avverrebbe seguendo a ritroso lo stesso percorso, dato che dal versante sud (Pecol) verso il Rif Tolazzi c'è un sentiero inciclabile, che ho fatto a piedi lo scorso anno, il quale rende impossibile pensare di realizzare un anello dal lago di Volaia che prevede il ritorno a Forni da questa direzione.

Grazie in anticipo! :prost:

E' uno di quei percorsi che avevo studiato, ma che non sono riuscito a provare :cry:
Quindi ne so quanto te.
A questo link
http://spazioinwind.libero.it/teledirain/friulmtb/friuliix.htm
potresti trovare qualche informazione in piu'.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ho dato on'occhiata al sito: ci sono diversi giri che ho fatto (alcuni tali e quali a quelli descritti) mentre di altri sono a conoscenza ma non ho potuto ancora provarne la consistenza.

Tra i miei progetti c'è anche il raggiungimento della vetta di Cima Ombladet partendo da Sigilletto, previo passaggio presso Casera Vas e Casera Monte dei Buoi, e stavo giusto chiedendomi in queste settimane se il sentiero 169 fosse proponibile nella sua parte terminale (cioè da sopra la casera più alta), dato che si dovrebbero superare oltre 500 mt di dislivello a spinta da quel punto, anche se per un tratto non estremamente lungo. In tal caso la lettura di questo sito si è rivelata molto utile. La discesa da Cima Ombladet intenderei farla per il sentiero 176 che porta fino a poco dopo Collina, in corrispondenza del bar Edelweiss, quindi rientrerei a Sigilletto per la strada principale. ;-)
 

gsaro

Biker novus
31/3/07
19
0
0
gaiarine
Visita sito
Winterhawk ho provato a fare quel giro l'anno scorso. Partendo da Forni Avoltri arrivi a stento a Casera Sissanis, sosta e poi bici in spalla praticamente fino alla sella Sissanis da dove si vede il lago Pera e il sottostante lago Bordaglia. Dalla sella se si scende per il sentiero 142 si arriva in sella fino appena sotto a casera Bordaglia di sopra da dove si deve andare a piedi fino a Casera Bordaglia di Sotto per poi scendere tranquillamente in sella fino a Forni Avoltri. Se da Sella Sissanis invece si tiene la sx per sentiero 142a attraversando un paesaggio bucolico si arriva in sella fino al ghiaione che chi ha pelo sullo stomaco puo fare in sella piu o meno fino al Passo Giramondo. Da qui ho provato a scendere verso Austria, per raggiungere lago Volaia ma ho rinunciato dopo 20 minuti di bici in spalla in discesa, troppo tardi e iniziava a piovere. Riproverò
 

gsaro

Biker novus
31/3/07
19
0
0
gaiarine
Visita sito
Per monte Obladet arrivi pedalando fino a Casera Monte Buoi poi scendi e spingi fino alla cima del monte, la discesa dovrebbe essere fattibile ma molto tecnica fino ad incontrare sentiero 141
 

Classifica mensile dislivello positivo